PDA

Visualizza Versione Completa : Rischio di furto con moto carica sulla nave?

Daffy Duck
20/07/2007, 11:06
Ho aperto questo Topic solo per chiedere, a chi ha avuto esperienze simili, come comportarsi in caso di viaggio in nave con moto al seguito carica di bauletti.

Io dovrò affrontare all'andata un breve tragitto di qualche ora da Piombino a Olbia ed al ritorno una intera notte da Porto Torres a Genova. In entrambi i casi, ovviamente, avrò sulla moto 2 valigie laterali rigide.

La domanda è, mi posso fidare a lasciarle montate ed incustodite per tutto il viaggio? O è il caso di portarle in cabina? :?

Qualcuno sà darmi delucidazioni su come le compagnie come la Moby gestiscono il parcheggio moto? :roll:

andytel
20/07/2007, 15:23
Ciao Daffy, sono anni che viagggio sui traghetti x la sardegna con auto a seguito e sempre monto sulla mia Passat SW il bauletto che va sul tetto dell'auto, fortunatamente non sono mai stato vittima di spadinatura serrature............comunque mai dire mai!! :wink:

Le moto sulle navi della Moby (a parer mio la migliore fra Tirrenia, Sardinia e Snav) vengono parcheggiate all'ingresso del garage della nave lateralmente, e legate alla struttura della stessa.

Comunque se hai preso la cabina avrai tutto il tempo di fare un paio di viaggi dal garage per portarle in cabina.........così sei più tranquillo!! :D :D

Steboga
20/07/2007, 15:42
sempre lasciato su bagagli mai avuto problemi, ovvio che gli ogg di valore li portavo in cabina ;)

eagle
20/07/2007, 15:50
Come ti hanno già detto non dovresti avere problemi... teoricamente, ma io me le porterei in cabina lo stesso.

Daffy Duck
20/07/2007, 16:05
Bene, grazie dei consigli... caso mai proverò all'andata (più breve) a lasciar tutto montato. Al ritorno, visto che passerò la nottata in cabina, me li porto su con me.
Chiaro, gli oggetti di valore sempre con me, ma i ladri non lo sanno! :wink:

vir28
20/07/2007, 17:19
Qando sono andato in Sardegna, una volta completate le operazioni di imbarco, le stive sono sate chiuse fino al nostro arrivo. Non era concesso a nessuno di scendere nel garage. ;)

micort1
20/07/2007, 22:02
A giugno sono andato in Sardegna e da lì in Corsica con ritorno Bastia -Livorno e nessuno ha toccato nulla :D . una volta in viaggio non si può accedere ai ponti dove sono moto e macchine :wink:

marcomancu
21/07/2007, 12:43
E con le borse morbide invece come vi comportereste? Devo fare venerdi la tratta Genova Palau e francamente mi secca un po dover smontare e rimontare...Che consigliate?

maaax
23/07/2007, 21:36
Sono stato due volte in corsica con la Moby, la moto è ben assicurata. Io viaggiavo con due morbide laterali, le ho lasciate sulla moto senza lucchetti per la chiusura. Mai successo niente, le porte si chiudono alla partenza e si aprono solo all'arrivo...

pippo72
23/07/2007, 23:53
8) 8)

provate ad aprire le mie valige laterali.... senza mascera NBC !

..poi ne riparliamo ! :mrgreen:

luke05
05/08/2007, 19:18
Sto partendo per le corsica, con Mobly Lines: Genova-Bastia , sono un po' in ansia su come e dove legheranno la mia moto, se la zavorrina me la lasciano vicino :roll: non perchè mi manca, ma perchè deve aiutarmi a sbaraccare le borse :evil:
Voi avete usato corde vostre? Io penso che lascerò le borse morbide sulla moto, voi qnt tempo prima vi siete approssimati alla nave? :D TNX

Tiziano11
05/08/2007, 20:51
Io ho fatto 2 volte Genova - Barcellona. Sempre smontato borse morbide laterali e borsa serbatoio. Una volta chiusa la nave non è possibile accedere alla stiva ma tra il carico e lo scarico non si può mica star lì 2 ore a guardare la moto!
E inoltre nessuno si prende responsabilità in caso di furti o in caso di danneggiamenti (mi son informato, il codice nautico risponde solo per 300 euro per il mezzo .. anche in caso di affondamento!!!).

Quindi, smonta tutto e porta in cabina .... meglio perdere 5 minuti per togliere e mettere che bestemmiare in 8 lingue in caso di furti o danneggiamenti!

luke05
05/08/2007, 21:22
Ok...penso che farò la stessa cosa di Tiziano11, se ho capito bene tu monti-rimonti durante il carico scarico?? :idea:
E per legarla bene? Usate cinghie voste o solo quelle in dotazione alla nave?

Tiziano11
05/08/2007, 23:11
Le cinghie vengono usate quelle della nave, di solito lo fanno i marinai ma se non ti fidi puoi farlo tu ... io l'unica cosa che che ho fatto è stato portarmi uno straccio abbastanza grande per coprire sella e serbatoio perchè le cinghie sono sempre sporchissime .... infatti le ho viste e ho avuto "schifo" a mettermi a legare la moto da solo .... :oops:

Comunque 2 viaggi di 18 ore e nessun problema ... cavalletto laterale e prima marcia inserita ... SEMPRE! 8)

marcomancu
06/08/2007, 09:13
Sono sbarcato stamattina dal traghetto che mi ha portato dalla Sardegna a Genova...Ho lasciato tutto montato e non c'è stato nessun minimo problema...Nessuno ha toccato niente... :wink: