PDA

Visualizza Versione Completa : Virtual dub: un aiutino?



LumacOne
23/06/2007, 14:39
Mi stò cimentando con il video editing: uso Studio 9 SE della Pinnacle Studio come programma x "scaricare" le mini-DV e creare i miei filmati.
Qui nessun problema, solo ke i file creati sono un pò pesantucci, nello specifico, una decina scarsa di minuti di filmato, in formato Avi sono 1,9 Giga mentre in mpeg 179Mb.
Il problema è ke su Youtube mi pare ke nn "accettino" video di oltre 100mb quindi o riduco il video/suono/titoli o mi affido a programmi di compressione file video quale è Virtual dub.

Il punto è ke nn riesco a capire qual'è il codec utilizzato da Studio 9 x creare il video :oops: ... tanto ke se comprimo il file con virtual dub con un "codec a caso" nn ottengo il risultato sperato, addirittura mi aumenta la dimensione del file :oops: :oops: :oops:

Una volta aperto il file video con VD vado su menu file e di seguito File information ma su ke riga leggo il codec?
Una volta letto il codec, devo andare sul menù video e di seguito alla voce Compression e lì impostarla, ma come fare x ottenere il meglio :oops: ?
Ho anke impostato un bitrate basso, ma niente ...

C'è qlk1 ke ne sà + di me :oops: :D ?

LumacOne
25/06/2007, 01:27
Nn c'è proprio nessuno in grado di darmi qlk dritta :roll: ?
Forse nn è kiaro come scrivo :oops: ?

A se usate altro freeware x comprimere i video, dite pure :D

impeggiato
25/06/2007, 14:01
allora,

scaricati un codec mpeg4 con encoder (XVID è opensource e ha encore/decoder free. DIVX l'encoder è a pagamento).

scaricati un codec MP3 serio e free ( tipo il LAME ).

per i settaggi del vdub basta che per cominciare setti come codec video (uno di quelli di prima) e provi con 1 pass encoding con qualche settaggio di default. Il bitrate da settare dipende da cosa vuoi ottenere. Per esempio per ottenere un film da 1,30h su 700mb ci vuole circa 1200 di bitrate. fai le debite proporzioni, se aumenti il bitrate, aumenti la qualità ma anche la durata del filmato. Cercati dei tutorial su internet e sicurmanete dovrai ridurre del 50% la dimensione del tuo filmato perchè sopra i 512 di altezza immagine i files vengono enormi....

Per l'audio se è mono, vai di mono cbr 128k o di stereo cbr 128k.

fai save as ... e parte la conversione.


:wink:

LumacOne
25/06/2007, 14:20
Grazie :D ... appena ho un momento ci provo