Visualizza Versione Completa : [FZS600 02] Viti Pinze freni ant.
ShadowRider
25/06/2007, 22:10
Da qualche giorno avevo notato degli strani rumori all'anteriore, una sorta di 'cloc-cloc', saltuario e non regolare. Finalmente ieri ho avuto tempo di guardarci e ho identificato il suono come proveniente da una delle pinze freno ant., quindi l'ho smontata e smontandola ho (credo) capito l'inghippo: una delle viti da 12 che la fissano alla forcella si era spanata e, credo, causava un po' di gioco. A fatica ho tolto la vite (a un certo punto si era proprio bloccata...), ora devo anzitutto sperare che non si sia rovinata la filettatura della pinza (se no temo mi toccherà cambiarla...dolore al portafoglio...:cry: ), cosa che proverò domani sera mettendo un'altra vite (oggi non ho avuto tempo proprio, sono stato tutto il giorno in giro per officine, fortuna che il babbo non c'è e posso usare il suo Z7-S...), e soprattutto devo trovare una vite equivalente! So per esperienza che certi 'piccoli' ricambi sono introvabili, perciò la domanda è: è possibile rimpiazzare le viti di serie (che peraltro mi sembrano fatte con metallo di mediocre qualità...) con viti "commerciali"? Se no, c'è un posto in zona Milano dove posso trovare il ricambio?
Grazie e ciao a tutti! :cry:
Le viti che abbiamo sulle nostre moto credo siano per la maggior parte in classe 8.8, ciò vuol dire che si possono sostituire tranquillamente con quelle commerciali (magari in inox).
Per quanto riguarda il filetto esiste forse un modo per ripristinarlo utilizzando un inserto filettato ma è da valutare la fattibilità.
Su e-bay spesso c'è un tizio di Pescara che vende pezzi di una fazer 600 presumo demolita: potrebbe essere un'altra soluzione.
Ciao Shadow, ne ho cambiata una di recente di quelle maledette viti, in quanto ne ho rovinato la testa durante un cambio pastiglie.
Fai attenzione al passo che è più stretto di quello che comunemente si trova in ferramenta. Se non ricordo male, si tratta di una M10*1.25 lunga ...
:oops: mi pare 30mm.
Normalmente si trovano le M10*1.5 .
Dopo averla cercata in 3 ferramenta e 2 Brico, l'ho chiesta all'officina Yamaha dove faccio il tagliando e l'ho pagata una stupidaggine :wink:
puoi comunque sempre rifare il filetto di una misura maggiore, l'unica cosa è che vedrai la testa di una vite più grossa rispetto all'altra, ma sicuramente il costo è molto minore rispetto che cambiare la pinza e di certo è più sicura che viaggiare con un filetto danneggiato. L'operazione è semplice e te la può fare il mecca per pochi neuri. Un consiglio: siccome le viti tendono ad ossidarsi inchiodandosi di brutto, al momento del montaggio è cosa buona e giusta bagnare con un filino di grasso il filetto, per evitare questo inconveniente.
ShadowRider
27/06/2007, 09:08
Ok grazie a tutti per le info :wink:
Purtroppo ho accertato che il problema è il filetto della pinza, domani la porto dal mecca... :(
beh, non ti preoccupare, una rifilettatura con un filetto maggiore e tutto torna a posto :wink: (peraltro la cosa era capitata anche a me e ho risulto così)
ShadowRider
27/06/2007, 10:42
Comunque proverò lo stesso a cercare viti nuove in inox, quelle di serie non mi piacciono per nulla, quando si era bloccata quella 'incriminata' per sbloccarla ho rovinato tutta la testa... :?