PDA

Visualizza Versione Completa : Prova fz1 fazer ed impressioni

torry
22/08/2007, 16:04
Ciao raga!
Sono nuovo di qui e mi sono già presentato nell'apposita sezione.
Volevo dare anche io il mio piccolo contributo su impressioni della ONA a costo di essere ormai ripetitivo e dire magari cose che suppongo siano state dette e stra dette.
Premetto che sono attualmente possessore di un suzuki gsr 600 e che tra una settimana (spero) andrò a ritirare la mia ONA fazer.
Allora tutto è iniziato l'anno scorso quando al dolomiti ride ho provato la sorella FZ1 scarenata. Beh che dire, ho quasi sempre usato la prima notando con immensa goduria che solo con questa marcia il tachimetro segna i 140km/h...già fuori dai limiti di legge ihihih!
Ad ogni modo, provenendo da una nuda decisi di provare sempre una naked con la curiosità di sapere come si stava con circa 136 cavalli sotto le chiappe...libidine!
presa un pò di confidenza con cambio e ciclistica mi sono reso conto che nonostante il gommone post da 190 l'agilita della bestia era pressochè uguale alla mia gisserina con la sensazione però di avere molta più stabilita sull'avantreno senza però perderne la sensibilità...cosa di non poca importanza quando si è sul misto stretto incazzato!
Non ho potuto saggiare al 100% le potenzialità della moto, A perchè credo nn ne sarò mai all'altezza nè ci tengo particolarmente B perchè durante il test ci facevano andare in carovana ai 40 all'ora...stro...zi! Ad ogni modo facendo un pò il gioco dell'elastico qualcosina sono riuscito a fare e le pedaline le ho comunque grattate...tiè allo stronzo del team yama con la casacca gialla e la MT01 che rompeva i maroni! :-).
Ad ogni modo mentre la provavo ho pensato tra me e me: ok bella, ma se fa i 140 in prima nn oso pensare il potenziale di sta bestiolina...e se ci voglio fare un viaggetto?...massacrante! Cosa del resto già testata con la gsr. Mi è capitato di fare 600 km in un giorno di cui solo 100 di autostrada (per fortuna) e vi dico solo che sono tornato a casa col culo rotto e con la febbre per la stanchezza, in più col fruscio dell'aria per più di un ora nn sentivo praticamente un cazz (e non ho un asco integrale di me... eh!)
Finita la mia bella sessione di prove rimetto il sedere sulla mia gsr per tornare a casa: tiro prima seconda e terza e....cakkio ho rotto la moto mi son detto...non va, che le succede, è ferma....Faccio 2-3 staccatine di quelle giuste e mi sembrava di andar dritto. Li ho capito che il mio cervello era ancora in configurazione FZ1! :lol: Così mogio mogio me ne sono tornato a casa maledicendo la volta che mi era venuta l'idea di provare una millona.
Passa un anno ed arriviamo a questa estate. Sono dalle parti del lago con la zavorrina e mi vedo sorpassare da un missile terra aria tanto da non riconoscerne il colore...Pirla lo so ma ha fatto la sua porca figura!
Dopo circa 1 km me lo ritrovo al semaforo e vedo che è seduto sopra una ONA ma semicarenata, che nn avevo mai visto (mod.06). Da lì è scattata la scintilla e la voglia di fare il passone nonostante la mia suzu abbia poco più di un anno...che volete mai ...al cuor nn si comanda...vorrà dire che per qualche mese mangerò pane e cipolle!!!
Che cavolo non volevo fare l'acquisto a scatola chiusa così sono andato dal conce di bussolengo vicino verona per provarla.
Sono rimasto sbalordito dalla gentilezza e disponibilità con cui mi hanno accolto: "vuoi provarla? tieni queste sono le chiavi, fatti 2 curve e portamela entro l'orario di chiusura!" ...erano le 3 e glil'ho portata alle 7!!!!
Che dire...dicono che le due moto ambiano solo ed esclusivamente nell'estetica e nel riparo dall'aria x il rest sono uguali, ed è vero! Ma vi posso garantire che le mie impressioni sono state completamente diverse!
FZ1: fluida, agile, ma soprattutto nuda cazzo! Vai ai 150 e ti sembra di volare letteralmente. L'impatto con l'aria poi da l'impressione alla moto di avere uno scatto molto nervoso oserei dire rabbioso.
FZ1 FAZER: fluida, sembra meno agile ma bisogna abituarsi un pò, quella semicarena toglie e di molto il flusso dell'aria conferendole un andamento più pacioso e meno aggressivo...come dire...sembra più tatona e adatta per pennellare le curve senza entrarci dentro col coltello tra i denti.
Quello che mi ha colpito è che pur dando manate di gas la sentivo scorrere più fluida e scalpitare meno.
Ma questa raga era solo una fottuta impressione! Quando ho iniziato a dare un occhio al conta km ho visto che tenevo velocità da galera, ma il bello (o brutto!) è che non me ne rendevo conto!!! Ho addirittura pensato che il tachimetro fosse completamente starato: mi son detto cakkio no non posso aver preso i 180 in seconda...sembro fermo...eppure dalla velocità con cui mi lasciavo dietro le macchine mi sa che il conta km non era rotto.
Questa mia percezione probabilmente è data in gran parte dal fatto che come dicevo prima sono abituato a guidare una naked!
Sono veramente entusiasta di questa moto che credo terrò per moooolto tempo...per le mie esigenze la definerei la moto ideale a 360°.
Sicuramente sotto i 4000 giri non è un mostro è vero, paragonandola però ad altri milloni. Vi posso assicurare che rispetto alla mia piccola 600 anche quando sono sotto i 4000 è bella incazzata eccome...ma non è bastarda come un bicilindrico perchè è fluida!
Vogliamo parlare poi della ciclistica? Un Eurostar è meno stabile! :D Freni? e che cacchio me ne faccio dei tubi in treccia?!! Effetto on/off? Sarà che sono abituato con la mia, ma il modello che ho provato (2006) ne aveva veramente poco (soggettivo) in più ho letto e mi hanno confermato che sui modelli 2007 dovrebbero aver ridotto ulteriormente questo piccolo neo: del resto è un motore a iniezione e non a carburatori...che pretendiamo? Estetica? Credo che questo modello rimarrà una Ever green come la sua "predecessora".
So che mi sto dilungando ma giurò che è la prima e ultima volta! :oops:
SOUND? FE.NO.ME.NA.LE!!! Già la gsr per essere un 600 ha un bel suono cupo ma la ONA cakkio è cattiva da morire e poi quella marmitta che al primo colpo mi faceva cagà inizia a piacermi di brutto...anzi ci stà quasi bene! Non oso pensare il sound e le sfiammate che farà con una bella akra o un bel MiV... ma questo si vedrà quando la moto avrà per lo meno terminato il rodaggio.
UNICO difetto (estetico): Portatarga...cazzo se ci mettevano un aratro dietro potevo andare a campi! Perdonatemi ma è veramente orribilamte, più di quello della nuova R6! Vorrei proprio conoscere il designer che ha partorito questo aborto...vabbè poco importa, un bel aftermarket, magari barracuda e via!
Per il resto la moto mi sembra rifinita con la qualità degna e risaputa di mamma Yama...Mi sarebbe piaciuto che nel display vi fosse anche l'indicatore di marcia come sul gsr. Sembra una cazzata ma a volte è utile e da un impressione di maggior completezza. Del resto però come si dice dalle mie parti non si può avere UOVO, GALLINA E CULO CALDO!!! :shock:
A livello globale credo che FZ1 / Fazer siano 2 moto da strada veramente belle e goduriose...alla faccia di quelli che dicono e che hanno detto che non va, che non ha spalla, che non è rifinita bene, che non ha personalità, che non è affidabile (cazzo diteeeeeeee!) etc etc.
Spero di non aver smaronato troppo e scusate ancora la prolissità...colpa dell'entusiasmo!!!

Lamps 8)

torry
22/08/2007, 16:43
si...però c'è paraspruzzi e paraspruzzi! :lol:

Lukasek
22/08/2007, 22:18
Ciao veronese! :wink:

Io domenica sono andato con la vecchia fzs 1000 comprata da un mio caro amico, con foglio rosa, fino a desenzano.

Dopo 10 anni senza moto,sono rinato....avrei dovuto prendermi la fzs 1000 del 2005,rinunciai e persi anche caparra di 500 euro,perche mi bloccai con la schiena e esito fu di ernia lombare,ora sto molto meglio ed è tornata la voglia di fazer.

Alessandro il tuo report si legge cosi bene ed appassiona cosi tanto che sembra cortissimo!
Veramente bello, divertente da leggere al punto tale che sembra quasi di guidarla,complimenti!

Interessante, e molto, che dopo infiniti post sull on/off, ci sia qualcuno che lo nota appena, al di la del fatto che ovviamente è soggettivo, forse immagino possa anche essere stato da molti un po' esagerato. Sarei curioso di provarla un giorno per farmene un idea.

Ti mando un pm,ciao.

torry
22/08/2007, 22:50
Ciao Luca! Guarda se la fzs1000 è ancora più piena di motore sarei veramente curioso di provarla...Per carità io provengo da un 600 ma resta il fatto che è una gran signora moto sta fz! Tranquillo che se ti fai vedere interessato Tacconi te la fa provare senza alcun problema...almeno con me che ero un perfetto sconosciuto non ha fatto storie!
Terrei a precisare però che il bicilindrico alla fine, cambiando un pò argomento, non è poi così tanto bestia e pieno ai bassi come si dice. Prima di essere mandato a cagare mi spiego meglio: dico questo perchè 2 mesetti fa ho provato un TL1000 di un mio caro amico; 136Cv dichiarati, gran motore non c'è che dire ma...tanto rumore per nulla...vi dico soo che la mia gsr600 col cazzo che si fa superare...siamo veramente li. Chiusa parentesi ..non voglio creare inutili dibattiti.
Dopo si sa ...se prendiamo un ducatone 1098 o una Corsaro Veloce Ciao Fazer...ma sti kà raga la nostra moto è er mejo, per riassumere direi che fz "E'" anzi per mettere d'accordo tutti FZ e FZS "SONO" . :wink: :!:

pippo72
22/08/2007, 23:08
8) ammazza che descrizione !

:wink: complimenti per la scelta ! e occhio col gas ! :wink:

MgbFz1fazer
22/08/2007, 23:18
é stato proprio amorrre a prima vista!! Beh appena arriva goditela :D :D

Plaza
23/08/2007, 10:04
Lo sai vero che il portatarga originale ha anche la funzione di paraspruzzi?

Paolo, quando piove non te ne fai nulla del paraspruzzi, siamo o non siamo motociclisti :wink:

c'è solo qualche goccia in puù sul sellino posteriore :D

Plaza
23/08/2007, 10:06
complimenti torry, ho letto tutto in un fiato e mi sono ritrovato in pieno, specialmente ricordandomi quando l'ho vista per la prima volta :wink:

Mr KS
24/08/2007, 13:06
Ah :roll: come ti capisco!!! Ho provato anch'io FZ1 e nn riesco a togliermela dalla testa... stesse tue sensazioni!!! :twisted:

Ma l'anno prossimo, si cambia!!! :mrgreen:

darkdevil
24/08/2007, 19:59
Ciao Luca! Guarda se la fzs1000 è ancora più piena di motore sarei veramente curioso di provarla...

...il motore, sulla vekkia c'è....eccome.....il telaio, l'assetto, cioè la sensazione della lama ke ara con l'avantreno la curva........un pò meno 8)

garavak
27/08/2007, 11:03
Bella "recensione"! Anche per me è stato un colpo di fulmine: ti capisco :wink:

Ice_Original
31/08/2007, 15:14
Comprata 1 mese dopo averla vista dal concessionario....non ci dormivo più...moto fantastica e me ne frego dei giudizi negativi di chi non la ha...per me ne ha anche troppo di potenza, quindi è sempre una goduria andarci sopra. Tutte hanno difetti, ma non sono andato a cercarmi la moto in base a quella che ne aveva meno....Hai fatto un'ottima scelta.

bosca75
01/09/2007, 14:42
Quotone in tutto!!!
anche la cortesia di Tacconi moto che quest'inverno, con la sua gentilezza, ha "fregato" anche me...:-)
mi ha valutato molto bene la mia fz6 2005 e mi ha trattato con i guanti per la FZ1 Fazer 07che da febbraio mi sta facendo praticamente godere!!!

ciauz

torry
02/09/2007, 19:36
Raga l'ho ritirata ieri sabato 1 settembre ed oggi ho fatto la prima uscita di 200km per prendere un pò di confidenza con la bestiolina...che dire: LIBIDINE pura!
E' un gioiellino...che sound che ciclistica che fluidita ma cazzarola...CHE CONSUMI...spero che sia per il fatto che è nuova ma...ciuccia da bestia...nemmeno 170 km con un pieno! :shock:
Unico neo...confermo che tra i 4 e i 5 mila ci sono un pò di vibrazioni dal cruscotto che pensavo avessero risolto con il mo 2007...cercherò di abituarmi o se nel caso provvedere con qualche rimedio.
Pensavo di annoiarmi stando sotto i 6000 giri...Sti cazzi! in sesta a 6000 sei già a 150km!
Chi diceva che era pigra sotto i6000? Cazzate! sarà che vengo da un 600 ma già dai bassi spinge bene anche se non rabbiosa, e questo le da una fruibilità unica soprattutto in città!
Ora ho capito molto bene che tutte le critiche sul motore provengono da chi non ce l'ha o da chi concepisce la strada come un circuito!
:mrgreen: LAMPS

pippo72
02/09/2007, 20:00
Raga l'ho ritirata ieri sabato 1 settembre ed oggi ho fatto la prima uscita di 200km per prendere un pò di confidenza con la bestiolina...che dire: LIBIDINE pura!
E' un gioiellino...che sound che ciclistica che fluidita ma cazzarola...CHE CONSUMI...spero che sia per il fatto che è nuova ma...ciuccia da bestia...nemmeno 170 km con un pieno! :shock:

:roll: effettivamente 170 km son pochi... ma con 200 Km all'attivo è presto per darlo come dato sicuro.

Unico neo...confermo che tra i 4 e i 5 mila ci sono un pò di vibrazioni dal cruscotto che pensavo avessero risolto con il mo 2007...cercherò di abituarmi o se nel caso provvedere con qualche rimedio.

se non sbaglio c'è un topic a rigurdo... mi sembra di ricordare che il problema è stato risolto con un po' di silicone nei punti "giusti". Prova con la funzione "cerca". :wink:

Pensavo di annoiarmi stando sotto i 6000 giri...Sti cazzi! in sesta a 6000 sei già a 150km!
Chi diceva che era pigra sotto i6000? Cazzate! sarà che vengo da un 600 ma già dai bassi spinge bene anche se non rabbiosa, e questo le da una fruibilità unica soprattutto in città!
Ora ho capito molto bene che tutte le critiche sul motore provengono da chi non ce l'ha o da chi concepisce la strada come un circuito!
:mrgreen: LAMPS

:roll: :roll:
qui magari sarei più cauto.
Molti di quelli che (qui dentro) hanno scelto una bestia come la tua venivano dal 600 o da altre moto... o sono abituati a provarne diverse in un anno e di km ne han fatti... e anche di commenti tecnici a vantaggio di tutti. Magari alcune critiche che erano state mosse (in particolare se da personaggi di un certo calibro che non criticano solo per il gusto di farlo, ma motivano ciò che scrivono) non vanno per forza considerate frutto dell'ansia da manico... ma dell'esperienza maturata nel tempo, e dal confronto con altre moto.

Se per te il motore è più che a posto così, meglio !! :wink:
Io non ho l'FZ1, ma l'ho provata un po' di volte ed ho avuto le tue stesse buone impressioni.... :wink:

torry
02/09/2007, 23:42
hai ragione pippo!...Mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo!! Il mio rimane comunque un tono scherzoso e cordiale, quello che ho scritto non aveva nessun secondo fine polemico o di dietrologia...totale buona fede!
Ciauz :mrgreen:

pippo72
02/09/2007, 23:56
hai ragione pippo!...Mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo!! Il mio rimane comunque un tono scherzoso e cordiale, quello che ho scritto non aveva nessun secondo fine polemico o di dietrologia...totale buona fede!
Ciauz :mrgreen:

lo immaginavo :wink:

Buon divertimento con la nuova bimba !!!! 8)

e posta ancora le tue impressioni !!!!
Hai fatto una descrizione iniziale che si leggeva tutta d'un fiato ! 8)

torry
04/09/2007, 00:34
Raga con più ci vado più entro in simbiosi con la belva!
Per la mia esperienza la moto per la potenza che ha potrebbero bastare solo i primi 7000 giri!
Oggi pome tornato da lavoro mi son messo la tuta e sono andato a farmi 4 pieghe i collina dalle mie parti nel misto stretto!
Beh che dire...una scheggia! Dopo aver superato la paura della cera sulle gomme nuove ed essere andato giù in piega progressivamente dopo una cinquantina di km ho iniziato a chiedere qualcosina di più dalla ona sempre dandole del Lei, risultato : ORGASMO MULTIPLO! La moto è agile e schizza via come una anguilla tra una curva e l'altra ma allo stesso tempo è monolitica, stabile, precisa, sicura insomma...sembra di far parte integrante della moto!
Ad una curva a 180° sono arrivato un pò lungo di seconda e scalando in prima mi è leggermente partito il retrotreno..nulla di grave ma da li ho capito che stavo forzando un pò troppo il ritmo e nn mi sembrava il caso. Anche il gsr lo faceva...credo tutte le moto che nn abbiano l'antislittamento. Solo che la gsr avevo iniziato a conoscerla, la fazerona non ancora quindi ho ripreso a darle del Voi ed ho proseguito il mio giretto calmo calmo....Calmo calmo un kakkio...ma mi dita come fate a non avere prurito alle mani con quel sound di motore che scalpita e che chiede gas come un eroinomine in astinenza????!! Non sapete la fatica che faccio a stare sotto i 6000. La ona ha 250 km di vita ancora ma non so quanto resisterò a non stiracchiarla sopra i 6000! Se già ne ha fino a questo regime non oso pensare cosa accadrà ai piani alti!
Ad ogni modo sono veramente contento ma anche un pò timoroso e a volte mi chiedo se non ho fatto il passo più lungo della gamba...Oggi ripensavo alla mia giesserina...e un pò mi manca affettivamente! In definitiva non mi ha mai dato problemi e mi ha sembre dato delle grandi soddisfazioni! Urlava come una matta ed aveva veramente un bel sound anche senza le marmitte after market...ed adesso sarà là tutta sola dal conce...mi sento un pò una merda...in definitiva aveva appena compiuto un anno! :(
Aoh che ve devo dire..sarà stata una cotta estiva, un colpo di matto non so...fatto sta che sono rimasto letteralmente stregato...come dire...la ONA è bella e dannata!
Ho capito che con moto di questa cilindrata non si scherza e che è veramente un attimo farsi veramente male (non che le 600 siano giocattoli eh!) ma non ci voglio nemmeno pensare altrimenti la vendo!
:D
Che dire...mi riservo di fare un bel reportage non appena avro fatto qualche bella gita degna di nota, ma se il buon giorno si vede dal mattino beh...prevedo delle splendide giornate!
Lamps a tutti e mi raccomando...se sei incerto...FRENA CAZZO!!!

gigikant
04/09/2007, 01:41
Bella recensione in presentazioni davvero: stesse sensazioni, stessi pensieri;
Per fortuna me la sono tolta io dalla testa e....................................................................................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................
...........................................................................................................
...........................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
me la sono messa sotto le chiappette :wink: :wink: :wink: :wink: nuda e rabbiosa :twisted: :twisted: :twisted: Ho gia' 9k km all'attivo(in poco piu' di 4 mesi), continuo a darle del lei e ti garantisco che non ha ancora smesso di stupirmi!!!!! :D :D :D
Buon divertimento Torry Lampsssssssssss

lucabi
04/09/2007, 22:32
Ciao Bosca75...
Sono di verona anch'io, e volevo sapere come ti ha valutato tacconi l'fz6.
Io ce l'ho da ottobre scorso e sono stato da lui per sapere cosa mi dava e la "debora" mi ha valutato la mia Fz6,presa e tagliandata sempre da loro, 5mila eurini..
A me sembra un pò pochino anche perchè la valutazione era in funzione della fz1, perciò gli avrei preso un'altra moto...
Che mi dici??!!!!
Lamps....

PS: se sei incerto............tieni aperto!!!

IH_Patriota
06/09/2007, 12:10
Arrivo da 10.000 km con FZ6 , 30.000 con FZS1000 e ne ho fatti solo pochini (3000 con l' FZ1 Fazerritirata a Fine Luglio).

Come ciclistica l' FZ1 è 10.000 volte meglio della ONA , è nettamente piu' agile ed ugualmente stabile sul veloce (grande dote della vecchia FZS1000) , me ne sbatto le palle se hanno risparmiato dividento antiaffondamento e ritorno sui due steli perchè cmq da guidare è bella e divertente.

Come motore parlando di moto originale (ora l' ho kittata un po') rispetto alla vecchia ONA era un po' vuotina e dal doppio carattere , andava un po' un cazzo fino ai 6/7000 per poi spararti via , l' ON-OFF un po' si sentiva ma nulla a che vedere con i ricordi dell' FZ6.

Dopo aver fatto scarico completo (ARROW collettori+terminale) , corona +1 , powercommander e filtro aria (per 137CV alla ruota) , raddrizzato la schiena di coppia dell' euro3 per circa 13Kgm (tra i 4.000 ed i 6.000) la moto è semplicemente uno spettacolo.

Se a gas spalancato passi sulla striscia bianca il posteriore lo senti slittare , all' uscita delle rotonde se non dosi un po' la manetta pattina... il tutto partendo da sotto (3.000/3500 giri) non certo facendo giare il motore a 8000 giri...

Insomma da provare :twisted:

E' vero che ho dovuto spendere un 1.5000 di "extras" ma non pensavo di dimenticare la vecchia ONA cosi' in fretta :oops: (se mi sente :? )

Ciauz
Pat