Visualizza Versione Completa : Una Mazda, si ma quale?
Con molta probabilità (siamo alle ultime negoziazioni), entro la fine di Novembre dovrei prendere la direzione della filiale dove lavoro e, come consuetudine nell'azienda, anch'io avrò diritto ad un'auto aziendale, nella fattispecie una Mazda.
Eh sì, solo Mazda (e per di più targata in Olanda) perché il concessionario è il fratello del direttore generale del gruppo, quindi i soldi restano in famiglia.
Tenuto conto che in famiglia siamo 3, attualmente ho una Ford Focus e trovo l'auto perfetta per me tranne per il bagagliaio troppo piccolo, quale Mazda mi consigliereste di chiedere? Astenersi MX5 e RX8 perché tanto non le avrei, la scelta si dovrebbe chiudere fra 3 o 5, forse la 6 ma dovrei ritoccar lo stipendio e non mi va...
Idee? Consigli? Modelli da preferire? Cose da verificare? Dettagli tecnici? Io di auto ne capisco poco (e mi interessa ancora meno), però vorrei evitare di avere un'auto "a gratis" e ritrovarmi a tenere la Focus perché non va/non serve/non m'aggrada ;-)
ZioFrenko
07/09/2007, 01:03
io ho visto da vicino e ci sono stato sopra in giro la 6 station!
bella macchina veramente...ha tutto quello che serve... le plastiche non sono un granchè, però non si può èretendere troppo visto il prezzo!
bellissimi gli interni in pelle di serie...
problemi meccanici non ne ha mi avuti!
Elettrico
07/09/2007, 07:45
Auto un po' differenti fra loro!
La 3 è una due volumi, la 5 una monovolume 6 posti, la sei una berlina 5 porte o SW.
Quindi se non ti basta il bagagliaio della focus ( quale focus?) scarta la 3.
Se non vuoi "spendere" soldi, scarta la 6, tra l'altro ottima auto, non ti resta che la 5! :wink:
Flyer Duck
07/09/2007, 07:56
Auto un po' differenti fra loro!
La 3 è una due volumi, la 5 una monovolume 6 posti, la sei una berlina 5 porte o SW.
Quindi se non ti basta il bagagliaio della focus ( quale focus?) scarta la 3.
Se non vuoi "spendere" soldi, scarta la 6, tra l'altro ottima auto, non ti resta che la 5! :wink:
Quoto in toto. Se non aborri le monovolume non è male
http://www.allaguida.it/img/mazda_5_2005_01_m.jpg
http://z.about.com/d/cars/1/0/t/M/mazda5_int_angle.jpg
http://www.mazda.it/NR/rdonlyres/EFB53FF8-8889-4575-899D-DCE4350B3424/0/mazda5_hero_WithRoofRack.jpg
http://www.autosieger.de/as_car-images/mazda/5_2005_i1_3.jpg
Però non mi pare costi molto meno di una 6 berlina, che tra l'altro ha un'ottimo comparto sospensioni, col retrotreno a bracci multipli.
Sicuro che la 5 te la passano senza ritocco in busta?
La 3 è una Focus ricarrozzata
http://www.capndesign.com/images/etc/mazda3-5door_0204.jpg
http://faimg1.forum-auto.com/mesimages/285073/Mazda%203%2012.jpg
Flyer Duck
07/09/2007, 08:10
Secondo Quattroruote (marzo 2006) la 5:
(1.8 e 2.0 CD) PREGI:
abitabilità
capacità di carico
garanzia
(1.8 e 2.0 CD) DIFETTI:
ESP soltanto sulla versione Speed
finitura migliorabile
sterzo poco progressivo (1.8)
indurimenti del cambio (2.0 CD)
velocità max:
182 km/h (1.8)
194 km/h (2.0 CD)
consumi 130 km/h:
10 km/l (1.8), 14,2 (2.0 CD)
Il costo: la 1.8 parte da 21.000 euro, la 2.0 CD 110 CV da 23.000
Conta che la Mazda6 4 porte benzina parte da 19.800, diesel, 23000;
la 5 porte (solo diesel) 25.000
la SW da 21.000 e da 23.500
Quindi mi pare che potresti puntare alla 6 che costa come la 5 :wink:
In effetti e' strano: la 6 no e la 5 si (aggratisse, intendo).
Me lo spiegherei solo per il fatto che la 6 va via come il pane e la 5 ancora non e' apprezzatissima e quindi la scontano/promuovono di piu'
peterpan
07/09/2007, 08:53
io ti posso dare suggerimenti solo sulla 6 che ho avuto e quindi guidato.
ho avuto il TD che ha un motore che spinge forte.
è comoda ed è utile il cruise controll.
l'unico neo è che il turbo quando entra si sente un pelino troppo ed anche la rumorosità che proviene dal motore alla lunga può dar fastidio.
all'inizio è simpatica perchè ti fa sentire quello che succede, ma con il passare dei km diventa antipatica.
altro neo è la strumentazione di bordo....un pò scarsa.
cmq auguri per il nuovo incarico
La 3 ce l'ha Fabio (FT1980) :wink:
Al raduno interrogalo per bene :)
ciao io sono un strafelice possessore di una 3 1.6td
attenzione che il motore 2.0 td ha ancora grossi problemi con il FAP o DPF
Peccato che il tuo budget non ti permetta la 6, perché la nuova (che presenteranno tra poco a Francoforte) sembra promettere bene:
http://www.autoblog.it/post/10030/mazda-6-2008-le-immagini-ufficiali
Se non ti piace la berlina, c'è anche la station wagon.
Io attualmente ho il modello vecchio (del 2003) col quale sono arrivato finora a 112.000 km. Giudizio finora positivo, soprattutto per il piacere di guida e la capacità di affrontare lunghi viaggi senza stancare pilota e passeggeri (quest'estate ho percorso 8500 km in meno di 20 giorni).
Un po' meno positivo il giudizio per l'insonorizzazione... ma i modelli più recenti dovrebbero essere molto migliorati sotto questo aspetto.
LaDukessa
07/09/2007, 11:33
Mah, sarà che io quei furgoni mascherati da monovolumi non li digerisco, ma prenderei la 3, magari con un allestimento un po' più sportivo o elegante (dipende dai gusti) della versione base. Se la 6 non te la danno o non ti serve, allora verifica solo che capacità ha il bagagliaio della 3 e confrontalo con quello della focus che già hai :wink:
ZioFrenko
07/09/2007, 12:34
lasciatemi stare i monovolume, perchè macchine più comode di quelle non ce ne sono!
io le preferisco sicuramente ad una S.W.
Elettrico
07/09/2007, 12:53
Tra Mazda e Ford la differenza non è poi troppa, fanno parte dello stesso gruppo e costruiscono auto su piattaforme uguali.... :wink:
Intendevo differenti per tipologia d'auto della stessa marca. :wink:
manrico74
07/09/2007, 13:22
Per me la 5 è il più bel monovolume in circolazione. Accattatelo!!!! :mrgreen: :wink:
Grazie per le info, su Fazeritalia meglio che Quattroruote.... :-)
settimana prox devo negoziare il tutto, magari, alla fin fine, rinuncio proprio all'auto e chiedo piú stipendio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peró la 6 versione SW é bellina bellina.... 8)
Puoi dirloforte. La 6 SW l'ho cercata usata, ma non ci sono stati versi...
molto ricercata quindi con valutazioni altedell'usato... ;)
Elettrico
07/09/2007, 16:20
Forse più semplicemente ne vendono pochine, quindi difficile trovarne usate. :wink:
http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums
se hai ancora dubbi chiedi qui :wink:
Forse più semplicemente ne vendono pochine, quindi difficile trovarne usate. :wink:
Pochine le SW?? :shock:
Io ne ho cercata una a 4 porte (che sono molto più rare delle SW, almeno qui in Italia) e l'ho trovata quasi subito! :wink:
Elettrico
07/09/2007, 17:17
Io ne ho cercata una a 4 porte (che sono molto più rare delle SW, almeno qui in Italia) e l'ho trovata quasi subito! :wink:
Guarda i numeri delle immatricolazione e vedrai, proporzionalmente parlano, sono numeri limitati, non certo perchè la macchina non merita! :wink:
Guarda i numeri delle immatricolazione e vedrai, proporzionalmente parlano, sono numeri limitati, non certo perchè la macchina non merita! :wink:
Limitati rispetto ad altri marchi che storicamente in Italia vendono di più, sì, non c'è dubbio. Ma non limitati in assoluto, a giudicare da quante ne vedo per strada (non tantissime, ma neanche pochissime!)
Elettrico
07/09/2007, 19:50
Limitati rispetto ad altri marchi che storicamente in Italia vendono di più, sì, non c'è dubbio. Ma non limitati in assoluto, a giudicare da quante ne vedo per strada (non tantissime, ma neanche pochissime!)
Se non ho dato sbagliati ne vengono immatricolate circa 1000 al mese su tutto il territorio nazionale, poi il dato sulle vendite regionali non lo conosco, per questo ho scritto che sono pochine. :wink:
Ti confesso che sono stato tentato ad acquistarla, un'ottima auto a un prezzo molto concorrenziale, poi ho optato per altro!
La 6 è stata il modello che ha segnato l'inizio di un buon periodo di vendite per la Mazda in Italia (prima era apprezzata praticamente solo per le MX-5).
E ha venduto molto bene, considerando che è una grande berlina giapponese, categoria notoriamente dura da vendere in Italia (basta confrontare con i dati di vendita della Honda Accord, auto dalle molte qualità ma che non piace molto, soprattutto per la linea). Anche l'Avensis, nonostante sia Toyota (il marchio giapponese più apprezzato in Italia e primo nelle vendite in tutto il mondo), è limitata a numeri piuttosto bassi.
Purtroppo la 6 ha avuto quasi un crollo delle vendite con la versione restyling, per colpa dei problemi dati dal DPF (il filtro antiparticolato) nel diesel, problema che ha coinvolto anche la 5 e che la Mazda non ha saputo risolvere adeguatamente, causando la disaffezione di tanti clienti e potenziali clienti.
(per fortuna la mia non ha il DPF... e va alla grande!)
Ora si spera che questi problemi siano risolti con la nuova 6, che esteticamente non è niente male.
http://www.motorbox.com/static/upl/m/mazda6-9205-015-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/m/mazda6-9205-055-f.jpg
luke_magic
08/09/2007, 09:21
mica male