Accedi

Visualizza Versione Completa : Luciana Littizzetto e i limiti di velocità...



Motogatto
13/06/2007, 14:11
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/torinosette/hrubrica.asp?ID_blog=134

LUCIANA LITTIZZETTO
Ci risiamo. Giro di vite per i limiti di velocità sulle strade. Si dovrà andare più piano, pena multe salatissime e ritiro della patente. Giusto. Bravi noi a fare le regole non c’è nessuno. Peccato poi che siamo i primi a non rispettarle. A partire da quelli che ci governano. Che berciano di rispetto e non violenza e poi li vediamo in parlamento che si insultano, si azzuffano, e urlano che sembra che qualcuno li scotenni. Qui in Italia ha sempre vinto il più furbo, mica il più onesto: ci vorrà del tempo a spurgarci la testa. Intanto io dico una cosa banale. Formulo un pensiero. Debole, come è mio solito. Limitiamo pure la velocità. Aumentiamo pure i controlli e i poliziotti che fanno il palloncino. Ma c’è un modo per fare andare ’sti ragazzi più piano in macchina. Una maniera sicura e semplice. Ve la dico? Costruire macchine che vanno più piano. Fine. Punto. Che genialata vero? Peccato che questa sia la prima cosa che viene in mente ad una persona normale. Ci sono i limiti di velocità? Che vuole dire che più forte di così non si può andare? Perfetto. E allora fammi delle macchine che non possono superare i 140. Così almeno siamo sicuri che ai 180 o ai 200 all’ora non si schianta più nessuno. Ma la logica dove sta? Mi vendi delle auto che fanno i 200 all’ora e poi ti lamenti se in autostrada supero i 120. Fai che farmi una macchina che non superi i 120 e falla finita. Tra l’altro dove vado ai 200 all’ora? In autostrada non posso, sulle statali neanche, negli sterrati meno che mai… Che faccio? Giro su me stessa in garage fino a fondermi il motore?

E poi un messaggio ai ragazzi.Unmessaggio a chi la notte corre in macchina. Un messaggio di speranza e responsabilità, pacato ed equilibrato. SIETEDELLETESTE DI MINCHIA. Se pensate che andare come lippe in macchina ubriachi persi sia da furbi vi sbagliate. E’ da cretini. Da imbecilli. Da immense, gigantesche, enormi teste vuote su corpi pieni di birra dove anche i rutti rimbombano. Se vi va di sfidare il destino sappiate che spesso il destino è a forma di platano e fa molto male. Pensate di avercelo duro facendo una curva su due ruote? Derapando contro mano su una statale stretta come una tagliatella? No. Non ce l’avete duro, ragazzi. Ce l’avete molle come un wafer puciato nel latte. Molle come un grissino lasciato sul davanzale in una notte di pioggia. Se volete far colpo su una ragazza salite in macchina, appartatevi in posto carino e fate l’amore con lei. Sempre che lei sia d’accordo, ovvio. Allora sì che si vede se il motore funziona,mail vostro. Cosa ve la tenete a fare quella testa? Solo come supporto per il gel? Comepotete pensare che sia tanto da fighi guidare come pazzi con l’alcol che vi sprizza dalle orecchie e la testa gonfia di cannoni? Non è da fichi. E’ da pirla. E’ da pisquani. Non c’è niente di più scontato, di più banale, di più trito, che andare veloci in macchina. Son capaci tutti. Anche quelli che non hanno la patente. Basta schiacciare fino in fondo l’acceleratore, fino a che il ginocchio non si appiattisce e lagambasi fa drittacomeun bastone. Fatevi furbi, amici, che i platani non si spostano.

falco3
13/06/2007, 15:26
Luciana :D
sei unica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Daffy Duck
13/06/2007, 15:38
:D

gda
13/06/2007, 15:51
:mrgreen: :mrgreen:

cclaud
13/06/2007, 16:10
A Grosseto dicono:

Veloci ci vanno pure le zucche pè la scesa! :D

renato
13/06/2007, 16:17
auto da max 120 Kmh??? :shock: no no no, ... meglio cambiare... nè??? :lol:

ShadowRider
13/06/2007, 16:26
Condivido più o meno tutto eccetto la parte sul costruire automobili 'limitate' a 120 (o 140 o quel che è), per vari motivi tra i quali in ordine sparso:

- non esiste la velocità sotto la quale non rischi la pelle. I 120 in un vicolo di 2 metri nel mezzo di un centro abitato sono folli più dei 240 su un'autostrada a 3 corsie. Stando a questo ragionamento, dovremmo limitare la velocità a 50, e non basterebbe nemmeno...

- Si può obbligare i costruttori a produrre veicoli che non superino i 120. Ma a quel punto i costruttori ti forniranno veicoli dimensionati per i 120, ovvero con freni, sospensioni e telai fatti per reggere i 120 e non più. Obbligarli a fare altrimenti sarebbe molto difficile. Personalmente preferisco comprare una macchina progettata per fare i 200 e poi andare io a 120, che comprare una macchina progettata per fare i 120...

- In altri Paesi del mondo i limiti di velocità sono diversi. Per esempio, so che in Germania in molti tratti di autostrada non ci sono limiti di velocità. Se viaggio in questi Paesi, devo tenermi la mia limitazione puramente italiana? E se un tedesco viene in Italia, alla frontiera gli installano il limitatore?

Considerazione finale: non è questione di veicolo. Posso uccidere e uccidermi anche in bicicletta, se sono abbastanza idiota. Il problema è nella testa e nel suo impiego in primis (ma su quelli è difficile intervenire...), e sulla facilità di ottenere la patente di guida e la scarsità di controlli preventivi (con immediata confisca del veicolo...) sulle strade. E su questo intervenire è più facile...

sephiroth
13/06/2007, 16:29
.... quoto ShadowRider... e aggiungo... quello che spesso non dicono i giornali è che lo stato delle nostre strade è talmente penoso che è un miracolo se riesci ad evitare di cadere/sbattere ogni giorno.... Ma al governo che gli frega? mette un bel cartello con scritto (10) e poi ci mette pure un velox dietro!

Adry
13/06/2007, 23:11
La Littizzetto pero' ha colto nel segno quando parla della contraddizione tutta italiana dei politici che parlano bene e razzolano male... :glasses_007:

Temucin
13/06/2007, 23:42
:roll:

luke_magic
13/06/2007, 23:43
il messaggio arriva chiaro.............peccato che bisognerebbe anche saper ascoltare........

Blackdragon
14/06/2007, 09:17
Vero che il discorso di auto o mezzi di trasporto "limitati" nella velocità sia una sciocchezza....
Purtroppo non è possibile "regolare" anche il cervello di certa gente....