PDA

Visualizza Versione Completa : Spiegazioni per ripotenziare FZ6 / 2007 78 CV su ebay....???



Mr KS
27/06/2007, 16:02
http://cgi.ebay.it/FZ6-Potenziare_W0QQitemZ270137871880QQihZ017QQcategoryZ18449QQrdZ1QQcmdZViewItem

A me sembra una inutile e furba speculazione... :roll: :evil: ..vendere consigli!!!

Se qualcuno sa come fare lo spieghi qui... :twisted:

MartePower
27/06/2007, 16:07
una delle tante cavolate che vendono su ebay... per fare qualche soldo 8)

Angelippo
27/06/2007, 16:18
fesso chi compra... :roll: :roll: :roll:

sephiroth
27/06/2007, 16:21
poi da uno con 35 feedback di cui 34 come acquirente....

ciuffetto76
27/06/2007, 16:45
A mio cognato hanno tolto il fermo che blocca l'acceleratore al primo tagliando, quindi vedi tu :wink:

sephiroth
27/06/2007, 16:47
A mio cognato hanno tolto il fermo che blocca l'acceleratore al primo tagliando, quindi vedi tu :wink:
Infatti potrebbe essere anche quello.... ma perchè farsi pagare 10 euro per dirti una cosa del genere?
Me pare Totò che vende fontana di Trevi...

Andrew
27/06/2007, 18:59
:roll: :roll: :roll: E' il segreto di pulcinella...

eternum
27/06/2007, 22:00
Via il fermo e vai.
Fanno 10 euro...grazie :lol: :lol:

MartePower
27/06/2007, 22:02
Scriviamogli :D

dinox
28/06/2007, 12:21
ma posso davvero credere che l'unica differenza tra il modello depotenziato e quello no è solo un blocco all'acceleratore????
Ma insomma....allora la Fz6 2006 è da ritenere euro 3......
Altrimenti come diavolo fanno le omologazioni?

Andrew
28/06/2007, 13:19
ma posso davvero credere che l'unica differenza tra il modello depotenziato e quello no è solo un blocco all'acceleratore????


Che io sappia SI :wink:

ciuffetto76
28/06/2007, 13:52
E si è proprio così, il motore sale di giri ma con poco gas aperto, quindi niente potenza :wink:

dinox
28/06/2007, 14:47
Per quanto mi riguarda questa è una cosa molto grave.
La yamaha in questo caso sta truffando.
Poca poca poca serietà......

Per quanto mi riguarda non è tanto un problema di potenza ma più che altro di norme Euro X.
Questo vuol dire che hanno barato....hanno omologato un mezzo euro 2 come euro 3.

Liuri
28/06/2007, 14:47
ma posso davvero credere che l'unica differenza tra il modello depotenziato e quello no è solo un blocco all'acceleratore????
Ma insomma....allora la Fz6 2006 è da ritenere euro 3......
Altrimenti come diavolo fanno le omologazioni?

stessi miei dubbi!!!

i casi sono due: o yamaha incula la gente o è una bufala

probabilmente la verità sta nel mezzo:

io penso che oltre il blocco, abbiano almeno riadattato senza stravolgere alcuni parametri di centralina sull'iniezione e anticipo....già sarebbe una verità più accetabile

ciuffetto76
28/06/2007, 15:39
Non è un inculata, se tu non togli il blocco la moto è un euro3, se togli il blocco sei tu che vai fuori regola :wink: e sei perseguibile

dinox
28/06/2007, 15:49
Questo è vero, ma è anche vero che se io ho un motore che di per se è Euro 2 non posso spacciarlo euro 3 riducendo l'acceleratore. Questo è un modo solo per aggirare la legge.
A questo punto se riduco ancora l'acceleratore ho anche l'euro 4.
Che vuol dire? Scherziamo?
Fino a quando mi si parla di catalizzatore a 3 vie....OK...ci sto.
Ma questo discorso di limitare l'acceleratore è troppo di presa per i fondelli.
Con questo non voglio dire che la legge non lo consente....
So bene che le leggi sono fatte solo per guadaquare soldi....e far comprare sempre mezzi nuovi. Però così la cosa è fatta troppo sporca....

Praticamente basta far risultare una cosa in fase di omologazione e ho risoldo il problema....mettiamo un bel filtro nella marmitta, spruziamoci su una buona fragranza di rose.....magari dura 100 Km...ma non importa.....in tanto ho omologato la moto Euro 10.

CHE CAVOLATA.....

kimiko
28/06/2007, 16:19
ma guarda che magari i problemi c'erano solo da un certo regime in poi, loro così facendo sono perfettamente a norma perchè impediscono al motore di inquinare più di una euro 3, d'altronde se agli euro 3 gli togli l'aria secondaria di fatto non sono più a norma, ma non per questo stanno aggirando la legge.
come te la danno la moto è effettivamente euro 3, se la modifichi tu allora sei tu che aggiri la legge, lostesso discorso delle centraline e via dicendo

dinox
28/06/2007, 16:30
So di fare un discorso ostico.
Io non sto assolutamente dicendo che sono fuori legge.....
Sto dicendo che la modifica apportata da loro è TROPPO SEMPLICE E ANCHE BANALE...
E' chiaro che rimuovere questo blocco significa infrangere la legge.....
Ma è anche vero che è troppo facile rimuoverlo.
Se io cambio centraline aspirazioni ecc.... la cosa diventa più complessa.
In questo modo invece è solo un modo per aggirare la legge.
So bene che l'S2 ha lo stesso motore della Fz6 2006....ma con questo non voglio dire che anche l'S2 è euro 2......ma nell'S2 hanno messo la sonda lambda....e quindi hanno apportato una modifica SERIA che fa veramente qualcosa.....Riducendo l'acceleratore....NON HO FATTO UN TUBOOOOOOOOO

Fedro
28/06/2007, 17:26
Sinceramente non capisco il problema, sarà perche ormai di questi mezzucci uno ne vede sempre e ovunque in ogni settore, poi basta pensare ai diaframmi dei 50ini.. alla fine uno si prende a un prezzo inferiore alla concorrenza(mi sembra) un euro2 nei fatti, ma che vale per euro3(nessuno controllerà quello stupido blocco). Tanto sti cavolo di euro servono molto poco per l'inquinamento e servono molto a Montezemolo :evil:
Cmq rimane una furbata da parte di yamaha, ma che ci danneggia poco insomma mica hanno risparmiato sui materiali del telaio per dire, ma ci dà a noi la scelta tra avere la sigla euro3 per i giorni di blocco,78cv e nessun rischio o piccolo rischio e 98cv! (IMO)
lamps

ciuffetto76
28/06/2007, 17:27
NON HO FATTO UN TUBOOOOOOOOO

Si che hanno fatto, hanno ridotto le emissioni, quindi gli hanno dato l'omologazione per un euro3

dinox
28/06/2007, 17:36
Si che hanno fatto, hanno ridotto le emissioni, quindi gli hanno dato l'omologazione per un euro3

Non hanno ridotto le emissioni.....è questo il problema....hanno ridotto la manopola del gas...... A quei giri anche la vecchia aveva le stesse emissioni.

Non voglio continuare questa discussione....perché alla fine sembra che la mia sia una battaglia o ancor peggio che io sia talmente ottuso da non capire le cose come vanno.
Alla fin fine meglio così.....
Il risultato sarà quello di vendere moto che appena comprate verranno sbloccate e quindi riportate come le vecchie.... (scoperto il trucchetto lo faranno tutti)Delle Euro 2....
Non dico che Euro 3 salva il pianeta dall'inquinamento.....ma almeno uno si illude che l'uomo fa qualcosa per salvare questo mondo.... Invece è come al solito.... tutta una presa in giro....

piumach
28/06/2007, 17:50
Si che hanno fatto, hanno ridotto le emissioni, quindi gli hanno dato l'omologazione per un euro3

Non hanno ridotto le emissioni.....è questo il problema....hanno ridotto la manopola del gas...... A quei giri anche la vecchia aveva le stesse emissioni.

Non voglio continuare questa discussione....perché alla fine sembra che la mia sia una battaglia o ancor peggio che io sia talmente ottuso da non capire le cose come vanno.
Alla fin fine meglio così.....
Il risultato sarà quello di vendere moto che appena comprate verranno sbloccate e quindi riportate come le vecchie.... (scoperto il trucchetto lo faranno tutti)Delle Euro 2....
Non dico che Euro 3 salva il pianeta dall'inquinamento.....ma almeno uno si illude che l'uomo fa qualcosa per salvare questo mondo.... Invece è come al solito.... tutta una presa in giro....

La truffa secondo me la farebbero se vendessero la moto come full power.
Loro limitano la potenza, lo dichiarano in fase di omologazione e sono a posto.
Nella mia ina euro 2 versione 2006 full power l'evidente flessione di coppia nel range tra 5000 e 8000 giri circa è proprio da imputare ad uno smagrimento della miscela aria/benzina volto a passare l'omologazione euro2. Molti di noi montano la centralina aggiuntiva (una modifica che come semplicità penso sia simile da effettuare al pari di rimuovere un semplice blocco dell'acceleratore), e le emissioni vanno a farsi benedire. Non per questo (e cioè che il motore sia facilmente modificabile) la yamaha sta aggirando le leggi...

Liuri
28/06/2007, 18:02
......ma nell'S2 hanno messo la sonda lambda....e quindi hanno apportato una modifica SERIA che fa veramente qualcosa.....Riducendo l'acceleratore....NON HO FATTO UN TUBOOOOOOOOO


completamente d'accordo!!!


...la cosa che tra l'altro mi puzza è il ciclo di omologazione:

- nelle auto il ciclo prevede tot km, partendo da freddo, con varie accelerazione, decelerazioni e andature costanti....ovviamente tutto fatto a codice della strada...ovvero praticamente con un filo di gas.

ora se il ciclo è analogo per le moto, nn vedo come si riesca ad omologare un motore euro 2 unicamente limitandone l'apertura del gas, dato che in fase di omologazione dubito altamente si raggiungono aperture over 50%

ciuffetto76
28/06/2007, 18:07
Meno aria fai entrare e meno benzina viene iniettata e quindi meno emissioni :wink: e cmq è lentissima a salire, si sente chè è una strozzatura meccanica e non elettronica

sephiroth
03/07/2007, 15:17
http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/street/fz6.jsp
Ora, non so, ma la precedente aveva il catalizzatore a tre vie con sonda ossigeno?


...La centralina d’iniezione è stata rimappata, il catalizzatore a 3 vie è stato dotato di sensore dell’ossigeno...
Da quel che dice il sito... di "vecchio" la vecchia fazer ha solo l'estetica....

dinox
03/07/2007, 15:28
Ora, non so, ma la precedente aveva il catalizzatore a tre vie con sonda ossigeno?

Che io sappia no....
Non avevo fatto caso a questa descrizione...
Quindi a questo punto si spiega l'omologazione euro3....
Appunto dicevo...non poteva essere solo questione di acceleratore...

Mauro58
04/07/2007, 00:39
Ma nooo dai ... il depotenziamento sarà a livello di mappatura della centralina... 8)

Jordy
04/07/2007, 01:07
Questa FZ6, definita da me S1,5 non è stata creata appositamente per il mercato italiano ma per quello tedesco, da qui la limitazione ai 78cv per questioni di fasce tariffarie assicurative presenti in suolo tedesco.
Quando l'ho comprata mi è stato detto che bastava togliere un semplice blocco meccanico presente nell'acceleratore per riportarla a 98cv. Questo blocco nella mia moto è ancora presente e non penso di toglierlo, va già forte abbastanza con 78cv!

bartdaniele
18/04/2011, 14:34
Qualcuno l'ha fatto o visto fare questo ripotenziamento?
Su questi forum si discute tanto ma spesso si perde il filo del discorso e si va fuori tema.
Dovremmo essere tutti più concreti.
Il forum deve poter dare soluzioni a problemi avuti da più utenti.
Non alimentare discussioni su come si comporta la Yamaha per far omologare Euro 3 le sue moto!!!!!!!
Che freno meccanico bisogna togliere dall'accelleratore?
Saluti.

Gsxr
20/04/2011, 08:41
...articolo rimosso! 8)

bartdaniele
05/05/2011, 15:51
Tante chiacchiere ma nessuno che sappia dire con certezza come si fa!!!!!!!!!!!!i forum fatti così sono inutili.

ricardodemenighi
20/07/2011, 10:00
Anch’io ho una FZ6 78cv, volevo sapere come ripristinare i 98 cv, nessuno in questo blog sa come si fa?
Grazie

Jordywild
20/07/2011, 10:04
Anch’io ho una FZ6 78cv, volevo sapere come ripristinare i 98 cv, nessuno in questo blog sa come si fa?
GrazieDevi reimmatricolare la moto... :roll:

ricardodemenighi
20/07/2011, 10:13
Ottimo, facendo la re immatricolazione il motore passa automaticamente da 78cv a 98cv, o non hai capito la mia domanda come tutti i altri, sembra che non sapete veramente come si fa ma volete chiacchierare. Non ho chiesto cosa succede se passo da 78cv a 98cv, solo per essere più chiaro.

Jordywild
20/07/2011, 10:16
Ottimo, facendo la re immatricolazione il motore passa automaticamente da 78cv a 98cv, o non hai capito la mia domanda come tutti i altri, sembra che non sapete veramente come si fa ma volete chiacchierare. Non ho chiesto cosa succede se passo da 78cv a 98cv, solo per essere più chiaro. Io non so molto in merito, so soltanto che bisogna a livello di centralina.
Come si fa non lo so.
So solo che dovrai reimmatricolare la moto scrivendo sul libretto la nuova potenza, altrimenti diventa fuorilegge.
Bisognerebbe chiedere in Yamaha anche perché mi sa che qua nessuno l'ha fatto.

p.s.: presentati nell'apposita sezione come da regolamento ;)

Jordywild
20/07/2011, 10:18
E' assodato, ma che modifiche meccaniche bisogna fare :?: So solo che sono moto "castrate" via centralina, quindi non c'è nessuna modifica meccanica da fare.
Il fatto di reimmatricolare riguarda la nuova potenza da scrivere a libretto. Tutto qua! ;)

kimiko
20/07/2011, 10:25
è una cavolata rimuovere il limite, più semplice solo sulla z750, non è via centralina, ma col piffero che lo metto dopo il tono mostrato.....:roll:

Jordywild
20/07/2011, 10:28
è una cavolata rimuovere il limite, più semplice solo sulla z750, non è via centralina, ma col piffero che lo metto dopo il tono mostrato.....:roll: Appunto... Mi sento abbastanza offeso... :evil:
Non si presenta nemmeno e insulta pure... :roll:

_sabba_
20/07/2011, 10:29
Non sono sicuro, ma è possibile che la limitazione venga fatta in modo totalmente "meccanico", e cioè tramite inserimento nei corpi farfallati di uno spessore che ne impedisce la completa apertura.

Rimuovendo tale spessore la moto riacquista pena potenza. Per essere a posto con la legge la moto deve essere obbligatoriamente reimmatricolata.

Non escludo però che la limitazione sia "elettronica", e cioè per (de)merito di un diverso tipo di ECU, che deve essere sostituita in toto per ripristinare la modalità full-power (è il caso più sfortunato e costoso).

Non ho mai avuto FZ6, per cui non posso essere più preciso.........

;-)

P.S.: certo che un attimino di cordialità/gentilezza in più sarebbe ben accetta.........:cry:

Jordywild
20/07/2011, 10:39
Se si può fare come? Se non si può fare amen. Una risposta sensata c'è: chiedere in Yamaha. e l'ho scritta prima. ;)

Jordywild
20/07/2011, 10:59
Una risposta sensata c'è: chiedere in Yamaha. e l'ho scritta prima. ;)

Ho cercato su Google e ho trovato la risposta proprio in questo forum (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/archive/index.php?t-225383.html&): la yamaha ha fatto una modifica sulla corsa dell'acceleratore.
La risposta è di sing77 del 30/06/2007.

Si apre per 3/4 anziché per intero come per i modelli da 98 CV.
Bisogna modificare la corsa.