PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs 1000] che cavolo è successo????



fobiax
13/09/2007, 18:51
Come avevo scritto sul topic precedente, dato lavori al sottocodone, rizcceso il quadro della moto il contagiri segnava 9000.
Ora proseguendo i lavori, mi sono accorto che riaccendendo il quadro l'asta del cotagiri è dalla parte sbagliata, cioè sotto lo 0.
Come se avesse fatto il giro completo!!!!!
La lancetta si muove di pochi mm... perchè è fermata dalla stanghetta di fine corsa in prossimità 0.

Help!

:shock: :shock:

Rastasicily
13/09/2007, 19:40
Non ho idea, spero che qualcuno abbia la soluzione.... :cry:

peterpan
13/09/2007, 19:52
forse dico una cosa stupida....
hai provato a girarla con le dita (una volta che il quadro è smontato) e riportarla nella posizione originale?
mi è successo la stessa cosa con la lancetta della velocità quando ho montato il multigauge.
mi è preso un colpo. ma poi è bastato ruotarla lentamente dalla parte originale e tutto è tornato a posto suo.
ora non so se è la stessa cosa con il contagiri

fobiax
13/09/2007, 23:12
si ok, ma è in garanzia io lo fo fare al conce....

Realbiker
14/09/2007, 08:29
Qui le cose cambiano... peterpan ha messo mano alla strumentazione mentre fobiax ha montato il sottocodone! sei sicuro di aver montato il sensore di caduta in orizzontale come l'originale?
Saluti

peterpan
14/09/2007, 08:33
Qui le cose cambiano... peterpan ha messo mano alla strumentazione mentre fobiax ha montato il sottocodone! sei sicuro di aver montato il sensore di caduta in orizzontale come l'originale?
Saluti

avevo interpretato male.

cmq perchè non dare un colpo di telefono ad un meccanico yamaha?
magari telefonicamente potrebbe darti la soluzione giusta

fobiax
14/09/2007, 08:56
si, si non c'è verso sbagliare... c'è una freccia con scritto up enorme..., poi anche se fosse stato a testa in giù.... che cf'entra un giro totale dello strumento!?!

Matteo74
14/09/2007, 09:27
La segnalazione guasti della FZS1000 avviene proprio attraverso le letture degli strumenti a lancetta.
Probabilmente si tratta di un problema elettrico.
controlla i connettori e il loro completo inserimento.
controlla il cavallotto che c'è sul connettore dell'antifurto (se non hai l'antifurto DEVE essere inserito).
controlla i vari Relais che stanno accanto alla batteria.

tienici aggiornati :wink:

fobiax
14/09/2007, 10:32
SI, ma il contagiri a moto spenta va in posizione perpendicolare al terreno....

Matteo74
14/09/2007, 11:19
SI, ma il contagiri a moto spenta va in posizione perpendicolare al terreno....

:shock: :shock: Interessante.......... :shock: :shock:

Sostengo lo stesso la mia teoria.
Quando hai rimontato i componenti elettrici sotto la sella, hai invertito qualcosa? Alcuni componenti sono fanno correttamente contatto? Hai controllato che i componenti siano tutti sani e che non si sia bruciato qualcosa?

fobiax
14/09/2007, 12:29
Sisisi...

tutto funziona. RelaIS pompa benzina exup, intermittenza, fusibili, sensore caduta, funzionano tutti !

fobiax
14/09/2007, 12:31
Chiamato il concessionario, problema sconosciuto anche per loro... Mi ha detto di passare per vederla e casomai intanto ordiniamo il pezzo in sostituzione.
Essendo la moto dell'aprile 2006 spero proprio che yamaha paghi...

Realbiker
14/09/2007, 14:23
Ti pongo una domanda:

Hai detto che a motore spento la lancetta del contagiri è stile "ore 6" di un orologio... e quando accendi la moto dove va? si posiziona correttamente a 1500 rpm circa oppure si sposta tipo "ore7"? Se così fosse per un motivo inspiegabile la lancetta è fuori asse rispetto il suo perno..

Saluti

Matteo74
14/09/2007, 14:34
Ti pongo una domanda:

Hai detto che a motore spento la lancetta del contagiri è stile "ore 6" di un orologio... e quando accendi la moto dove va? si posiziona correttamente a 1500 rpm circa oppure si sposta tipo "ore7"? Se così fosse per un motivo inspiegabile la lancetta è fuori asse rispetto il suo perno..

Saluti
Concordo.
Anche se è veramente strano che abbia un "errore" di 180°.

Ti auguro che YAMAHA paghi, ma se hai un problema di cablaggio o di centralina, prima di psendere fammi un fischio. :wink:

fobiax
14/09/2007, 15:39
MATTEO, TI TERRò IN CONSIDERAZIONE NELL'EVENTUALITA'...

Comunque l'assistenza sono "amici\colleghi" di mio zio...

Secondo me quando ho acceso il quadro per vedere l'effetto del faro a led, con tutto smontato e poli batteria appoggiati, per qualche motivo l'ago dai 9000 è cascato giù dall'altra parte quando è venuta a mancare la corrente...

Strano però.

Mi affido alla garanzia, cavolo ha 1 anno e mezzo, se una centralina non fuziona o uno strumento si rompe i giapponesi pagano... i hope!

fobiax
14/09/2007, 15:41
Real... da ore 6 si posiziona sullo 0, o meglio cerca di salire, ma il perno di finecorsa la ferma e li rimane, non sale.

fobiax
14/09/2007, 23:36
ok... eccoci qua, oggi non ho resistito, non potevo aspettare metà ottobre per far vedere la moto a yamaha... sicchè ho smontato il quadro,e col ditino ho rimesso apposto la lancetta, ora funziona in maniera perfetta.
Domani spero di finire di rimontare la moto, pensavo che cambiare il sottocoda fosse più veloce... ore r ore di lavoro a costruire staffe, adattare portatarga fermare etc etc...
appena la provo uso normale vi faccio sapere....