PDA

Visualizza Versione Completa : [TUTTE] Regolazione fari! Esiste uno standard?



lukappaseidue
21/08/2007, 23:01
Ciao a tutti raga, avrei un quesito da porvi.
Ho appena montato il kit di fari allo xeno per la mia Fazzy 1000 e mi trovo con il problema della regolazione dei fari.
Parlo di problema non nel senso di come si effettua la regolazione, ma se esiste un criterio standard per la regolazione del fascio luminoso, sulla direzione del fascio, altezza, se deve fare pių luce a destra (mi pare che sia proprio cosė).
Insomma, so regolare i fari da un punto di vista meccanico, ma vorrei sapere se c'č un criterio standard per la regolazione del fascio.
Grazie a tutti
Lamps .... da regolare :D

MartePower
21/08/2007, 23:02
mettiti sopra
piazzati dietro una macchina e vedi dove arriva :mrgreen:

kimiko
21/08/2007, 23:05
e si....e intanto che vai fai pure le regolazioni.............
vai da un elettrauto, con l'occhio magico le regoli come si deve e non ti costa pių di 10 euro

kimiko
21/08/2007, 23:06
p.s., ma in tecnica e manutenzione non era auspicabile evitare il cazzeggio?

lukappaseidue
21/08/2007, 23:13
mettiti sopra
piazzati dietro una macchina e vedi dove arriva :mrgreen:

:D :D

cmq la prova l'ho fatta ma avrei qualche dubbio, sulla esatta regolazione.
Pensavo ci fosse una regolazione standard da cui operare con i relativi settaggi personalizzabili (vedi carico moto, peso :roll: motociclista )

MartePower
21/08/2007, 23:14
io faccio cosi dal 2002 e problemi non ne ho
regolo l'altezza prendendo come riferimento la macchina e poi uso un muro per il resto
ovvio che se cambi i pesi, cambia tutto :wink:

Torlyda
21/08/2007, 23:22
:\ prendi qualsiasi libro di scuola guida.. ti dice che angolazioni etc deve avere il fascio di luce.. :\
sempre se ha stesso criterio dei fari della macchina.. ma penso di si

Panino
21/08/2007, 23:44
Ti metti a 10 metri di distanza da un muro. Misura l'altezza del centro del faro.A quel punto il fascio luminoso sul muro deve essere alto i nove decimi dell'altezza al centro del faro stesso! :wink:

Torlyda
23/08/2007, 18:37
Ti metti a 10 metri di distanza da un muro. Misura l'altezza del centro del faro.A quel punto il fascio luminoso sul muro deve essere alto i nove decimi dell'altezza al centro del faro stesso! :wink:
esatto :D

Realbiker
24/08/2007, 09:20
p.s., ma in tecnica e manutenzione non era auspicabile evitare il cazzeggio?

Ogni tanto qualcuno ci pensa... grazie sul serio :D


Io ricordo che sui vecchi manuali d'officina riportavano la procedura di mettersi ad una determinata distanza da un muro e misurare l'altezza da terra del fascio luminoso... purtroppo non ricordo queste due quote!
Io vado a fare un in giro con mio fratello (lui in auto davanti) e mi dice se abbaglia o no... metodo alquanto empirico ma efficace in quanto provi l'assetto fari a moto in movimento.
Altrimenti dall'elettrauto lo regoli con il loro strumento.
Saluti