PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 AIUTO! DEVO SMONTARE LA COPPA DELL'OLIO??



sandro1981liv
05/06/2007, 08:09
CIAO A TUTTI SONO UN NUOVO UTENTE E SON GIA QUA A CHIEDERVI AIUTO!!
HO PROVVEDUTO A CAMBIARE L'OLIO MOTORE A 6000 KM GIUSTO DOMENICA, MA NON TUTTO è ANDATO LISCIO...
IL DANNO è SUCCESSO QUANDO HO RIAVVITATO IL BULLONE DA DOVE ESCE L'OLIO....PRATICAMENTE CREDO DI AVER STRINTO TROPPO O IN MANIERA ERRATA, TANTO CHE LA FILETTATURA SI è CREPATA IN 2 PUNTI E UNA DI QUESTE ANCHE ALL'ESTERNO..LUNGA CIRCA 1-2 CM...
HO CERCATO DI RIMEDIARE CON DELLA PASTA INDURENTE E A RIMETTERE IL DADO..MA CONTINUA A FUORIUSCIRE OLIO IN PICCOLE QUANTITA...
IL DADO NEPPURE RIESCE A STRINGERE PERCHE QUELLE 2 CREPE, ANCHE SE MILLIMETRICHE DI SPESSORE BASTANO AD ALLARGARE LA FILETTATURA..
QUINDI ORA VI CHIEDO AIUTO: è POSSIBILE SMONTARE TUTTO IL PEZZO SENZA FAR DANNI O CI SONO ALL'INTERNO PEZZI IMPORTANTI? O VISTO SU UN MANUALE CHE QUESTA COPPA DOVREBBE ESSER VUOTA TRANNE CREDO PER UNA SPECIE DI VALVOLA?? GIUSTO?
VOLEVO SMONTARE IL PEZZO PER VEDERE DI FARMELO SALDARE PRIMA DI ORDINARLO NUOVO...
POTETE CONSIGLIARMI? DEVO EVENTUALMENTE SMONTARE ANCHE LO SCARICO ED I COLLETTORI?
GRAZIE...

Ufo
05/06/2007, 08:26
Allora, intanto benvenuto sul forum e poi:
1) prima passa dalla sezione presentazioni e dicci qualcosa in + su di te. Ok?
2) Scrivere in maiuscolo = URLARE, quindi togli il caps lock
3) Io non saprei cosa risponderti, ma vedrai che ci sono fior fiore di tecnici che ti sapranno dare una risposta molto valida.
4) In futuro per evitare danni di questo tipo, ti consiglio di acquistare una chiave dinamometrica con la quale serrare alla corretta coppia tutta la bulloneria della tua creatura. :wink:

A presto.

Powerflower
05/06/2007, 08:36
azz ma x crepare il basamento quanto hai stretto????? :? :? :? :? :?

tommy781
05/06/2007, 08:49
io farei un'altra prova prima di saldare e smonare tutto, togli la pasta indurente che hai messo, quella trasuda gli oli specialmente quando sono ad alte temperature. al suo posto prova a mettere il mastice rosso per alte temperature che si usa al posto delle guarnizioni, lo trovi ni negozi di ricambi per auto di solito. ovviamente prima devi pulire perfettamente la zona dai residui, applichi la pasta rossa in piccolissima quantità, proprio dove ci sono le crepe e lasci asciugare, poi prova a richiudere senza stringere alla morte che tanto non serve, è un semplice bullone...vedi se così smette di perdere quel pò d'olio che ancora esce.

gigimanetta
05/06/2007, 09:34
La tenuta del tappo olio la fà la guarnizione di rame o alluminio che ogni volta che si apre il tappo andrebbe cambiata , non bisogna stringere troppo .
Per il resto segui il consiglio di Tommy :)

Facci sapere
gg

derfra
05/06/2007, 11:02
Personalmente in un punto così importante io non metterei nessuna "pasta tappabuchi"... cambio il pezzo e non ci penso più... avrei troppa paura di trovarmi chissà dove senza olio... alla fine è pur sempre un "taccone" :shock:

alfaomega
05/06/2007, 11:14
Personalmente in un punto così importante io non metterei nessuna "pasta tappabuchi"... cambio il pezzo e non ci penso più... avrei troppa paura di trovarmi chissà dove senza olio... alla fine è pur sempre un "taccone" :shock:
peccato che quel pezzo si chiama basamento.... :roll:

cmq ragazzi se hanno inventato le dinamometriche un motivo c'è.... su eBay si trovano a basso costo e vanno benissimo per un uso non prof...

derfra
05/06/2007, 11:24
:lol: aggià sorry (mi sono dimenticato di scrivere che ero insicuro del pezzo in questione). Ma non esiste la possibilità di risaldarlo e ricreare il filetto per il dado?

sandro1981liv
05/06/2007, 14:05
quindi mi sconsigliate di smontarlo??
posso far danni?
l'ho trovato il pezzo a 100 euro spese spedizione incluse. che dite?

kimiko
05/06/2007, 14:17
quindi mi sconsigliate di smontarlo??
posso far danni?
l'ho trovato il pezzo a 100 euro spese spedizione incluse. che dite?

io lo prenderei, se hai crepato il metallo c'è poco da girarci intorno, lo devi cambiare, caso mai lo porti al meccanico e gli dici che è di una moto dell'amico dell'amico......che l'ha demolita......ecc....ecc....

valentini.and
06/06/2007, 01:52
Calcola che saldare rifare il filetto oppure inserire un elicoil nel vecchio, tenuto conto che va fatto fare in rettifica, non ti costerà di certo poco, credo che ti convenga spendere quei 100 euro e il pezzo non è difficile da cambiare ma ti consiglio di farlo fare da un meccanico.
Finche non familiarizzi di piu con la meccanica, meglio prima a livello teorico, non fare troppe cose potresti fare ulteriori danni e ricorda che la Moto a due ruote e se qualcosa viene fatto male puo essere pericoloso!!! ciao :D :D :D :wink:

valentini.and
06/06/2007, 01:55
Dimenticavo ti assicuro che il mastice non può tenere li c'è olio caldo, vibrazioni e un pò di pressione....

Gighenandrea
08/05/2013, 14:55
Ciao! Mi rendo conto che sono passati anni da questo post...
Siccome ho Vuto anche io lo stesso problema... Qualcuno di voi sa come è poi andata a finire la questione??

ocreatur
08/05/2013, 20:58
Probabilmente ha comprato il pezzo usato e lo ha sostituito ;)

Io cmq ti consiglio di fare così.

Gighenandrea
08/05/2013, 23:58
Grazie coppa già arrivata, aspetto la guarnizione per fare il lavoro!