PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600 '01] Turistuning



didogatto
07/09/2007, 20:08
ciao a tutti!

andando un po' controtendenza, vorrei fare qualche piccola modifica per desportivizzare la moto e aumentare il comfort nei viaggi lunghi; ho purtroppo alcuni problemini ai polsi e vorrei "scaricare" il peso su di essi durante la guida

vorrei una posizione leggermente più seduta, pure a scapito di una guida sportiva - che comunque non ho - senza snaturare però troppo la moto: interverrei principalmente sulla sella e sul manubrio

il precedente proprietario, inoltre, aveva fatto un assetto più "caricato sull'anteriore" agendo sulle forcelle (mi spiego male, ma non ci capisco molto, scusatemi) e credo che anche da questo dipenda la scomodità che sento nei viaggi lunghi

domande:

1) esistono manubri leggermente più alti dell'originale compatibili - anche stilisticamente - col modello in oggetto?

2) per una posizione più turistica, come si potrebbe modificare l'imbottitura della sella? allargandola? alzandola? ho le gambe lunghe e mi sento un po' rattrappito con la posizione di adesso

3) vale la pena di riportare l'assetto all'originale? già un "ripristino" l'ho fatto rimettendo il pignone originale invece di quello "-1", che rendeva la moto, secondo me, troppo reattiva

che sia chiaro, non voglio trasformare la Fazer in un chopper... ma solo godermela ancora di più, a modo mio

grazie per le eventuali risposte!

didogatto

eagle
07/09/2007, 20:46
Relativamente la prima domanda non so. Per le altre 2

2) portala da un tappezziere specializzato nel campo e ti può modificare l'imbottitura come meglio preferisci

3) se non dici cosa ha fatto, come ti si può aiutare? Spiega meglio "caricato sull'anteriore"

vir28
07/09/2007, 20:58
Probabilmente avrà sfilato un pò gli steli della forcella. ;)
Basta riportarli come in origine a filo della piastra superiore e dovresti scaricare un pò l'avantreno...

KurtCobain
07/09/2007, 22:26
per avere una posizione piu seduta potresti provare a cercare dei raisers piu alti in questo modo sposteresti il manubrio verso il busto

modificarla in un chopper???? :shock: forse con una gomma da 21" avanti...ma forse nn era meglio comprare un chopper o una moto da enduro

didogatto
08/09/2007, 08:48
Probabilmente avrà sfilato un pò gli steli della forcella. ;)
Basta riportarli come in origine a filo della piastra superiore e dovresti scaricare un pò l'avantreno...

grazie della risposta!

credo sia stato fatto proprio quello che dici; ne parlerò col meccanico

mi scuso se non sono molto chiaro, ma come vedete non me ne intendo affatto di queste cose...

quello che mi interessava sapere è se, secondo la vostra esperienza, "scaricare l'avantreno" può aiutarmi a togliere peso dai polsi; se invece non serve, lascio volentieri le cose così, perché la moto va bene

didogatto

didogatto
08/09/2007, 09:09
2) portala da un tappezziere specializzato nel campo e ti può modificare l'imbottitura come meglio preferisci



certamente; ho già contatti con un buon tappezziere che mi ha già fatto in passato buoni lavori; ma mi farebbe piacere sapere, secondo la vostra esperienza, cosa mi conviene fargli fare

se abbasso leggermente l'appoggio sulla sella sto sicuramente più "seduto", ma sono anche più vicino alle pedane e quindi più rannicchiato; se alzo l'appoggio le gambe soffrono meno ma (forse) i polsi di più...

che ne pensate? intanto, ciao e grazie per la risposta

didogatto

didogatto
08/09/2007, 09:18
per avere una posizione piu seduta potresti provare a cercare dei raisers piu alti in questo modo sposteresti il manubrio verso il busto

modificarla in un chopper???? :shock: forse con una gomma da 21" avanti...ma forse nn era meglio comprare un chopper o una moto da enduro

ehm... :oops: cosa sono i raisers?

non voglio certo creare una Fazhopper, per carità! :D

sulla vecchia Transalp effettivamente ci stavo più comodo, ma per l'uso che faccio ora della moto (viaggi medi e lunghi su strade statali) la Fazer mi soddisfa pienamente, anche perché, alla mia andatura (più una "fermatura" che un'andatura), consuma veramente poco!

grazie, ciao

vir28
08/09/2007, 12:25
I risers sono quei "rialzi" che partono dalla piastra superiore della forcella, su cui è fissato il manubrio. ;) Sulla Fz6 sono un corpo unico quindi non si possono sostituire, sulla Fzs non saprei. In caso mi sembra che qualcuno avesse trovato una modifica che alzava e arretrava il manubrio leggermente.... :D

piumach
08/09/2007, 16:49
Puoi mettere il manubrio a piega alta della wrp, più largo, aperto e forse un pelo più alto dell'originale, sicuramente più turistico.
Però prima riporta le forcelle a filo piastra se erano state sfilate e prova, io ti suggerisco una modifica alla volta ;-)

didogatto
10/09/2007, 14:36
Puoi mettere il manubrio a piega alta della wrp, più largo, aperto e forse un pelo più alto dell'originale, sicuramente più turistico.
Però prima riporta le forcelle a filo piastra se erano state sfilate e prova, io ti suggerisco una modifica alla volta ;-)

hai perfettamente ragione; le forcelle attualmente sporgono circa mezzo centimetro o poco più: immagino che riportarle a filo non sia un grosso problema, e visto che questa settimana devo far cambiare la gomma anteriore...

a proposito, mi chiedo se anche il consumo un po' irregolare della gomma anteriore non dipenda da questo maggiore "caricamento"; è una Diablo normale e si è consumata leggermente più sui lati che al centro...

grazie!

didogatto
10/09/2007, 14:38
I risers sono quei "rialzi" che partono dalla piastra superiore della forcella, su cui è fissato il manubrio. ;) Sulla Fz6 sono un corpo unico quindi non si possono sostituire, sulla Fzs non saprei. In caso mi sembra che qualcuno avesse trovato una modifica che alzava e arretrava il manubrio leggermente.... :D

interessante; proverò a vedere se e come la cosa si può fare; intanto, grazie!