Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Verifica usura pastiglie
Salve ragazzi, sto per partire con la ina per le Dolomiti e tra i vari controlli ieri stavo cercando di verificare lo stato di usura delle pastiglie. Premesso che sono a 12'000km e non sono uno staccatore, in più aggiungo che utilizzo anche il freno posteriore, che leggo per molti essere un perfetto sconosciuto.
Sul manuale sembra sia molto semplice e molto probabilmente lo è, ma io non riesco a stimare quanto manca alla fine. :roll:
Sul manuale per le pastiglie anteriori si parla di alcuni fantomatici indicatori che consentano di capire il livello di usura senza smontarle...molto probabilmente non ho capito bene dove devo guardare. :oops:
Quelle posteriori mi sembra siano siano ancora in buono stato, ma quelle anteriori...
Qualche dritta? :wink:
se guardi la parte anteriore (dall'alto) delle pinze vedi le pastiglie (che mordono il disco), dovresti vedere delle fessure (tipo intagli)... se non le vedi sono da sostituire, quelle fessure sono gli indicatori :wink:
se guardi la parte anteriore (dall'alto) delle pinze vedi le pastiglie (che mordono il disco), dovresti vedere delle fessure (tipo intagli)... se non le vedi sono da sostituire, quelle fessure sono gli indicatori :wink:
Ah, dall'alto dunque, io guardavo davanti, mh :roll:
Va bene, allora ci riprovo
Grazie mille per la dritta :wink:
Lamps
jakeblues
17/08/2007, 17:48
a me, ad oltre 34000 km, le pastiglie davanti non mi sono ancora finite.
cmq io per controllarle uso una lampada forte e guardo da un lato per vedere la pinza dell'altro lato (cioè: sto a destra per guardare quelle a sinistra e viceversa)
dovresti vedere delle fessure (tipo intagli)... se non le vedi sono da sostituire, quelle fessure sono gli indicatori :wink:
Che io sappia le pastiglie non hanno indicatori, l'unico indicatore è lo spessore di materiale abrasivo che è presente sulla pastiglia, cioè quanta roba c'è ancora prima del "ferro".
Figurati che alcune vengono smerigliate per frenare meglio. Soprattutto in pista.
a me, ad oltre 34000 km, le pastiglie davanti non mi sono ancora finite.
cmq io per controllarle uso una lampada forte e guardo da un lato per vedere la pinza dell'altro lato (cioè: sto a destra per guardare quelle a sinistra e viceversa)
34000 Km mi sembrano tanti :shock:
magari non saranno del tutto consumate ma sei sicuro che non abbiano perso alcune caratteristiche importanti per svolgere bene il loro lavoro? :wink:
spillone
17/08/2007, 20:06
Se ti può essere d'aiuto io le ho cambiate a 24000 km e c'era ancora, però ormai erano vetrificate e non frenavano più, tu con 12000 comunque dovresti stare tranquillo :wink:
jakeblues
17/08/2007, 20:20
34000 Km mi sembrano tanti :shock:
magari non saranno del tutto consumate ma sei sicuro che non abbiano perso alcune caratteristiche importanti per svolgere bene il loro lavoro? :wink:[/quote]
boh...per frenare, frenano... piuttosto a darmi pensieri è la forcella, ormai mollemollemolle... ecco, giusto le molle sono rimaste (mi sa che devo cambiarle l'olio)
L'INDICATORE è un taglio in mezzo ad ogni pastoglia e penso serva anche a eliminare la polvere del ferodo io ho 22000 km e del materiale ne anno ancora il 40% l'inportante è che frena ancora bene
L'INDICATORE è un taglio in mezzo ad ogni pastoglia e penso serva anche a eliminare la polvere del ferodo io ho 22000 km e del materiale ne anno ancora il 40% l'inportante è che frena ancora bene
Esatto, serve anche per il raffreddamento diquando è ancora nuova.
Infatti potrebbe surriscaldarsi e diventare inservibili (freni bruciati).
Grazie a tutti per l'intervento, comunque ho verificato che sono ancora a buon punto...anche con la conferma del meccanico :wink:
Lamps
LUKKINEN
19/08/2007, 16:33
Grazie a tutti per l'intervento, comunque ho verificato che sono ancora a buon punto...anche con la conferma del meccanico :wink:
Lamps
:twisted: se il meccanico dice: "sono ancora a buon punto"........ :idea: significa che sono ancora nuove.....goditi i prossimi 15-20000 km con le tue "nuove " pastiglie
ciaooo
io le ho cambiate a 30k solo per puro scrupolo.....vai tranquillo :wink: