PDA

Visualizza Versione Completa : Forcella della R6 '02 su FZS 600 '02



Roadrunner
07/07/2007, 11:58
Ho a possibilità di acquistare una forcella di una R6 del '02 ad un prezzo molto interessante, anche se si tratta probabilmente di un oggetto da revisionare.
Mi chiedevo se come lunghezza ci siamo. Se posso cioè installarla sulla mia Ina del '02.
Immagino che ci sarà da metter mano alle piastre, e non sono sicuro di poter installare la ruota con il perno originale e le pinze.
Qualcuno ha notizia della possibilità di trapianto?

blackfazer
08/07/2007, 17:17
Fai un cerca sul forum, ci sono diversi topic in cui se ne parla.


LAMPS

KurtCobain
08/07/2007, 17:20
se la r6 è a carburatori ci dovrebbe essere la possibilità di montarla senza cambiare le piastre, ma nn so dirti con sicurezza se ti occorrono perno e distanziali della r6, per le pinze nn dovrebbero esserci problemi in quanto sono le stesse

Amsicora
09/07/2007, 09:25
Da che ricordo non si può fare senza cambiare le piastre, la forcella della ina ha diametro 41 mm, quella della R6 43 mm...

E credo ci voglia un distanziale nel perno ruota :wink:

Le pinze dovrebbero essere uguali, la lunghezza della forca non credo..

KurtCobain
09/07/2007, 10:03
se la differenza è di 2 mm credo che si potrebbe far tornire le piastre originali no?

piumach
09/07/2007, 10:07
Premesso che non devo cambiare le forcelle (ho appena montato il kit matris completo) e che so già tutto relativamente alle forcelle della versione 2003-2004, la mia era solo una curiosità relativamente alla forcella della r6 versione 2000 ( a carburi).
Le forcelle della ina FZ6 2004 in poi hanno steli da 43mm, non da 41.

picard73
09/07/2007, 11:03
Ho a possibilità di acquistare una forcella di una R6 del '02 ad un prezzo molto interessante, anche se si tratta probabilmente di un oggetto da revisionare.
Mi chiedevo se come lunghezza ci siamo. Se posso cioè installarla sulla mia Ina del '02.

Secondo me ci dovresti fare troppe modifiche :roll: :wink: ...a questo punto se vuoi qualcosa di più performante prenditi un kit forcella FG, Olihns ecc. ecc. studiati per la fazerina :wink:

KurtCobain
09/07/2007, 11:07
Premesso che non devo cambiare le forcelle (ho appena montato il kit matris completo) e che so già tutto relativamente alle forcelle della versione 2003-2004, la mia era solo una curiosità relativamente alla forcella della r6 versione 2000 ( a carburi).
Le forcelle della ina FZ6 2004 in poi hanno steli da 43mm, non da 41.
in base a quello che dici mi fai ritornare alla mia precedente impressione cioè che le forcella della r6 a carburi sono da 41mm perche da quello che ho intuito sul forum è che sulla fz6 si possono montare senza cambiare le piastre gli steli della r6 2003 mentre sulla vecchia fzs 600 gli stelli della r6 2000, cmq secondo me risparmi comprando un kit specifico per la ina

alfaomega
09/07/2007, 11:58
TUTTE le forche R6 dal 99 fino al 2004 sono da 43mm....!
Quindi non si possono montare su FZS600 a meno di non cambiare le piastre di sterzo. E poi bisognerebbe adattare probabilmente le boccole e "centrare" le pinze freno...

Roadrunner
15/07/2007, 11:11
TUTTE le forche R6 dal 99 fino al 2004 sono da 43mm....!
Quindi non si possono montare su FZS600 a meno di non cambiare le piastre di sterzo. E poi bisognerebbe adattare probabilmente le boccole e "centrare" le pinze freno...

Dunque, la forcella la riuscirei a prendere a circa 150 euro.
Le piastre potrei farle fare da Style & Performance, a quanto non lo so.
Il dubbio è, posto che la ruota anteriore non voglio sostituirla, il come allineare la posizione dei dischi con le pinze.
Ma se faccio realizzare le piastre, il problema non dovrebbe porsi. Credo.
I foderi della R6 hanno i fori per il perno ruota più grandi, pertanto è sicuramente necessario un adattatore o la tornitura di un perno ex-novo.

Vi torna il ragionamento ?

Mi mancano però i dati sulla lunghezza della sospensione completa stelo + fodero.
Se fossero uguali, e confermata da S&P la possibilità di realizzare anche il perno ruota ad-hoc (credo banale), allora un pensierino non troppo ino... :wink: