Accedi

Visualizza Versione Completa : Un grazie da parte mia e di Federica

macalam
13/08/2007, 05:23
Mi scuso con voi se non sono riuscito a darvi notizie o interagire in qualche modo con voi, sopratutto in tutto questo periodo, anche perché comunque sono sempre stato ai “margini” del forum: leggevo molto, scrivevo poco..
Molti di voi, mi rendo conto, non ci conoscevano, altri ci hanno visto in qualche occasione, purtroppo, me né rendo conto solo ora, troppo pochi di voi sono riusciti a far parte della nostra vita, ecco perché mi sono permesso di ringraziarvi di tutto il dolore espresso ed i supporto che mi avete dato, alcuni con una forte presenza fisica con cui devo scusarmi se non sono riuscito a dare più attenzioni, ma vi prego capitemi…… Credetemi il mio mondo è piombato dapprima in quel maledetto calvario dal 26 Maggio al 26 Giugno, per poi entrare in tutti i modi in un inferno senza senso…

Mi sono seduto per scrivere, ma cosa, onestamente non lo so. Scrivere non è mai stato il mio forte, Federica sapeva scrivere, non io, Lei era quella che aveva capacità di guardare, sentire e dare un senso alle parole, persone o cose al di là di quella superficialità che io e tanti altri di noi guardiamo , sentiamo o capiamo, lei doveva per forza dare un senso in più, era più forte di lei e tanti se né sono accorti, tant’ è vero che Federica o si amava o si odiava per questo ed io l’ho amato e l’ amerò con tutto me stesso.

Da quando è cominciato tutto questo mi sembra di vivere il mondo dal di dentro di una grande bolla: tutto si muove, si distorce, i suoni sono attutiti. Cerco di allungare le mani per toccare oggetti e persone, ma mi rendo conto che la bolla si flette e non sento più le cose nello stesso modo, ma in realtà, non vanno al di là di questa prigione. Le mie parole di tristezza, di aiuto mi rimbalzano dall’ interno di questo muro di gomma. Una prigione fatta del dolore dei ricordi e mi rendo conto che è una realtà che non voglio accettare senza di Lei.
I giorno del funerale ho visto Federica: era distesa, per me, bella come un angelo, la mia testa mi stava diceva che quello era solo “l’ involucro” che l’ aveva accompagnato attraverso i suoi difficili 44 anni, che Lei non c’era più, Lei ormai era distante da tutta questa sofferenza, ma comunque era la parte di Lei che, integra con la sua anima, è stata la parte che ho accarezzato, baciato, abbracciato e con cui ci siamo dati l’ amore, la gioia in mille modi diversi. L’ ho toccata e baciata ed era fredda, mi è entrato un gelo addosso terribile, ma era sempre pur il suo legame terreno con me e con noi, avrei voluto mandare via tutti, abbracciarmela e rimanere solo con lei per poterle dire nel orecchio quanto l’amo, sperando che una nostra intimità mi desse un sua ultima carezza, un bacio, ma sapevo che non poteva essere così. Poi hanno chiuso la bara ed è stato come sbarrare la porta di una enorme prigione che già da tempo mi sentivo intorno, ma che ora diventava definitiva, irremovibile:
non avrei mai più visto il suo viso, toccato le sue mani, accarezzarla o stringerla, è stato come una stretta al petto che mi soffocava senza possibilità di scampo
Tutti sono venuti vicino a condividere il loro dolore col mio e mi sono reso conto di quanto bene lei era riuscita a dare a tanti.
Dopo la funzione una sua cara amica d’infanzia ha letto una lettera che Federica le aveva spedito qualche anno fa, in un momento difficile, è stato in qualche modo, non so come definirlo un po’ sollievo anche se mi rendo conto che niente se non il dolore ed il ricordo resteranno di lei. Ho riportato qui il testo della lettera per farvi conoscere almeno un “poco” chi era Federica:

Le persone, quelle speciali, vengono nella tua vita per una ragione, per una stagione o tutta la vita.
Quando saprai perché, saprai cosa fare con quella persona. Quando qualcuno è nella tua vita ci è per una ragione, di solito è per soddisfare un bisogno che hai espresso.
Magari è venuto per assisterti nell’ attraversare una difficoltà, per darti consigli o supporto; per aiutarti fisicamente emotivamente o spiritualmente
Possono sembrare come un dono dal cielo e magari lo sono: sono lì per il motivo per cui tu hai bisogno che ci siano.
Quindi, senza nessun sbaglio da parte tua o in un momento meno opportuno, questa persona dirà o farà qualcosa per portare la relazione a una fine.
Qualche volta loro muoiono, qualche volta se ne vanno, oppure, qualche volta si comportano male e ti costringono a prendere una decisione.
Ciò che dobbiamo capire è che il nostro bisogno è stato soddisfatto, il nostro desiderio realizzato, il loro lavoro è finito. La tua preghiera ha avuto una risposta ed ora è il momento di andare avanti.
Alcune persone vengono nella nostra vita per una stagione, perché è arrivato il tuo momento di condividere , crescere ed imparare.
Loro ti portano un esperienza di pace, amore o ti fanno ridere. Possono insegnarti qualcosa che non hai mai fatto, di solito ti danno un incredibile quantità di gioia. Credici, è vero, ma solo per una stagione.
Ti accompagnano lungo il viaggio della vita per un po’ o per tutto l’intero corso ma è sempre e comunque una presenza importante
Le relazioni che durano tutta la vita ti insegnano lezioni che durano per tutto un eternità, cose che devi costruire al fine di avere delle solide fondamenta emotive.
Il tuo lavoro è accettare la lezione, amare la persona e usare ciò che hai imparato in tutte le altre relazioni e aree della tua vita.
Si dice che l’ amore è cieco, ma, l’ amicizia è chiaroveggente.
Grazie per essere parte della mia vita, che sia una ragione, una stagione o tutta la vita

Ho letto e riletto mille volte questa lettera e me né sono fatto una ragione di vita, ho condiviso mille cose con Federica e mille altre erano programmate, desiderate, ma ora c’è solo un tempo vuoto e profondo come una voragine.
Vi lascio e come già detto vi ringrazio dell’ aiuto datomi, abbraccio forte gli amici più cari sperando che il tempo, come dicono tutti, sia la medicina migliore, ma il tempo sembra lungo a venire….
Mi permetto di farvi partecipi di un pensiero che le dedico:

Brillano nella notte le stelle lontane
tristi come io lo sono, come me, insonni.
Ormai ci conosciamo nella veglia
quante notti a guardarci, senza posare il capo.
Mai avevo sentito un tal dolore
un pianto di nuvola che si disperde.
Lacrime di stelle mi sgorgano
pensando a te lassù, nel cielo.
Al vento ho chiesto aiuto
per portarti la mia voce dolente.
Lacrime di rugiada, lacrime dal cuore
lacrime che vorrei colmassero le mie pene.
Solo amore e dolore che mi sgorga
quasi a volermi affogare.
Luce di stella, aiutami tu
portale notizie del mio cuore.
Tu che puoi, perché non sei come me
tu, Stella mia, che ormai sei vicina al cuore di Dio.
Brilla nella notte e io ti cercherò
sempre e ovunque.

Grazie, grazie di tutto a tutti…. Spero di vedervi presto
Federica & Marco (perché ci sarà sempre nel mio cuore

pippo72
13/08/2007, 05:54
Marco...

detto da chi ha vissuto in passato un'esperienza simile...

la fortuna ti ha dato la possibilità di essere accanto ad un angelo ! ...non capita a tutti !

La lettera che hai riportato è una delle cose più belle e profonde che abbia mai visto scrivere ad un'amica...o a chiunque !
Ho ancora la pelle d'oca !
e ti ringrazio per averla voluta condividere con me... con noi... con tutti qui dentro!
Molti, come me, non conoscono personalmente te e Federica, o forse si, magari ci siamo visti e non lo ricordo, ma ha poca importanza...credimi !
il tuo pensiero, il tuo ricordo, il tuo amore... è Lei stessa che vive in te !
Un regalo così bello non succede sempre, non a tutti...

Vorrei continuare, ma credo che non sia necessario.

..Un abbraccio, Marco !

pianoscarano
13/08/2007, 08:40
siamo noi a ringraziarti x il tuo messaggio che ci hà fatto immaginare il tuo angelo Credo ognuno di noi abbia un angelo e sicuramente x quelli che hanno avuto la fortuna di conoscrere Federica lei sarà quell'icona da incorniciare nella bacheca del proprio cuore. Ciao e di nuovo grazie la mia giornata inizia nel segno di un angelo :wink:

Polpetta
13/08/2007, 08:59
vorrei dirti tante cose , ma mi sembrerebbero inutili.
solo un grazie per aver voluto condividere con noi
il tuo dolore e il tuo angelo.
grazie di cuore
isa

Ziotoposky
13/08/2007, 09:01
Passione
consapevolezza
serenità
rispetto
ed infinito amore..
per la vita

questo mi ha trasmesso
la lettera che tu hai voluto
condividere con noi Marco..

una persona così
lascia una voragine è vero..
ma ha avuto tanti anni
insieme a te per riempirla
ancor prima che arrivasse..

il tuo dolore Marco lo puoi capire
solo tu..
a me la voglia di incontrarti presto..

Un abbraccio..
Alessandro.

Marco65
13/08/2007, 09:03
Marco,
grazie per aver condiviso con noi questa meravigliosa lettera di Federica, sono parole che lasciano una traccia nel cuore.

Un abbraccio forte forte a te ed alla "nostra" stella.

Marco&Emmy

Elettrico
13/08/2007, 10:30
Un grande abbraccio e un più grande grazie per quello che hai scritto. Carlo.

crazyhorse
13/08/2007, 10:34
Ciao Marco, dico sempre "triste a chi capita" ricorda che quì troverai sempre persone con cui condividere "tutto". Un abbraccio. ciaoo

Steboga
13/08/2007, 10:34
un abbraccio Marco! sii forte, credo che a federica dispiacerebbe molto vederti triste, vedi di star su anche x lei

la vita ci mette davanti a tante prove, questa è la più dura di tutte, ma si va avanti sempre e cmq :wink:

panza96
13/08/2007, 10:56
Bellissime parole...io son rimasto senza... :oops:

dadomail
13/08/2007, 11:21
un abbraccio.
non ho parole.

Frex
13/08/2007, 12:04
Bisogna vivere finchè c'è vita...me lo dico spesso. Datti tutto il tempo necessario ma poi riprendi il tuo cammino.

Un abbraccio di cuore Marco :)

Alex.68
13/08/2007, 12:06
Non ho ne il potere,
ne la forza di commentare di fronte a queste tupende parole.
Anche se non ci conosciamo,
Un abbraccio
Alex.

pirein
13/08/2007, 12:16
Non vi sono parole adeguate.
Ti ringrazio per i pensieri che hai voluto condividere con noi e cerca di farti forza.
Un abbraccio a te e al tuo angelo.
Piero

Giringiro
13/08/2007, 13:05
Sono onorato di essere una di quelle persone a cui hai voluto dire di te e del triste momento che stai attraversando.
Stai su.

Un fortissimo abbraccio a te e un bacio al cielo.

Alessio

renato
13/08/2007, 14:05
di una sola cosa hai bisogno adesso..... coraggio.... tanto coraggio, spero che tu riesca a trovarlo anche per Lei.... che sicuramente te ne saprà dare un pochino da lassù!!! ciao.... e grazie!!!

gamba
14/08/2007, 22:17
un grande abbraccio.........
ciao e grazie per averci dato un pò di quel calore che ha saputo darti, a dividerlo con gli altri sembra incredibile ma la sua intensità non diminuisce, alla faccia della scienza :wink:

14/08/2007, 22:47
un abbraccio...

mikkey
14/08/2007, 23:12
E' enorme il sentimento che vi ha legati.. ancora percepibile.....

Un abbraccio..

Flyer Duck
15/08/2007, 04:01
Marco,
grazie davvero, mi hai onorato di avermi fatto partecipe di cio' che provi.
Spero di riabbracciarti quanto prima.

Sono decisamente convinto che ci sia un posto dove Federica adesso ti e' ancora piu' vicina e tu un giorno la raggiungerai.
Non finisce tutto qui, ne sono sicuro, qui inizia.

A presto, caro Marco.

Giorgio

Paolo77
15/08/2007, 18:28
Mi è venuta la pelle d'oca a leggere la vostra storia,le vostre parole...mi sono emozionato nel percepire quanto amore ci fosse in voi,tra di voi. E solo un grande amore può portare ad un dolore così forte quando viene interrotto in modo tragico. Però sono sicuro che un giorno questo amore rivivrà in un altro tempo e in un altro luogo che ora non conosciamo,e allora avremo tante risposte alle nostre domande...
Un abbraccio forte ed uno sguardo al cielo...

Amsicora
16/08/2007, 09:00
Potrei dire mille cose, dico solo che sto piangendo, basta....

romannike
21/08/2007, 17:25
Le persone, quelle speciali, vengono nella tua vita per una ragione, per una stagione o tutta la vita. ...hai ragione Marco un caro abbraccio a te Nadia

Appoggio
21/08/2007, 21:40
Non ho avuto il piacere di incotrarvi di persona, ma questo nulla cambia.

Di fronte a tutto questo l'impotenza è, credo, la sensazione che più ci strugge.

Grazie per avere condiviso una parte del tuo cuore con noi, spero che, almeno in piccola parte, ti possa avere aiutato.

Noi ti siamo vicini e Federica sarà sempre al tuo fianco.

Un abbraccio

Fabio, Manuela e Gianluca

Gilles
22/08/2007, 08:46
Ho smesso di leggere per ricacciare indietro le lacrime che stavano arrivando :cry:
Non posso dire di capire il tuo dolore che mi appare immenso ma ti sono vicino e ti abbraccio :(

pregno
22/08/2007, 09:40
tutti nella vita hanno perso almeno una persona cara ma perdere la più importatnte deve essere devastante.

Quando ho appereo la notizia mi sono sentito veramente male, siete una coppia così bella che non poteva essere vero, ed invece siamo qui a piangere la sua scomparsa.

Spero Tu riesaca a trovare la forza necessaria per superare questo brutto momento.

un abbraccio, Pregno

skukko
22/08/2007, 09:41
Sono commosso ed emozionato per quanto ho letto e quanto sto provando in questo momento.
Posso solo mandarti un forte abbaraccio!

Sefano

Nazran
22/08/2007, 09:43
Un grosso abbraccio.
Fabio

mp
22/08/2007, 10:30
sono senza parole.
un abbraccio fortissimo.
maurizio

gene79
22/08/2007, 11:22
un abbraccio, non esistono parole.

Superpippo
22/08/2007, 11:39
Non ho parole... e cmq non servirebbero

Un abbraccio.
Marco

nicolas
22/08/2007, 15:17
Un abbraccio.
Nicolas

sullivan
22/08/2007, 15:57
Ciao Marco, sono nuovo del forum e dico la verità non mi aspettavo di leggere uno scritto come il tuo. Mi ha preso lo stomaco. Ho la tua stessa età e non posso neanche immaginare il tuo stato d'animo. Sii forte, lo si dice in questi casi no? Ma io probabilmente non avrei avuto neanche la forza di scrivere come invece hai fatto tu. Vedo che sei di Trieste, la città del vento, quel vento che chissà quante volte hai sentito in viso insieme alla tua compagna. Io credo che se quando sentirai quell'aria penserai a quei momenti, Lei ne sarà felice. Un abbraccio.

Crescè
22/08/2007, 18:59
quello che tu condividi con gli amici e i conoscenti è la prova tangibile della tua immensa sofferenza, ma anche del grande amore che provi e proverai sempre per lei!
ti auguro col cuore di portare sempre con te i bei ricordi della tua federica e che possano aiutarti a mandare avanti la tua vita, lei ti guarda ti ascolta e continua ad amarti!
creca la forza nelle persone che ti vogliono bene e la troverai!
un abbraccio

lorylo
23/08/2007, 23:27
Ho letto
Ho riprovato una morsa al cuore
Ma nn ho piu' lacrime.
Il Dolore si attenua ma non passa.
Verra' il momento in cui dovrai lasciarLa andare
per Te e per Lei.
Piangi, tutti noi ti staremo accanto abbracciandoti forte.

Loretta

MartePower
23/08/2007, 23:45
non ci trovano mai le parole giuste

un abbraccio :wink:

Fefe
27/08/2007, 15:48
Dicono che il tempo allevia il dolore,solo che quel tipo di tempo ha ritmi diversi da quelli che conosciamo:
passa molto,molto,molto lentamente e il dolore è sempre lì al suo posto,sembra non volersene andare.
...ma arriverà un giorno in cui pensando a Lei,avrai solo i ricordi più dolci e belli,il tuo cuore non sanguinerà più,ma le cicatrici rimaste saranno sempre lì a"parlarti" di Lei e di te,del vs tempo insieme,allora sarà passato quel tempo che tutti dicono...

Un abbraccio dal profondo del mio cuore

tynozz
27/08/2007, 16:55
Non ho parole Marco......ti abbraccio forte!

Gaffiere
27/08/2007, 17:04
Un abbraccio forte anche da parte mia, tieni duro per Te e per Federica.
Thomas

Momo
27/08/2007, 21:20
Senza parole...non credo ne possano esistere.....

Un abbraccio..

mauro :( :(

Angelo
27/08/2007, 23:42
............................
Mi permetto di farvi partecipi
..............
Grazie, un abbraccio.
Angelo

Carolina
26/09/2007, 16:58
Ciao Marco....grazie di avere condiviso tutto questo con noi...
purtroppo non ci sono tante parole oltre quelle che ti ha lasciato lei, doveva essere una persona meravigliosa...

"Le persone, quelle speciali, vengono nella tua vita per una ragione, per una stagione o tutta la vita....
....Possono sembrare come un dono dal cielo e magari lo sono: sono lì per il motivo per cui tu hai bisogno che ci siano....
...Qualche volta loro muoiono, qualche volta se ne vanno....
...Le relazioni che durano tutta la vita ti insegnano lezioni che durano per tutto un eternità, cose che devi costruire al fine di avere delle solide fondamenta emotive"

e Federica e' li', nell'eternita'....e ti guarda e sicuramente sorride...ha lasciato il dolore e la stagione su questa terra e se ne e' tornata da dove veniva....e da lassu' ti protegge....e sono sicura che ti vorrebbe vedere felice nel fare le cose che amavate fare insieme...
Anche se non la vedi e non la puoi toccare....lei e' al tuo fianco...+ vicina ora che non mai quando era in carne ed ossa...ora e' nel tuo cuore e cammina vicino a te....vive in ogni lezione che tu hai imparato da lei, nel sorriso delle persone che la ricordano, nell'amore che ha dato a tutti voi...

ti abbraccio forte, coraggio!

Raffa

Petarello
26/09/2007, 17:29
Marco, mi unisco a chi mi ha preceduto nel ringraziarti per ciò che tu e Federica ci avete lasciato.

Ora devi andare avanti, sarà dura, ma quando presto o tardi il dolore si affievolirà, sarà sempre più vivo, caldo e confortante il ricordo di una grande Donna che tu hai avuto la fortuna di avere al fianco.

Un Abbraccio

Valerio

Faster
26/09/2007, 19:01
Un abbracio Marco.

Stefano

lancelot
26/09/2007, 20:10
Le persone a noi care vivono per sempre nel nostro ricordo, rinascono ogni volta che sorridendo le pensiamo.
Falla rinascere mille e mille volte, con un sorriso.

etzawane
27/09/2007, 08:54
Non ci sono parole da aggiungere.
Solo un abbraccio veramente sentito.
Alessandro

STEFAIUCHI
27/09/2007, 20:29
Le tue emozioni sono venute fuori dal cuore ed hanno toccato il mio con la forza di un'uragano ..... E' brutto perdersi ma lo sarebbe stato ancora di più non averla mai conosciuta.Tu sei in parte diventato quello che era lei .... portala nel cuore e continua il tuo percorso .... sono con te

maury87
28/09/2007, 13:46
Sono un neo-fazerista ma .... mi hai letteralmente steso con le tue parole e sei riuscito a strapparmi qualche lacrima.
Non vi ho conosciuti personalmente ma non ho davvero mai visto/letto lettere così profonde.
Ti cito solo una frase che ho visto da qualche parte che mi accompagna sempre e che secondo me è la sintesi di tutto : "LA VITA E' SOLO UNA PARENTESI NELL'ETERNITA'"
LEI lassù ti sta guardando e sta facendo il TIFO per te.
Ti vuole vedere nuovamente con il sorriso e la serenità stampati sul volto.
Fallo per LEI : BUCA LA BOLLA DOVE SEI RINTANATO E SORRIDI!!!!!!
Facile? manco per idea .... ma so che puoi farcela.
Maury