Visualizza Versione Completa : Curve, tanto per cambiare..
Questo fine settimana ho fatto la mia prima uscita (in solitaria purtroppo) e sia sabato che domenica sono arrivato a Tolfa per fare una strada poco trafficata e con molte curve (chi abita nei pressi di Roma sicuramente la conoscerà)..
devo dire che mi hanno messo più in imbarazzo le curve in discesa che quelle in salita.. ovviamente sono andato tranquillo cercando di prendere confidenza ma.. mi sono venute alcune (decine invero) domande..
- se la velocità è alta per affrontare la curva?
- se la marcia è troppo alta per affrontare la curva?
- se devo frenare mentre sto effettuando la curva?
- la tecnica per affrontare le curve in salita e in discesa è la stessa?
Comunque devo dire che mi sono troppo divertito.. e il prossimo fine settimana spero di ripetere..
Ovviamente sarebbe il caso di fare un corso di guida sicura.. chi me ne consiglia uno nei dintorni di Roma? Alla pista di Anagni ne fanno?
Grazie in anticipo per le risposte..
:roll:
io in discesa sono un fermone ! :roll:
alfaomega
23/07/2007, 14:43
1) Freni. Magari col posteriore, se sei già in percorrenza di curva. Impara cmq a "prevedere" e quindi non arrivare impiccato in curva.
2) Pazienza... non uscirai dalla curva sparato come una fionda come quando hai il motore in piena coppia ma non muore nessuno ;)
3) vedi punto 1. Frenata con l'anteriore prima di buttare la moto in piega [quando sarai più esperto potrai protrarre la frenata anche in ingresso curva], se devi rallentare e sei già in piega usa il freno dietro.
4) non è la stessa ma quasi. ciò che cambia è che in salita hai un "freno naturale" dato dalla pendenza, che ti aiuta a chiudere la traiettoria. Al contrario, in discesa hai un "accelerante naturale" e quindi la traiettoria si allarga un pochino. Tienine conto, e tieni anche conto di come si spostano le masse quando freni o acceleri. In salita hai meno peso che grava sull'anteriore e più sul posteriore, in discesa viceversa, con tutto ciò che ne consegue in termini di frenata e accelerazione.
Grazie grazie..
da giovedì a ieri ho fatto i miei primi 400km.. troppo bello..
il prox fine settimana spero di replicare..
Motogatto
23/07/2007, 15:06
Aggiungo: in discesa io applico una semplice "regoletta" che mi consigliò un amico che vive sulle dolomiti: usa la stessa marcia che useresti per fare lo stesso tratto in salita, in questo modo potrai avere un minimo di freno motore che ti aiuta a contrastare l'accelerazione eccessiva data dalla pendenza. ;-)
SUPER GOKU
23/07/2007, 15:14
Mitico quanti consigli :P Giovedi tocca a me dopo tre mesi di strada normale finalmente vado in montagna con un amico :!: :!: domanda visto che lui e' super esperto visto che corre anche in pista potro imparare qualcosa o rischio di fare una figura di merda
SUPER GOKU
23/07/2007, 15:20
Si sul seguire non c'e' dubbio non penso di poter stare davanti ad uno come lui... :!: :!: Io intendevo dire non rischio di dover strafare visto che a nessuno piace essere fumato via :twisted: :twisted:
SUPER GOKU
23/07/2007, 15:28
Hai ragione mai fare piu' del dovuto e' sinonimo di maturita'....Ma lui e' un amico sono sicuro che potro imparare tanto
SUPER GOKU
Hai ragione mai fare piu' del dovuto e' sinonimo di maturita'....Ma lui e' un amico sono sicuro che potro imparare tanto
SUPER GOKU
SUPER GOKU
23/07/2007, 15:29
Hai ragione mai fare piu' del dovuto e' sinonimo di maturita'....Ma lui e' un amico sono sicuro che potro imparare tanto :mrgreen:
SUPER GOKU
23/07/2007, 15:29
Hai ragione mai fare piu' del dovuto e' sinonimo di maturita'....Ma lui e' un amico sono sicuro che potro imparare tanto :mrgreen:
:shock: :shock: :shock:
aho !
questo spamma più di me !!! :shock:
SUPER GOKU
23/07/2007, 15:33
Opss.........scusate o derapato sul tasto di invio :P :P :P
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bravissimo !!!! 8)
Ma chi invia più post vince qualche cosa??? :D
Cmq spero di trovare presto qualcuno a cui accodarmi.. nel frattempo grazie per i consigli..
Vediamo come va la prossima uscita..
se devi rallentare e sei già in piega usa il freno dietro.
LaDukessa
24/07/2007, 09:40
Quotone!!!! :oops:
Daffy Duck
24/07/2007, 09:47
secondo me l'ha fatto per convincersi pure lui di quello che ha scritto! :mrgreen:
cercate di stabilire un andatura se lui e' abituato a fare i piegoni in montagna ai 150...per una volta ti aspetta e ti fa vedere le traiettorie...poi se e' capace e vede che riesci a stargli dietro l'andatura la fa lui...
comunque...
tieni almeno 1 o 2 dita appoggiate alla leva del freno (io tengo il medio in autostrada xche' e' +lungo ed e' piu'comodo e 2 in citta' perche' gi spazi d'arresto sono nel primo caso piu' lunghi e nel secondo piu' corti...lo so saranno anche seghe mentali che possono sembrare ridicole,ma mi hanno insegnato cosi e funziona..),cosi almeno nel tratto iniziale lo peli leggermente senza far forza e freni + progressivo pima di strizzare la leva con tutta la mano...
non ti sedere contro il serbatoio ma lascia un palmo di spazio tra il serbatoio e le palle...altrimenti non ti muovi in curva...
non stare rigido sulla moto,stai sciolto senza tenere le braccia tese e porta il peso in interno curva...se non riesci ad uscire col culo per colpa degli attriti sulla sella ruota il bacino,vedi che il culo esce x poco da solo e se porti il busto sopra il lato esterno del serbatoio esci col corpo in automatico, e automatico ti verra' col tempo anche il movimento di aprire la gamba in interno curva e "tirare"verso l'interno la moto appoggiandoti al serba con la gamba che rimane in esterno curva ...
nei pezzi in rettilineo e' inutile fare le tirate a 12000 giri se poi prima della curva non sai com'e fatta e devi staccare fino a fermarti x la strizza...tieni una andatura costante adatta per affrontare le curve senza rallentare troppo...cosi almeno in uscita curva puoi avere spinta(al limite scali una marcia...)...
poi vedrai che il tuo amico nelle uscite ti insegnera' un bel po' di cosette... :wink:
ma infatti....teoricamente il peso della mto grava di più sull'anteriore garantendo più grip, ma più la strada è in pendenza e meno ho feeling con l'anteriore....bha!!! che fermone cancellone che sono!!!
E siamo in 3 fermoni in discesa!!! Una volta poco tempo fa, ho frenato e la moto s'è intraversata, la curva chiudeva, bastarda, e un'altra volta sapevo che non ce l'avrei fatta (o meglio, mi cagavo addosso), allora anzichè fare la curva a sinistra sono entrato con la moto nel campo affianco. Alla Joe Bar, presente?! :mrgreen:
In discesa vai piano, è meglio tirare un po' + salendo, molto più facile.
E siamo in 3 fermoni in discesa!!! Una volta poco tempo fa, ho frenato e la moto s'è intraversata, la curva chiudeva, bastarda, e un'altra volta sapevo che non ce l'avrei fatta (o meglio, mi cagavo addosso), allora anzichè fare la curva a sinistra sono entrato con la moto nel campo affianco. Alla Joe Bar, presente?! :mrgreen:
In discesa vai piano, è meglio tirare un po' + salendo, molto più facile.
...più o meno stessa scena, solo che invece del campo avevo una spiazzo panoramico dove ho 'deciso' di fermarmi e fumare un sigarettino di rilassamento post scagozzo!!!
alfaomega
24/07/2007, 11:59
se devi rallentare e sei già in piega usa il freno dietro.
Cos'è che ti perplime? :roll:
il cagotto di vedermi superare dal portatarga! :mrgreen: :mrgreen:
alfaomega
24/07/2007, 15:05
se sei in piega... questo può accadere solo se apri troppo il gas, non certo se peli il freno dietro. ;)
Ma chi invia più post vince qualche cosa??? :D
Cmq spero di trovare presto qualcuno a cui accodarmi.. nel frattempo grazie per i consigli..
Vediamo come va la prossima uscita..
ciao maccio....gli altri ti hanno detto già tutto.......e poi io non è che ti possa dare consigli, visto che sonoun mezzo ferm one :wink:
comuqnue per la domanda che avevi fatto su fiuggi ti confermo che ne fanno di corsi
prova a vedere qui
www.runxfun.it
altra cosa...di dove sei???
Io sono di Roma.. devo aggiornare il profilo..
In generale chiedevo di corsi nei dintorni..
Fatemi sapere.. magari poi se non trovo apro un thread apposito..
se ti va ci facciamo un giro insieme nei dintorni. :P Ma di dove si tu?
se ti va ci facciamo un giro insieme nei dintorni. :P Ma di dove si tu?
Si può fare.. se mi aspetti, certo.. io sono di Roma.. magari ci si può organizzare per la prossima settimana..
se ti aspetto? magari succede il contrario :)
Di che zona di roma sei?
fermateloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
se ti aspetto? magari succede il contrario :)
Di che zona di roma sei?
Abito a Cinecittà ma ho casa al mare vicino Cerveteri..
Sabato ho fatto il giro passando per Santa Severa, Tolfa, Manziana Bracciano, Cerveteri.. divertente.. questa estate volendo possiamo organizzarci qualche uscita..