PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 Prestazioni da scooter dopo tagliando dei 10K



valefazer
06/09/2007, 11:19
Ciao a tutti,
chiedo pareri: da quando ho fatto il tagliando dei 10000, nel quale mi dicono di aver cambiato le candele e pulito il filtro dell'aria, la moto non sembra andare più come prima. L'ho riportata indietro chiedendo spiegazioni ma, dopo un giro di prova, mi hanno detto che la moto va benissimo e sono io che "ormai sono abituato alle prestazioni e non mi accorgo più di come va...".
Sono un po' scettico.... secondo voi è normale che a 3000 giri accelerando cambi solo il rumore (senza altri effetti evidenti di accelerazione) e, peggio che mai, a 7000 costanti, se spalanco il gas invece di uno strappo immediato sento un'accelerazione progressiva? Ieri ho provato un po' di situazioni analoghe e, dopo un po', ho cominciato a sentire un forte odore di benzina....
Altra cosa strana, ma potrebbe essere suggestione, mi sembra che consumi molto di più.
Mi domando: cosa le hanno fatto????? oppure hanno ragione loro ed è ora che mi compri la FZ1????

Che ne pensate?

Ciao,
Valerio

kimiko
06/09/2007, 11:19
provane un'altra e ti togli ogni dubbio

Tiziano11
06/09/2007, 11:27
Guarda ... a me è successa la stessa cosa .. però ho una FZS ed è successo dopo l'allineamento dei carburatori e il rifacimento valvole ....
All'inizio è una brutta sensazione (molto meglio il calcio in ****!) però poi noti che la progressività ha i suoi vantaggi! 8)

bosca75
06/09/2007, 11:40
TPS ?

valefazer
06/09/2007, 11:41
già sostituito....

Superpippo
06/09/2007, 11:54
Scusate ma assuefazione di che?
Se ritiri la moto dopo il tagliando e non va come prima... vuol dire che non va come prima! :roll:

Perchè ti hanno cambiato le candele? Dovrebbero farlo ai 20K.
Il filtro dell'aria te l'hanno montato come si deve? Magari l'hanno montato male e la moto "respira" di meno.
Ti hanno risistemato bene i vari tubi e attacchi sotto il serba rimettendolo al suo posto? Magari è rimasto "strozzato" qualche tubicino (visto che senti odore di benza).

Io PRETENDEREI almeno la verifica di candele e filtro davanti ai miei occhi.
Sicuramente hanno eseguito male qualche lavoro. :roll:

Cmq in bocca al lupo! :wink:

dieguitos82
06/09/2007, 11:59
Candele a 10.000???????????

Superpippo
06/09/2007, 12:00
Candele a 10.000???????????
Infatti :wink: ... così a pelle già questo la dice lunga sulla "serietà" del conce/mecca.
Ok, magari le ha controllate x scrupolo ed erano messe veramente male, ma purtroppo faccio fatica a crederci. :?

valefazer
06/09/2007, 12:26
In realtà mi aveva detto che la vita media è intorno ai 13K, chiedendomi se volevo cambiarle o no... io non ne capisco un gran che ma l'ultima cosa che voglio che mi capiti è rimanere a piedi con la moto, quindi nel dubbio....

Non so cosa pensare sulla professinalità, sono andato da loro su indicazioni di un altro fazerista molto soddisfatto e, dirla tutta, l'impressione che mi hanno fatto è stata buona... preparano molte moto per la pista..... un sacco di smanettoni in giro.... boh....
L'unica perplessità è che avevo in mente di fargli fare anche un lavoro sulla forcella, ora non so se chiederlo a loro o andare da un'altra parte

Superpippo
06/09/2007, 12:33
In realtà mi aveva detto che la vita media è intorno ai 13K, chiedendomi se volevo cambiarle o no... io non ne capisco un gran che ma l'ultima cosa che voglio che mi capiti è rimanere a piedi con la moto, quindi nel dubbio....

Non so cosa pensare sulla professinalità, sono andato da loro su indicazioni di un altro fazerista molto soddisfatto e, dirla tutta, l'impressione che mi hanno fatto è stata buona... preparano molte moto per la pista..... un sacco di smanettoni in giro.... boh....
L'unica perplessità è che avevo in mente di fargli fare anche un lavoro sulla forcella, ora non so se chiederlo a loro o andare da un'altra parte
Se te l'ha chiesto prima di cambiarle e tu hai dato l'ok il discorso ovviamente è diverso. :wink:

Cmq resta il fatto che la tua moto non va come prima.
E a questo punto loro dovrebbero già di loro iniziativa ripercorrere al contrario le varie "tappe" del tagliando.
Se la moto non va come prima un motivo ci sarà! :wink:

vir28
06/09/2007, 14:20
In realtà mi aveva detto che la vita media è intorno ai 13K, chiedendomi se volevo cambiarle o no...

E allora perchè mamma yama prevede la sostituzione a 20k se durano 13 k? :roll:

Va là che ti ha spillato un pò di euri per niente..... :wink:

Gnazio
06/09/2007, 14:25
........
Sono un po' scettico.... secondo voi è normale che a 3000 giri accelerando cambi solo il rumore (senza altri effetti evidenti di accelerazione) e, peggio che mai, a 7000 costanti, se spalanco il gas invece di uno strappo immediato sento un'accelerazione progressiva? Ieri ho provato un po' di situazioni analoghe e, dopo un po', ho cominciato a sentire un forte odore di benzina....
Altra cosa strana, ma potrebbe essere suggestione, mi sembra che consumi molto di più.......

questi sono sintomi di frizione andata IMHO

Superpippo
06/09/2007, 14:28
........
Sono un po' scettico.... secondo voi è normale che a 3000 giri accelerando cambi solo il rumore (senza altri effetti evidenti di accelerazione) e, peggio che mai, a 7000 costanti, se spalanco il gas invece di uno strappo immediato sento un'accelerazione progressiva? Ieri ho provato un po' di situazioni analoghe e, dopo un po', ho cominciato a sentire un forte odore di benzina....
Altra cosa strana, ma potrebbe essere suggestione, mi sembra che consumi molto di più.......

questi sono sintomi di frizione andata IMHO
lamadonna! :shock: Frizione andata a 10K ??? :shock:

piumach
06/09/2007, 14:32
Hai detto che senti puzza di benzina...non è che nel riabbassare il serbatoio qualche tubo del carburante è stato strozzato e alla moto non arriva benza a sufficienza?

kimiko
06/09/2007, 14:43
........
Sono un po' scettico.... secondo voi è normale che a 3000 giri accelerando cambi solo il rumore (senza altri effetti evidenti di accelerazione) e, peggio che mai, a 7000 costanti, se spalanco il gas invece di uno strappo immediato sento un'accelerazione progressiva? Ieri ho provato un po' di situazioni analoghe e, dopo un po', ho cominciato a sentire un forte odore di benzina....
Altra cosa strana, ma potrebbe essere suggestione, mi sembra che consumi molto di più.......

questi sono sintomi di frizione andata IMHO
lamadonna! :shock: Frizione andata a 10K ??? :shock:

ma te l'hanno tirata troppo magari???
ha ancora il suo gioco??

valefazer
06/09/2007, 14:51
è possibile, provo a dargli un'occhiata.
però il fatto che dando gas il rumore diventi più cupo e l'odore di benzina mi fanno pensare a qualcosa di simile ad un ingolfamento..... il contrario esatto della mancanza di benzina.... non ho la più pallida idea di come funzioni un'iniezione elettronica, però: che succede se arriva meno benza di quanta l'apertura del gas ne lasci presagire? una schermata blu ed un riavvio (vengo da un contesto informatico...)?
quanto alla frizione, con l'uso veramente tranquillo ed il chilometraggio esiguo, mi sembrerebbe veramente sfiga.... qual'è la durata attesa di una frizione?

Mr KS
06/09/2007, 15:24
Secondo c'e' qualcosa che strozza qualche tubicino che porta la benzina dal serbatoio al motore....torna dal concessionario dicendo che senti una FORTISSIMA puzza di benzina e di controllare SUBITO e in fretta dove è la perdita, magari digli pure che li riterrai responsabili di qualsiasi danno ti possa capitare.... :wink:

Superpippo
06/09/2007, 15:28
è possibile, provo a dargli un'occhiata.
però il fatto che dando gas il rumore diventi più cupo e l'odore di benzina mi fanno pensare a qualcosa di simile ad un ingolfamento..... il contrario esatto della mancanza di benzina
Mi viene in mente n'altra cosa....anche se non credo visto che senti puzza di benzina ma... non è che ti hanno messo troppo olio motore? :roll:
Metti la moto dritta e controlla il livello dall'asticella! :wink:

valefazer
06/09/2007, 17:31
quindi per riepilogare: controllo tubi sotto serbatoio, montaggio corretto del filtro aria, livello dell'olio, gioco leva frizione.
eventuali candele di una tipologia non corretta potrebbero creare problemi (nonso, provo a buttarla li')? ed eventualmente c'è un qualcosa che mi permette di riconoscerle senza svitarle?
Altri suggerimenti?
Una domanda: i veri riferimenti alla frizione ed all'eccesso di olio, da ignorante quale sono (sull'argomento, ovviamente :wink: ) dovrebbero far supporre un eccessivo slittamento di questa, con conseguente aumento di giri a fronte di scarsa accelerazione, o no? perchè non ho evidenza di questa cosa.....

intanto grazie a tutti per gli utilissimi spunti di riflessione!

desperado54
06/09/2007, 18:06
Sbaglio oppure qualcuno ha scritto che al tagliando dei 10k viene cambiato il filtro aria ?? Io pochi giorni fa ho fatto tale tagliando ma non me lo hanno cambiato.
Dovevano farlo ???

valefazer
06/09/2007, 18:09
a me si sono limitati a pulirlo.... :?

desperado54
06/09/2007, 18:23
Infatti, lo stesso hanno fatto con il mio in quanto il manuale di officina Yamaha non prevede il cambio filtro al tagliando dei 10K. Mah !!!!

GianFZGE
06/09/2007, 22:01
Le candele io le cambio sempre ogni 10k, una volta le ho portate fino a 18k e .... si sentiva.

luke_magic
06/09/2007, 22:07
da chi sei andato? è di milano il meccanico?

credo anch'io che abbiano toccato qualcosa che non dovevano toccare............

prova a tornare da loro e digli di verificare o al limite cambia meccanico.......

gigimanetta
07/09/2007, 08:42
Prova a verificare i tubi di sfiato del serbatoio , non devono avere pieghe particolari nè tantomeno schiacciature .

Bye
gg

valefazer
07/09/2007, 09:46
Per correttezza, prima di "sputtanare" qualcuno che magari è banalmente incorso in un errore (capita a tutti), indicherò il nome dell'officina solo dopo avergliela riportata, magari nel frattempo risolvono il problema... comunque nel weekend darò un'occhiata al tutto, se riesco a trovare il tempo smonto il serbatoio e controllo il tutto, spero davvero di trovare un banalissimo tubo schiacciato o simili!

grazie ancora per tutti i suggerimenti.

Ciao,
V.

vir28
07/09/2007, 13:29
Per correttezza, prima di "sputtanare" qualcuno che magari è banalmente incorso in un errore (capita a tutti), indicherò il nome dell'officina solo dopo avergliela riportata, magari nel frattempo risolvono il problema... :happy_014: :happy_014: :happy_014:

luke_magic
07/09/2007, 14:22
bhe la moto andrebbe provata prima di essere consegnata............fa parte dle loro lavoro.........non stiamo parlando di una vite stretta male...........

mica si tratta di una lapidazione.....

MatthewTheWorst
09/09/2007, 21:17
No, però se leggessi il nome del meccanico e fosse il tuo, ci torneresti?

luke_magic
10/09/2007, 00:47
se mi fidassi sì..............

mad4mud
10/09/2007, 00:50
anche perche il problema non e il fatto che abbia sbagliato, ma il fatto che si renda conto e ammetta che lo ha fatto... :|

snipe
10/09/2007, 22:00
Le candele io le cambio sempre ogni 10k, una volta le ho portate fino a 18k e .... si sentiva. sono dacc le ho cambiate a 20mila e la moto è cambiata molto penso che ora le cambierò ogni 10mila

Angelippo
10/09/2007, 22:32
Lo vedo solo ora...

Si sono fatte un po' tutte le considerazioni, ma non si è valutata la principale, cioè quella del meccanico.
Non sbaglia quando dice che un motivo potrebbe essere la tua assuefazione, soprattutto unita all'effetto post tagliando.
Con il passare dei km le sensazioni si allineano alle condizioni di normale degenerazione del mezzo con conseguente aumento della ruvidità di funzionamento.
Una volta ritirata, il ritorno alla fluidità originaria viene spesso scambiata per minore resa.
Senza alludere a nulla e senza asserire che quello che senti sono solo sensazioni, sarebbe interessante capire effettivamente quanto possa essere quantificato questo divario prestazionale.

Passando alle possibili cause, vedo come maggiori imputate le candele (che anche io avrei cambiato a 10.000).
Basta che le nuove non abbiano la stessa gradazione, ma siano anche solo leggermente più "calde" che l'effetto è un motore più pigro. :wink: :wink: :wink:

valefazer
11/09/2007, 10:04
Ciao a tutti, ho un aggiornamento: dopo aver smontato e rimontato il serbatoio (per poter sostituire l'intero telaio posteriore, vedi altro 3d), controllando come suggerito il corretto posizionamento dei vari tubi, la moto -sembra- andare meglio. Probabilmente si trattava del più semplice dei problemi: poca benza......
Comunque mi riservo di provarla meglio e di riportarla in ogni caso dal meccanico, tutto sommato, data la situazione, credo dovrebbe comunque prendersi lui il disturbo di chiudere la faccenda.........

Vi terro' aggiornati.

V.

REdiFIORI
12/09/2007, 21:51
Ciao , dopo il mio tagliando dei 10k sulla mia fzs 1000 ho avuto una sensazione analoga e dopo aver cambiato meccanico ho scoperto che non avevano cambiato il filtro aria che era in condizioni pietose.

ti suggerisco di:
- Controllare il posizionamento del serbatoio.
- Filtro aria .
- allineamento dei corpi farfallati (alla mia dopo il cambio filtro ho fatto allineare i carburatori ed è tornata come prima).

salut

Raf70
12/09/2007, 22:15
Lo vedo solo ora...

Si sono fatte un po' tutte le considerazioni, ma non si è valutata la principale, cioè quella del meccanico.
Non sbaglia quando dice che un motivo potrebbe essere la tua assuefazione, soprattutto unita all'effetto post tagliando.
Con il passare dei km le sensazioni si allineano alle condizioni di normale degenerazione del mezzo con conseguente aumento della ruvidità di funzionamento.
Una volta ritirata, il ritorno alla fluidità originaria viene spesso scambiata per minore resa.
Senza alludere a nulla e senza asserire che quello che senti sono solo sensazioni, sarebbe interessante capire effettivamente quanto possa essere quantificato questo divario prestazionale.

Passando alle possibili cause, vedo come maggiori imputate le candele (che anche io avrei cambiato a 10.000).
Basta che le nuove non abbiano la stessa gradazione, ma siano anche solo leggermente più "calde" che l'effetto è un motore più pigro. :wink: :wink: :wink:

io tutte le volte che ritiro la moto dal meccanico dopo unregolare tagliando sento in modo evidente la mia moto andare che è una meraviglia. :wink:

Raf70
12/09/2007, 22:18
allineare i carburatori ed è tornata come prima).
salut

se non erro questo controllo sulle FZ6 non viene effettuato in quanto non dotate di carburatori :roll: :roll:

lamp's

Superpippo
12/09/2007, 22:20
allineare i carburatori ed è tornata come prima).
salut

se non erro questo controllo sulle FZ6 non viene effettuato in quanto non dotate di carburatori :roll: :roll:

lamp's
sulla ns. c'è l'allineamento delle farfalle! :wink:

GiorgioAN
12/09/2007, 22:21
Le candele io le cambio sempre ogni 10k, una volta le ho portate fino a 18k e .... si sentiva. sono dacc le ho cambiate a 20mila e la moto è cambiata molto penso che ora le cambierò ogni 10mila

Non sono daccordo! Io sono a 40.000 e non le ho mai cambiate!!! :shock:

Direte voi ... impossibile!!!
2 giorni fa ho iniziato a smontarle per mettere le nuove, mi sentivo in colpa :? ma dopo aver visto le condizioni delle vecchie . . . elettrodi perfetti ed alla giusta distanza, porcellana color nocciola, assenza di incrostazioni. . .ho rimandato la sostituzione. ;-)))

le scadenze sono scadenze . . . ma di certo non sostituisco se non ne vedo la necessità.

Angelippo
12/09/2007, 22:30
Le candele io le cambio sempre ogni 10k, una volta le ho portate fino a 18k e .... si sentiva. sono dacc le ho cambiate a 20mila e la moto è cambiata molto penso che ora le cambierò ogni 10mila

Non sono daccordo! Io sono a 40.000 e non le ho mai cambiate!!! :shock:

Direte voi ... impossibile!!!
2 giorni fa ho iniziato a smontarle per mettere le nuove, mi sentivo in colpa :? ma dopo aver visto le condizioni delle vecchie . . . elettrodi perfetti ed alla giusta distanza, porcellana color nocciola, assenza di incrostazioni. . .ho rimandato la sostituzione. ;-)))

le scadenze sono scadenze . . . ma di certo non sostituisco se non ne vedo la necessità.

Dipende molto dall'uso, io anni fa le bruciavo nel turismo, ore a medie oltre 200 se le mangiavano, Fazerone compreso... :wink: :wink: :wink:

REdiFIORI
13/09/2007, 06:48
io ho detto che forse la sincronizzazione dei corpi farfallati per L'FZ6 potrebbe essere una cosa da fare .... (che io abbia i carburatori sulla mia moto credo di saperlo e che per scrupolo li faccio controllare dopo che meccanici maldestri mi restituiscono la moto che non va come prima è una cosa ritengo opportuna)
ma ho messo anche prima di questa cosa altre due da controllare :

- la posizione del serbatoio affinchè non schiacci i tubi della benzina
- il filtro aria in quanto a volte non te lo sostituiscono perchè non è presente nel magazzino e pensano di farti un piacere lasciandoti quello vecchio pieno di schifezze , senza nemmeno pulirlo (se ci riescono...)

Personalmente dopo aver cambiato il filtro avevo risolto l'80% dei problemi , poi il 20% erano i carburaori che erano un po' sfasati dopo l'allineamento tutto ok.

salut