PDA

Visualizza Versione Completa : Metzeler Roadtec Z6



solomare
05/07/2007, 22:03
Dovendo cambiare le gomme di primo equipaggiamento della mia FZ1 Fazer - le ciofechissime Michelin Pilot Road - il gommista F.lli Moro di Milano mi propone le METZELER ROADTEC Z6 a 295€.
Ho provato a fare un "cerca" ma sul forum pare che nessuno abbia mai parlato di 'ste gomme. Qualcune le conosce?
Per quanto mi riguarda, cerco una gomma stradale ma con MOLTO grip. Su sito Metzeler le Z6 vengono proposte come una soluzione ideale per tutto. Presumo, quindi, che non vadano bene per nulla e che siano una replica delle Pilot Road che sono le peggiori gomme che abbia mai usato, a pare la durata che è notevole. Ma sono state notevoli anche le strizze che mi hanno fatto prendere.
Qualcune la ha mai provate 'ste Z6?
ciao, grazie

Nik
05/07/2007, 23:20
Io ce le ho sulla fazerina. Prima avevo le diablo strada.
Devo dire che le due gomme sono molto simili (cambia solo il disegno giusto?).
Che dire... rispetto alle strada posso segnalare maggiore scivolosità durante uso intensivo. Per il resto hanno un buon grip su asciutto e bagnato nonchè (magari è un'impressione) si scende in piega più velocemente rispetto alle strada.

kimiko
05/07/2007, 23:28
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=40387&highlight=

solomare
06/07/2007, 11:05
Io ce le ho sulla fazerina. Prima avevo le diablo strada.
Devo dire che le due gomme sono molto simili (cambia solo il disegno giusto?).
Che dire... rispetto alle strada posso segnalare maggiore scivolosità durante uso intensivo. Per il resto hanno un buon grip su asciutto e bagnato nonchè (magari è un'impressione) si scende in piega più velocemente rispetto alle strada.
Grazie per le info. Mi sembra che confermi i miei sospetti, cioé una gomma adata al gran chilometraggio ma poco affidabile per una guida un po' sportiva. Sbaglio? Quanti km ci hai fatto? Al prossimo cambio torneresti alle Diablo o continueresti con le Z6?
Ciao, grazie

Drago75
06/07/2007, 15:34
Per quanto mi riguarda ti posso dire che monto le diablo strada.
Mi sono trovato subito molto bene ed il grip non è per niente male.
Non le ho provate in pista, ma sulle strade di montgna non mi hanno dato sensazioni di scivolamento. Quando ho provato una FZ6 con le Z6 le sensazioni sono state simili, ma vanno in crisi prima delle diablo strada.
Dipende comunque da quanta strada vuoi fare con le gomme e da cosa pretendi come prestazioni. Và da se che più prestazione cerchi e meno chilometri puoi fare.
Calcola che le Diablo Strada dovrebbero fare in media 10-12K km, mentre le Diablo normali sui 6-8K Km.
Ciao

Powerflower
06/07/2007, 16:42
Vuoi un consiglio spassionato..... lasciale perdere!!!

Hai gia capito che sono una brutta copia delle pilot road :? :? :? :?

Se vuoi fare tanti km ma con un buon grip ti consiglio diablo davanti + diablo strada dietro :wink: :wink: :wink: é un ottimo compromesso e molto meglio delle Z6 che ti propone il gommista ad un cifra abbastanza alta.

Se vuoi aderenza e sicurezza ma con un kilometraggio non molto elevato (6000-7000km) ti consiglio diablo normale o michelin pilot power :wink: :wink:

Rick73
06/07/2007, 18:10
Perchè non una DStrada davanti e una Z6 dietro oppure una PPower davanti e una Z6 dietro :mrgreen:

Se ste gomme le fanno versione anteriore e versione posteriore un motivo ci sarà o ne sappaimo più noi dei Gommisti (non i gommivendoli) :?:

Questo era per dire, se non si è capito :roll: , che no condivido per esperienza personale i mix home-made.

@Solomare: A qualcosa devi rinunciare ... o Km o tenuta ... cio non toglie che qui sul forum c'è qualcuno che con le DStrada mette il ginocchio a terra ...
La scarcia fiducia e la poca comunicatività sono, sempre per mia esperienza, una caratteristica Michelin maggiormente accentuata sui modelli sport-touring.
Vuoi gomme che avvisano senza farti prendere spaventi ? io mi son sempre trovato bene con Pirelli e Mez :wink:

Rick73
06/07/2007, 18:14
Se ti può essere utile guarda qui:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=34094&highlight=gommisti+milano

Moro Gomme è onesto e non lavora male ma se hai un pò più di tempo ... come puoi leggere nel link, riesci a farti servire anche meglio :wink:

katana
06/07/2007, 21:32
diablo strada: gomma turistica
diablo standard: gomma sportiveggiante
diablo corsa 3: gomma molto sportiva

metz z6: gomma turistica
metz m1: gomma sportiva
metz m3: gomma sportiva (la versione nuova della m1)
metz racetek: gomma racing da pista

detto in parole povere

Panino
06/07/2007, 22:37
Non dimenticarti che Metz e Pirelli sono ormai la stessa cosa da un po' di anni: le differenze ci sono ma non sono poi così tante! Diablo Strada comunque ottime sulla FZ1 Fazer.

Massimino
08/07/2007, 23:16
è però..certe volte il luogo comune è???
Senza offesa, però denigrare le z6 ed idolatrare le diablo strada mi pare da modaioli e non da motociclisti. Discorso un po per stereotipi!
Sono in pratica la stessa gomma, con battistrada diversa.

Io le ho provate, su fzs600.
Allora, resa chilometrica ottima considerando che ci ho fatto casa ufficio compresa tangenziale con asfalto con grana grossa e fine settimana, molti, in giro fra autostrae e statali molto piene di curve(abruzzo,umbria).
Gomma ottima sul bagnato per quanto, sul bagnato vado molto piano, cmq danno sicurezza, ci ho fatto l'inverno pieno, ottima sensazione all'anteriore sul bagnato.
In tutto ci feci 12000 km.
Tenuta buona, entrata in temperatura buona.
Non guido tanto forte, dico il vero, ma nemmeno tanto da neofita e posso dirvi che non vanno in crsi molto facilmente. Non è gomma da pista, ma se la si cerca per strada è secondo me ottima.
Faccio presente che il disengo anteriore del battistrada z6 è specificatamente da accoppiare al posteriore z6 in quando il posteriore, nel mezzo, è pieno, senza intagli, e deve vedere la strada bagnata, pulita dal SUO anteriore, altrimenti lavora male....
Io gli dò un giudizio molto molto positivo, unico neo mi pare il prezzo, io le montai a 270 euro circa 2 anni fa.
Tutto sommato una gomma con discreta resa chilometrica, prezzo accttabil d ottimo grip è la pireli diablo semplice, ma i km scendono, nel mio caso a 9000...

solomare
08/07/2007, 23:37
Grazie a tutti per i consigli e commenti. Il mio timore con le Z6 è di trovarmi di fronte a due legni come le Pilot Road, cosa che vorrei evitare. Quindi penso che non le prenderò, anche se il chilometraggio elevato ha il suo appeal.
Girovagando per gommaioli, mi hanno proposto anche le Bridgestone 014 (più sportive) oppure le nuove 021, che - a quanto mi dicono - siano simili alle nuove Pilot Road 2, ma a prezzi decisamete più bassi. A quanto pare, anche le 021 sono bimescola (dal sito Bridgestone: "...una parte centrale del pneumatico con mescola più dura per le lunghe percorrenze ed una spalla con mescola più morbida per un grip eccellente in piega").
Qualcuno le ha provate? Grazie ancora.

katana
09/07/2007, 13:24
Girovagando per gommaioli, mi hanno proposto anche le Bridgestone 014 (più sportive) oppure le nuove 021, che - a quanto mi dicono - siano simili alle nuove Pilot Road 2, ma a prezzi decisamete più bassi. A quanto pare, anche le 021 sono bimescola (dal sito Bridgestone: "...una parte centrale del pneumatico con mescola più dura per le lunghe percorrenze ed una spalla con mescola più morbida per un grip eccellente in piega").
Qualcuno le ha provate? Grazie ancora.

le bt021 sono gomme turistiche bimescola come le pilot road2 (ma differenti per il modo di intendere la bimescola)...
le bt014 sono sportive, possiamo dire ke sono l'equivalente delle diablo standard.
un mio amico le aveva sotto il gsxr e mi ha detto ke non erano malaccio...
mi pare ke ora sono uscite le nuove bt015...
cmq attualmente un pò tutte le gomme supersportive sono degli ottimi prodotti, e il "motociclista medio" difficilmente noterà delle grandi differenze in quanto a grip (almeno in strada, in pista il discorso può essere diverso), quello ke invece noterà è il diverso profilo ke varia tra le gomme delle diverse aziende...
a secondo dello stile di guida e del tipo di moto si può preferire gomme dal profilo più appuntito o più rotondo...

piumach
09/07/2007, 14:14
Perchè non una DStrada davanti e una Z6 dietro oppure una PPower davanti e una Z6 dietro :mrgreen:

Se ste gomme le fanno versione anteriore e versione posteriore un motivo ci sarà o ne sappaimo più noi dei Gommisti (non i gommivendoli) :?:

Questo era per dire, se non si è capito :roll: , che no condivido per esperienza personale i mix home-made.

@Solomare: A qualcosa devi rinunciare ... o Km o tenuta ... cio non toglie che qui sul forum c'è qualcuno che con le DStrada mette il ginocchio a terra ...
La scarcia fiducia e la poca comunicatività sono, sempre per mia esperienza, una caratteristica Michelin maggiormente accentuata sui modelli sport-touring.
Vuoi gomme che avvisano senza farti prendere spaventi ? io mi son sempre trovato bene con Pirelli e Mez :wink:

Beh, io sulla ina ho fatto due treni di diablo e ora ho un diablo normale dietro e uno corsa davanti (tra l'altro un mix ampiamente testato) e va meglio, ho molto più feeling all'anteriore.
Chiaro che se dovessi montare ad esempio un pilot power dietro e un diablo davanti, che hanno un profilo molto differente, forse non sarebbe proprio il max...

Selvaggio
09/07/2007, 14:44
Io monto sulla fazerina le z6 e devo dire che non le trovo affatto male...ovvio non sono gomme da gara, però il grip non è male. Ps mi sono fatto 7 giri a misano allo yamaha fest con queste gomme sabato e sono ancora intero :mrgreen: