torry
22/08/2007, 16:04
Ciao raga!
Sono nuovo di qui e mi sono già presentato nell'apposita sezione.
Volevo dare anche io il mio piccolo contributo su impressioni della ONA a costo di essere ormai ripetitivo e dire magari cose che suppongo siano state dette e stra dette.
Premetto che sono attualmente possessore di un suzuki gsr 600 e che tra una settimana (spero) andrò a ritirare la mia ONA fazer.
Allora tutto è iniziato l'anno scorso quando al dolomiti ride ho provato la sorella FZ1 scarenata. Beh che dire, ho quasi sempre usato la prima notando con immensa goduria che solo con questa marcia il tachimetro segna i 140km/h...già fuori dai limiti di legge ihihih!
Ad ogni modo, provenendo da una nuda decisi di provare sempre una naked con la curiosità di sapere come si stava con circa 136 cavalli sotto le chiappe...libidine!
presa un pò di confidenza con cambio e ciclistica mi sono reso conto che nonostante il gommone post da 190 l'agilita della bestia era pressochè uguale alla mia gisserina con la sensazione però di avere molta più stabilita sull'avantreno senza però perderne la sensibilità...cosa di non poca importanza quando si è sul misto stretto incazzato!
Non ho potuto saggiare al 100% le potenzialità della moto, A perchè credo nn ne sarò mai all'altezza nè ci tengo particolarmente B perchè durante il test ci facevano andare in carovana ai 40 all'ora...stro...zi! Ad ogni modo facendo un pò il gioco dell'elastico qualcosina sono riuscito a fare e le pedaline le ho comunque grattate...tiè allo stronzo del team yama con la casacca gialla e la MT01 che rompeva i maroni! :-).
Ad ogni modo mentre la provavo ho pensato tra me e me: ok bella, ma se fa i 140 in prima nn oso pensare il potenziale di sta bestiolina...e se ci voglio fare un viaggetto?...massacrante! Cosa del resto già testata con la gsr. Mi è capitato di fare 600 km in un giorno di cui solo 100 di autostrada (per fortuna) e vi dico solo che sono tornato a casa col culo rotto e con la febbre per la stanchezza, in più col fruscio dell'aria per più di un ora nn sentivo praticamente un cazz (e non ho un asco integrale di me... eh!)
Finita la mia bella sessione di prove rimetto il sedere sulla mia gsr per tornare a casa: tiro prima seconda e terza e....cakkio ho rotto la moto mi son detto...non va, che le succede, è ferma....Faccio 2-3 staccatine di quelle giuste e mi sembrava di andar dritto. Li ho capito che il mio cervello era ancora in configurazione FZ1! :lol: Così mogio mogio me ne sono tornato a casa maledicendo la volta che mi era venuta l'idea di provare una millona.
Passa un anno ed arriviamo a questa estate. Sono dalle parti del lago con la zavorrina e mi vedo sorpassare da un missile terra aria tanto da non riconoscerne il colore...Pirla lo so ma ha fatto la sua porca figura!
Dopo circa 1 km me lo ritrovo al semaforo e vedo che è seduto sopra una ONA ma semicarenata, che nn avevo mai visto (mod.06). Da lì è scattata la scintilla e la voglia di fare il passone nonostante la mia suzu abbia poco più di un anno...che volete mai ...al cuor nn si comanda...vorrà dire che per qualche mese mangerò pane e cipolle!!!
Che cavolo non volevo fare l'acquisto a scatola chiusa così sono andato dal conce di bussolengo vicino verona per provarla.
Sono rimasto sbalordito dalla gentilezza e disponibilità con cui mi hanno accolto: "vuoi provarla? tieni queste sono le chiavi, fatti 2 curve e portamela entro l'orario di chiusura!" ...erano le 3 e glil'ho portata alle 7!!!!
Che dire...dicono che le due moto ambiano solo ed esclusivamente nell'estetica e nel riparo dall'aria x il rest sono uguali, ed è vero! Ma vi posso garantire che le mie impressioni sono state completamente diverse!
FZ1: fluida, agile, ma soprattutto nuda cazzo! Vai ai 150 e ti sembra di volare letteralmente. L'impatto con l'aria poi da l'impressione alla moto di avere uno scatto molto nervoso oserei dire rabbioso.
FZ1 FAZER: fluida, sembra meno agile ma bisogna abituarsi un pò, quella semicarena toglie e di molto il flusso dell'aria conferendole un andamento più pacioso e meno aggressivo...come dire...sembra più tatona e adatta per pennellare le curve senza entrarci dentro col coltello tra i denti.
Quello che mi ha colpito è che pur dando manate di gas la sentivo scorrere più fluida e scalpitare meno.
Ma questa raga era solo una fottuta impressione! Quando ho iniziato a dare un occhio al conta km ho visto che tenevo velocità da galera, ma il bello (o brutto!) è che non me ne rendevo conto!!! Ho addirittura pensato che il tachimetro fosse completamente starato: mi son detto cakkio no non posso aver preso i 180 in seconda...sembro fermo...eppure dalla velocità con cui mi lasciavo dietro le macchine mi sa che il conta km non era rotto.
Questa mia percezione probabilmente è data in gran parte dal fatto che come dicevo prima sono abituato a guidare una naked!
Sono veramente entusiasta di questa moto che credo terrò per moooolto tempo...per le mie esigenze la definerei la moto ideale a 360°.
Sicuramente sotto i 4000 giri non è un mostro è vero, paragonandola però ad altri milloni. Vi posso assicurare che rispetto alla mia piccola 600 anche quando sono sotto i 4000 è bella incazzata eccome...ma non è bastarda come un bicilindrico perchè è fluida!
Vogliamo parlare poi della ciclistica? Un Eurostar è meno stabile! :D Freni? e che cacchio me ne faccio dei tubi in treccia?!! Effetto on/off? Sarà che sono abituato con la mia, ma il modello che ho provato (2006) ne aveva veramente poco (soggettivo) in più ho letto e mi hanno confermato che sui modelli 2007 dovrebbero aver ridotto ulteriormente questo piccolo neo: del resto è un motore a iniezione e non a carburatori...che pretendiamo? Estetica? Credo che questo modello rimarrà una Ever green come la sua "predecessora".
So che mi sto dilungando ma giurò che è la prima e ultima volta! :oops:
SOUND? FE.NO.ME.NA.LE!!! Già la gsr per essere un 600 ha un bel suono cupo ma la ONA cakkio è cattiva da morire e poi quella marmitta che al primo colpo mi faceva cagà inizia a piacermi di brutto...anzi ci stà quasi bene! Non oso pensare il sound e le sfiammate che farà con una bella akra o un bel MiV... ma questo si vedrà quando la moto avrà per lo meno terminato il rodaggio.
UNICO difetto (estetico): Portatarga...cazzo se ci mettevano un aratro dietro potevo andare a campi! Perdonatemi ma è veramente orribilamte, più di quello della nuova R6! Vorrei proprio conoscere il designer che ha partorito questo aborto...vabbè poco importa, un bel aftermarket, magari barracuda e via!
Per il resto la moto mi sembra rifinita con la qualità degna e risaputa di mamma Yama...Mi sarebbe piaciuto che nel display vi fosse anche l'indicatore di marcia come sul gsr. Sembra una cazzata ma a volte è utile e da un impressione di maggior completezza. Del resto però come si dice dalle mie parti non si può avere UOVO, GALLINA E CULO CALDO!!! :shock:
A livello globale credo che FZ1 / Fazer siano 2 moto da strada veramente belle e goduriose...alla faccia di quelli che dicono e che hanno detto che non va, che non ha spalla, che non è rifinita bene, che non ha personalità, che non è affidabile (cazzo diteeeeeeee!) etc etc.
Spero di non aver smaronato troppo e scusate ancora la prolissità...colpa dell'entusiasmo!!!
Lamps 8)
Sono nuovo di qui e mi sono già presentato nell'apposita sezione.
Volevo dare anche io il mio piccolo contributo su impressioni della ONA a costo di essere ormai ripetitivo e dire magari cose che suppongo siano state dette e stra dette.
Premetto che sono attualmente possessore di un suzuki gsr 600 e che tra una settimana (spero) andrò a ritirare la mia ONA fazer.
Allora tutto è iniziato l'anno scorso quando al dolomiti ride ho provato la sorella FZ1 scarenata. Beh che dire, ho quasi sempre usato la prima notando con immensa goduria che solo con questa marcia il tachimetro segna i 140km/h...già fuori dai limiti di legge ihihih!
Ad ogni modo, provenendo da una nuda decisi di provare sempre una naked con la curiosità di sapere come si stava con circa 136 cavalli sotto le chiappe...libidine!
presa un pò di confidenza con cambio e ciclistica mi sono reso conto che nonostante il gommone post da 190 l'agilita della bestia era pressochè uguale alla mia gisserina con la sensazione però di avere molta più stabilita sull'avantreno senza però perderne la sensibilità...cosa di non poca importanza quando si è sul misto stretto incazzato!
Non ho potuto saggiare al 100% le potenzialità della moto, A perchè credo nn ne sarò mai all'altezza nè ci tengo particolarmente B perchè durante il test ci facevano andare in carovana ai 40 all'ora...stro...zi! Ad ogni modo facendo un pò il gioco dell'elastico qualcosina sono riuscito a fare e le pedaline le ho comunque grattate...tiè allo stronzo del team yama con la casacca gialla e la MT01 che rompeva i maroni! :-).
Ad ogni modo mentre la provavo ho pensato tra me e me: ok bella, ma se fa i 140 in prima nn oso pensare il potenziale di sta bestiolina...e se ci voglio fare un viaggetto?...massacrante! Cosa del resto già testata con la gsr. Mi è capitato di fare 600 km in un giorno di cui solo 100 di autostrada (per fortuna) e vi dico solo che sono tornato a casa col culo rotto e con la febbre per la stanchezza, in più col fruscio dell'aria per più di un ora nn sentivo praticamente un cazz (e non ho un asco integrale di me... eh!)
Finita la mia bella sessione di prove rimetto il sedere sulla mia gsr per tornare a casa: tiro prima seconda e terza e....cakkio ho rotto la moto mi son detto...non va, che le succede, è ferma....Faccio 2-3 staccatine di quelle giuste e mi sembrava di andar dritto. Li ho capito che il mio cervello era ancora in configurazione FZ1! :lol: Così mogio mogio me ne sono tornato a casa maledicendo la volta che mi era venuta l'idea di provare una millona.
Passa un anno ed arriviamo a questa estate. Sono dalle parti del lago con la zavorrina e mi vedo sorpassare da un missile terra aria tanto da non riconoscerne il colore...Pirla lo so ma ha fatto la sua porca figura!
Dopo circa 1 km me lo ritrovo al semaforo e vedo che è seduto sopra una ONA ma semicarenata, che nn avevo mai visto (mod.06). Da lì è scattata la scintilla e la voglia di fare il passone nonostante la mia suzu abbia poco più di un anno...che volete mai ...al cuor nn si comanda...vorrà dire che per qualche mese mangerò pane e cipolle!!!
Che cavolo non volevo fare l'acquisto a scatola chiusa così sono andato dal conce di bussolengo vicino verona per provarla.
Sono rimasto sbalordito dalla gentilezza e disponibilità con cui mi hanno accolto: "vuoi provarla? tieni queste sono le chiavi, fatti 2 curve e portamela entro l'orario di chiusura!" ...erano le 3 e glil'ho portata alle 7!!!!
Che dire...dicono che le due moto ambiano solo ed esclusivamente nell'estetica e nel riparo dall'aria x il rest sono uguali, ed è vero! Ma vi posso garantire che le mie impressioni sono state completamente diverse!
FZ1: fluida, agile, ma soprattutto nuda cazzo! Vai ai 150 e ti sembra di volare letteralmente. L'impatto con l'aria poi da l'impressione alla moto di avere uno scatto molto nervoso oserei dire rabbioso.
FZ1 FAZER: fluida, sembra meno agile ma bisogna abituarsi un pò, quella semicarena toglie e di molto il flusso dell'aria conferendole un andamento più pacioso e meno aggressivo...come dire...sembra più tatona e adatta per pennellare le curve senza entrarci dentro col coltello tra i denti.
Quello che mi ha colpito è che pur dando manate di gas la sentivo scorrere più fluida e scalpitare meno.
Ma questa raga era solo una fottuta impressione! Quando ho iniziato a dare un occhio al conta km ho visto che tenevo velocità da galera, ma il bello (o brutto!) è che non me ne rendevo conto!!! Ho addirittura pensato che il tachimetro fosse completamente starato: mi son detto cakkio no non posso aver preso i 180 in seconda...sembro fermo...eppure dalla velocità con cui mi lasciavo dietro le macchine mi sa che il conta km non era rotto.
Questa mia percezione probabilmente è data in gran parte dal fatto che come dicevo prima sono abituato a guidare una naked!
Sono veramente entusiasta di questa moto che credo terrò per moooolto tempo...per le mie esigenze la definerei la moto ideale a 360°.
Sicuramente sotto i 4000 giri non è un mostro è vero, paragonandola però ad altri milloni. Vi posso assicurare che rispetto alla mia piccola 600 anche quando sono sotto i 4000 è bella incazzata eccome...ma non è bastarda come un bicilindrico perchè è fluida!
Vogliamo parlare poi della ciclistica? Un Eurostar è meno stabile! :D Freni? e che cacchio me ne faccio dei tubi in treccia?!! Effetto on/off? Sarà che sono abituato con la mia, ma il modello che ho provato (2006) ne aveva veramente poco (soggettivo) in più ho letto e mi hanno confermato che sui modelli 2007 dovrebbero aver ridotto ulteriormente questo piccolo neo: del resto è un motore a iniezione e non a carburatori...che pretendiamo? Estetica? Credo che questo modello rimarrà una Ever green come la sua "predecessora".
So che mi sto dilungando ma giurò che è la prima e ultima volta! :oops:
SOUND? FE.NO.ME.NA.LE!!! Già la gsr per essere un 600 ha un bel suono cupo ma la ONA cakkio è cattiva da morire e poi quella marmitta che al primo colpo mi faceva cagà inizia a piacermi di brutto...anzi ci stà quasi bene! Non oso pensare il sound e le sfiammate che farà con una bella akra o un bel MiV... ma questo si vedrà quando la moto avrà per lo meno terminato il rodaggio.
UNICO difetto (estetico): Portatarga...cazzo se ci mettevano un aratro dietro potevo andare a campi! Perdonatemi ma è veramente orribilamte, più di quello della nuova R6! Vorrei proprio conoscere il designer che ha partorito questo aborto...vabbè poco importa, un bel aftermarket, magari barracuda e via!
Per il resto la moto mi sembra rifinita con la qualità degna e risaputa di mamma Yama...Mi sarebbe piaciuto che nel display vi fosse anche l'indicatore di marcia come sul gsr. Sembra una cazzata ma a volte è utile e da un impressione di maggior completezza. Del resto però come si dice dalle mie parti non si può avere UOVO, GALLINA E CULO CALDO!!! :shock:
A livello globale credo che FZ1 / Fazer siano 2 moto da strada veramente belle e goduriose...alla faccia di quelli che dicono e che hanno detto che non va, che non ha spalla, che non è rifinita bene, che non ha personalità, che non è affidabile (cazzo diteeeeeeee!) etc etc.
Spero di non aver smaronato troppo e scusate ancora la prolissità...colpa dell'entusiasmo!!!
Lamps 8)