Visualizza Versione Completa : [FZS1000] ** URGENTE problema alla TRASMISSIONE **
ciao,
sono appena tornato dalle ferie, in montagna a Bormio, dove ho portato anche la mia ONA con la voglia di fare di tutto e di più sulle strade dei monti...Invece astinenza forzata. Durante la stada di avvicinamento ad un tratto al momento della doppietta in scalata con la frizione tirata sento che la ruota è libera ma dentro il motore ad ogni colpo di gas senti un "clak-clak" simile a quando la frizione non stacca bene. Eppure vi garantisco che anche da fermo per almeno 3 - 4 volte, tirata la frizione con la marcia inserita lo fa egualmente, senza fare muovere la moto di un millimetro. Poi al terzo colpo di gas tutto torna regolare.Devo anche fare presente che cercando eguamente di utilizzare la moto nelle scalate in discesa dal cambio arrivano colpi poco rassicuranti.Da allora non ho fatto ulteriori "prove" per riportare a casa, a fine ferie, con certezza la moto. Ora vorrei sapere se ci sono dei precedenti tra noi di quello che mi è capitato.
Chilometri sino ad ora 5600. modello ONA 2005 ultima serie, Olio utilizzato MOTUL 300V 15-50W messo nuovo 500 Km prima del "fataccio". Trasmissione nuova pignone corona catena DID 520, uscite pista solo 1 prima delle ferie. Per ultima cosa un mecca dell'alta Valle mi diagnostica che, forse, la molla spingidisco, tipo R1, ha ceduto leggermente ma sarebbe meglio smontare il carter frizione torgliere la campana e verificare i giochi degli alberi del cambio e controllare lo stato dei ciscinetti.
In attesa
maverx
Evidentemente non interessa a nessuno, viste le risposte.
grazie
maverx
mah, ho letto ma onestamente mi trovo in difficolta su cosa controllare...
potresti vedere se la frizione è "tesa". Cioè se il filo è molle o teso. Se molle devi girare la rotella e tirarlo di più. Il mecca mi ha detto che ogni tot di km si dovrebbe controllare :wink:
potrebbero essere i dischi della frizione sporchi come li aveva Fuoco, e potrebbe quindi che l'olio che hai messo non vada bene. Io per evitare problemi lo prendo delle stesse caratteristiche dell'originale in caso dovessi cambiarlo...
sembra quind istrano che alla 3° sgasata tutto ritorni normale. Si potrebbe quindi persare che non sia in effetti la frizione ma qualcosa nel motore che non giri a dovere.
PS
la trasmissione l'hai cambiata tu o il mecca....? :roll:
sembrerà banale, ma meglio se NON la usi e la mandi appena puoi dal conce per un controllo....
PPS
solo 5600 km dal 2005, forse troppo pochi.... la troppo usura o non uso della moto non fa sicuramente bene
Rastasicily
10/08/2007, 11:46
Non è che non interessa, è che è una cosa strana e abbastanza complicata a cui nessuno sa dare una risposta...qui ci vorrebbe un meccanico con le palle :?
Hai un mecca bravo di cui ti fidi ? Se non ce l'avessi, qualcuno avrebbe dei consigli per un mecca nella zona di Saronno ?
Ciao, in bocca al lupo e facci sapere... :)
In zona di Saronno a parte Vino (Concessionaria ufficiale Yamaha) non ne conosco.Bravo per sentito dire é moto Marelli di Limbiate... io mi sono trovato bene con la mia Ona prova ad andare li'. E' in Via de Mille. Io la mia l'ho acquistata usata a Vicenza con 1800 KM. e quando l'ho portata a fare un tagliando completo mi ha regolato tutto! si e' interessato per il TPS senza che io lo facessi presente per un TOT. di 90,00 eurini Olio Castrol r4 15/50. Mi sembra bravo e onesto.Ciao Blu1000
Giringiro
11/08/2007, 01:06
Durante la stada di avvicinamento ad un tratto al momento della doppietta in scalata con la frizione tirata sento che la ruota è libera ma dentro il motore ad ogni colpo di gas senti un "clak-clak" simile a quando la frizione non stacca bene. Eppure vi garantisco che anche da fermo per almeno 3 - 4 volte, tirata la frizione con la marcia inserita lo fa egualmente, senza fare muovere la moto di un millimetro. Poi al terzo colpo di gas tutto torna regolare
Si, anche la mia lo fa. E' la frizione che quando dai gas si stacca completamente dalla trasmissione per poi riappoggiarvisi quando il numero di giri cala. Dopo la terza o la quarta volta non succede piu' perche' il pacco frizione si discosta in modo definitivo dalla trasmissione e non vi si riappoggia fin quando non viene rilasciata completamente. Secondo il mio mecca e' tutto nella norma ed e' una caratteristica della frizione della Ona.
Ricordati che le specifiche indicano che la frizione della Millona deve essere tirata in modo tale che la leva abbia un gioco di circa 3cm misurato alla pallina estrema della leva.
non vorrei tu avessi strapazzato troppo la frizione al punto da aver deformato un poco i dischi i quali adesso faticano a ritrovare la sede :twisted:
ciao,
grazie a tutti per i consigli e le esperienze personali.
Sabato ho sostituito i dischi sia quelli guarniti(per scrupolo) che quelli metallici. Gli ho trovati "botta di grandissimo cu..." da Giussani, il venerdì, ad Erba. Una volta finito il lavoro ho fatto una decina di chilometri veramente piano, e poi ho provato, nelle marce basse qualche 10000 con relativa scalata alle rotatorie lungo la statale :twisted: tutto è tornato perfetto :P Il consumo dei dischi guarniti era nullo (gli ho conservati) mentre i dischi metallici avevano dei segni evidenti di abrasioni (tipo scottature) ed il penultimo(verso l'interno) tragurdato con il calibro era leggermente fuori planarità. :cry: Vi assicuro che non ho fatto ne bornout ne penne di frizione, solo qualche uscita in pista, oltretutto usando poco la frizione se non in scalata. Dopo attenta autocritica credo che il mio "vizio" di tenere l'indice sulla leva sia il responsabile del fattaccio :x credo che basti molto poco , senza accorgersene, per ridurre il gioco che deve avere il cavo. Concludendo cerchiamo di tenere il DITO ben saldo sulla manopola visto che non credo di essere così lucido e veloce di tirare la frizione in caso di imbarcata di potenza(alla Vale....) per non venire catapultato :lol: :lol: :lol: .
Quindi occhio al DITO. :angry_004:
maverx
Rastasicily
13/08/2007, 11:56
Sabato ho sostituito i dischi sia quelli guarniti(per scrupolo) che quelli metallici
Ma li hai presi originali ? Posso chiederti quanto hai speso ?
Grazie :P
Giovanni
Sabato ho sostituito i dischi sia quelli guarniti(per scrupolo) che quelli metallici
Ma li hai presi originali ? Posso chiederti quanto hai speso ?
Grazie :P
Giovanni
170
compreso guarnizione e filtro olio
maverx
Rastasicily
13/08/2007, 15:26
Grazie, ma sono originali ? ed ventualmente che marca sono ? Scusa se insisto è che lo vorrei fare sulla mia. Tra L'altro il lavoro lo hai fatto tu stesso ?
GRazie ancora Maverx :P :P :mrgreen:
Grazie, ma sono originali ? ed ventualmente che marca sono ? Scusa se insisto è che lo vorrei fare sulla mia. Tra L'altro il lavoro lo hai fatto tu stesso ?
GRazie ancora Maverx :P :P :mrgreen:
si Originali, imballati nelle buste Yamaha uno ad uno, per fare la sostituzione è proprio semplice... devi solo sapere che i dischi non sono tutti uguali ma secondo la posizione nella campana cambiano il tipo.
Guarniti :
il primo verso l'esterno è in sughero
il II-III-IV e V sono Neri
il VI-VII-VIII sono blu
l'ultimo IX è speciale e diverso da tutti.
Quelli metallici:
il primo blu gli altri tutti uguali.
I dischi metallici vanno montati con la parte con lo spigolo netto del sulla circonferenza verso l'esterno e la parte più smussata verso l'interno.
Stai solo attento alla forza che devi mettere per le viti sulla teste delle molle, è molto debole solo 8 Nm so lo fai a mano fatti un "riferimento" nel polso.
maverx
GiorgioAN
14/08/2007, 09:25
Si, anche la mia lo fa. E' la frizione che quando dai gas si stacca completamente dalla trasmissione per poi riappoggiarvisi quando il numero di giri cala. Dopo la terza o la quarta volta non succede piu' perche' il pacco frizione si discosta in modo definitivo dalla trasmissione e non vi si riappoggia fin quando non viene rilasciata completamente. Secondo il mio mecca e' tutto nella norma ed e' una caratteristica della frizione della Ona.
Quoto!
. . . e aggiungerei: se il gioco della catena non è ben regolato e questa dovesse rimanere lentina, i rumorini dello stacco e del riappoggio della frizione vengono amplificati. :wink:
Rastasicily
14/08/2007, 10:12
Grazie Maverx :mrgreen:
. . . e aggiungerei: se il gioco della catena non è ben regolato e questa dovesse rimanere lentina, i rumorini dello stacco e del riappoggio della frizione vengono amplificati.
anch'io riscontro lo stesso problema, o meglio caratteristica...
l'importante che al minimo sul cavalletto centrale, una volta inserita la prima marcia a frizione tirata, la ruota non continui a girare: in questo caso i dischi sarebbero deformati e probabilmente da cambiare... ma solo in questo caso!
aggiungo che è un problema che affligge molte yamaha sia del passato che del presente... non vi parlo della frizione del mio vecchio supetenerè, la fazerona in confronto sembra progettata dalla nasa!
ciaomaomoto
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.