Visualizza Versione Completa : [FZS600] secondo voi piego troppo?
E' da quando monto le pirelli (cioè circa 25oookm 8) ) che non faccio più caso alle spalle posteriori per vedere quanto piego, nel senso che sono spesso completamente spazzolate in entrambi i lati 8) 8)
ieri però al ritorno di un bel giro sui lessini ad andatura allegrotta mi sono accorto di aver piegato addirittura oltre il bordo stesso della gomma post e cioè in alcuni punti ci sono tipo delle "unghiate" consumate proprio sugli spigoli :shock:
....forse adotto uno stile di guida sbagliato? mi piace divertirmi, ma qui si parla di sicurezza, giusto?!
dovrei uscire di più col corpo ma non ho tuta o saponette :(
prima di fare assetto (forke hyperpro + mono rigenerato) succedeva di grattare le pedane, ora non più e non so mai fino che punto mi inclino
Ah....attualmente monto diablo ant + strada post ed hanno solo 3000km
datemi consigli, suggerimenti, rimproveri o semplicemente dite se è normale ed è capitato anche a voi, così mi rassereno......
ciao a tutt!! :wink:
che bello c'è chi si lamenta perchè piega poco e chi piega troppo :mrgreen: :mrgreen: scherzi a parte immagino che tu stia parlando del posteriore
l'anteriore come è messo?
e poi c'è da vedere che stile di guida tieni.se sei fluido e continuo o uno staccatore da panico
Mha! montate le diablo con assetto assolutamente originale a parte un lieve sfilamento di forcella ho trovato un immediato feeling unito ad una disarmante facilità di discesa in piega e di risalita (bellissimo il comportamento nelle "S") tale feeling rimane anche nelle gite in coppia 8) .
Nota Bene sono un fermone prudente :mrgreen: non mi va di rischiare e non forzo mai nulla in più uso una guida fluida... nonostante questo il posteriore è del tutto pulito mentre l'anteriore no.. gli manca circa 1 cm per lato...
Però l'accoppiata diablo ant e diablo strada è assolutamente da consigliare anche ad un neofita ....
.......pensa che c'e' chi ha il problema opposto.... :roll: :roll: :oops:
che bello c'è chi si lamenta perchè piega poco e chi piega troppo scherzi a parte immagino che tu stia parlando del posteriore
l'anteriore come è messo?
e poi c'è da vedere che stile di guida tieni.se sei fluido e continuo o uno staccatore da panico
Allora, l anteriore come consumo si ferma a qlc millimetro dal bordo....... e sinceramente spero di non andare troppo oltre :mrgreen:
riguardo lo stile di guida, un pò fluido un pò dipende dalla giornata, diciamo che piuttosto di fare le curve entrando veloce, preferisco dare una bella pinzata prima per poi andare di motore, anche perchè le strade che preferisco sono quelle con tante curve tipo tornanti poco veloci.
però resta il fattore consumo dello spigolo:a questo punto devo limitarmi nelle pieghe o posso andare tranquillo che "tanto tiene"?? :roll:
principalmente è che non ti conosco personalmente quindi non posso dire se sei un novellino che si trova da dio con le pirelli o un manico di lungo corso che sa sfruttare la gomma come si deve
anche io vengo da un treno di michelin pilot road in mescola di cemento e non potevo piegare
e adesso con le qualifier sono arrivato al bordo senza accorgermene :mrgreen:
sta di fatto di conoscere i propri limiti e quelli della strada che stai facendo e badare bene di non superarli MAI
molto probabilmente butti giù la moto anzichè sporgere col corpo e da qui un consumo maggiore...ma se senti fiducia nelle gomme non ci vedo niente di male...l'errore arriva quando vuoi forzare...il pensiero "tanto tiene" non ha molto senso anche perchè la gomma può tenere ma l'asfalto può essere sporco o tu non sei in forma
:?
goditi la moto e le gomme
lamps
Lupo Alberto
18/07/2007, 16:29
:roll: :roll:
... la stessa domanda che si sta ponendo Valentino...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:roll: :roll:
... la stessa domanda che si sta ponendo Valentino...
...che bast.... :wink:
Sporgiti di più vedrai che troverai subito un bel centimetro sulla spalla,ed in ogni caso cerca di mantenere sempre un angolo di piega che non sia eccessivo in modo che tu possa avere margine.
Per capire quanto stai piegando cerca dei riferimenti,personalmente mi rendo conto dalla visuale e ho una percezione abbastanza precisa ,poi uso anche gli slider degli stivali,so che in una determinata posizione quando toccano è perche sto esagerando :wink:
peterpan
18/07/2007, 19:26
non sono un pilota e non ho tecniche da insegnare, l'unica cosa che posso dirti è di chiedere agli amici con cui esci.
cosa ne pensano loro del tuo tipo di guida.
arrivare al limite estremo del bordo ti fa mancare un pizzico di margine di sicurezza, (per ogni evenienza)
andare oltre, credo sia troppo rischioso di perdere aderenza improvvisamente.
per diminuire gli angoli di piega hai due soluzioni.
ho andare più piano.
ho spostare maggiormente il corpo fuori dalla moto.
non serve avere le saponette o la tuta per spostre fuori il corpo.
ma come ti ho detto credo che chi esce con te ed ha modo di vedere come ti metti con il corpo e come vai, potrà darmi maggiore informazioni.
:shock:
Pressione delle gomme e peso del pilota ? :roll:
quante risp.... :wink: !
allora andiamo per ordine:
shark: concordo sul fatto che portare al limite una gomma sia dovuto alla sicurezza che ti dà, ed hai fatto luce sul fatto che per strada ci può essere l imprevisto, tipo asfalto non perfetto ecc.... bisognerebbe pensarci più spesso! e invece (almeno nel mio caso) si è sempre alla ricerca del top del divertimento senza pensare alle possibili conseguenze, rischiando così di esagerare (in questo caso l angolo di piega).
cmq non mi considero un manico, ma fzs è una moto splendida e che conosco da molto 8)
lupo alberto: quoto con shark!! :wink:
marco: pressione come da libretto (mi sembra 2.10 ant. 2.25 post, ma potrei sbagliare...) e peso 70 kg :wink:
peterpan: chiederò di essere "osservato" durante la guida, in effetti è sempre cosruttivo sentire i pareri di terzi. ma cè da dire che le gomme le uso sopratutto quando esco in compagnia :lol: :lol: daltronde chi non si mette a guardare le gomme dopo una tirata con gli amici?? :wink:
sol-o: e bravo che riesci ad avere dei riferimenti, sono sicuro che mi aiuterebbero molto....ma a me servirebbe quella specie di goniometro che si vede in motogp :D :wink:
per tutti: :!: ALLA FINE E ' CHIARO CHE MI DEVO SPORGERE DI PIU' :!:
grazie per i vostri pareri :wink:
io starei entro il limite della gomma per mantenere un po di sicurezza(basta poco per cadere) e mi sfogherei solo in pista :wink:
Pressione troppo bassa!
Così non pieghi troppo, è la gomma che si affloscia e l'impronta aumenta fino a fine spalla...forse va bene in pista, ma qui lascio la parola agli esperti.
Io posso consigliarti la pressione che tengo io, 2.3 ant 2.7 post (fai conto che puoi stare tra i 2.25 e 2.4 ant e 2.4 e 2.8 post a seconda del tragitto e gusti personali).
Non so se dico boiate o può esserti d'aiuto...
:D
wolfangie
25/07/2007, 01:50
:D Vogliamo un video!!! :D .....fatti riprendere da un amico..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Giringiro
25/07/2007, 07:58
Pressione troppo bassa!
Così non pieghi troppo, è la gomma che si affloscia e l'impronta aumenta fino a fine spalla...forse va bene in pista, ma qui lascio la parola agli esperti.
Io posso consigliarti la pressione che tengo io, 2.3 ant 2.7 post (fai conto che puoi stare tra i 2.25 e 2.4 ant e 2.4 e 2.8 post a seconda del tragitto e gusti personali).
:DInfatti,...Con gomme sgonfie (2.1/2.3 son davvero pochi, roba da girarci in pista,...) l'impronta e' piu' estesa e il limite della spalla della gomma arriva prima. Inoltre l'isteresi diviene piu' pronunciata e quindi piu' pericolosa.
Straquoto per giringiro!!
Pressione troppo bassa!
:DInfatti,...Con gomme sgonfie (2.1/2.3 son davvero pochi, roba da girarci in pista,...) l'impronta e' piu' estesa e il limite della spalla della gomma arriva prima. Inoltre l'isteresi diviene piu' pronunciata e quindi piu' pericolosa. Quoto Giri :wink_006: