PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-N 2006] Leggero rumore in scalata



Bozo
21/06/2007, 15:54
Oggi pomeriggio, con questo caldo terrificante ho preso la moto e ho notato che (da un paio di giorni ma oggi soprattutto), quando scalo e lascio la frizione sento un rumore provenire da sotto, non riesco a capire la zona precisa ma è un suono che mi ricorda un copertone che striscia leggermente sul parafango, naturalmente questo non accade ed ho pensato che potesse essere la frizione che si scalda e fa questo rumore, voi che ne dite? La moto ha circa 2000km.... Grazie!

Bozo
21/06/2007, 18:02
:?: :(

Bozo
22/06/2007, 17:23
Visto che nessuno sa dirmi niente provo a aiutarvi... Oggi mentre stavo in rettilineo, ho tirato la frizione ed ho avvicinato l'orecchio al posteriore e sembra venire proprio da li sotto... e se lascio la frizione il rumore aumenta, ho controllato la gomma ma non sembra avere segni di usura, quindi non dovrebbe strusciare da nessuna parte.... Catena poco ingrassata? (anche se dubito)... Freni? Boh

Angelippo
22/06/2007, 17:42
Visto che nessuno sa dirmi niente provo a aiutarvi... Oggi mentre stavo in rettilineo, ho tirato la frizione ed ho avvicinato l'orecchio al posteriore e sembra venire proprio da li sotto... e se lascio la frizione il rumore aumenta, ho controllato la gomma ma non sembra avere segni di usura, quindi non dovrebbe strusciare da nessuna parte.... Catena poco ingrassata? (anche se dubito)... Freni? Boh

...poi mi spieghi come hai fatto ad avvicinare l'orecchio al posteriore mentre stavi in rettilineo... :lol: :lol: :lol:


Comunque, così è un po' vago per capire che tipo di rumore e identificarne esattamente l'origine.
La frizione non credo proprio essendo in bagno d'olio, difficile che faccia rumore.
Se è da strisciamento potrebbe essere si la catena, quanti km hai fatto dall'ultimo ingrassaggio? :roll: :roll: :roll:

Bozo
22/06/2007, 17:53
La moto ha circa 2000km, e io personalmente non ho mai ingrassato la catena...

derfra
22/06/2007, 18:01
quindi se hai fatto il tagliando dei 1000 (lo hai fatto vero?!?!?!?!) prova a ingrassare la catena con gli appositi prodotti spray e poi riprova.......

Bozo
22/06/2007, 18:07
L'ho fatto a 1200, ma l'ho fatto 8) Io credevo che la ingrassasse il mecca al 1° tagliando... Comunque che spray mi consigliate?

Angelippo
22/06/2007, 18:16
L'ho fatto a 1200, ma l'ho fatto 8) Io credevo che la ingrassasse il mecca al 1° tagliando... Comunque che spray mi consigliate?

Di sicuro l'avranno ingrasata in sede di tagliando, ma è comunque consigliabile un ingrassaggio ogni 500/600 km.
Se la moto non ha preso acquazzoni, se non la lavi con prodotti sgrassanti e se non fai strade polverose puoi portare l'intervallo di manutenzione anche a 800/1000, ma sempre meglio una volta di più con meno grasso, che una di meno.

Come prodotto prendi un buon grasso spray di marca da un ricambista facendo attenzione che sia per catene con o-ring (anche se ormai quelli per catene senza o-ring sono sempre più rari...)
:wink: :wink: :wink: