PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per primo tagliando ritardato FZ6N S2



arbor
10/07/2007, 12:21
Ciao a tutti,
mi serve un consiglio:
ho prenotato la scorsa settimana il primo tagliando per la FZ6N ma non mi hanno dato disponibilità prima del 21 luglio…
Dal momento che sono arrivato a più di 1300 km e che sabato mi si prospetta un’uscita di almeno 350 km…voi che fareste? Evitereste di uscire o ve ne freghereste?

Angelippo
10/07/2007, 13:56
Eviterei di uscire...

Pensa che te lo dice uno che il rodaggio nemmeno lo fa, nel senso che non mi attengo mai ai limiti di giri, ma mi limito a rodare il cambio usandolo molto nei primi mille km.

Però il primo tagliando è il più importante, i prossimi permettono di sforare di qualcosa, ma il primo cambio di olio è abbastanza vitale. Considera che nei primi km tutte le parti meccaniche vanno ad accoppiarsi e l'olio inevitabilmente si sporca. Cambiarlo insieme al filtro è tassativo. Ovvio che può anche andarti bene e non succedere nulla, ma ne vale proprio la pena?
:wink: :wink: :wink:

arbor
10/07/2007, 14:15
Bella fregatura...
ma tu dici di non uscire sabato per tanti chilometri o di non usarla affatto fino al tagliando?

gene79
10/07/2007, 14:19
Bella fregatura...
ma tu dici di non uscire sabato per tanti chilometri o di non usarla affatto fino al tagliando?

Io direi di sentire altri conce! :wink:

Cmq un mio amico con l'R1 il primo tagliando anzichè a 1.000 km l'ha fatto a 3.600... la moto va benone, poi vedi te. Fai mica prima a chiedere anche al meccanico?

kimiko
10/07/2007, 14:22
è tutta una cosa un pò relativa..... :?
io ho fatto il diavolo a 4 per rientrare entro l'anno col secondo tagliando, per non perdere la garanzia, e poi il conce tranquillo tranquillo mi fa: non c'è fretta, anche se sforiamo di un mese non cambia nulla :roll:

dieguitos82
10/07/2007, 16:58
è tutta una cosa un pò relativa..... :?
io ho fatto il diavolo a 4 per rientrare entro l'anno col secondo tagliando, per non perdere la garanzia, e poi il conce tranquillo tranquillo mi fa: non c'è fretta, anche se sforiamo di un mese non cambia nulla :roll:A me addirittura il conce ha detto che bastava farlo entro l'anno solare :shock:
Del tipo che il 1° tagliando l'ho fatto a giugno 2006 e il 2° lo potevo fare entro dicembre 2007, mah.....
Io cmq ormai l'ho fatto i primi di giugno così sto tranquillo :wink:

Consiglio ad arbor di aspettare, va bene sforare di un pò, ma non troppo. Direi che fare il primo tagliando a 3600 Km mi sembra quantomeno azzardato :shock:

lamps

Angelippo
11/07/2007, 10:57
Bella fregatura...
ma tu dici di non uscire sabato per tanti chilometri o di non usarla affatto fino al tagliando?

Io direi di sentire altri conce! :wink:

Cmq un mio amico con l'R1 il primo tagliando anzichè a 1.000 km l'ha fatto a 3.600... la moto va benone, poi vedi te. Fai mica prima a chiedere anche al meccanico?

Come dicevo sopra, non è detto che succeda per forza qualcosa, ma vale la pena rischiare?
Il primo tagliando è il più importante. Con il secondo puoi pure sforare di 3000 km alla peggio se manca olio fai un rabbocco e vai solo in giro con un olio cotto, quello del primo è sporco.

Non dico di non usarla più fino al tagliando, ma cerca di limitare le uscite lunghe.
Dopodichè vai dal conce e sfrantecagli i maroni per anticipare quel cavolo di tagliando, cos'ha un'officina o una clinica della mutua? :roll:
:wink: :wink: :wink:

Powerflower
11/07/2007, 11:41
secondo me se fai un'uscita tranquilla senza tirare troppo il collo alla moto non c'é nessun problema.... ovvio é meglio farlo quanto prima xo' sinceramente non vedo grandi rischi...ormai con i materiali attuali il concetto di rodaggio é superato.

Per me vale molto di + il concetto "mai tirare a freddo" :wink: :wink: :wink:

panza96
11/07/2007, 20:56
senti il conce e vedi che ti dice

arbor
12/07/2007, 10:52
ho sentito il conce, dice di andare tranquillo e che non ci saranno problemi con la garanzia...speriamo bene

domanda a margine...ma voi la catena ogni quanto la controllate/regolate?

drome
13/07/2007, 12:26
io dico solo di ricordarsi che quando si compra una moto nuova non viene messo l'olio motore normale ma un olio speciale apposito per rodare la componentistica interna del motore dovuto al fermo moto prolungato dopo l'effettivo assemblaggio della moto.
Tale olio ha anche lo scopo di(definiamolo così) lavare gli ingranaggi da inpurità che verranno espulsi insieme all'olio al primo cambio.
Con il tagliando dei mille per l'appunto questo olio viene sostituito dall'olio motore normale.
Io per questo motivo eviterei di andare tyroppo oltre ad i 1000 Km...piuttosto non c'è nessun problema se uno lo anticipa tipo a 800 Km, ma andare troppo oltre io proprio non mi fiderei.

panza96
13/07/2007, 22:28
io dico solo di ricordarsi che quando si compra una moto nuova non viene messo l'olio motore normale ma un olio speciale apposito per rodare la componentistica interna del motore dovuto al fermo moto prolungato dopo l'effettivo assemblaggio della moto.
Tale olio ha anche lo scopo di(definiamolo così) lavare gli ingranaggi da inpurità che verranno espulsi insieme all'olio al primo cambio.
Con il tagliando dei mille per l'appunto questo olio viene sostituito dall'olio motore normale.
Io per questo motivo eviterei di andare tyroppo oltre ad i 1000 Km...piuttosto non c'è nessun problema se uno lo anticipa tipo a 800 Km, ma andare troppo oltre io proprio non mi fiderei.


questa dell'olio speciale non la sapevo... :wink: