PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] Manubrio storto come è possibile???



ecama
27/08/2007, 15:34
Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie.
Provando il fazer del mio amico stesso modello del mio ho notato che il mio manubrio è leggermente storto. :(
Premetto che il tubo del manubrio è dritto ma quando vado ho la manopola del gas spostata verso di me' mentre quella opposta si dirige verso il cupolino.
Non sono mai caduto ne ho preso colpi come è possibile tutto cio'??
è possibile radrizzare lo sterzo?? se si in che modo??
Ciao.

Angelippo
27/08/2007, 16:46
Innanzitutto verifica che non sia un impressione, ma che sia veramente storto.
Per farlo procedi a delle misurazioni con ruota perfettamente dritta dalle estremità del manubrio a dei punti fissi perfettamente speculari sul telaio (pedane ad esempio).
Se veramente è storto, controlla che i risers siano in asse, sono montati su silent block e quindi potrebbero essere leggermente disassati, ma non significa che ci sia qualcosa di veramente storto.

Comunque, prima ancora di andare da un meccanico, allenta le viti superiori del manubrio (solo allentate, ma comunque "in presa") e prova spingere per riportarlo al suo posto. Nella maggior parte dei casi torna alla sua posiione giusta già solo allentando, ma a volte anche con una leggera trazione.

Unica avvertanza, segna con una matita un punto su uno dei riser superiori ed uno in corrispondenza sulla sommità del tondo del manubrio in modo che allentando non perdi la posizione originale.
:wink: :wink: :wink:

Gnazio
27/08/2007, 16:51
Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie.
Provando il fazer del mio amico stesso modello del mio ho notato che il mio manubrio è leggermente storto. :(
Premetto che il tubo del manubrio è dritto ma quando vado ho la manopola del gas spostata verso di me' mentre quella opposta si dirige verso il cupolino.
Non sono mai caduto ne ho preso colpi come è possibile tutto cio'??
è possibile radrizzare lo sterzo?? se si in che modo??
Ciao.
lasciando perdere le sensazioni, perchè dici che è storto ?
ha sbattuto o è sempre stato così?

nel secondo caso (è sempre stato così) usa il tasto cerca fidati non sei il solo

ecama
27/08/2007, 17:00
Grazie Angelpippo provvedo stasera a fare le prime prove pratiche...
Magari come dice Aziodale puo' essere sole un'impressione..(Che brutta) ma non penso.
grazie ciao

Gnazio
27/08/2007, 17:06
Grazie Angelpippo provvedo stasera a fare le prime prove pratiche...
Magari come dice Aziodale puo' essere sole un'impressione..(Che brutta) ma non penso.
grazie ciao

non dico niente ;-)
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33013&highlight=

Angelippo
27/08/2007, 17:22
Grazie Angelpippo provvedo stasera a fare le prime prove pratiche...
Magari come dice Aziodale puo' essere sole un'impressione..(Che brutta) ma non penso.
grazie ciao

non dico niente ;-)
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33013&highlight=

ma dai, nemmeno mi ricordavo di averlo scritto...


Ma alla fine avevi verificato misurando? :roll: :wink: :wink: :wink:

LUKKINEN
27/08/2007, 20:05
Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie.
Provando il fazer del mio amico stesso modello del mio ho notato che il mio manubrio è leggermente storto. :(
Premetto che il tubo del manubrio è dritto ma quando vado ho la manopola del gas spostata verso di me' mentre quella opposta si dirige verso il cupolino.
Non sono mai caduto ne ho preso colpi come è possibile tutto cio'??
è possibile radrizzare lo sterzo?? se si in che modo??
Ciao.
lasciando perdere le sensazioni, perchè dici che è storto ?
ha sbattuto o è sempre stato così?

nel secondo caso (è sempre stato così) usa il tasto cerca fidati non sei il solo

ciao io ho fazer 600 del 2004....ho sempre avuto la sensazione che il mio manubrio fosse storto, ******* ma non lo ho mai detto a nessuno....adesso ci sono abituato e me ne frego
ciaooo

Gnazio
27/08/2007, 20:24
Grazie Angelpippo provvedo stasera a fare le prime prove pratiche...
Magari come dice Aziodale puo' essere sole un'impressione..(Che brutta) ma non penso.
grazie ciao

non dico niente ;-)
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33013&highlight=

ma dai, nemmeno mi ricordavo di averlo scritto...


Ma alla fine avevi verificato misurando? :roll: :wink: :wink: :wink:

Alla fine ho portato 3 volte in assistenza l'FZ1 alla terza messa sul ponte hanno allentato tutto piastre e cannotto (ho approfittato e con la scusa ho cambiato il dado del cannotto) e sfilato di 5 mm le forche; regolata è stata fatta guidare a 2 tecnici che hanno fatto il loro setup senza comunicare tra loro il problema iniziale.

risultato:
molto migliorata ma per me c'è sempre.

relativamente alla sansazione del primo post nel quale è intervenuto in mio soccorso anche angelippo, alla visita in assistenza mi è stato detto :
e tu hai guidato così? a conferma delle forche svirgolate verosimilmente durante le fasi di scarico / carico e movimentazioni varie.

pensate che per togliermi i dubbi ho cambiato progressivamente:
risers -> niente
manubrio conico -> niente

tirate voi le conclusioni ;-)

ecama
28/08/2007, 10:15
Sistemato...ora a misurazione sembra tutto ok mi manca solo la prova su strada.
Il problema è stato risolto allentando i due dadi sotto le piastre superiori che tengono i risers e allentando le 4 brugole sul manubrio.
I risers anno un po' di gioco nella loro sede quindi è bastato tenere il manubrio in tensione dalla parte opposta del difetto e ristringere i dadi.
Per essere sicuro che il difetto c'era ho messo la ruota bene in asse con la moto misurando il mozzo della ruota posteriore con l'anteriore ambedue i lati, dopodichè ho misurato l'esterno del manubrio con le brugole che tengono le pedane posteriori ambedue i lati e la differenza era di 10mm per lato del manubrio.
Appena provo la moto vi posto se tutto è andato a buon fine.
ha.. dimenticavo.. se uno stelo delle forche è spostato di 8 decimi rispetto all'altro ci sono problemi??? a occhio la differenza si vede ma penso non arrechi danni..
Ciao