PDA

Visualizza Versione Completa : Moto e Gomme, pilota finito?



sephiroth
02/07/2007, 11:11
Al di là della SUPERBA prestazione di Valentino Rossi, il Gp di Assen mi da sempre di più la conferma che siano le gomme e poi le moto e solo in ultimo il Pilota a fare la differenza....
Gp Donington: Bridgestone fa la differenza (a parte Edwards che comunque alla fine è bello staccato 12 secondi)
Gp Assen: Ai primi 5 posti ci sono tre Michelin (a parte Stoner secondo e a "solo" un paio di secondi)....
a questo punto mi chiedo è il pilota che davvero fa la differenza?
Il monogomma (come in SBK) potrebbe essere la soluzione?

ocreatur
02/07/2007, 11:22
L'unico modo per vedere il valore reale dei piloti (fatte salve le ovvie considerazioni ed i distinguo sui meccanici, team, etc.) sarebbe quello di farli gareggiare con stessa moto e stesse gomme... Praticamente impossibile da realizzare.

Cmq sono d'accordo con te le gomme fanno gran parte della differenza, ma il fattore umano è ancora molto determinante, sia perché è l'uomo a scegliere la mescola e ad agire sul settaggio sistemico uomo-moto-gomme, sia perché è sempre l'uomo a dare il gas e non tutti lo danno allo stesso modo.

LumacOne
02/07/2007, 11:33
@ sephirot: Quoto il tuo discorso, lo dicevo anke in altro topic :roll: ... il fattore tecnico è sempre stato importante, ma quest'anno lo è un pò di +.

@ocreatur:Fattore umano, ma nn sempre dello stesso umano :roll: ... le gomme ed il "gas" lo decide il pilota, ma sul settaggio "agiscono" anke altri umani (senza nulla togliere alla componente del pilota)

ocreatur
02/07/2007, 11:47
[quote="LumacOne
@ocreatur:Fattore umano, ma nn sempre dello stesso umano :roll: ... le gomme ed il "gas" lo decide il pilota, ma sul settaggio "agiscono" anke altri umani (senza nulla togliere alla componente del pilota)[/quote]

Infatti ho premesso fatti gli ovvi distinguo sui meccanici, team etc.. Cmq sempre di fattore umano si parla 8)

sephiroth
02/07/2007, 13:14
un pilota con sette titoli mondiali vinti,fa la differenza,e l'ha dimostrato ancora sabato.
Si e infatti anche quella scarpa di Hayden è andato a podio... portandosi dietro lo squadrone michelin.... Vale è un grande, ma bisogna sempre essere obiettivi...

Shark76
02/07/2007, 13:56
per me il monogomma non sarebbe una brutta idea..tralasciando i dettagli tecnici già citati come i settaggi le varie mescole e i tecnici...almeno na vittoria o una sconfitta sarebbero chiari e insindacabili..(beh +o- :roll: ).in moto gp non si riesce a capire se è un gommarolo a migliorare o l'altro a peggiorare...non so se mi spiego

mp
02/07/2007, 14:58
Io sono a favore della monogomma ma sabato la differenza l'hanno fatta i due manici. Vale è stato assistito fino in fondo dalle michelin e Stoner ha mantenuto (unico) alta la bandiere delle gomme giapponesi. Un pelo meglio le francesi ma se si vedono i tempi anche Casey girava da panico negli ultimi 4 passaggi segno che le gomme ancora c'erano. Semmai era la Ducati che mi sembrava poco precisa, come quella che ravamo abituati a vedere in passato. Efficace ma sempre tutta storta. Fino al 22 giro erano sugli stessi tempi. al 23 Vale guadagna 3 decimi e lo passa il giro dopo gli da 6 decimi facendo il giro della morte per dargli poi il colpo di grazia nel penultimo con altri 7 decimi. L'ultimo è di riposo per entrambi. Non dimentichiamoci da dove è partito Vale. Stoner poteva allungare di più all'inizio? Non so, certo è che se poteva la prossima volta non farà lo stesso errore. E comunque, per come sono concepite, la Yamaha (fino a che le gomme vanno) gira molto meglio della Ducati che si rifà nelle accelerazioni. Un ultimo appunto forse sfuggito ai più. Stoner e Hayden HANNO FINITO la benza nel giro d'onore. Forse Casey l'ha data anche un po' su per questo? Certo è che ha fatto il giro di schieramento a passo d'uomo quindi erano preoccupati per i consumi. Ma queste piccole "fortune" sono un segno che tutto gira bene.

Amsicora
02/07/2007, 15:20
Il monogomma farebbe differenza comunque, c'era da ridire anche quando c'era solo Michelin che "favoriva" questo o quello con gomme migliori rispetto agli altri.

Bah

LumacOne
02/07/2007, 15:28
[quote="LumacOne]
@ocreatur:Fattore umano, ma nn sempre dello stesso umano :roll: ... le gomme ed il "gas" lo decide il pilota, ma sul settaggio "agiscono" anke altri umani (senza nulla togliere alla componente del pilota)


Infatti ho premesso fatti gli ovvi distinguo sui meccanici, team etc.. Cmq sempre di fattore umano si parla 8)

Thanks :D , avevo letto ... ma nn ben capito :wink:

sephiroth
02/07/2007, 15:40
Il monogomma farebbe differenza comunque, c'era da ridire anche quando c'era solo Michelin che "favoriva" questo o quello con gomme migliori rispetto agli altri.

Bah
No.... per monogomma intendo le stesse gomme per tutti.. Come in SBK.