PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 FAZER - MINIMO INSTABILE



fastsky
27/06/2007, 08:42
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche consiglio in meirto alla regolazione del minimo. Premetto che nella mia ina ho montato scarico EVOII in alluminio, filtro aria BMC e PCIII con mappa gigimanetta (che va da dio!!). Però adesso ho il minimo irregolare, quando la moto è fredda fuzniona constntemente intorno ai 1500 quando invece percorro un pò di km ed il motore si scalda il minimo diventa super irregolare con oscillazioni da 1000 a 1400 e la moto borbotta.

Qualcuno sa aiutarmi? Devo regolare qualche parametro della PCIII, il minimo o altro?


Grazie a tutti!!!! :D

gigimanetta
27/06/2007, 09:14
Ciao , son contento che la "gigimappa" :) funzioni bene :) ;
allora con gli scarichi aperti è normale che il minimo sia un pò irregolare , entro certi limiti 150-200 giri , ma sinceramente 400 giri sono un pò tanti :(
Non guardare il minimo a freddo , regola il minimo a motore caldo mettilo a 1250 ( il mio è a 1280 ) e poi controlla le oscillazioni .
Facci sapere :) :) :wink:

Bye
gg

fastsky
27/06/2007, 11:58
Grazie mille per il consiglio e per la mappa (ottima).
Ma con la PCIII eventualmente non si riesci a stabilizzarlo?

Ciao

gigimanetta
27/06/2007, 14:03
Grazie mille per il consiglio e per la mappa (ottima).
Ma con la PCIII eventualmente non si riesci a stabilizzarlo?

Ciao

No con la PwC non si riesce a stabilizzare il minimo .
C'è un valore sulla mia mappa , credo 3 a 1000 e qualchecosa/giri ( vado a memoria ... ) che si potrebbe togliere .
Comunque va bene così , il motore al minimo ci rimane per così poco tempo .... :wink: :wink: :wink:

Bye
gg

JAMMER
02/07/2007, 01:30
Scusate,ma la moto col minimo ballerino quanti km ha? Io alla mia avevo lo stesso problema,non con un oscillazione così ampia però. Ai 20K Km ho sincronizzato le farfalle e tutto è tornato normale,ovviamente fichè ho i Db Killer montati (...dimenticavo,Akrapovich senza catalizzatore).

fastsky
23/08/2007, 23:11
Ho montato i db killer ed il minimo eè tornato regolare però la moto sembra avere meno prestazioni. vi pongo 2 domande:
- con il minimo così ballerino il motore si rovina?
- le prestazioni migliorano/peggiorano o restano immutate senza db killer?

Grazie

MatthewTheWorst
09/09/2007, 20:29
Per quello che ne so io di meccanica, gli unici incovenienti a cui puoi andare in contro li hai solo se il motore scende sotto il livello di minimo previsto dalla casa madre, che a caldo è di 1250-1350 r.p.m.
Se sei sopra, tutto ok, tranne per i consumi.

Orangeblaze
02/09/2017, 21:28
Scusate se riesumo questo vecchio topic, ho lo stesso "problema" con la mia FZ6 s1, ovvero minimo irregolare.
Il difetto si è presentato quando ho tolto il catalizzatore e montato una pc3 che pensavo sistemasse la carburazione.
Monto anche filtro bmc e scarico LeoVince evo II in carbonio, mappa scaricata dal sito power commander.uk. A caldo il minimo oscilla tra 1100 e 1400 nonostante le regolazioni tramite pc... potrei avere il settaggio del tps sballato (regolazione del comando acceleratore)? Forse devo rimontare il catalizzatore?

_sabba_
04/09/2017, 07:13
Non so per la PC3, ma per la PCV c'è una procedura per tarare la centralina con il segnale del TPS.
In ogni caso la rimozione del catalizzatore non incide "pesantemente" sulla regolarità del regime minimo.
Peggio fa la rimozione dell'AIS e/o un filtro aria troppo aperto.

;-)

kimiko
04/09/2017, 08:26
è lo scarico

teddy
04/09/2017, 10:01
Scusate se riesumo questo vecchio topic, ho lo stesso "problema" con la mia FZ6 s1, ovvero minimo irregolare.
Il difetto si è presentato quando ho tolto il catalizzatore e montato una pc3 che pensavo sistemasse la carburazione.
Monto anche filtro bmc e scarico LeoVince evo II in carbonio, mappa scaricata dal sito power commander.uk. A caldo il minimo oscilla tra 1100 e 1400 nonostante le regolazioni tramite pc... potrei avere il settaggio del tps sballato (regolazione del comando acceleratore)? Forse devo rimontare il catalizzatore?

Controlla con un analizzatore i gas di scarico e adegua la mappa. La mia esperienza con le mappe 'ufficiali' è che le devi comunque adattare al motore specifico ;)
Quando sei lì controlla anche la sincronia corpi farfallati.

Orangeblaze
05/09/2017, 22:13
Ho regolato come da manuale il tps tramite pc3 (apertura dell'acceleratore da 0 a 100) e caricato una nuova mappa che mi è stata spedita dalla Faster96 (gentilissimi e rapidi nelle risposte), la situazione è leggermente migliorata rispetto alla mappa stock del sito Power Commander ma ancora non perfetta. Non ho gli attrezzi per effettuare l'analisi dei gas e la sincronia dei corpi farfallati.
Lo scarico non è perchè lo monto da quasi 1 anno insieme al filtro bmc e non ho avuto mai problemi, ripeto il tutto è nato appena ho montato la pc3 e tolto il catalizzatore.
Aspetto altra mappa da Faster96 e se non risolvo rimonto il cat.. vi aggiorno.

Orangeblaze
13/09/2017, 22:15
Confermo che il "problema " è sicuramente la carburazione, ho verificato la sincronia delle farfalle ed erano quasi perfette tranne il 3 cilindro, adesso sono ok, ma il minimo è sempre instabile.
Ho alzato dai tasti della pc3 la carburazione grassa a 8% nel range low, 4% su mid e high. Ho dato una bella pulita al filtro che era molto sporco, provo e vediamo come va.
Altri consigli?