PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 Fazer 2007 - alcune domande niubbe dopo 3000 km

mister.no.ita
01/08/2007, 18:14
Ciao a tutti
approfitto di voi per alcune domande niubbe da farvi dopo 3000 Km di fz1 perchè non so se sono comportamenti che rientrano nella norma..

1- check di sistema all'accensione ... non sempre al giro di chiave viene fatto il check di sistema, ovvero delle spie a SX si accende solo quella dell'olio, mentre a dx mi viene presentato il tackimetro al volo senza tutto il check, a volte lo inizia, ma lo interrompe a metà .. a volte lo fa completo. PS l'unico check che viene fatto sempre è la lancetta del contagiri che va a fondo scala e ritorna. normale ?

2 - la moto borbotta in rialascio, ho provato anche a moto ferma in folle a dare 2 sgasate al volo e intorno a 5000/6000 giri borbotta brutalmente, anzi quasi scoppietta.... normale.. ?

3 - no riesco a infilare nel serbatoio + di 12 litri al partire della riserva,, con i quali faccio in media 200 Km.. (praticamente sono sempre dal benzinaio) ... normale ? anche a voi l'indicatore benzina da l'impressione di non essere molto preciso ?

4 - capita a qualcun altro che l'indicatore benzina... a volte... anche se si ha metà serbatoio, all'accensione parta in riserva lampeggiante con il conta kilometri parziale e poi piano piano sale fino al giusto valore ? ...non lo fa sempre però..di solito parte con la visualizzazione della quantità corretta, ma ogni tanto......fa questa cosa.....

grazie in anticipo per le risposte...

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu

argofz1
01/08/2007, 19:02
Ciao a tutti
approfitto di voi per alcune domande niubbe da farvi dopo 3000 Km di fz1 perchè non so se sono comportamenti che rientrano nella norma..

1- check di sistema all'accensione ... non sempre al giro di chiave viene fatto il check di sistema, ovvero delle spie a SX si accende solo quella dell'olio, mentre a dx mi viene presentato il tackimetro al volo senza tutto il check, a volte lo inizia, ma lo interrompe a metà .. a volte lo fa completo. PS l'unico check che viene fatto sempre è la lancetta del contagiri che va a fondo scala e ritorna. normale ?

2 - la moto borbotta in rialascio, ho provato anche a moto ferma in folle a dare 2 sgasate al volo e intorno a 5000/6000 giri borbotta brutalmente, anzi quasi scoppietta.... normale.. ?

3 - no riesco a infilare nel serbatoio + di 12 litri al partire della riserva,, con i quali faccio in media 200 Km.. (praticamente sono sempre dal benzinaio) ... normale ? anche a voi l'indicatore benzina da l'impressione di non essere molto preciso ?

4 - capita a qualcun altro che l'indicatore benzina... a volte... anche se si ha metà serbatoio, all'accensione parta in riserva lampeggiante con il conta kilometri parziale e poi piano piano sale fino al giusto valore ? ...non lo fa sempre però..di solito parte con la visualizzazione della quantità corretta, ma ogni tanto......fa questa cosa.....

grazie in anticipo per le risposte...

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu

tutto nella norma....almeno x quanto mi riguarda....il check te lo fa se l'accendi, la spegni e la riaccendi poco dopo....? a me fa così solo in tali casi...

mister.no.ita
01/08/2007, 19:24
ciao il check lo fa abbastanza random, non sono riuscito a individuare una schema preciso... a moto fredda lo fa quasi sempre, a moto calda lo fa quando vuole...

Quello di far benzina con ancora 6 litri nel serbatoio mi sta proprio sulle scatole....
per curiosità quanto km hai osato fare on la riserva lampeggiante ?

argofz1
01/08/2007, 19:30
ciao il check lo fa abbastanza random, non sono riuscito a individuare una schema preciso... a moto fredda lo fa quasi sempre, a moto calda lo fa quando vuole...

Quello di far benzina con ancora 6 litri nel serbatoio mi sta proprio sulle scatole....
per curiosità quanto km hai osato fare on la riserva lampeggiante ?

una 30ina...non di più perchè visto che non è preciso non voglio restare a piedi.... :wink:

Giro
01/08/2007, 19:45
ciao :)
1) controlla che l'interruttore ON/OFF sia su ON ...se sta su OFF fa il check a metà
2) normale
3-4) 200 KM? ...normale! L'indicatore non è molto preciso ed anche se hai mezzo serbatoio ma accendi la moto sul cavalletto laterale può segnarti riserva, ma poco dopo si aggiusta ...diciamo che è sensibile all'inclinazione verso sinistra.

se può servirti con la riserva ho fatto 37 KM ma andando sempre a bassissimi giri (moto originale) ...di più non mi sono spinto.

Fuoco973
01/08/2007, 19:53
In riserva ho superato i 60km ma non so quanti altri ne avrei fatti prima di rimanere per strada, a me è capitato di farlo perchè ero in autostrada e avevo sbagliato il conteggio e quindi mi sono ritrovato sena benzinaio e senza benzina, cmq sia di solito sino a 40km li faccio in tutta serenità ora;o))
con la FZ1- fazer sono riuscito a fare a velocità tranquille sino a 270 piu la riserve, ma di solito ne faccio 220 prima della riserva, ad andare a misano per lo Y/F percorrendo in autostrada aq velocità da codice 120/130 ho fatto anche 250km, però se vado di manetta ho fatto anche 180km :roll:

mister.no.ita
01/08/2007, 19:53
Grazie a tutti per le risposte intanto.
certo che con 6 litri di "riserva"....si potrebbero fare c.a. 80 km in più...
prima o poi oso ;-)
ciao e grazie ancora

Fuoco973
01/08/2007, 20:06
80 nn so ma 70 di sicuro, ovviamente a basse velocità :wink:

Acquamax
02/08/2007, 09:33
Confermo quanto sopra detto da tutti...
io personalemnte mi sono spinto fino a 30 con buona andatura...
Visto che sono anche io sui 3000km e vorrei cominciare a fare qualcosina in + sapete darmi consigli riguardanti ammortizzatori .
Sono in officina da un mio amico e magari due giri di vite avanti e dietro non guasterebbero (previsione ferie e carichi vari)
:D :D

mister.no.ita
02/08/2007, 10:48
ciao
Io glieli ho già dati qualche giro avanti e dietro (no so quanti perchè sono pigro in queste cose e al tagliando dei 1000 gli ho detto al mecc, irrigidiscila un po' avanti e dietro) :-), la prossima volta faccio da solo :-)
ma forse torno indietro perchè sarebbe perfetta con le strade perfette, ma non filtra più nessuna asperità dell'asfalto, è molto rigida e anche se va bene, si soffre
sullo sconnesso sopratutto in città.
ciao

Acquamax
02/08/2007, 10:56
mha...proverò anche io a irrigidirla...
sta sera magari passo dal meccanico a farmi dire se cosa complicata o altro (non mi sembra) per il mono una vite e avanti 2 ma non sò con che sequenza
Certo che un po' di scomodita si paga..ma magari in 2 tutto di guadagnato e anche per inserimenti in curva no????

mister.no.ita
02/08/2007, 13:05
ciao
per gli inserimenti in curva si guadagna ovviamente se la strada è liscia e anche la pinzata dell'ultimo momento in piega (se arrivi un po' lungo ne guadagna).
Ovviamente sensazoni pesonali
al momento però in curva se trovo un avvallamento o una buca. la moto non si scompone, ma a seconda della velocità e della piega, salta letterralmente verso l'esterno a volte anche di parecchi cm atterrando sempre in piega e perfetta.. ma non è che sia il massimo .. :-) l'altra notte mi sono trovato nella meta della carreggiata opposta per colpa di diversi avvallamenti continui :-)
comuqnue prova tanto non cedo ci voglia molto a fare i cambiamenti

ciao

scheggiaman
02/08/2007, 13:33
Ciao a tutti

gli scoppi che senti sono dovuti al sistema antiinquinamento che manda aria fresca nei collettori, la mia non spara+ ........

kOoLiNuS
03/08/2007, 15:37
con la FZ1- fazer sono riuscito a fare a velocità tranquille sino a 270 piu la riserve, ma di solito ne faccio 220 prima della riserva, ad andare a misano per lo Y/F percorrendo in autostrada aq velocità da codice 120/130 ho fatto anche 250km, però se vado di manetta ho fatto anche 180km :roll:

fare benzina ogni 250km ???? non la voglio più la Fazerona, e che cazz !
:evil:

DAGHELA
03/08/2007, 15:42

Prenditi una bici così non la fai proprio benzina......

kOoLiNuS
03/08/2007, 18:07
beh ... da una moto come la Fazer uno si aspetta di farci anche dei km viaggiando, ora non dico di avere 400km di autonomia come certe endurone dal serbatoio maggiorato, ma 250 limitando la manetta mi paiono fonte di scomodità inesauribile nei giri, non trovi ?

kOoLiNuS
03/09/2007, 12:11
La scorsa settimana il fratellone mi ha concesso l'uso della sua FazerONA del 2006 con all'attivo 3400 km per un giro in solitaria.

Premetto ancora che sono un novellino avendo all'attivo sulla moto poco meno di seimila km in questo 2007 e che il mio passo è abbastanza prudente (fermone ? ;-) ).

Quindi solo soletto con la mia borsa da serbatoio me ne sono andato da Bari a Peschici attraversando la Foresta Umbra, grossomodo l'itinerario è stato questo:

http://farm1.static.flickr.com/92/252382011_d154175e8d_o_d.png

Bari / Margherita di Savoia = strada statale a scorrimento veloce

Margherita di Savoia / Poggio Imperiale = statali tra città e attraversamento di alcune di queste, e poi taaaaaaante curve

Poggio Imperiale / Bari = autostrada

Riporto il tabellino dei rifornimenti andando ogni volta a pieno (e quasi a raso, con la moto sul cavalletto centrale):

km 2 - euro 5.60 {rabbocco e inizio del rilevamento}
km 110,3 - euro 7,00 - 5,34 litri (consumo medio 20,655 km al litro)
km 283,7 - euro 13,51 - 10,35 litri (consumo medio 16,753 km al litro)
km 457,3 - euro 15,50 - 11,93 litri (consumo medio 14,551 km al litro)

tanto vi dovevo !

MgbFz1fazer
03/09/2007, 12:44

Quando hai 130 cavalli, qualcosa gli devi pur dar da bere.. :wink:

gigikant
03/09/2007, 13:29
Stesse mie seghe mentali:
1: il ceck e' completo se l'interruttore e' su on :wink:
2: scoppiettio (che a me non dispiace affatto) accentuato poi con il leo in carbonio :twisted: :twisted:

Quando hai 130 cavalli, qualcosa gli devi pur dar da bere.. :wink:

3:Il problema e' che devi dare da bere ai cavallini (che poi pare siano 150 :wink: ) anche quando non li vai a trovare :evil: :evil: :evil:
Diciamo la verita': consuma veramente un botto(almeno rispetto alla fz6)... pero' la spinta che hai agli alti, ai bassi, ai medi(my 07 senza on-off), le (per me buonissime :? ) sospensioni, la linea,le finiture, e tutto il resto :love_007: .. me lo fanno dimenticare!

4:se accendi sul cavalletto ti parte con il trip f anche se ne hai ancora un bel po'; raddrizza, select e su strada partira' al momento giusto!!

Lampsss

VinK
04/09/2007, 10:17
200km è abbastanza normale prima della riserva, io al max sono arrivato a 230km.....

cmq dopo la mia seconda estate in moto (questa volta 4.500km) vi devo dire che 200km di autonomia coincide perfettamente con l'autonomia del mio popò :mrgreen: :mrgreen: e quindi devo fermarmi lo stesso

One
04/09/2007, 10:23
Certo però che gli Ing. giapponesi sò proprio figli de mignott@ ... Moto da 18lt di serbatoio di cui 3,5 di risserva DICHIARATI, invece sembrerebbe essere 12lt con 6 di riserva !!!! Anch'io con 20km di riserva fatti faccio benzina sul centrale e mai e poi mai mi riescono a entrare più di 14lt !!!! Ma come minkia l'hanno progettato sti pirla il sistema di rilevamento benza !!!! :evil:

Pave
04/09/2007, 10:25
In effetti consuma un botto davvero... riserva dopo 200 / 210 km, di solito in riserva ne faccio una quarantina così arrivo a far rifornimento ogni 250.

Lamps

kimiko
04/09/2007, 10:46
Certo però che gli Ing. giapponesi sò proprio figli de mignott@ ... Moto da 18lt di serbatoio di cui 3,5 di risserva DICHIARATI, invece sembrerebbe essere 12lt con 6 di riserva !!!! Anch'io con 20km di riserva fatti faccio benzina sul centrale e mai e poi mai mi riescono a entrare più di 14lt !!!! Ma come minkia l'hanno progettato sti pirla il sistema di rilevamento benza !!!! :evil:

estrailo e regolalo, dalla "descrizione" dovrebe essere un sensore a galleggiante, e se montato sulla classica astina basta piegarla in un senso o nell'altro per aumentare o diminuire la quantità di riserva :wink:

One
04/09/2007, 11:08
?!?!?

impeggiato
04/09/2007, 11:19

ehm 250 quando va bene... ma mooooooooolto bene :wink:

kOoLiNuS
04/09/2007, 11:56
cmq dopo la mia seconda estate in moto (questa volta 4.500km) vi devo dire che 200km di autonomia coincide perfettamente con l'autonomia del mio popò :mrgreen: :mrgreen: e quindi devo fermarmi lo stesso

devo dire che avendo fatto anche io 470km in un giorno su vari percorsi (scorrimento veloce + curve + autostrada) sono giunto ad essere d'accordo con la posizione espressa qui sopra :-D

mister.no.ita
04/09/2007, 14:28
Seconso me non consuma molto invece per un millone... è il serbatoio che è grande il doppio di quello di prima e tiene di meno :-) 18 litri sono pochi se conti che poi il livello carburante non è preciso....
insomma con 15 euro, c.a. 12 litri x 200 Km fano quasi 16/17 Km/litro.. (io sto sempre tra i 180 e i 220 km con 15 €......pienemanente nella media.. anche quando esagero..ciao

kOoLiNuS
04/09/2007, 15:48
infatti perchè non mettano 21 litri di capacità è un mistero (molte riviste li chiedevano anche per le supersportive !)

Pave
10/09/2007, 10:00
Allora, anche ieri solita storia: entrato in riserva a 210 km, sfruttata la riserva fino a 255 km, facendo il pieno bello raso con moto sul cavalletto centrale non sono riuscito a mettere più di 15.5 litri.

Vai a capire come funziona 'sto indicatore e quanta benza ci sta davvero nel serbatoio della FZ1 Fazer !

Lamps