Visualizza Versione Completa : Angolo di piega in pista
jorrison
26/06/2007, 09:11
Ciao a tutti
Sabato scorso sono andato a farmi un giretto alla pista di castrezzato, e SFORTUNATAMENTE il mio amico mi ha filmato per un intero giro, dandomi conferma della mia sensazione. Mi spiego meglio:
Giro dopo giro provavo a piegare, e sporgendomi per bene ho anche dato una limatina alle saponette, ma l'angolo di piega era davvero basso, come si vede dal video.
Eppure la moto mi dava fiducia, mai un accenno a scodate o molleggiamenti strani, era perfetta.. mancava solo il pilota :D
L'unica pecca, se cosi' vogliamo dire, era la posizione un po' SEDUTA in sella che forse mi limitava un po'.. e' possibile?
Come faccio a scendere di piu' in piega?
Ormai di km in moto ne ho fatti abbastanza e quando avevo il ninja 900 piegavo mooolto di piu'... Boh.. puo' essere che col passare degli anni sto alzando il limite di sicurezza?
E' anche vero che ho la Fz6 da 1500 km ed era la prima volta in pista con questa moto.. pero'...mi aspettavo di piu'.
ecco il giro di pista: http://www.loriss.it/onboard/loris.wmv
Ogni consiglio e' ben accetto.
Ciaoooo
Loriss
Secondo me è solo una questione di velocità in curva.
Buttati più in fuori col corpo e soprattutto col sedere, sulla pedana interna appoggia la punta dello stivale e fai pressione come se dovessi stare appeso li e non seduto sulla sella. Col ginocchio esterno alla curva fai presa sul serbatoio in modo da non essere dipendente dalla sella e non aggrapparti al manubrio.
In questo modo aumenti la velocità di percorrenza a pari piega e riesci ad andare più forte con maggiore sicurezza.
Percorrendo la curva più velocemente il maggior angolo diventerà più sicuro e naturale
visto il filmato, l'angolo mica è male nell'ultima parte, le prime due curve volendo potevi scendere di +
cmq hai il piede in posizione, corretto, proprio sulla fine della pedalina, ottima cosa sulla ninja ma che che però ti mangia gradi sulla fazer
poi pedane originali? altri gradi....
sospemsioni originali che si comprimono troppo in curva?? altri gradi...
per la poca esperienza che ho posso dirti che le moto carenate son fatte x la pista, il manubrio stretto rende quando devi uscire di sella, e le pedane permettono di essere usate x premere molto meglio e abbassare il baricentro in uscita di curva
il ninja è proprio diverso, la fotina della firma sembra quasi una piega, se si vede a dimensioni corrette la moto a talmente tanto margine da farmi diventare rosso di vergogna!
cmq l'importante è divertirsi, vedrai che con un pò di pratica anche senza quei 10 gradi di differenza tieni il passo di molti pistaioli, bisogna sfruttare di + il corpo
detto questo un piccolo appunto, mi è sembrato che stessi un pò troppo in posizione rilassata, prova a caricare di + l'anteriore piegandoti avanti, dovresti trovare meglio :wink:
jorrison
27/06/2007, 07:23
Troppo buoni ragazzi :D
Nel dettaglio: Pedane originali, forcelle modificate con olio, molle e regolazione precarico, posteriore... solo due click al precarico, di piu' non si puo' fare :D
Ora ho ordinato un manubrio piegabassa e credo che sfilero' un pelino le forcelle per caricare un po' di piu' davanti, perche' mi sono accorto anch'io di essere troppo seduto sulla moto.
Un'altra cosa strana... era la paura di toccare la pedana perche' nel mio cervello voleva dire rischiare di cadere.
Domanda: Se comunque ci appoggio buona parte del peso sulla pedana interna, nel caso ti toccata, non rischio di fare troppa leva e rischiare veramente?
Ricapitolando, la prossima volta cerchero' di:
1) tenere il culo un pelo piu' in fuori
2) caricarmi di piu' in avanti
3) usare il serbatoio per tenermi senza aggrapparmi al manubrio.
4) cercare in primis ti seguire traiettorie decenti
Grazie a tutti dei consigli, ma fate attenzione, piano piano vi passero' tutti con la mia superINA :D
alfaomega
01/07/2007, 12:42
Un'altra cosa strana... era la paura di toccare la pedana perche' nel mio cervello voleva dire rischiare di cadere.
Domanda: Se comunque ci appoggio buona parte del peso sulla pedana interna, nel caso ti toccata, non rischio di fare troppa leva e rischiare veramente?
Tranquillo, le pedane originali si piegano quindi non rischi che ti facciano da leva.
Con le sospensioni originali in buono stato [meno di 10.000km] e dietro precarico all'ultima tacca, pur avendo svitato i piolini grattavo direttamente le pedane... ;)
ora con le nuove sospensioni [forca R6 preparata WP e mono Ohlins] a parità di angolo non le tocco più ;)