PDA

Visualizza Versione Completa : patente A con moto altrui



Riccio
03/08/2007, 15:54
Ciao a tutti,
sono in procinto di sostenere l'esame pratico per la patente A, vorrei farlo con la Pegaso di un mio amico per agevolarmi l'assurda prova dell' 8.
Ho letto su un sito che per usarla dovrei andare in comune e procurarmi una sua (dell'amico) delega, con marca da bollo, per l'utilizzo del mezzo... :shocked_002:

Lui è via in ferie, mi ha lasciato la moto e questo giro burocratico mi pare assurdo. Qualcuno sa se è veramente necessario?

PS (sfogo): con la mia FAZER 600 l'8 riesco anche a farlo, per carità, userei l'altra per stare sul sicuro, perchè c'è più margine di errore.
Ma che senso ha prescrivere una prova che è praticamente impossibile da effettuare con alcune moto? Oltretutto anche chi è esperto nel fare manovre strette mette i piedi a terra per sicurezza, non per incapacità, invece tu gli devi dimostrare di essere un funambolo con un'endurina anche se poi nel garage hai una supersportiva da 170 CV con 20° di angolo di sterzo... BOH! :?:

DAGHELA
03/08/2007, 16:49
Non è vero, vai tranquillo. Anzi ho visto di quelle scene in fase di esame del tipo moto prestate tra persone che non si sono mai viste prima causa "maronna mi sono presentato con R1 ma non riesco proprio fare i birilli, qualcuno mi presta la sua moto??".
Non ti preoccupare dell'8 e delle altre prove perchè sono semplici e gli esaminatori molto clementi, invece molto fiscali con la prova su strada.

impeggiato
03/08/2007, 17:40
io per scrupolo mi ero fatto fare un foglio firmato dal mio amico. :|

Riccio
03/08/2007, 18:23
Beh, grazie a tutti per la velocità di risposta! :)

Daghela: in che senso dici che sono molto fiscali sulla prova su strada?

Per sicurezza posso farmi anch'io un foglio di delega, sono d'accordo col mio amico, ma mi pare di capire che le maglie sono piuttosto larghe.

carognus
04/08/2007, 20:55
Ciao!
Io ho fatto l'esame l'anno passato e l'ho fatto con la fazer 600. Problemi 0, al terzo giro facevo già tutto il percorso senza appoggiare i piedi (e non mi chiamo Valentino!). Il segreto dell'8 per me è stato non dare gas, ma lasciare solo la frizione (non troppo ovviamente se no si spegne).

Venedo alle domande...se l'esaminatore è ligio vuole la delega...ma in realtà è sufficiente che il proprietario sia presente sul posto con un documento di identità valido. Io fossi in te andrei con la fazer un po' prima, provi a fare il circuitino e se proprio non riesci chiedi ad una delle autoscuole presenti o ad un altro candidato se possono prestarti la loro.

Riguardo allo sfogo...purtroppo il problema è solo la lentezza nell'adeguamento degli esami di idoneità rispetto al progresso tecnologico dei mezzi. L'esame di abilità infatti è rimasto da quando la patente A si prendeva solo a 16 anni (poichè la B comprendeva già anche la A, per cui a 18 si faceva la B e si guidava anche la moto) e quindi ci si presentava al massimo con dei 125cc ai quali il circuito è assolutamente adeguato.

vir28
04/08/2007, 22:44
Dipende dall'esaminatore. Uno che ha fatto l'esame con me, con la moto del padre, non aveva la delega. io sono passato avanti e lui ha dovuto fare arrivare suo padre a firmargliela.... :roll:

DAGHELA
06/08/2007, 18:09
Daghela: in che senso dici che sono molto fiscali sulla prova su strada?


Fiscali nel senso che non ti perdonano molti errori nella prova su strada (come è giusto che sia), mentre nel fare i birilli puoi mettere giù più volte il piede anche se da esame c'è un numero preciso, e ti fanno ripetere subito anche la prova se non la fai esatta al primo colpo.

Maxim
06/08/2007, 18:36
Daghela.... ricordati che ci sono posti e posti.... non dare per scontato che tutti si comporteranno come è capitato a te....

Dalle mie parti è necessaria la delega per utilizzare una moto non tua e per quanto riguarda la prova dei birilli ti controllano e ti bocciano pure se poggi il piede più di due volte :wink: :wink:

Riccio
08/08/2007, 10:34
Grazie a tutti per le risposte :D , domani faccio 'sto benedetto esame (spero non sotto la pioggia che sembra incombere, qua non piove da 2 mesi, sarebbe il colmo :evil: ). Poi vi faccio sapere.
Ciao

panza96
08/08/2007, 21:11
non esiste! vai con moto amico, libretto,assicurazione e buena suerte :wink:

comunque chiedi alla motorizzazione per sicurezza :!:

quoto

Riccio
23/08/2007, 16:31
Eccoci qua, scusate il ritardo ma subito dopo l'esame sono partito per le ferie e tornato ieri sera.

PATENTATO!!! :mrgreen:

Alla fine sono andato con la mia moto ed è stato più facile del previsto perchè nel fare l'8 si possono mettere i piedi a terra 2 volte, cosa delle quale non avevo tenuto conto nei miei allenamenti a scopo... cautelativo (vedi legge di Murphy), infatti durante l'esame ho messo il piede a terra una volta :oops: , cosa che in prova mi capitava sì e no una volta su dieci... è sempre così agli esami, che 'ce voi fà?!

La figata è che mi hanno dato la nuova patente (formato tessera bancomat) già rinnovata (compresa la B) fino al 2017!!! :D Anche se era logico non ci avevo pensato ed è stata una piacevole sorpresa.

Nota: All'esame eravamo io e due ragazze... il gentil sesso avanza fra le due ruote, complimenti a tutte! :wink:

panza96
23/08/2007, 21:04
Eccoci qua, scusate il ritardo ma subito dopo l'esame sono partito per le ferie e tornato ieri sera.

PATENTATO!!! :mrgreen:

Alla fine sono andato con la mia moto ed è stato più facile del previsto perchè nel fare l'8 si possono mettere i piedi a terra 2 volte, cosa delle quale non avevo tenuto conto nei miei allenamenti a scopo... cautelativo (vedi legge di Murphy), infatti durante l'esame ho messo il piede a terra una volta :oops: , cosa che in prova mi capitava sì e no una volta su dieci... è sempre così agli esami, che 'ce voi fà?!

La figata è che mi hanno dato la nuova patente (formato tessera bancomat) già rinnovata (compresa la B) fino al 2017!!! :D Anche se era logico non ci avevo pensato ed è stata una piacevole sorpresa.

Nota: All'esame eravamo io e due ragazze... il gentil sesso avanza fra le due ruote, complimenti a tutte! :wink:


logico un par di palle....a me e al paperohan dato un A4 scritto in tedesco... :roll: :roll: :evil:

kimiko
23/08/2007, 21:07
Eccoci qua, scusate il ritardo ma subito dopo l'esame sono partito per le ferie e tornato ieri sera.

PATENTATO!!! :mrgreen:

Alla fine sono andato con la mia moto ed è stato più facile del previsto perchè nel fare l'8 si possono mettere i piedi a terra 2 volte, cosa delle quale non avevo tenuto conto nei miei allenamenti a scopo... cautelativo (vedi legge di Murphy), infatti durante l'esame ho messo il piede a terra una volta :oops: , cosa che in prova mi capitava sì e no una volta su dieci... è sempre così agli esami, che 'ce voi fà?!

La figata è che mi hanno dato la nuova patente (formato tessera bancomat) già rinnovata (compresa la B) fino al 2017!!! :D Anche se era logico non ci avevo pensato ed è stata una piacevole sorpresa.

Nota: All'esame eravamo io e due ragazze... il gentil sesso avanza fra le due ruote, complimenti a tutte! :wink:


logico un par di palle....a me e al paperohan dato un A4 scritto in tedesco... :roll: :roll: :evil:

essevede che vi han guardato bene :roll: :roll:

pippo72
24/08/2007, 00:05
congratulazioni !!!
:mrgreen: :mrgreen:


adesso è quasi tutto a posto...

resta solo da.... :occasions_008: