Visualizza Versione Completa : [FZ6] Codici vernice... ma perchè così tanta fatica?
Salve ragazzi, tempo fa avevo letto una discussione in cui venivano elencati tutti i codici colore delle nostre "ine".
Non sono più stato in grado di ritrovare quella discussione... :oops:
La scorsa settimana ho acquistato un puntale e volevo verniciarlo nero (diamond black) come la moto, ma non ho trovato da nessuna parte la formula della vernice..
Ma è possibile che anche in concessionario non mi sappiano dare risposta? ma se dovessi fare un ritocco uno cosa si deve inventare per avere il colore uguale? Questa cosa è veramente stupida a parer mio :evil:
Scusate lo sfogo e grazie a chiunque mi sappia dare qualche info... :wink:
:arrow: Fz6 2004 diamond black
Salve ragazzi, tempo fa avevo letto una discussione in cui venivano elencati tutti i codici colore delle nostre "ine".
La scorsa settimana ho acquistato un puntale e volevo verniciarlo nero (diamond black) come la moto, ma non ho trovato da nessuna parte la formula della vernice..
Ma è possibile che anche in concessionario non mi sappiano dare risposta? ma se dovessi fare un ritocco uno cosa si deve inventare per avere il colore uguale? Questa cosa è veramente stupida a parer mio :evil:
non è che non lo sappia, solo che se ti danno la vernice poi come fanno a venderti un pezzo di plastica ( al momento sui 2,5 euro al kilo ) facendotelo pagare come se fosse oro???
un puntale originale tra materia prima e manodopera avrà un costo netto di si e no 50 euro, lo stampo alla Cospa2 te lo fanno con circa 3.000 euro, con 20 pezzi lo hanno ammortizzato, fatti un pò i conti..... :?
Superpippo
11/07/2007, 08:42
usa la funzione "cerca" prima di aprire nuovi topic :wink:
il 3d che avevi visto dovrebbe essere questo:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=40026&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=ral :wink:
non è che non lo sappia, solo che se ti danno la vernice poi come fanno a venderti un pezzo di plastica ( al momento sui 2,5 euro al kilo ) facendotelo pagare come se fosse oro???
un puntale originale tra materia prima e manodopera avrà un costo netto di si e no 50 euro, lo stampo alla Cospa2 te lo fanno con circa 3.000 euro, con 20 pezzi lo hanno ammortizzato, fatti un pò i conti..... :?
Ok ma nel caso in cui dovessi fare un semplice ritocco alla carrozzaria o dopo un incidente riverniciare un pezzo a me sembra assurdo che un cliente e il relativo carroziore brancolino nel buio perchè non esiste una formula data dalla casa madre. Io questo lo ritengo assurdo. Ed infatti (fortunatamente) per tutti gli altri mezzi non è così...
usa la funzione "cerca" prima di aprire nuovi topic :wink:
il 3d che avevi visto dovrebbe essere questo:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=40026&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=ral :wink:
Come ho scritto ho cercato. Solo che non l'ho trovato...
Quindi il codice dovrebbe essere questo: DNMB Diamond Black 0853
Ma lo posso dare a qualsiasi carroziere e lui capisce oppure si riferisce ad una formula di una specifica casa produttrice di vernici (maxmayer, sikkens ecc..) ??
Comunque grazie :wink:
un carrozziere valido non ha bisogno del codice, ad ogni modo è standox la preferita da yama
un carrozziere valido non ha bisogno del codice, ad ogni modo è standox la preferita da yama
Senza codice la vedo dura un pò per chiunque.. quindi standox è la casa produttrice della vernice?
Grazie ancora per l'aiuto ragazzi non so come ringraziarvi.. :wink:
guarda io ho verniciato sia il parafango che i finti scarichi di nero.
la yamaha il nero è smx e la maxmaier è il black perla
il colore è lo stesso basta andare con il campione è mi an dato 2 versioni di colore cambiava solo il perlato girando su internet ho fatto caso sui puntali yamaha nero diamond black (smx) ho guardato il codice uguale è l'ho ordinata è la stessa.
ciao
se nn mi sbaglio il codice colore è scritto su una targhetta posta nel sottosella su di un tubo del telaietto
Superpippo
18/07/2007, 17:18
se nn mi sbaglio il codice colore è scritto su una targhetta posta nel sottosella su di un tubo del telaietto
no quel codice non serve a niente... lassa perde le avemo già provate tutte! :lol: :lol: :wink:
no quel codice non serve a niente... lassa perde le avemo già provate tutte! :lol: :lol: :wink:
premesso che la notte dormo lo stesso :D pochi giorni fa, quando ho fatto il tagliando ho fatto ordinare il parafango anteriore che dovevo sostituire.
il meccanico x ordinarlo del colore giusto mi ha chiesto il libretto e poi ha guardato il codice di quella targhetta. poi nn so cosa ha scritto o segnato che io ero in giro a curiosare....
x la cronaca il parafango montatomi mi sembra proprio quello giusto
per il resto, tengo più alla meccanica che alla tonalità esatta di nero di un pezzo di plastica
Superpippo
18/07/2007, 18:01
Su quell'etichetta ci sono i "codici colore" x i ricambi originali Yama, ma un carrozziere e/o colorificio non se ne fa nulla x miscelarti il colore. :wink:
La cosa migliore è andare in un colorificio con la moto e/o un pezzo verniciato, farti fare la scansione con il tintometro oppure sceglierti il colore + simile da una cartella colori già fatta.
Il colorificio dove ero andato a vedere io aveva una cartella colori specifica Yamaha con oltre 30 neri metallizzati diversi! :shock:
:wink:
colto il punto.
salutoni!