Visualizza Versione Completa : [TUTTE] livello refrigerante calato
Silvio.TN
16/07/2007, 18:40
Salve... come avevo già detto in un altro topic per colpa di alcune disavventure (non mi funzionava la ventola) la temperatura del liquido era salita oltre il limite un paio di volte. Per un tempo di un paio di minuti al massimo. Ricordo solo che dal tappo del radiatore tendeva ad uscire per un attimo un po' di vapore. Sono passati 1000 Km e la moto (FZS 1000) è sempre andata bene, però oggi mi sono accorto che il livello della vaschetta di plastica era al minimo... Ora verificherò se scende ancora ma sono un po' preoccupato... Qualcuno diceva che in seguito ad un surriscaldamento potrebbe bruciarsi la guarnizione di testa con conseguente calo del livello dell'acqua... Ma l'acqua in questo caso dove andrebbe? Nell'olio? Se dovesse essere così allora oltre a vedere che non cali il livello dell'acqua guarderò che non si alzi quello dell'olio. Spero non sia successo niente di quello che temo... Il surriscaldamento c'è stato ma breve. Spero tanto che l'acqua che ho aggiunto sia quella che era eveporata quella volta, e non di più...
Quando cambi l'olio vedi se c'è acqua....
dipende dove si è cotta la guarnizione, se vicino ad un passaggio olio (poco probabile) potresti avere l'acqua nell'olio, o l'olio nell'acqua ( che diventa marrone o nocciola ) ma credo che sia più facile vicino al bordo del cilindro, allora l'acqua entra nei cilindri, all'inizio non tanta, per cui viene "bruciata" senza inconvenienti, poi cominci a fumare bianco infine una bella mattina non parte più.
Silvio.TN
17/07/2007, 17:06
Ho provato a togliere mezzo bicchiere di olio dal foro di scarico e non sembrava contaminato a vista. Non mi sembra nemmeno faccia schiume particolari. Ora terrò osservato di più il livello della vaschetta... Un'altra domanda... ma è possibile che si bruci la guarnizione di testa per una cosa così breve (due minuti al max) tenendo conto che comunque il radiatore è sempre stato pieno fino all'orlo? Appena avevo visto il tappo che soffiava vapore avevo spento... La mia speranza è che abbiano calcolato che prima che inizi a cedere la guarnizione uno debba far andare il motore proprio senz'acqua...
grazie a tutti comunque
Silvio
Silvio.TN
17/07/2007, 17:18
la moto ha 5 anni e 53000 km, fatti tutti da me. Ma va come un orologio, va sempre forte e non mangia olio.
ma secondo me....e lo dico da ignorante...
Potrebbe essere che dopo anni la guarnizione della testata è più fragile...e quindi è bastato un pò di calore eccessivo per rovinarla....