PDA

Visualizza Versione Completa : [ FZ1 Fazer ] D221 proviamoci ancora ?



manuelzeta
03/07/2007, 16:09
Ho letto tantissimi post sulle gomme di serie della FZ1 tra cui il prezioso "working progress" di Giringiro sulle Pilot Road 2.
Si conclude che tutto sommato è diffusa la diffidenza per le Dunlup D221 di serie.
Volevo raccogliere qui dei pareri favorevoli prima di rimontarle la settimana prossima e vorrei portare qui le mie considerazioni che desidero condividere.

- Ho già percorso 10000 km e c'è ancora battistrada.
- la tenuta è ottima senza nessuna perdita di aderenza.
- angolo di piega generosissimo sino a toccare la marmitta a dx ed il cavalletto a sinistra.
- stabilità in due

Domenica l'ho testata sui luoghi sacri con 9000 km all'attivo: passo del Giogo, Raticosa e Calla, sebbene la gomma anteriore avesse raggiunto il marcatore d'usura la tenuta si è sempre dimostrata impeccabile.
Da convinto estimatore delle Diablo ammetto che le Dunlup mi hanno sorpreso quindi propenderei per rimontarle...tali e quali

Mi hanno proposto il treno di D221 a 302 € montate..cheddite ?

Plaza
03/07/2007, 16:51
io con le D221 Stortmax ci ho fatto 15k km e devo dire che è porprio un BUON compromesso per farci tutto :wink:

se fossi in te le rimonterei all'istante :D

DAGHELA
03/07/2007, 16:55
Con le gomme di serie ho percorso poco meno di 6.000Km e dopo le ho dovute cambiare perchè consumate e, su vivissimo consiglio del gommista, ho preso le Diablo a 320 Euro: sono veramente fantastiche e la moto la uso esclusivamente in 2 sia con andature turistiche che allegre.

302 Euro per le Dunlop mi sembrano tanti considerando che non sono proprio il massimo....

kimiko
03/07/2007, 17:23
bho....io non arriverò a farci 7.000 km, sabato prima mi è partito il davanti e poi il retro, cercherò di finirle ma di sicuro non farò più uscite coi compagni, fino a quando le cambierò, e non ci penso proprio a rimetterle, dopo la "metà" sono buone solo a cancellare......per me naturalmente

picard73
03/07/2007, 17:29
le Dunlup mi hanno sorpreso quindi propenderei per rimontarle...tali e quali

Mi hanno proposto il treno di D221 a 302 € montate..cheddite ?

Che dire se ti sei trovato bene perchè cambiare?? :wink:

anche se ti rimarrebbe sempre il dubbio su eventuali gomme migliori :wink:

302 €....magari fatti fare cifra tonda!!!!! :lol: :wink: :mrgreen:

micort1
03/07/2007, 21:17
Io mi sono appena tolto le pilot road s di serie (in alternativa alle dunlop) ed ho montato le rennsport, ma ancora non c'ho preso confidenza e quindi non ti so dire :( . Tuttavia quando al posto delle stesse gomme (road) ho montato le diablo standard sulla moto precedente la differenza è stata sensibile :D
quindi, se posso consigliarti,prova qualcosa di nuovo che magari ti trovi anche meglio :wink:

manuelzeta
09/07/2007, 16:55
. Ora ho le Dunlop Qualifier con le quali ho fatto 3000 km. Le ultime coperture sono per me quelle più incollate :wink:

ecco Emilio, ho ordinato le D221 ( originali ) ma dalla Dunlup sembra ci siano problemi di forniture per questa copertura, così anche il mio Gommista mi ha consigliato di montare le Qualifier.
Le tue, che mi pare di capire ti soddisfino, che tipo sono ?
La dunlup ne fa di due o tre gusti.

tommy781
09/07/2007, 17:11
io ora ho le diablo e non vedo l'ora di cambiarle per rimettere sù le originali che trovo migliori, le diablo dopo 10.000km sono saponette, non tengono nulla, le originali invece tenevano perfettamente a 12.000....guai farsi condizionare da quello che dicono gli altri, lezione imparata.

Angelippo
09/07/2007, 21:02
. Ora ho le Dunlop Qualifier con le quali ho fatto 3000 km. Le ultime coperture sono per me quelle più incollate :wink:

ecco Emilio, ho ordinato le D221 ( originali ) ma dalla Dunlup sembra ci siano problemi di forniture per questa copertura, così anche il mio Gommista mi ha consigliato di montare le Qualifier.
Le tue, che mi pare di capire ti soddisfino, che tipo sono ?
La dunlup ne fa di due o tre gusti.

Visto in ritardo, ma mi aggiungo lo stesso.

Secondo me Manuel, per la tua guida ti puoi divertire un mondo con le Qualifier. Hai una discesa in piega molto lineare e una gomma rotonda come la Dunlop te la fa godere in pieno. Con delle Pirelli o Michelin, ma anche con Metzeller avresti sempre la sensazione di scendere troppo velocemente in piega.

Certo che visto che almeno tu non ti fai condizionare dai nomi e le originali le sfrutti per quello che sanno dare, anche rimontare le D221 non è un'idea sbagliata. Avresti in più durata e tenuta sul bagnato, con le Qualifier ancora più grip al prezzo di qualche km in meno.

:wink: :wink: :wink:

evolv
17/12/2007, 18:32
Ragazzi, ho da poco ritirato una Fz1 Fazer equipaggiata con Dunlop, qualcuno ha avuto modo di testarle a fondo? Il primo equipaggiamento delle mie moto precedenti ha sempre avuto la caratteristica di consumarsi molto lentamente...cosa che non ritengo un gran vantaggio...visto che una gomma se non si consuma significa che non lavora bene :?: . Come vi siete trovati? Che caratteristiche hanno?
Grazie in anticipo :lol:

kimiko
17/12/2007, 22:01
Ragazzi, ho da poco ritirato una Fz1 Fazer equipaggiata con Dunlop, qualcuno ha avuto modo di testarle a fondo? Il primo equipaggiamento delle mie moto precedenti ha sempre avuto la caratteristica di consumarsi molto lentamente...cosa che non ritengo un gran vantaggio...visto che una gomma se non si consuma significa che non lavora bene :?: . Come vi siete trovati? Che caratteristiche hanno?
Grazie in anticipo :lol:
parlo solo per la mia esperienza, con guida solo tra le curve dei passi e giri allegri, fino a 6.000 km sono state oneste, il posteriore consumato in modo regolare sia al centro che ai lati, l'anteriore invece dopo i 6.000 ha comninciato a fare quel che voleva, con un paio di episodi da .......brivido.
Al punto che sul dritto a 60 km orari frenando anche in modo regolare il fereno davanti si riusciva a far bloccare la ruota e andare avanti con la ruota bloccata.
E forte tendenza a chiudere le curve.
Ho tirato gli 8.000 km con uscite tipicamente turistiche, e poi sostituite con le M3

Giringiro
17/12/2007, 22:48
...Le sto provando adesso,...Oneste. L'ante si appuntisce parecchio (ho 3.000km), il poste e' rotondo e sincero.

manuelzeta
18/12/2007, 09:09
...Le sto provando adesso,...Oneste. L'ante si appuntisce parecchio (ho 3.000km), il poste e' rotondo e sincero.
Ciao Giro, dopo aver consumato le qualifier consigliate dagli amici di questo topic con 11K chilometri di esercizio ho rimesso anch'io le D221 per la stagione invernale, le ho finalmente trovate a Verona ad un prezzo accettabile. Testate in lessina con -5 come pneumatico si dimostra onesto, sono rimasto sorpreso anche dal fatto che lasciando il bollino giallo allineato alla valvola non sono stati necessari altri pesi di equilibratura oltre a quelli di fabbrica
(http://www.dunlopmotorcycle.com/infocenter_tiretips.asp?id=7#tip)
Avevo appena preso un treno di 2CT, però non mi pare riscuotano molto consenso dagli utenti della nostra moto, così trovate le D221 le ho rivendute...che tramaccione!

Silmaril
20/12/2007, 20:56
A quanto ho capito quindi le D221 non sono poi così malaccio come avevo sentito dire.....meglio così!!!!
Ovviamente la valutazone sulle gomme è strettamente soggettiva ma notare diversi pareri favorevoli mi conforta!!!

Per quanto mi riguarda sulla prima moto (kawa - ZR7) come primo montaggio ho avuto le Bridgestone BT020 che dopo la seconda volta che mi hanno fatto assaggiare l'asfalto per abbandono dell'avantreno ho cambiato con le Diablo.....oneste ma non mi hanno entusiasmato!
Sullo Z750S invece dopo le prime BT032 (ottime ma durate appena 5000km) ho messo sempre e solo metzler sportec M1.....a mio avviso esagerate!!!!!
Con la fazerona vedremo.........

Ora la domanda mi sorge spontanea, ma visto che io con un treno di gomme non sono mai riuscito a fare più di 7000 km, come si fa a farne 10000 con gomme tipo Diablo corsa?!?!?!?Non mi capacito.......Ma c'è un trucco?!?!?se c'è vi prego per la saluto del mio portafogli spigatemelo!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D


Lamps :wink:

manuelzeta
20/12/2007, 22:05
Ora la domanda mi sorge spontanea, ma visto che io con un treno di gomme non sono mai riuscito a fare più di 7000 km, come si fa a farne 10000 con gomme tipo Diablo corsa?!?!?!?Non mi capacito.......Ma c'è un trucco?!?!?se c'è vi prego per la saluto del mio portafogli spigatemelo!!!!! :

Anch'io prima di provarle sulla fazerona sempre pirelli, ora con le
Dunlop mi trovo bene.

la mia percorrenza credo dipenda da questi fattori
- non tiro la marce basse (onestamente nemmeno molto le altre )
- uso il freno motore lasciando scorrere la moto
- pressione 2.5 e 2.9 come da libretto ( specie in due) magari tolgo 0.1 al massimo da entrambe
- meno autostrada possibile.

Spero di esserti stato utile!

Giringiro
20/12/2007, 22:51
- uso il freno motore lasciando scorrere la moto
- pressione 2.5 e 2.9 come da libretto ( specie in due) magari tolgo 0.1 al massimo da entrambe
Questi sono i due segreti principali e condivisibili. :wink: