PDA

Visualizza Versione Completa : Corona secca.



dinox
09/07/2007, 15:42
Scusate la domanda forse un pò sciocca.
Molte volte si è parlato della lubrificazione della catena...
Ma non ho mai letto come fare a capire quando è il momento di lubrificare.
Ho recentemente acquistato il lubrificante per catene e ho provveduto a spruzzarlo sulla catena.
non ho neanche fatto 100km e mi sono accorto che i denti della corona sono asciutti, mentre la catena (i rulli) sono oleati.
Quello che mi chiedo è: Come si fa a determinare se una catena è ben oleata?
Io mi sono limitato a spruzzarne un pò solo sulla catena e solo dal lato interno (dove batte la corona). Chiaramente per tutta la lunghezza della catena....portando avanti la moto.
Non ho voluto spruzzarne troppo perché non volevo ritrovarmi con il cerchione completamente schizzato.
Secondo me la quantità spruzzata era sufficiente...insomma le maglie erano oleate...

tommy781
09/07/2007, 17:14
di norma si lubrufuca ogni 500 km e si pulisce ogni 1.000, se prendi pioggia o se si sporca ovviamente i tempi si accorciano. la corona si sporca con il tempo ed ovviamente più grasso metti sulla catena e più ne resterà su corona e pignone.

kimiko
09/07/2007, 17:18
passa il dito sui rulli, devi ritrarlo sporco, leggermente unto, se invece non si sporca il dito è ora di ingrassarla.
i denti della catena per forza centrifuga sparano via il grasso, che si accumula solo se c'è molto sporco o polvere in quel posto lì

dinox
09/07/2007, 17:49
Si....il dito esce unto...non tantissimo...ma è visibile l'alone dell'olio.

Quindi a questo punto l'importante è che sia lubrificata la catena....Corona e pignone anche se secchi non importa.

kimiko
09/07/2007, 17:52
Si....il dito esce unto...non tantissimo...ma è visibile l'alone dell'olio.

Quindi a questo punto l'importante è che sia lubrificata la catena....Corona e pignone anche se secchi non importa.

sul pignone col tempo si accumula, lo scoprirai togliendo il coperchietto, perchè li non riesce a scappare, dalla corona invece viene sparato via, a meno che non si sia amalgamato con la polvere

snipe
10/07/2007, 23:03
Si....il dito esce unto...non tantissimo...ma è visibile l'alone dell'olio.

Quindi a questo punto l'importante è che sia lubrificata la catena....Corona e pignone anche se secchi non importa.puoi anche ingrassare poco e spesso l'inportante che la catena sia sempre unta se non prendi acqua o fai strade polverose puoi lavarla anche ogni 2 o 3 mila km

dinox
10/07/2007, 23:44
ok grazie......