PDA

Visualizza Versione Completa : tombino...

TeoFz6
16/07/2007, 09:04
....ciao a tutti, ieri per mia sfortuna in una strada con lavori in corso ho preso un tombino rialzato dall'asfalto di 2/3 cm, con conseguente danneggiamento del cerchione e del pneumatico. spero di riuscirmi a fare rimbosrsare, ho provveduto anche a far uscire la locale per rilevare l'accaduto. però adesso il problema è la moto....che faccio? il cerchione ha un'ammaccatura sul lato sx che ha anche causato lo sgonfiaggio del pneumatico, quanto mi costerà sostituirlo o è riparabile? inoltre se va sostituito mi costa meno un cerchio aftermarket e in questo caso posso cambiare solo quello davanti?

grazie delle risposte che mi darete.
Teo

alfaomega
16/07/2007, 09:52
Se speri in un rimborso devi comprare il ricambio fatturato.... sennò rivolgiti al mercato dell'usato. Il cerchio della FZ6 è lo stesso anche di R6 dal 2003 in poi [discorso valido sia per anteriore che posteriore].

TeoFz6
16/07/2007, 10:04
+ o - i costi?

gigimanetta
16/07/2007, 10:24
Senti da Scardino se si può aggiustare , se ha qualche dubbio anche lui cambialo .

Ciao
gg

alfaomega
16/07/2007, 10:30
circa 800€ l'uno per i cerchi come ricambio dal concessionario.... per l'usato... dipende dallo stato d'usura. Io ho venduto i miei cerchi in coppia a circa 500€ compresa spedizione [esclusi dischi, corona, etc.... solo i cerchi] ed avevano non più di 1500km percorsi... era un secondo set dedicato per la pista e gomme in mescola, poi mi sono fatto direttamente una 2nda moto da pista e non ho avuto più bisogno.

derfra
16/07/2007, 10:41
800 €uro??? Significa che su 7000 euro di costo moto 1 cerchio (logicamente comprato a parte) incide l' 11.43%?
MAMMMA MIAAAAAA!!!!

alfaomega
16/07/2007, 10:50
800 €uro??? Significa che su 7000 euro di costo moto 1 cerchio (logicamente comprato a parte) incide l' 11.43%?
MAMMMA MIAAAAAA!!!!
trattasi del prezzo del ricambio... ad assemblare una FZ6 a suon di ricambi ti costerebbe circa 20-25.000€. Mica è il costo di produzione!
E questo vale per auto, moto, etc...

TeoFz6
16/07/2007, 10:51
800€ !!!!!!!!!!! aiuto! aaaa peròò!! ne frattempo ho visto su carpimoto (sicuramente un sito non economico) cerchio anteriore braking b-one in alluminio a 9 razze completo di di coppia dischi wave a 550€ che ne pensate? non è meglio di un originale?
inoltre comprare un cerchio usato da uno sconosciuto non avrei qualche dubbio....

cmq inizio a seguire il suggerimento di gigi e gli faccio dare un occhiata...mettic aso che sia riparabile il mio tanto meglio.

ocreatur
16/07/2007, 10:56
Prova a vedere sul sito Braking quanto costa e sopratutto se producono il B-one (cerchio in alluminio forgiato con dischi wave incorporati :mrgreen: ) per la tua motina. Se la differenza di prezzo tra l'originale ed il B-one non è esagerata ci puoi fare un pensiero :wink:

alfaomega
16/07/2007, 11:01
800€ !!!!!!!!!!! aiuto! aaaa peròò!! ne frattempo ho visto su carpimoto (sicuramente un sito non economico) cerchio anteriore braking b-one in alluminio a 9 razze completo di di coppia dischi wave a 550€ che ne pensate? non è meglio di un originale?
inoltre comprare un cerchio usato da uno sconosciuto non avrei qualche dubbio....

cmq inizio a seguire il suggerimento di gigi e gli faccio dare un occhiata...mettic aso che sia riparabile il mio tanto meglio.

Bella roba il B-one... che non puoi sostituire i dischi in caso siano usurati/storti e devi cambiare tutto il cerchio :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

a sto punto comprati una B-Wheel, anche se per i cerchi io andrei su Marchesini et similia...

TeoFz6
16/07/2007, 11:37
aaa ecco perchè il prezzo dei b-one non è male, il modello con i dischi staccabili costa ben 200€ in più....alla fine tra gomme e cerchio mi toccherà spendere quasi 1000€ :evil: :roll: :shock:

qualche altro produttore di cerchi che non costi troppo?

dinox
16/07/2007, 11:47
Ma un tombino rialzato di 3 centimetri riesce a danneggiare un cerchio???
La cosa mi preoccupa visto e considerato che anche io prendo spesso fosse e cose simili..... anche profonde.... Non ad altissima velocità...ma cmq.. la moto sballonzola..
3 cm....pensavo non fossero un grave problema..

derfra
16/07/2007, 12:01
MAMMMA MIAAAAAA!!!!
trattasi del prezzo del ricambio... ad assemblare una FZ6 a suon di ricambi ti costerebbe circa 20-25.000€. Mica è il costo di produzione!

Sì sì ne sono al corrente! Pero' bisogna dire che 800 euro sono MOLTISSIMI!!!!

TeoFz6
16/07/2007, 13:26
MAMMMA MIAAAAAA!!!!

Sì sì ne sono al corrente! Pero' bisogna dire che 800 euro sono MOLTISSIMI!!!!

come non darti ragione :evil: :evil: :evil:

amigu
16/07/2007, 19:40
....ciao a tutti, ieri per mia sfortuna in una strada con lavori in corso ho preso un tombino rialzato dall'asfalto di 2/3 cm, con conseguente danneggiamento del cerchione e del pneumatico. spero di riuscirmi a fare rimbosrsare, ho provveduto anche a far uscire la locale per rilevare l'accaduto. però adesso il problema è la moto....che faccio? il cerchione ha un'ammaccatura sul lato sx che ha anche causato lo sgonfiaggio del pneumatico, quanto mi costerà sostituirlo o è riparabile? inoltre se va sostituito mi costa meno un cerchio aftermarket e in questo caso posso cambiare solo quello davanti?

Teo

i pezzi originali costano sicuramente di piu'..aftermarket trovi qualcosa di piu' bellino e spendi meno...e poi con la scusa personalizzi anche la moto... :wink:

controlla solo che la forcella sia ancora in quadro dopo quella legnata...
:roll:

Giovane
16/07/2007, 21:02
Prova qui

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=40726

TeoFz6
17/07/2007, 08:52

Teo

i pezzi originali costano sicuramente di piu'..aftermarket trovi qualcosa di piu' bellino e spendi meno...e poi con la scusa personalizzi anche la moto... :wink:

mi devo preoccupare? io pensavo di smontare la ruota e portarla a controllare...dite che mi conviene fare lo sbatti e portarci tutta la moto?

amigu
17/07/2007, 09:17

Teo

mi devo preoccupare? io pensavo di smontare la ruota e portarla a controllare...dite che mi conviene fare lo sbatti e portarci tutta la moto?

non so pero` con una botta del genere sul cerchione non credo che la forcella davanti sia rimasta in quadro...mi succedesse la stessa cosa una controllata la farei dare.

TeoFz6
17/07/2007, 11:46
il cerchio presenta una ammacatura su fianco sx visibile a occhio nudo, la deformazione a rientrare ha una lunghezza di circa 5 cm (dovrei postare qualche foto...appena posso) secondo voi è riparabile? mio padre vorrebbe cimentarsi lui a sistemarla :roll: :roll:

sephiroth
17/07/2007, 12:09
Aho!! Se il cerchio non ha crepe è sicuramente riparabile. Rettificare un cerchio costa una 70ina di euro (se è nero). La rettifica è sconsigliata solo se manca un pezzo al cerchio, altrimenti puoi tranquillamente portarlo alla rettifica. (l'ho fatto già su due moto diverse).

sephiroth
17/07/2007, 12:10
il cerchio presenta una ammacatura su fianco sx visibile a occhio nudo, la deformazione a rientrare ha una lunghezza di circa 5 cm (dovrei postare qualche foto...appena posso) secondo voi è riparabile? mio padre vorrebbe cimentarsi lui a sistemarla :roll: :roll:

Il cerchio è in lega, non in lamiera, se non lo scaldi non lo smuovi.