PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz6 N] Rodaggio e cambio scarico



cisko
30/06/2007, 19:21
:D Ciao a tutti :D !!!!

Sono nuovo di questo forum e subito volevo farvi un paio di domande.

Prima di tutto sono diventato da non molto tempo possessore di una (bellissima :lol: ) Fz6 N modello 2006 nuova.

1- Siccome non ho ancora finito il rodaggio, ma già penso alle modifiche, volevo chiedere a che cifra chilometrica conviene sostituire lo scarico con uno più sportivo.
Mi spiego meglio, secondo yamaha il rodaggio si suddivide in due fasi con la prima che termina ai classici 1000Km e la seconda a 1600.
E' possibile sostiutirlo appena raggiunti i mille o aspetto la fine della "fase due"?

2- La yamaha dice che per il rodaggio è conveniente non superare i 7000giri fino a 1000Km e poi i 7400 (cioè in pratica non cambia nulla) fino al termine del rodaggio fase 2.
Peccato che il giorno in cui sono andato a ritirare la moto in concessionaria mi hanno detto di non superare i 4000giri, il che è un po palloso, sopratutto considerando che corrispondono a qualcosina meno di 80all'ora in 6°marcia.
Come mi devo comportare???
Io per il momento avevo pensato di percorrere i primi 500Km cercando il più possibile di non superare i 4000giri, anche se una sgasata ogni tanto non gliela nego, e poi portare il limite a 5000giri, e sempre più in alto con l'aumentare dei Km, giusto per far arrivare i 7000giri/min intorno ai 900Km o anche qualcosa dopo tipo 950, ma sempre entro i 1000.
Comportamento corretto, assurdo o mo sto solo creando complicazioni inutili.

Graizie in anticipo a tutti per le risposte.

P.S. sapete è la mia prima moto e ci tengo molto :wink:

eagle
30/06/2007, 19:42
E' uso del forum presentarsi :wink:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewforum.php?f=25

Per quanto riguarda i tuoi dubbi:

Hai un libretto di uso e manutenzione. Chi lo ha scritto dovrebbe saperne + del meccanico sapientone di turno. Se Continuerai a frequentare questo forum, scoprirai che nelle officine ci sono persone preparate, ma ci sono anche tante braccia rubate all'agricoltura (a meno che non te lo abbia detto solamente per farti andare piano) .

Per quanto riguarda il terminale, a mio parere non ci sono controindicazioni sulla sua sostituzione immediata, anche se io lo cambierei, insieme al filtro, a rodaggio finito.

cisko
30/06/2007, 20:04
E' uso del forum presentarsi
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewforum.php?f=25
Scusa, non lo sapevo, :oops: :( lo farò il prima possibile! :wink:

Per la risposta così rapida, bhè, grazie mille!!! :D

Quindi aspetto i 1600Km e poi cambio.

Per quel che riguarda i meccanici sono sempre finito sia con le auto che con il motorino (un peugeot, una schifezza), sempre in buone mani, da gente preparata, che non parla tanto per rispondere e dire qualcosa, sono di fatto rimasto contraddetto :shock: .
Mi sa che gli farò fare il tagliando dei 1000 e poi saluto, visto che è pure lontano :o

sol-o
30/06/2007, 20:35
Quoto eagle :wink:
Comunque dopo i 1000km qualche allungo in sesta con il motore ben caldo non gli fa male :D

derfra
30/06/2007, 22:15
Considerando che al giorno d'oggi i motori si possono definire "gia rodati".... il rodaggio serve ad eliminare quelle piccole particelle metalliche che con l'uso tendono a staccarsi dai pezzi vari... durante la rotazione nel rodaggio quando tutti i materiali subiscono attriti e variazioni di temperatura essi si rodano fra di loro e si adattano pezzo a pezzo. Sono pienamente d'accordo di tenere max 7000 giri fino circa a 1000 km... ma in moltissimissimi dicono che qualche allungo dai 700 km circa non faccia male. Certo che i 14000 durante il rodaggio è bene sognarseli solo di notte! Chiediti perchè a 1000 km hai il primo tagliando con tutte le verifiche e soprattutto il cambio olio e filtro olio.... perchè nell'arco dei 1000 di rodaggio si sono depositate quelle particelle e quei microinfinitesimali pezzettini di metallo che come prima si staccano e creano lo sporco nell'olio e anche per questo è meglio non aumentare "troppo" il numero di giri.
Fatto il 1° tagliando (1000 km) hai l'olio NUOVO e il filtro pulitissimo il che significa che il rodaggio è finito e con i giri del motore puoi farci ciò che vuoi. Del resto se pensassi di tenere il rodaggio fino a 1700 km se esistessero ancora particelle impure di metallo nell'olio, te le terresti fino al successivo tagliando dei 10000.
Quindi per chiudere ti dico: tratta bene la moto fino al 1° tagliando, poi prendendo confidenza con i CV inizia progressivamente a tirarle pure il collo e GODITELA.

fly killer
03/07/2007, 10:11
correttissimo quanto detto sopra, ma ricordati che prima di tirare, anche finito il rodaggio il motore e' bene che sia caldo, tipo almeno aspetta 5min o al minimo che si sia ccesa la seconda tacca del radiatore

Drago75
03/07/2007, 10:18
Solo un'osservazione!!
Se cambi lo scarico la garanzia della moto non è più valida.
Dato che hai la moto nuova, io personalmente non rischierei, anche perchè qualche problemino potrebbe tirarlo fuori (vedi sostituzione TPS in garanzia).

Lamps

derfra
03/07/2007, 11:07
Se cambi lo scarico con uno espressamente progettato per la tua moto non annulli la garanzia del resto centinaia di persone hanno lo scarico afetrmarket e il TPS lo hanno cambiato in garanzia, ma non solo io ho fatto un totale di 3 lavori in garanzia e ho cambiato manubrio, ergal motore completo e scarico leovince omologato ma senza db-killer e tutte le volte ho portato la moto con questa configurazione e tutte le volte che avevo bisogno di utilizzare la garanzia per qualche malfunzionamento non hanno detto assolutamente niente e i pezzi aftermarket non li hanno montati loro.
Certo che se monti sospensioni r6 o pinze radiali o che altro... beh in quel caso le parti che vai a modificare e quelle a loro legate in caso di problema non sono coperte da garanzia.

Andrew
03/07/2007, 13:21
Ho avuto problemi al TPS in passato. La concessionaria mi ha fatto il lavoro in garanzia anche se avevo già montato i Leo. :wink:

Drago75
03/07/2007, 14:45
Sorry!!! :oops:
Mi hanno dato altre info le concessionarie che ho sentito. :evil:

sol-o
03/07/2007, 18:09
Sorry!!! Embarassed
Mi hanno dato altre info le concessionarie che ho sentito.
No ti preoccupare, ci sono in giro effettivamente concessionari che ti dicono cosi :wink:

cisko
04/07/2007, 19:09
Citazione:
Sorry!!! Embarassed
Mi hanno dato altre info le concessionarie che ho sentito.

No ti preoccupare, ci sono in giro effettivamente concessionari che ti dicono cosi

Sì, dai, no problem.

Anche se comincio a pensare che su questo ultimo punto dipenda molto dal concessionario, cioè dall'onestà, dalla correttezza nel riconoscere che i due guasto non sono neanche lontanamente correlati, e sopratutto dall'aver comprato il veicolo da lui, dall'essere suo affezzionato clinte o meno e poi dalla persona con la quale parli. :|