PDA

Visualizza Versione Completa : TAGLIANDO FAI DA TE!!!



SUPER GOKU
24/07/2007, 09:56
Una domanda devo tra poco fare il tagliando dei 10.000km visto che devo cambiare solo olio e filtro ed eventualmente pasticche ma penso proprio di no, un amico espertissimo mi ha detto che me lo fa lui e' il caso :?:

amigu
24/07/2007, 09:58
Una domanda devo tra poco fare il tagliando dei 10.000km visto che devo cambiare solo olio e filtro ed eventualmente pasticche ma penso proprio di no, un amico espertissimo mi ha detto che me lo fa lui e' il caso :?:

la moto non e' piu' in garanzia vero?

SUPER GOKU
24/07/2007, 10:00
No l'ho presa usata e' del 2004 (fz6 fazer)

sara23
24/07/2007, 10:06
cambiare olio e filtro non è difficile...
se lo fa anche su altre moto e ti fidi vai tranquillo :wink:

amigu
24/07/2007, 10:07
No l'ho presa usata e' del 2004 (fz6 fazer)

-olio motore 45euro
-filtro olio 12 euro
-filtro aria vedi se basta una soffiata col compressore...

da un conce yamaha con 100 euro te la cavi...

pero' queste cose te le puo' fare anche un tuo amico se ti fidi e se sai che ci sa fare...l'importante e' che non sia improvvisato...anche qualche mio collega si cambia le pastiglie da solo,ma non li darei mai in mano la mia moto...

cmq io a 12000 le pastiglie non me l'ha cambiate al tagliando,le avevo ancora buone...adesso a quello dei 20000 forse...

SUPER GOKU
24/07/2007, 10:08
Sulla sua fa tutto lui olio filtri pasticche, modifiche varie un maniaco credetemi.....Il mio dubbio veniva dal fatto che veniva richiesta la chiave apposita per ristringere poi il tappo dell'olio, allora non e' cosi :!: :!:

sara23
24/07/2007, 10:10
Sulla sua fa tutto lui olio filtri pasticche, modifiche varie un maniaco credetemi.....Il mio dubbio veniva dal fatto che veniva richiesta la chiave apposita per ristringere poi il tappo dell'olio, allora non e' cosi :!: :!:

:shock: :shock:
quale chiave apposita??
:shock: :shock:

SUPER GOKU
24/07/2007, 10:12
Quella che stringe a kg non so come si chiamo e' scritto sul libretto delle istruzione della moto

kimiko
24/07/2007, 10:12
Sulla sua fa tutto lui olio filtri pasticche, modifiche varie un maniaco credetemi.....Il mio dubbio veniva dal fatto che veniva richiesta la chiave apposita per ristringere poi il tappo dell'olio, allora non e' cosi :!: :!:

:shock: :shock:
quale chiave apposita??
:shock: :shock:

forse intende la dinamometrica?

SUPER GOKU
24/07/2007, 10:13
Ecco esatto la dinamometrica bravo :P

sara23
24/07/2007, 10:14
Sulla sua fa tutto lui olio filtri pasticche, modifiche varie un maniaco credetemi.....Il mio dubbio veniva dal fatto che veniva richiesta la chiave apposita per ristringere poi il tappo dell'olio, allora non e' cosi :!: :!:

:shock: :shock:
quale chiave apposita??
:shock: :shock:

forse intende la dinamometrica?

non ho stretto alcuna tappo olio con dinamometrica!

SUPER GOKU
24/07/2007, 10:14
Meglio cosi perche non avevo intenzione di comprarla :wink:

Daffy Duck
24/07/2007, 10:15
da un conce yamaha con 100 euro te la cavi...


dipende... di dove sei? :roll:

kimiko
24/07/2007, 10:16
Meglio cosi perche non avevo intenzione di comprarla :wink:

solo non forzare come un dannato mi raccomando

sara23
24/07/2007, 10:32
anche perchè con la dinamometrica solitamente ci stringo le pinze freno, i perni ruota e altre parti "meccaniche", ma finora non ho mai stretto alcun tappo olio con questa chiave...
chiedi al tuo amico se per caso non si riferisse alle pinze freno per la sostituzione delle pasticche :wink:

amigu
24/07/2007, 10:32
da un conce yamaha con 100 euro te la cavi...


dipende... di dove sei? :roll:

torino...qui ho postato in dettaglio i miei tagliandi...
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=38511&start=30

amigu
24/07/2007, 10:35
Meglio cosi perche non avevo intenzione di comprarla :wink:

solo non forzare come un dannato mi raccomando

quoto...

pero' non sapevo che andasse stretto a coppia il tappo olio...
sapevo delle pinze e perniruota...

sara23
24/07/2007, 10:41
Meglio cosi perche non avevo intenzione di comprarla :wink:

solo non forzare come un dannato mi raccomando

quoto...

pero' non sapevo che andasse stretto a coppia il tappo olio...
sapevo delle pinze e perniruota...

infatti non serve, anche perchè mancherebbe la chiave adatta :wink:

amigu
24/07/2007, 10:44
Meglio cosi perche non avevo intenzione di comprarla :wink:

solo non forzare come un dannato mi raccomando

quoto...

pero' non sapevo che andasse stretto a coppia il tappo olio...
sapevo delle pinze e perniruota...

infatti non serve, anche perchè mancherebbe la chiave adatta :wink:

mmmmmh... :shocked_001:
indaghero'... :wink:

sara23
24/07/2007, 10:47
l'unica cosa che potrebbe c'entrare con l'olio è la chiave per svitare ed avvitare il filtro dell'olio...ma non il tappo...

p.s. scusate, ma poi stiamo parlando del tappo superiore o di quello inferiore che permette di far scolare l'olio ad ogni cambio? perchè cmq quello è un semplice bullone

Lupo Alberto
24/07/2007, 10:48
Ciao.
Se vuoi fare le cose come si deve, ricordati di sostituire la rondella del tappo di scarico olio. Non so se c'è anche sulla tua, cmq sulla ina del 2003 c'è. Si tratta di una rondella che quando la stringi si deforma garantendo la perfetta tenuta (nuova, è leggermente bombata).
Però, se non la trovi, è possibile anche riutilizzare quella vecchia. Io l'ho cambiata perché ero già dal conce x comprare il filtro e per un paio di euro in più vale la pena sostituirla. :wink:

SUPER GOKU
24/07/2007, 10:54
anche perchè con la dinamometrica solitamente ci stringo le pinze freno, i perni ruota e altre parti "meccaniche", ma finora non ho mai stretto alcun tappo olio con questa chiave...
chiedi al tuo amico se per caso non si riferisse alle pinze freno per la sostituzione delle pasticche



Non me l'ha detto lui l'ho letto

sara23
24/07/2007, 11:00
anche perchè con la dinamometrica solitamente ci stringo le pinze freno, i perni ruota e altre parti "meccaniche", ma finora non ho mai stretto alcun tappo olio con questa chiave...
chiedi al tuo amico se per caso non si riferisse alle pinze freno per la sostituzione delle pasticche



Non me l'ha detto lui l'ho letto

non saprei allora...
cmq io non ho mai stretto altro con la dinamometrica che pinze e perni
:wink:

SUPER GOKU
24/07/2007, 11:08
Grazie e' che lui e' un perfezionista sara per quello che me lo ha fatto notare scritto sul libretto di manutenzione.... :wink:

mikkey
24/07/2007, 11:13
Teoria vorrebbe che qualunque bullone o dato venisse fissato con la dinamometrica diversamente il manuale di officina ha un sacco di valori di serraggio totalmente "inutili" :mrgreen: che poi nella realtà nemmeno il mecca lo faccia.. è pure possibile.
Diciamo che per il tappo di scolo dell'olio è un "obbligo" cambiare la rondellina deformabile, che la dinamometrica, per chi fa "fai da te" è quasi obbligatoria (oserei dire sono visto che ne servono due una piccolina e una un pò più seria 8) ).
In ogni caso il cambio olio è veramente una scemenza... nulla di preoccupante anche per un neofita e nemmeno il cambio delle pastiglie è così ostico.
Le regole sono sempre le stesse :mrgreen: ordine e pulizia....
Ciao!

SUPER GOKU
24/07/2007, 11:26
Esatto parole sante............Il mio amico la pensa proprio cosi :lol: :lol: