PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 FAZER]---Help me!rumore anomalo...



bandyt777
05/07/2007, 07:09
ciao ragazzi
sabato mattina ho fattoil primo tagliando e poi nel pome sono andato al mare e ho fatto un giretto di 500km circa.la moto ha 2000km
ieri mi sono accorto di un rumore.quando lascio la frizione e sento che la moto prende il "tiro"in 1a,in 2a,in 3a.....sento un TAC! provenire dall'altezza pignone/catena...sopratutto in 1a!!
sono preoccupato,la catena mi sembrava troppo tirata e così l'ho allentata un pò,ma niente,il problema lo fa ancora...
a qualcuno di voi è mai capitato??mi secherebbe farmi 60 km x portare la moto dal conce e poi sapere che era una stupidata..
Grazie in anticipo!
Lampz!
Andrea. :wink:

bandyt777
05/07/2007, 08:26
il gioco catena è di 3cm circa....ho riprovato adesso(sono al lavoro...)e ho notato che il rumore arriva da il lato dx....zona carter frizione!mi sto cominciando apreoccupare!! :shock: :shock: :shock:

bandyt777
05/07/2007, 08:50
oggi passo dal conce,mi farò sti km,ma credo ne valga la pena..
già vedo la mia faccia quando mi dice che c'è da sostituire la frizione e che ci vogliono 20gg prima che arrivi il pezzo..anzi 60gg xchè ci sono di mezzo le ferie! :violent_024: :violent_002: :violent_003:
già sono nervoso!

kimiko
05/07/2007, 09:01
non potrebbe essere il solito TAC che ha quando rilasci la frizione, dopo la cambiata, e che praticamente è la marcia che entra, appunto, in fase di rilascio frizione, invece che quando è tirata, che secondo me è dovuto al fatto che sotto un certo numero di giri i sincronizzatori del cambio dormono bellamente?
hai provato a fare le cambiate senza frizione?

bandyt777
05/07/2007, 09:23
il fatto è che si sente solo quando la frizione "attacca"...in poche parole quando il pignone comincia ad avere trazione...
allora li si sente TAC!
un'altro modo x sentirlo è mettere la moto sul cavalletto centrale,mettere in prima,tenere frenato il freno dietro e lasciare la frizione...in quel caso si sente molto!...xchè è come se la ruota stesse facendo trazione.
bho.... :?: :?:

kimiko
05/07/2007, 10:04
il fatto è che si sente solo quando la frizione "attacca"...in poche parole quando il pignone comincia ad avere trazione...
allora li si sente TAC!
un'altro modo x sentirlo è mettere la moto sul cavalletto centrale,mettere in prima,tenere frenato il freno dietro e lasciare la frizione...in quel caso si sente molto!...xchè è come se la ruota stesse facendo trazione.
bho.... :?: :?:

esatto, quando rilasci la frizione entra la marcia, per questo chiedevo se hai provato a cambiare senza frizione, oppure a tirare davvero le marce, in modo da cambiare sopra i 7000 + o - e sentire se lo fa ancora

bandyt777
05/07/2007, 10:13
se tiro le marce non lo fa +....
anke se cambio senza frizione credo(..anke se nn ho provato)
lo fa mediamente sui bassi regimi.è un discorso solo di "presa"..
che palle però...
sarà un difetto di fabbrica??? :roll: :roll: :x

kimiko
05/07/2007, 10:23
credo più un "marchio" di fabbrica purtroppo, però sarebbe meglio che rispondessero alcuni utenti con più esperienza di me.
il cambio è uno dei punti deboli di questa moto, specie nell'uso tranquillo, e più cerchi di essere "morbido" e più lui diventa "ruvido"

blackbird
05/07/2007, 13:05
Verifica che il minino sia sui 1200-1300 giri io ho risolto cosi e poi bisogna guidare un pò allegro.

Vedrai che non è niente di grave.

Si Paerte!? :happy_007:

bandyt777
05/07/2007, 13:13
Verifica che il minino sia sui 1200-1300 giri io ho risolto cosi e poi bisogna guidare un pò allegro.

Vedrai che non è niente di grave.

Si Paerte!? :happy_007:

quindi lo faceva anke a te?? :?:

kimiko
05/07/2007, 15:07
Verifica che il minino sia sui 1200-1300 giri io ho risolto cosi e poi bisogna guidare un pò allegro.

Vedrai che non è niente di grave.

Si Paerte!? :happy_007:

quindi lo faceva anke a te?? :?:

magari non l'ho scritto ma pure a me fa la stessa cosa eh :wink:

er_piotto
05/07/2007, 18:48
Fino ai 3500 giri circa anche alla mia sembra che la marcia entri al rilascio della frizione producendo rumore simile ad un "tac" ma non sempre..
Cmq il cambio del FZ1 secondo me è uno dei più precisi e fluidi che ci sia, solo che ( da quello che credo di aver capito ) odia la cambiata a bassi giri e lenta. Se usato con decisione e velocità sopra i 5000 è un orologio svizzero.

bandyt777
05/07/2007, 19:32
torno adesso dal conce.
mi ha detto che è normalissimo,lo fanno tutte le fz1,dice che si tratta della catena che va in tensione,del cambio che si "muove"...e altre cose...insomma ha confemato tutte le ipotesi che mi(ci)ero fatto,niente di +! 8)
mi ha detto inoltre di stare tranquillo che non succede niente. :roll:
mah vedremo nel susseguirsi dei km come procede il rumorino.
cmq confermo quello che dice kimiko,che il nostro cambio + cerchi di usarlo da morbido e + diventa ruvido.infatti nella guida sportiveggiante è un mitra!! :violent_003:
insomma è o non è una sport -- tourer???
:lol: