PDA

Visualizza Versione Completa : [CdS, limiti velocità e buonsenso]Testo mail pro Ostellino

Gunner
31/07/2007, 14:31
Raga, la mailina che potremmo inviare a: lettere@corriere.it

Se siete d'accordo:

Bombardeeeeeeesciooooooon

-------------------------------------------

Alla redazione del Corriere della Sera

Gentili Signori,

mi riferisco alla risposta data da Piero Ostellino all’attuale Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, sull’opportunità di esasperare ulteriormente controlli e sanzioni sul limite di velocità.

Desidero esprimere tutta la mia approvazione per quanto affermato da Piero Ostellino: finalmente una voce autorevole contesta i luoghi comuni e gli approcci superficialmente emotivi che da decenni guidano al perenne insuccesso le politiche di sicurezza stradale.
Sottolineo in particolare punti importantissimi citati da Piero Ostellino:

1. la velocità non è tra le cause principali degli incidenti, ed è inoltre impossibile costruire una correlazione verificabile tra velocità e incidenti, troppe essendo le variabili che vi concorrono.

2. Dire che la velocità uccide non è individuare una causa, ma elaborare una teoria politica: per risparmiare energia o per far soldi con le multe

Ricordo che la stragrande maggioranza degli incidenti con morti e feriti avviene nelle strade urbane (a velocità molto inferiori a 100 km/h). Eppure le autorità concentrano sempre i riflettori sull’eccesso di velocità in autostrada o su strade a scorrimento veloce (sicuramente più “fruttuose” in termini di raccolta multe e creazione di consenso da parte di una opinione pubblica poco e male informata).

Questo significa dirottare risorse, sorveglianza e sanzioni dai contesti di maggiore incidentalità a quelli di minore (anche se più spettacolare) incidentalità.

Significa trascurare le principali cause di mortalità (distrazione, manutenzione stradale, segnaletica confusa o carente, strutture – killer come i guard rail con paletto scoperto), la cui correzione è purtroppo vissuta come un “costo” anziché un “ricavo”.

Significa scaricare sui cittadini la responsabilità degli enti che progettano o mantengono (male) le strade.

Significa prendere provvedimenti controproducenti: abituare la collettività alla presenza di limiti troppo bassi (rispetto alle capacità del guidatore medio) induce il cittadino a uno stato di semi - illegalità permanente. In cui si è costretti a scegliere tra creare intralcio (quindi pericolo) alla circolazione, o violare il limite. Con il pericolo aggiuntivo creato dal guidare cercando di avvistare i velox, e dalle manovre inconsulte che spesso ne derivano (basta un’auto “sospetta” ferma a bordo strada per innescare frenate improvvise e violente nel flusso del traffico).

Un simile approccio è fortemente negligente nel gestire la sicurezza stradale. Non meraviglia che ogni anno le autorità debbano mostrarsi “sorprese” dalla mortalità persistente sulle strade, “nonostante” i rituali inasprimenti di regole e sanzioni. Le regole sbagliate non portano risultati, semmai li peggiorano.

E’ ingiustificabile che ancora oggi un Ministro dei Trasporti gestisca la sicurezza stradale senza tener conto di studi e statistiche (note da decenni) che dovrebbero essere alla base di qualunque decisione.
Spero che la risposta di Ostellino sia punto di partenza per una politica razionale della sicurezza stradale: la regolazione della velocità deve rispondere a criteri di pertinenza, costo (minor libertà individuale) ed efficacia (effettiva maggior sicurezza), anziché a spinte irrazionali generate dalla necessità politica di dimostrare che “si fa qualcosa”.

Cito in proposito l’ottima chiusura di Piero Ostellino:

“Non c'è giustificazione logica né morale nel punire la previsione che l'uomo faccia cattivo uso della sua libertà. E non mi dica che il suo compito è prevenire la colpa. Cosa direbbe allora se qualcuno lo accusasse di andare in giro con qualcosa che gli permetterebbe di consumare uno stupro?”

Per raccomandare che le autorità cessino questa pessima abitudine di attribuire una “presunzione di colpevolezza” (una cosa che non si riserva nemmeno ai criminali) a ogni utente di veicoli a motore.

Firmato

Un cittadino, elettore e pagatore di tasse italiano

(Nome e Cognome)

gigimanetta
31/07/2007, 14:37
Me piace :)

Bye
gg

Flyer Duck
31/07/2007, 14:41
Copio e spedisco subito.

Grazie, Ugo, sei sempre un mito; però vedi di scrivere più spesso :mrgreen:

pippo72
31/07/2007, 14:44
:wink: ottimo spunto !

Speriamo serva.

io invio!

SupeRugby
31/07/2007, 14:45
Ottima.
:wink:

Polpetta
31/07/2007, 14:46
assolutamente d'acordo...
scrivo e spedisco..
grazie...
:D

Tomcat
31/07/2007, 14:47
Domanda: è fattibile mandarne anche una come comunità oltre a quelle individuali?

Flyer Duck
31/07/2007, 14:47
Domanda: è fattibile mandarne anche una come comunità oltre a quelle individuali?
Se vuoi la mando anche come Bill Clinton, dimmi che nome devo mettere cone mittente :lol:

Gunner
31/07/2007, 14:56
La mia amica (La Manu, Flyer) dovrebbe inviarlo per conto dell'associazione "Motocivismo" :)

E poi cercherei di contattare Coordinamento e Inc...olumi :)

Hai ragione, The Flying Duckman, scrivo poco :oops:

Byeee

Tomcat
31/07/2007, 15:03
Se vuoi la mando anche come Bill Clinton, dimmi che nome devo mettere cone mittente :lol:

Che picio che sei :P Una volta tanto era un quesito serio...potremmo vedere come struttura la "firma" l'amica di Gunner che la manda a nome di un'associazione, no?

PS occhio che ho pronte le arance :twisted: 8) :lol:

pippo72
31/07/2007, 15:14

Che picio che sei :P Una volta tanto era un quesito serio...potremmo vedere come struttura la "firma" l'amica di Gunner che la manda a nome di un'associazione, no?

PS occhio che ho pronte le arance :twisted: 8) :lol:

Non so, potrebbe essere un'idea, anche se alla fine magari conterebbero solo i "contatti", cioè gli IP...

potrebbe essere un'idea la raccolta di firme in calce !

gamba
31/07/2007, 15:55
ho sei dubbi sul " giudatore medio ", credo che tutti abbiamo visto per strada gente che non si avvicina minimamente all'idea di guidatore medio, per il resto d'accordissimo

Gunner
31/07/2007, 16:05
ho sei dubbi sul " giudatore medio ", credo che tutti abbiamo visto per strada gente che non si avvicina minimamente all'idea di guidatore medio, per il resto d'accordissimo

Dovevo trovare un modo sinteticissimo per dire che troppe volte i limiti costringono il Sig. Rossi a dire "ma qui si potrebbe andare più forte senza causare il minimo pericolo". :wink:

Byeee

LaDukessa
31/07/2007, 16:57
Copiato e inviato :wink:

roxer74
31/07/2007, 17:27
MISSIONE COMPIUTA!!! :wink:

amigu
31/07/2007, 19:26
fox one!............. 8)

missile lanciato.... :mrgreen:

http://www.simhq.com/_air/images/air_061_1.jpg

amigu
31/07/2007, 19:32
tanto per "fare gruppo" ed ottimizzare le cose.... che "oggetto" avete scritto? :wink:

oggetto: Alla redazione del Corriere della Sera ....

cosi e' piu' misterioso e intrigante.... :lol:

roxer74
31/07/2007, 19:55
io ho messo "piero ostellino"

Smilla
31/07/2007, 23:13
Dalla parte di quelli che fanno i controlli, niente cambierà se la mente del guidatore medio italiano non cambia prima, se qualcuno si meraviglia ancora di ricevere un verbale per eccesso di velocità in un tratto cittadino stretto e con ben 3 passaggi pedonali, se qualcuno vede il giallo prima di impegnare l'incrocio ma insiste ancora di passare, se qualcuno si scolla 5 birre medie e pensa di essere in grado di guidare, se qualcuno se meraviglia di essere sanzionato per aver sostato sullo stallo per portatori di handicap senza averne il diritto.
Quando noi, adetti ai controlli sanzioniamo questi comportamenti, siamo noi i cattivi.
Le velocità in Italia seguono le indicazioni europee.
Che ci siano cartelli messi allo sbando non c'è alcun dubbio ma non si può chiedere limiti maggiori senza andar contro l'Europa. L'errore non sta nei limiti ma come si fa la segnaletica. Si deve combattere per una segnaletica inequivoca, fatta come si deve, non con i limiti, che vanno benissimo così come sono.

Smilla
31/07/2007, 23:19
Significa prendere provvedimenti controproducenti: abituare la collettività alla presenza di limiti troppo bassi (rispetto alle capacità del guidatore medio) induce il cittadino a uno stato di semi - illegalità permanente. In cui si è costretti a scegliere tra creare intralcio (quindi pericolo) alla circolazione, o violare il limite.
Non è che in Italia si vuol correre troppo? Gli stessi limiti, se vai in Svizzera o in Francia, esistono, sono rispettati e se corri, rischi.
In Italia, invece, sembra che tutto sia molto relativo. :roll:

pippo72
31/07/2007, 23:26
Dalla parte di quelli che fanno i controlli, niente cambierà se la mente del guidatore medio italiano non cambia prima, se qualcuno si meraviglia ancora di ricevere un verbale per eccesso di velocità in un tratto cittadino stretto e con ben 3 passaggi pedonali, se qualcuno vede il giallo prima di impegnare l'incrocio ma insiste ancora di passare, se qualcuno si scolla 5 birre medie e pensa di essere in grado di guidare, se qualcuno se meraviglia di essere sanzionato per aver sostato sullo stallo per portatori di handicap senza averne il diritto.
Quando noi, adetti ai controlli sanzioniamo questi comportamenti, siamo noi i cattivi.
Le velocità in Italia seguono le indicazioni europee.
Che ci siano cartelli messi allo sbando non c'è alcun dubbio ma non si può chiedere limiti maggiori senza andar contro l'Europa. L'errore non sta nei limiti ma come si fa la segnaletica. Si deve combattere per una segnaletica inequivoca, fatta come si deve, non con i limiti, che vanno benissimo così come sono.

Bene per ciò che riguarda i centri urbani
ma fuori?
Sicura che tutta Europa sia come il "Bel paese" ?
Ti assicuro di no.
E non parlo delle autostrade dove, fatti salvi alcuni tratti delle autobahn tedesce, i limiti sono anche inferiori ai 130, ma delle statali o di strade ad alto scorrimento...
In giro per l'Europa ti assicuro che non mi è capitato molto spesso di trovare un limite di 50 in mezzo ai campi, con strada dritta senza attraversamenti, ecc, ecc... qui da noi si, eccome...
Si potrà parlare delle condizioni della strada, che non consentono di viaggiare più veloci in sicurezza.... allora il problema è la strada, non chi la percorre...
e proprio su questo s'incentrava il discorso... ma è abbastanza chiaro che aggiustare / adeguare una strada a determinate esigenze "costa"... piazzare un autovelox invece "rende" !

E ancora... l'automobilista "medio", come lo definisci, forse accetterebbe di buon grado il rispetto dei 50 in centri urbani, se lo spostamento da un centro all'altro non fosse per forza di cose un'agonia senza fine...

Smilla
31/07/2007, 23:43
Pippo, hai letto cosa ho detto?
Peccato che non siate tutti del mestiere. Dove lavoro io farei bruciare tutti i cartelli e comincerei da capo. La segnaletica fa schifo.

Secondo te, cosa vuol dire questo? :roll:

http://www.motofotografi.it/tft/segnaletica.jpg

Divieto di sosta sotto, sopra e dappertutto? :oops: :mrgreen:

Saper fare la segnaletica significa anche capire che cartelli mettere, dove e come a secondo del tipo di strada e dell'utenza.

L'errore non sta nei limiti ma come si fa la segnaletica. Si deve combattere per una segnaletica inequivoca, fatta come si deve, non con i limiti, che vanno benissimo così come sono.

pippo72
31/07/2007, 23:51
Infatti io mica intendevo sottolineare l'aspetto limiti...

forse non mi sono spiegato !

Lasciare un limite a 50 all'ora su una strada dove non servirebbe se solo si facesse un po' di manutenzione o di adeguamento alla strada stessa, e lasciare magari lo stato delle cose così com'è perchè è molto più redditizio un velox al giorno (non è fantasia), è qualcosa che ci allontana fortemente dall'Europa che tu hai chiamato a paragone...

Se vogliamo fare gli europei, facciamolo, ma non a rate o solo quando viene più facile!

basta farsi una giratina nella vicina Francia per notare una leggerissima differenza... o quella che fino a qualche ano fa era la "cugina povera", la Spagna...
Per non parlare dei paesi del nord....
Anche se non sono del mestiere (pur vivendo in macchina un bel po' del mio tempo), qualche differenza l'ho notata! :wink:

Smilla
31/07/2007, 23:57
basta farsi una giratina nella vicina Francia per notare una leggerissima differenza... o quella che fino a qualche ano fa era la "cugina povera", la Spagna...
Per non parlare dei paesi del nord....
Anche se non sono del mestiere (pur vivendo in macchina un bel po' del mio tempo), qualche differenza l'ho notata! :wink:

Già, in Francia se sei una départamentale dove il limite massimo è 90 km/h e ti beccano a 130 km/h poi dare addio alla tua patente. Qui, se fai un verbale del genere sei un bastardo, pur perdendo soli 2 punti. Infatti, c'è differenza. :evil:

Smilla
01/08/2007, 00:01
In Svizzera invece, se vai a + 38km/h del permesso, lasci 650 franchi, in Italia soli 148 euro.
C'è chi sta peggio.

pippo72
01/08/2007, 00:20
Allora non mi spiego proprio.
Sono d'accordo con te se mi dici che in strada trovi dei deficenti che attraversano centri urbani a velocità folle e se poi li fermi ti fanno la faccia da angioletto e magari si alterano per un verbale.
Da qui a voler dire che questo è il prototipo dell'utente "medio", scusa, ma non ci sto...

Nel tuo primo post hai parlato di "automobilista medio", di "adeguamento all'Europa" e di limiti che "vanno bene così". La segnaletica inequivoca poco c'entra con i limiti.... un 50 è un 50 e c'è poco da equivocare.

La tristezza è che purtroppo abbiamo una situazione viaria dove quei 50 sono spesso necessari per la situazione deprimente delle strade.
Altre volte no, ma fanno tanto comodo !

Un piccolo aneddoto...sulla segnaletica:
anni fa ero in Jugoslavia (esisteva ancora), e mi sono trovato davanti un cartello di "curva pericolosa"... abituato alla nostra segnaletica da Gianburrasca, non c'ho fatto caso... mancava poco che uscissi di strada.
Poi ho notato come quei cartelli non fossero messi ad ogni piccola curvetta, ma solo dove servivano... mi sono regolato di conseguenza.

Lo stesso vale per i limiti !
Se io fossi l'"utente medio", che si trova il limite di 50 ovunque, anche dove non serve, e magari rischiassi di essere tamponato continuamente per "intralcio palese", mi adeguerei.... poi chi mi insegna dove si può e dove non si può ? Un verbale ? :roll:

Bello il paragone dei 90 in Francia !
Direi che sono più che adeguati per spostarsi da un centro all'altro su delle provinciali o delle statali. Ovvio che se li fai a 130 ti mazzuolano ! Ci mancherebbe...
Se mettessero, come spesso accade da noi il limite di 50... :roll:
che fanno? ritirano la patente a tutta la Francia ? O si limitano a far cassa, che va bene così... anzi, ti tolgo solo 2 punti così domani ripassi...

Dai Smilla, non nascondiamoci dietro un dito, o peggio, dietro un mirino laser. :mrgreen: (perdona la battuta :wink: )

Smilla
01/08/2007, 00:32
Motorana, solo che non sono esattamente come previsti dal regolamento... :oops: :oops: :oops: Una personale azione creativa del responsabile.
Un divieto di sosta 0-24 di fronte alla parrocchia del paese è da "manuale". Cosa faccio? Multo la sposa? Il carro funebre? E questa gente che ci mette in condizioni di lavorare male. :twisted:
Se si cominciasse solo a rispettare il regolamento, tu sai cosa dico, tu che vivi in autostrada... segnaletica di cantiere fatta non dal responsabile dei lavoro ma dall'ultimo operaio che ci lavora ed altre amenità.
Se riesco domani faccio una foto sulla provinciale da premio nobel: "orgia" di cartelli di tutti tipi e generi, cartelli che coprono cartelli, cartelli inventati, chi più ne ha, più ne metta! :oops: :roll:

A Pippo non rispondo finché l'avatar continuerà a girare e farmi venire mal di testa. :P

Gunner
01/08/2007, 00:45
Smilla, innanzitutto spero che da nessuna parte del mio intervento si possa vedere astio verso le FFOO, che personalmente apprezzo da sempre! :shock:

Passando ai limiti in città, il mio intervento sottolineava proprio quanto sia sbagliato dispiegare risorse (tra cui le FFOO appunto) a sorvegliare e sanzionare la velocità dove essa fa meno danni (autostrada e strade veloci), lasciando invece sguarnite le strade urbane.