Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer e Tutte] Regolazione gioco catena

Drago75
02/07/2007, 12:32
Ciao a tutti.
Ieri, guardando la moto con mio fratello, ho notato una cosa che non sò se sia strana. :oops:
La catena della moto, quando è sul cavalletto centrale, ha un gioco di 2/3 cm, e tutto sembra regolare.
Quando però è salito mio fratello sulla moto senza cavalletto (con entrambe le gomme a terra) la catena si è tirata e il gioco è sparito. :shock:
Mi chiedo se sia normale questo cambiamento di tensione della catena, se devo allentare la tensione, se il tiraggio và controllato con moto a terra o su cavalletto.
Considerando che vado spesso in giro in 2 non vorrei sp......re la triade CCC. :evil:

Lamps

sephiroth
02/07/2007, 13:07
E' normale che si tenda la catena. sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto il gioco che deve avere la catena... poi guardo e ti dico.

snap
02/07/2007, 23:27
la catena deve avere un gioco dall'alto verso il basso e viceversa di circa 4 cm con la moto a terra (precarico statico) :wink:
come l'hai tirata te c'è rischio di fare danni (snervamento maglie, sforzo su pignone/albero motore) se vai in due ancora peggio :D

PS:che bello avere dubbi ed esporli su una cosi vasta vetrina :roll:

Drago75
03/07/2007, 09:52
Il problema è che io le mani sulla catena non le ho mai messe!!!
il tiraggio della catena lo ha fatto sempre l'officina autorizzata.
Però, come dici tu Snap, con 4 cm di gioco a moto a terra, la catena non è troppo lenta? non si muove troppo quando cammini? :roll:

snap
03/07/2007, 14:50
no perche con il tuo peso sopra, la moto si abbassa e il forcellone tende automaticamente la catena...piu va giu il forcellone più tende la catena
ps: in pista va tenuta anche più lente poiche le sollecitazioni nelle staccate e riprese fanno fare un escursione maggiore al mono... quindi...