PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] E' difficile sostituire il mono ?



GianFZGE
05/07/2007, 14:38
Ho intenzione di provare un mono usato comprato per pochissimo su e-bay (è originale). Siccome potrebbe essere uguale o peggio del mio attuale (ma io ovviamente spero meglio), non volevo spenderci soldi.
E' un'operazione complicata oppure posso azzardarmi a farlo da solo ?
Qualcuno l'avrà pur fatto no ?
Nel caso sono graditi consigli su come procedere allo smontaggio/rimontaggio. Grazie in anticipo.


Ulteriore domanda, da qualche parte avevo letto che il mono dell'FZ6 non è revisionabile. Ho letto male ? Un meccanico mi dice che invece si possono revisionare (non so a che prezzo).

Superpippo
05/07/2007, 15:03
X la procedura di smontaggio/montaggio non ti so aiutare.

X quanto riguarda la revisione del mono originale: anche a me un sospensiologo aveva detto che era fattibile! Boooh?!? :roll: :?

GianFZGE
05/07/2007, 17:04
Appena ho qualche notizia, mi metto all'opera. Ho fatto fare un po di lavoretti di manutenzione e ... ci manca solo il mono.

Grazie per la conferma Super
magari chiedo quanto vogliono.

sephiroth
05/07/2007, 17:06
Io ho sostituito quello della INA'01.... non è stato difficile.... l'ho smontato senza smontare la ruota.. ho solo tolto la batteria e il serbatoio per raggiungere il dado da sopra.... la moto ovviamente si è seduta ma eravamo in due e quindi è stata "adagiata"...

Pippo53
05/07/2007, 17:19
Prima di sostituire il mono con un Gubellini, di cui sono molto contento, avevo provato anch'io a fare revisionare l'originale. L'unica persona che mi aveva risposto che era possibile, a Napoli, mi aveva chiesto 180€.
Vale la pena?

Gilles
05/07/2007, 17:41
Sostituire il mono è alla portata di chiunque abbia un po' di manualità e di attrezzi giusti. Si tratta in linea di massima di smontare due bulloni :wink:
Per la revisionabilità non so.... sapevo di no però :?
Però tra spendere 200 € sul mono originale o 400 € circa per un Gubellini "base" credo sia meglio quest'ultimo :)

GianFZGE
06/07/2007, 19:35
Io provo solo a cambiare originale con 50.000 km con originale non revisionato con ??.??? km

Nazran
06/07/2007, 20:37
Gian, io farei come ha detto Gilles: al limite aspetti un po' mettendo qualche spicciolo da parte, ma per me cambiarlo con un mono che sia un pelo piu' decente della ciofeca originale e' molto meglio :wink:

(poi, chiaro, di fronte ad un'occasione...)

Realbiker
06/07/2007, 21:01
Per cambiare il mono devi avere il cavalletto centrale, ma dalle foto mi sembra tu ce l'abbia. Io per cambiarlo ad una monster ho dovuto inventare un sistema per sospenderla in aria in quanto anche il cavalletto stile racing si aggancia al forcellone percui quando togli il mono la moto cade :D
Credo che sulla FZ6 sia semplice, non hai i leveraggi e credo lo sfili dall'alto dopo aver tolto la sella.
Saluti

GianFZGE
08/07/2007, 20:21
Se il meccanico mi chiede poco mi rivolgo a lui, altrimenti mi cimento.

sara23
08/07/2007, 22:24
io ho cambiato il mono senza il cavalletto centrale...
è stata una bella sudata perchè non riuscivamo a farlo uscire dalla sua sede perchè c'era il perno inchiodato dallo sporco...l'abbiamo innaffiato di WD40 e con non pochi santi siamo riusciti a sfilarlo...
cmq, devi sollevare il posteriore della moto in modo da scaricare il mono dal peso della moto stessa...(noi ci riuscimmo con delle tavole prima, e poi facendo leva sul cavalletto in modo da alzarla e scaricare cmq il mono)
poi passi a sfilare il perno che tiene fermo il mono (munisciti di WD40 che se il tuo mono sta come il mio smadonni per toglierlo, in alternatica potresti provare con una scala, ma non so quanto vada bene :? )...
una volta che hai sfilato il perno, togli il mono vecchio e ci metti quello nuovo, e rimetti il perno...
come lavoro è abbastanza semplice da fare, ma ti consiglio di farlo in due...
spero di averti dato un aiuto...di più sinceramente non ricordo :?