Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZ6 fazer] Sibilo motore

Bärele
24/06/2007, 20:44
...ciao ragazzi, ho da poco una fz6 fazer 06...e da quando ho terminato il rodaggio ho notato che sia in accelerazione che in decelerazione quando passo tra 8/9000giri il motore emette un sibilo, ma l'ho notato solo con 5ª e la 6ª marcia...ovviamente se mi mantento intorno a quei regimi il sibilo persiste....qualcuno di voi sà dirmi di che si tratta....o meglio se è normale questa cosa?
Grazie :D

Bozo
24/06/2007, 21:28
Qualcosa che ha a che fare col mio stesso problema? Leggi e dimmi

POST (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=39790)

Bärele
24/06/2007, 22:23
ho letto il tuo post, da quello che scrivi non sembrerebbe lo stesso rumore...quello che sento io sembra un rumore di risonanza, e il fatto che si manifesti sempre nelle stesse condizioni sembra confermarlo, però è il motivo che ignoro....eppure la moto è completamente originale non ho modificato una virgola, il mecca quando gli ho chiesto cosa poteva essere in un primo tempo sembrava cadere dalle nuvole, poi ha pensato allo scarico...però se fosse quello lo dovrebbe fare anche con le altre marce...mah.. :cry:

Bozo
24/06/2007, 22:26
ANche il mio è una spece di "sibilo"... se scopri qualcosa fammi sapere ;) io farò lo stesso con te... così vediamo se era la stessa cosa!

dinox
25/06/2007, 09:36
Secondo me è il cambio....
Con questo non voglio dire che è un problema....
Anche a me in qualche marcia si sente un sibilo che varia in base se sono in accelerazione o in rilascio.

Ho capito che questa moto ha una marea di rumori...e se ci mettiamo ad ascoltarli tutti si diventa scemi...Io sto adottando la tecnica di camminare e via (niente fisime mentali)...e devo dire che me la sto godendo proprio questa moto. Figurati che il famoso ticchettio (veramente fastidioso) ormai non lo sento....(diciamo che non lo voglio sentire :P :P )
Parliamo sempre di aggetto meccanico in metallo....quindi i rumori sono normali.
Sta a noi giudicare se il rumore è troppo forte e quindi anormale o se è solo percepibile...e quindi diciamo normale.

3 anni di garanzia.....Quando si rompe qualcosa me la sistemano... Il mio compito è di segnalarlo al mecca..... e così faccio puntualmente.

Bärele
25/06/2007, 21:04
in linea di principio sono d'accordo con te dinox, ma il rumore che sento non è proprio un rumorino, ovviamente avrà un motivo che lo genera e mi piacerebbe conoscerlo, certo se la moto si frantuma per questa ragione c'è la garanzia....ma non vorrei che insieme alla moto per un guasto meccanico mi frantumassi anch'io....e io ho la garanzia scaduta da un pezzo :lol:

Andrew
25/06/2007, 22:39
Come sei messo a tensione catena? Mi spiego meglio, anche io sentivo una sorta di fischio, ma era la catena troppo tirata.

netizen
25/06/2007, 22:48
Anche io alle volte sento un rumore che mi fa venire in mente alla marcia che non entra completamente, ma non lo fa sempre.

Non so che dire :(

dinox
26/06/2007, 00:34
.ma non vorrei che insieme alla moto per un guasto meccanico mi frantumassi anch'io....

Questo purtroppo non lo può sapere nessuno.... Le moto come le auto sono aggetti costruiti dall'uomo e quindi per definizione imperfetti.
Secondo me se il problema esiste ed è evidente, un qualsiasi meccanico se ne accorge...

Bärele
28/06/2007, 17:21
Come sei messo a tensione catena? Mi spiego meglio, anche io sentivo una sorta di fischio, ma era la catena troppo tirata.

il dubbio era venuto anche a me, (sebbene il "rumore" è presente solo tra 8/9000 rpm e in 5ª e in 6ª) ma poi il meccanico ha smentito dicendo che la catena e nella giusta tensione/lubrificazione.

Prossimamente vedrò di farmi un giro in autostrada cercando di mantenere il motore per un pò a quei regimi(se non ricordo male dovrei essere ancora ± nei limiti....spero :lol: )...magari sono solo i rapporti che hanno bisogno di rodarsi ancora un pò...mah :D

Andrew
28/06/2007, 19:23
Facci sapere! :wink:

Bärele
25/07/2007, 00:12
Problema risolto :D ...in effetti è alquanto banale l'origine di quella vibrazione che sentivo....allora..questa sera nel consueto giro serale....visto che quella fastidiosa vibrazione nel tempo è peggiorata come intensità....mi sono impegnato nel cercare di capirne la provenienza...e complice il fattoche le strade fossero deserte sono partito con la manina alla ricerca del maledetto oggetto vibrante :evil: ...e sorpresa...ho scoperto che è quella molla che blocca la rotella del titante della frizione....incredibile...e pensare che il rumore lo percepivo come originato dal motore ....decisamente meglio così! :lol:

Superpippo
25/07/2007, 00:22
...e sorpresa...ho scoperto che è quella molla che blocca la rotella del titante della frizione....incredibile...e pensare che il rumore lo percepivo come originato dal motore ....decisamente meglio così! :lol:
è un "problema" molto diffuso sulle ns motine! :wink:
Basta appoggiare un dito sulla leva della frizione e il rumore di ferraglia (che percepisci in zona motore) sparisce.
Io ormai c'ho fatto (quasi :roll: ) l'abitudine... quando avrò voglia vedrò di metterci una rondellina in teflon o roba simile x cercare di ridurre la vibrazione... sempre che sia risolvibile! :roll: :wink:

p.s. non c'entra niente... mi spieghi il tuo nick?
In tedesco sarebbe na cosa tipo orsetto o orsacchiotto! :D

Ah ok... letto solo ora la tua firma! :wink: :mrgreen:

Bärele
25/07/2007, 00:28
....esatto Superpippo :lol: è proprio orsacchiotto eheheh...è come mi chiama una mia carissima amica germanica :D ....infatti anche la motina l'ho chiamata orsacchiotta... :lol:

Superpippo
25/07/2007, 00:31
....esatto Superpippo :lol: è proprio orsacchiotto eheheh...è come mi chiama una mia carissima amica germanica :D ....infatti anche la motina l'ho chiamata orsacchiotta... :lol:
Non diciamo minchiate x favore :roll: ...se ti chiama "orsacchiotto" non è una semplice amica! 8) :mrgreen: 8) :wink:

Bärele
25/07/2007, 00:39
davvero è solo un amica :mrgreen:

Superpippo
25/07/2007, 00:42
:roll: ... :mrgreen: 8)

Ecco perchè dopo senti i sibili quando vai in moto! :lol: :lol: :wink:

Bärele
25/07/2007, 00:46
sei troppo forte ahahahahah.....beh il sibilo però c'era davvero :D :D :D