PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600] Rabbocco circuito raffreddamento



uba
21/06/2007, 14:36
Non possedendo il libretto "uso e manutenzione" della mia FZS 600 Fazer del 2000, volendo rabboccare il livelllo del liquido di raffreddamento mi sono messo ad osservare come fosse organizzato l'impianto sulla moto ed ho visto che è presente la vaschetta (zona monoammortizzatore posteriore) con le relative tacche Max. e Min.

Osservando bene vedo che nella parte superiore di detta vaschetta entra un tubicino che arriva dal radiatore e, dalla parte inferiore della vaschetta esce un altro tubicino che va a scaricare il troppo pieno.

E fino a qui tutto oK.

Ma .... mi domando:
dato che il radiatore è posto in posizione ben più rialzata rispetto alla vaschetta, come può essere che il livello nel radiatore possa essere garantito facendo il rabbocco nella ormai famosa ... vaschetta?

Come fa il liquido a risalire fino al radiatore?

Siamo sicuri che non sia solo un polmone di scarico troppo pieno e che i rabbocchi non si debbano fare direttamente nel radiatore con conseguente smontaggio del serbatoio?

Probabilmente nel mio ragionamento c'è qualcosa che mi sfugge e se avessi avuto della documentazione non avrei avuto dubbi.

Resto in attesa di risposte ... illuminanti.

kimiko
21/06/2007, 14:42
rabbocca la vaschetta che va bene, poi è tutto un gioco di espansione dovuto all'aumento di volume dei liquidi a caldo......ma a noi ci frega poco tutta sta fisica :wink:

elekim
21/06/2007, 14:51
riporto pari-pari dal manuale d'officina :

CONTROLLO DEL LIVELLO DEL LIQUIDO DI
RAFFREDDAMENTO
1. Posizionare il motociclo su un piano orizzontale.
 Posizionare il motociclo su un apposito cavalletto.
 Assicurarsi che il motociclo sia in posizione
verticale.
2. Rimuovere:
 fiancata laterale (destra)
3. Controllare:
 livello liquido di raffreddamento
Il livello del liquido di raffreddamento deve
essere compreso tra la tacca del livello
massimo a e quella del livello minimo b .
Inferiore al livello minimo  Rabboccare
con liquido di raffreddamento consigliato
fino al livello corretto.
 L’aggiunta di acqua al posto del liquido
di raffreddamento riduce le proprietà
antigelo del liquido stesso. In tal caso,
controllare e correggere la concentrazione
di antigelo del liquido.
 Usare solo acqua distillata. Nel caso in
cui questa non sia disponibile, è possibile
utilizzare acqua dolce.
4.Avviare il motore e spegnerlo dopo averlo
lasciato riscaldare per diversi minuti.
5. Controllare:
 livello del liquido di raffreddamento
Lasciare assestare il liquido di raffreddamento
per alcuni minuti prima di controllarne
il livello.
6. Installare:
 fiancata laterale (destra)


P.S. per la circolazione del liquido di raffreddamento è presente una pompa situata sul lato SX, per intenderci "zona pignone"

:wink:

uba
21/06/2007, 15:33
Ringrazio per le sollecite risposte e conferme.

Non voglio stressare più di tanto ma visto che la vaschetta ha un tubo di entrata (proveniente dal radiatore) ed uno di uscita di scarico diretto, a mio giudizio, nonostante faccia parte del cincuito di raffreddamento, non può fare parte del circuito subordinato alla pompa altrimenti il liquido uscirebbe tutto.

Senza dubbio c'è qualche passaggio che non è chiaro ma che mi rode di non saper spiegare a me stesso.

kimiko
21/06/2007, 15:38
si chiama apposta vaschetta di espansione, il tutto funziona bene perchè è un circuito sigillato

mad4mud
21/06/2007, 22:11
be no, la vaschetta di espansione ha il tappino in gomma forato...

non e che devi controllare se hai acqua nel radiatore smontando la fiancatina nera interna al cuplino lato acceleratore e li sotto c'e il tappo ermetico del radiatore..e se non e li sotto, e sotto il serbatoio, cavolo adesso non mi ricordo mica bene...

Roadrunner
21/06/2007, 22:23
Sotto il serbatoio c'è un tappo con valvola di sicurezza di max pressione, credo possa riempire anche da li.