Visualizza Versione Completa : fz1fazer 2007 - velocità max: possibile che...?
Ciao ragazzi,
sono un pivello (almeno nel forum) e dopo la presentazione di rito, passo all'azione :mrgreen:
Alcune settimane fa in un tratto autostradale "adatto" ( :angry_007: ), dato che la ona ormai ha più di 3000 km all'attivo, ho voluto provare a vedere "quanto fa" veramente.
Ero pronto ad un risultato non eclatante (zavorrina con zaino e vento contrario non proprio debole) ma mai più mi aspettavo di vedere il tachimetro "inchiodato" a 220km/h con il motore che non ne voleva sapere di salire oltre i 9000 giri :?
Non riesco a spiegarmi come mai ed è per questo che mi piacerebbe avere qualche contributo dal forum.
Aggiungo che, nell'attesa di riporvarci (moto dal meccano causa ciclista distratto :twisted: :twisted: :twisted: ) magari da solo e senza vento contrario, naturalmente sia io che mia moglie eravamo sdraiati come si conviene a chi vuole fare la sparata occasionale.
Boh :shock:
Ditemi la vostra. Grazie
strano :!: :!: , sono punte che si raggiungono facilmente con la ina :shock: , ma avevi provato ad inserire la quarta :?: :?: :mrgreen: :mrgreen:
Da solo con la mia non riesco a fare più di 262 km/h :roll:
poverino!!!!
la mia è nuda e certe velocità non si raggiungono con tanta facilità, 252 km/h la mia, ma hai l'impresiione di volare via dalla moto, monterò il cupolino appena ne trovo una che mi piace!
Angelippo
05/06/2007, 20:49
Piccola aggiuntina...
C'è grossa differenza da provare tirando tutte le marce, almeno al regime di potenza massima e farlo riprendendo dalla sesta.
L'ultimo rapporto su questo motore è parecchio disteso e per raggiungere la velocità massima agevolmente bisogna raggiungere prima la massima velocità di ogni rapporto.
In pratica in sesta a 220km/h il motore si troverà a tot giri, regime in cui non avrà potenza sufficiente per tirare un rapporto così lungo con quella resistenza areodinamica. Ricorda che oltre i 200 aumenta in modo esponenziale la resistenza all'aria (ovvero: se bastano tot cavalli per aumentare di 10km/h da 70 a 80, ne serviranno molti di più per passare da 220 a 230).
Se solo scalassi un rapporto, la 5^ alla stessa velocità di 220km/h terrebbe il motore ad un regime superiore, dando modo di sprigionare maggior potenza, quella necessaria a far vincere la resistenza areodinamica facendole acquistare qualche km/h. Al cambio successivo, la 6^ si troverà ad un regime favorevole per sfruttare la necessaria potenza a far crescere ulteriormente la velocità.
:wink: :wink: :wink:
La mia fazer, riprendendo dalla sesta e senza stendersi troppo sul serbatoio si comincia a sedere dopo i 240 :shock:
probabilmente insistendo e stendendosi va qualcosa di più, di solito ci vuole un pizzico di malizia per spremere tutta una moto ed anche grandi spazi :wink:
...oltre ad un vestiario corretto e magari una taglia abbastanza piccola e, come già detto, condizioni favorevoli 8)
Angelippo
05/06/2007, 22:02
La mia fazer, riprendendo dalla sesta e senza stendersi troppo sul serbatoio si comincia a sedere dopo i 240 :shock:
probabilmente insistendo e stendendosi va qualcosa di più, di solito ci vuole un pizzico di malizia per spremere tutta una moto ed anche grandi spazi :wink:
...oltre ad un vestiario corretto e magari una taglia abbastanza piccola e, come già detto, condizioni favorevoli 8)
Verissimo...
Ultimamente ho fatto una prova rapida sulla FZ6 di LadyFZ6:
Moto in versione nuda, noi in 2, senza ricerca dell'areodinamica, con me alla guida che non sono esattamente "tascabile" riprendendo dalla sesta il muro è arrivato a 186... :lol: :lol: :lol:
tommy781
06/06/2007, 11:17
ovviamente tieni anche conto che i contachilometri sono parecchio generosi mano a mano che si sale di velocità, riescono a regalare anche 20 km\h senza problemi.
luke_magic
06/06/2007, 11:40
Verissimo...
Moto in versione nuda, noi in 2, senza ricerca dell'areodinamica, con me alla guida che non sono esattamente "tascabile" riprendendo dalla sesta il muro è arrivato a 186... :lol: :lol: :lol:
se panza ti faceva da zavorrino non avresti superato neppure i 100.......... :lol:
troddione
06/06/2007, 12:09
220 anke se parte da bassa velocità in 6 sembra davvero poco sopratutto perchè tutti noi parliamo dell'fz6... ma lui addirittura nel topic parla dell'fz1 che dovrebbe salire decisamente di più e sopratutto soffrire meno dell'affogamento da marcia alta..
Verissimo...
se panza ti faceva da zavorrino non avresti superato neppure i 100.......... :lol:
panza me lo perdevo alla cambiata tra prima e seconda :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
8)
morale, pare che non ci siano precedenti analoghi e che quindi sia stata probabilmente una serie di concause (vento contrario, passeggero, marce non tirate abbastanza, ecc.) a non farmi raggiungere la velocità che mi aspettavo da "tanta moto" 8) .
A questo punto sono portato a credere che il fattore più condizionante sia stata l'aerodinamica: vuoi vedere che la carena (a cui ero abituato su moto precedenti) non è solo un accessorio estetico? :lol:
Non mi resta che riprovarci alla prima occasione :idea:
Farò sapere e grazie agli intervenuti! :D
Io è meglio che non scriva a quanto sono arrivato.... :roll: con la Ninni...comunque confermo,dopo i 200 l'aereodinamica diventa fondamentale,basta accucciarsi e la moto sebra accellerare da sola....
Io è meglio che non scriva a quanto sono arrivato.... :roll: con la Ninni...comunque confermo,dopo i 200 l'aereodinamica diventa fondamentale,basta accucciarsi e la moto sebra accellerare da sola....
BBOOOOOMMMMMMMMMMMM!!!!
superato il muro del suono????
:lol: :lol: :lol:
Petarello
06/06/2007, 15:08
Io è meglio che non scriva a quanto sono arrivato....
Dillo dillo, magari con anche una foto della targa, che poi ti facciamo avere un premio direttamente a casa tua :lol: :lol: :hat_008:
luke_magic
06/06/2007, 17:48
magari mentre impenni in tangenziale e saluti con la manina! :wink: :mrgreen:
magari mentre impenni in tangenziale e saluti con la manina! :wink: :mrgreen:
:roll: non stava salutando....
:lol: lucidava il cupolino !!! 8)
Io resto contento dei 210 in circonvallazione con la mia "vecchia" INA 99 :)
Poi appena arriva il cupolino nuovo, faccio un saltino in autostrada e vi so dire :P
io sinceramente ho provato a spingere la mia solo un paio di volte e sinceramente non ho provato nessuna emozione alla velocità di 238km/h ma anche a 300km/h sarei rimasto impassibile per me la vera goduria è come ci si arriva e non a quando fa.
entro sottovoce perchè sto per dire una cosa seria (come Capo di Gabinetto del CFC non dovrei... :wink: )...
L'innalzamento della resistenza dell'aria è quadraticamente proporzionale alla velocità... se hai una tot resistenza a 100 all'ora a 200 ne avrai non il doppio, bensì 4 volte tanta
...scusate l'intromissione...torno a cazzeggiare :wink:
dipartimento scuola educazione ha presentato:
"fisica dinamica e fluido penetratoria 2"
spiegazione della teoria polso rotatoria a smanettata resistiva
a cura del prof.Motorana
:lol:
Petarello
07/06/2007, 09:11
Eh bè il ranocchio di penetrazioni se ne intende! :wink: 8) :mrgreen:
Eh bè il ranocchio di penetrazioni se ne intende! :wink: 8) :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Blackdragon
07/06/2007, 09:28
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spetta va che quoto pure io con qualche smilino :D :D :D :D :D
er_piotto
20/06/2007, 18:26
236 circa di tachimetro con zavorra e zaino.
Ho tolto il gas sennò ne aveva ancora ma saliva lentamente...
Cqm nonostante la moto era ben salda, mai più in due a quelle velocità per strada/autostrada, secondo me...non è salutare
entro sottovoce perchè sto per dire una cosa seria (come Capo di Gabinetto del CFC non dovrei... :wink: )...
L'innalzamento della resistenza dell'aria è quadraticamente proporzionale alla velocità... se hai una tot resistenza a 100 all'ora a 200 ne avrai non il doppio, bensì 4 volte tanta
...scusate l'intromissione...torno a cazzeggiare :wink:
dipartimento scuola educazione ha presentato:
"fisica dinamica e fluido penetratoria 2"
spiegazione della teoria polso rotatoria a smanettata resistiva
a cura del prof.Motorana
:lol:
:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:
Cqm nonostante la moto era ben salda, mai più in due a quelle velocità per strada/autostrada, secondo me...non è salutare
non è salutare è troppo bella come frase :D :D
gigikant
21/06/2007, 10:07
A me, sempre in coppia, a 220 la fz1 naked sembrava si volesse impennare :shock: :shock: :shock: e vabbe' che non eravamo proprio spalmati sul serba, pero' alla stessa velocita' la fz6 mi sembrava molto piu' piantata!!!!!
Vabbè che la mia fazerona aveva 1000Km ed uno sputo, giusto la fine del rodaggio, ma nonostante le marce tirate e l'essermi spalmato sul serbatoio non mi son schiodato dai 220 ........... se li ho toccati poi !!
Spero sia solo perchè la oto è ancora nuova e quindi un po' legata !!!
Vabbè che la mia fazerona aveva 1000Km ed uno sputo, giusto la fine del rodaggio, ma nonostante le marce tirate e l'essermi spalmato sul serbatoio non mi son schiodato dai 220 ........... se li ho toccati poi !!
Secondo me t'hanno venduto la 600 e non te ne sei accorto :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mi sembra un pochino.....poco!
mi sembra un pochino.....poco!
Pure a mè, il fatto è che se apro in sesta arriva subito a 210, per quei 220 ho dovuto scannare le prime 5 alla sesta è arrivata la cuva e non mi pareva il caso di andare oltre :lol: :lol:
La prossima volta cercherò un rettilineo più lungo :wink: :wink:
Per la cronaca, ci ho riprovato e mi sembrava di essere su un'altra moto :lol:
A differenza del primo tentativo, la moto nel frattempo ha subito una piccola scivolata ed ora monta un pignone da 16 denti (-1): inoltre sto giro, oltre all'immancabile zavorrina :D , avevo pure la borsa da serbatoio e quindi non mi sono potuto accovacciare per bene :(
Sta di fatto che con nonchalance la belva è arrivata a 260km/h indicati a circa 11000giri, ed ho dovuto chiudere il gas ma ne aveva ancora :mrgreen: :mrgreen:
Mah! :shock: mistero
LUKKINEN
16/07/2007, 21:15
minkia se vi levano la patente quante risate che mi facciooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ridere delle disgrazie altrui non è mai un bel gesto (alla faccia del cameratismo tra motociclisti per di più fazeristi :shock: ) e denota solitamente grande ignoranza a mancanza di argomenti che siano di contributo alla discussione :!:
Poi vorrei proprio conoscere chi possiede moto di questo genere e potenza e non ha mai provato a fare una sparata per vedere "quanto fa".
Vi auguro di non cadere mai e di non prendere mai multe e che la moto non abbia mai noie meccaniche :D
alfaomega
17/07/2007, 14:17
quel pignone -1 ti falsa ampiamente la velocità.... non è che andassi tanto più forte dell'altra volta sai?
ocreatur
17/07/2007, 15:58
quel pignone -1 ti falsa ampiamente la velocità.... non è che andassi tanto più forte dell'altra volta sai?
Diciamo che un 20 Km in più erano solo indicati... Cmq 240 mi sembrano + che dignitosi per una signora quasi spogliata 8)
Flyer Duck
17/07/2007, 16:24
Ridere delle disgrazie altrui non è mai un bel gesto (alla faccia del cameratismo tra motociclisti per di più fazeristi :shock: ) e denota solitamente grande ignoranza a mancanza di argomenti che siano di contributo alla discussione :!:
Poi vorrei proprio conoscere chi possiede moto di questo genere e potenza e non ha mai provato a fare una sparata per vedere "quanto fa".
Vi auguro di non cadere mai e di non prendere mai multe e che la moto non abbia mai noie meccaniche :D
Bravo. Chi è senza peccato scagli la prima pietra... :wink:
minkia se vi levano la patente quante risate che mi facciooooooooooo :mrgreen:
Conosco un tizio che diceva che a lui certe cose non capitavano. Adesso io ho 24 punti sulla patente, a lui l'hanno sospesa 30 gg. :lol: :lol: :lol:
Ti auguro non succeda, sai che sputtanamentoooooooo 8)
Flyer Duck
17/07/2007, 16:27
Anche a te sai, altro che fiat 500... In galera ti devono mettere!!!! :D
Mi ricordo quella volta che mi dissi. Ho le gomme finite, in autostrada andiamo piano...... e abbiamo sparato tutto !!!
Se metti il pignone da 16 a certe velocità ci arrivi prima e più facilmente....ovviamente
tachimetro "inchiodato" a 220km/h con il motore che non ne voleva sapere di salire oltre i 9000 giri
Sicuri che non vi hanno venduto una fz1 con il motore della UAZ ! ! :D
La mia 4000km all'attivo e in sesta "spalancando " si arriva a 240km senza schiacciarsi piu' di tanto e in leggera salita i giri non li ho guardati non mi sembrava il caso :lol:
naturalmente solo qualche secondo.....
Manica di pazzi!!!
La mia INA m'ha preso i 230 non si voleva schiodare... poi ho rallentato e.... cazz... la sesta!!!! Ero in quinta puttana miseria!!!!
Spero sia solo perchè la oto è ancora nuova e quindi un po' legata !!!ma scusa,ma a 200 km/h non ci arrivi con la terza o al max quarta?magari mi sbaglio :roll:
Adesso sì !!
Con la terza :mrgreen: :wink:
8) 8)
in 2°
:mrgreen:
alla playstation ! :wink:
Mi ricordo quella volta che mi dissi. Ho le gomme finite, in autostrada andiamo piano...... e abbiamo sparato tutto !!!
Se metti il pignone da 16 a certe velocità ci arrivi prima e più facilmente....ovviamente
Io non ho cambiato nessun pignone :shock: , e poi all'epoca avevo ancora la Zetina :love_002: ....in effetti siamo andati piano in autostrada....finche' non ti si e' chiusa la vena :roll: :roll: :roll: ....a quel punto 246 miei con te che poi allungavi fino a 260 credo...ma la Zetina aveva poca protezione aereodinamica, montavo il cupolino della Barracuda, 1 unghietta che 1po aiuta, ma non fa miracoli...comunque e' stata la massima velocita' raggiunta con la Zeta.
Piccola rivincita: io,arrivato all'autogrill, ero tutto intero, mentre a te si son rotte le viti del cupolino... 8) 8) 8)
Per quanto riguarda la Ninni, io vado, e andavo anche con la Zeta, davvero a 130 in autostrada, al max 140, non di piu'....
Provo 1 o 2 volte all'anno a vedere a quanto arriva la moto, ma poi, almeno in autostrada, rispetto il codice...troppi pericoli, troppa gente distratta, e poi sul dritto son bravi tutti. :wink:
:? :?
io non ci tengo troppo a spiattellare le gomme per vedere "quanto fa!"...
l'ho fatto un paio di volte e tanto mi basta....
poi fate vobis... :roll:
Ciao io con la Ona 2003 sono arrivato a circa 265...
ma un'altra volta in leggera salita non riuscivo a superare il 250...
sono fondamentali le condizioni della strada, il vento e che tu stia accucciato....
attenzione agli Autovelox....
io ho la targa parallela al terreno... altrimenti... Flash Flash Flash
ciao :twisted:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Scusate... forse sarò io bigotto, però... sono allibito!!
Ma questo non è il luogo dei motoclisti?!? Quelli che il bello del viaggio non è la meta, ma perdersi?!? Il luogo in cui si parla di educazione stradale e prevenzione.
Ma soprattutto... secondo voi, se mia moglie capitasse da queste parti, mi lascerebbe ancora (per quel poco che succede) uscire con voi?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PS: cmnq, 220 con una ina '99... ma solo per pochi secondi... poi la scia sulla sella diventava decisamente troppo marrone!! :mrgreen: :mrgreen:
Siamo umani, e la sparata oltre i 200 kmh con consapevolezza ci sta.... ma la targa parallela al terreno proprio no. :?
luke_magic
23/07/2007, 01:40
Siamo umani, e la sparata oltre i 200 kmh con consapevolezza ci sta.... ma la targa parallela al terreno proprio no. :?la togli proprio? :roll: :mrgreen:
:roll: :roll:
quantomeno puoi inventerti d'averla persa senza accorgertene... :roll: :roll:
:roll: :roll:
quantomeno puoi inventerti d'averla persa senza accorgertene... :roll: :roll:
io conosco uno che s la infila nello zaino...e quando lo fermano..
"ehhh l'ho persa e devo riattaccarla..."http://www.simonerossi.it/faccine/non_so.gif
.... :roll: :roll:
mailandrea
23/07/2007, 15:38
Per nota di cronaca:
La VI della Fazer è una 24,53 Km/h ogni 1000rpm
Per nota di cronaca:
:shock: :shock: :shock:
dì la verità... sei Fazeristapazzo con un nuovo nick !!!
Per nota di cronaca:
:shock: :shock: :shock:
dì la verità... sei Fazeristapazzo con un nuovo nick !!!
ahhhhhh!!!!
http://www.simonerossi.it/faccine/si_nasconde.gif
LUKKINEN
24/07/2007, 00:30
Bravo. Chi è senza peccato scagli la prima pietra... :wink:
minkia se vi levano la patente quante risate che mi facciooooooooooo :mrgreen:
Conosco un tizio che diceva che a lui certe cose non capitavano. Adesso io ho 24 punti sulla patente, a lui l'hanno sospesa 30 gg. :lol: :lol: :lol:
Ti auguro non succeda, sai che sputtanamentoooooooo 8)
certo che non succede, mica sono io quello che va a 240 in questo 3d!!!!
in ogni caso al limite ti faccio sapere....
ma come hai fatto ad avere 24 punti? si vede che sei figo :D
se lo sa la mia nonna!!!
LUKKINEN
24/07/2007, 00:34
(alla faccia del cameratismo tra motociclisti per di più fazeristi :shock: ) e denota solitamente grande ignoranza a mancanza di argomenti che siano di contributo alla discussione :!:
adesso lo conosci...........
ma di solito tu ti cameratizzi a 220?... ehhhh devi avere dei grossi argomenti!!!
bravo continua così e attento alle alci :idea:
Flyer Duck
24/07/2007, 09:03
adesso lo conosci...
Secondo me non devi lamentarti se poi gli altri ti si scagliano contro... Non è mai bello fare certe sparate, non credi?
I 5 minuti di stupidera capitano a tutti, non ci credo nemmeno se lo vedo che tu non abbia mai superato i 130 km/h in autostrada o i 90 sulla statale...
Non ho bisogno di avere 24 punti per essere figo... Non fare il solito terrone piccato perché ti hanno risposto per le rime :P :lol: :lol: :lol: :lol:
Non tirare in ballo tua nonna, a meno che vuoi rubarle i punti quando ti beccheranno a 61 km/h in paese e poi rido io :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai non te la prendere :happy_009: :love_009: :love_008: :happy_008:
Flyer Duck
24/07/2007, 09:04
(prima che rompi i "maroni" col terrone, io posso dirlo perché lo sono :mrgreen: )
I 24 punti è un caso averli, non bravura, ricordatelo. Coi limiti che ci sono adesso ti basta un attimo, come in questo momento di fronte al mio ufficio:
http://www.flyerduck.com/temp/autovelox.jpg
Tu riesci a vederci un autovelox? Dalla strada a malapena si vede un omino con polo celeste che passeggia sul piazzalino della chiesa, sulla provinciale con limite a 90 km/h tranne quel tratto che è a 50... :?
Ti rinnovo il mio augurio a non prenderne mai, perché prenderlo nel deretano, come scrisse qualcuno in firma, è un lampo... :lol: :lol: :lol:
luke_magic
24/07/2007, 13:33
lukkinen in effetti non è nuovo a sparate dai toni un po' forti....che non tutti potrebbero digerire bene....
anche nell'esprimere le proprie opinini un po' di moderazione non gusta mai........ :wink:
LUKKINEN
26/07/2007, 23:38
:shock: mih c'è anche lo sbirro adesso!!!!!
suuuu Luke se ti riferisci a quella storia della privacy violata, tranqui avevo ragione io, il tuo amico non riceverà una replica perchè non perdo tempo con lui.....
secondo me, ho solo il coraggio di dire ciò che penso a gente che vive di perbenismo e false opinioni messe lì ad hoc per accontentare la massa......(spero che nessuno si offenda e si senta distrutto psicologicamente dato che non ho fatto nomi e nick precisi)
perchè dovrei offendermi col terrone, dopotutto nemmeno sai chi sono, hai solo letto siracusa, potrei benissimo essere finlandese!!!!!
:mrgreen:
se volete fare la sparata a 230 km/h dei 5 minuti, fatela in pista e non scassate le balls agli utenti della strada :lol:
:evil:
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/cartelli/0008015.gif
...e state bboni su....
luke_magic
27/07/2007, 17:01
no no per carità niente sbirro, solo personalissima opinione........
la storia della privacy neanche me la ricordavo, ma con il mio commento intendevo solo dire che, nell'esprimere le tue opinioni (indipendentemente dal trovarsi o meno d'accordo), secondo me, usi tono un po' "carichi".....un po' aggressivi..............
non è questione di perbenismo, ma è come se per dirti che non sono d'accordo con te ti dicessi "non dire minchiate"....il risultano non cambierebbe (il fatto di non essere d'accordo), cambierebbe la forma....più soft la prima, fastidiosa la seconda.............
gigikant
23/08/2007, 01:47
no no per carità niente sbirro, solo personalissima opinione........
la storia della privacy neanche me la ricordavo, ma con il mio commento intendevo solo dire che, nell'esprimere le tue opinioni (indipendentemente dal trovarsi o meno d'accordo), secondo me, usi tono un po' "carichi".....un po' aggressivi..............
non è questione di perbenismo, ma è come se per dirti che non sono d'accordo con te ti dicessi "non dire minchiate"....il risultano non cambierebbe (il fatto di non essere d'accordo), cambierebbe la forma....più soft la prima, fastidiosa la seconda.............
Quoto il soft :wink: :wink: ....
Cmq anche io ci ho riprovato con la naked(senza cupolino) con rapporti originali e leo in carbonio CON db killer... risultato? 268 km/h di tachimetro e vi giuro che andava ancora!!
suuuu Luke se ti riferisci a quella storia della privacy violata, tranqui avevo ragione io, il tuo amico non riceverà una replica perchè non perdo tempo con lui.....
:roll: peccato... magari imparavo qualcosa...
orangescad
30/09/2007, 18:06
io, con la mia R1, che monta lo stesso motore della fz1 (ma senza siringhe di :x carburante, sono un tradizionalista :roll: ), sono arrivato al massimo a.... :oops: scusate, ero in pista però... :evil: 297 :twisted: ...penso che ne aveva ancora qualcosina, guardare il contagiri era un po' complicato, non si può comunque fare un confronto perchè la fz1 mi pare sia depotenziata rispetto all'R1 che comunque, aerodinamicamente è tutta un'altra cosa, con la mia vecchia ina, a 250 avevo la sensazione di decollare, per questo ho sentito il bisogno delle carene..
Italianblu
01/10/2007, 02:42
Velocità massima?????..............
:angry_012: :angry_012: :angry_012: :angry_012:
http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/pag2/18.gif