PDA

Visualizza Versione Completa : [tutte] In garage su cavalletto centrale o laterale ?



profondoblu
19/09/2007, 17:10
Per motivi di spazio sono costretto a lasciare la moto in garage sul cavalletto laterale. Secondo voi a lungo andare e' possibile che si deformino i copertoni ? Ci sono altre controindicazioni ?

sephiroth
19/09/2007, 17:13
ecco un altro candidato al fazercomicus... :mrgreen:

profondoblu
19/09/2007, 17:26
ecco un altro candidato al fazercomicus... :mrgreen:Se il candidato al fazercomicus sarei io, che ne dici di spiegare anche il perche' ? Forse sarebbe utile anche ad altri :wink:

profondoblu
19/09/2007, 17:41
Nel periodo invernale uso la moto solo il fine settimana, quindi starebbe sul laterale per 5 giorni su 7

Petarello
19/09/2007, 18:06
perchč anche io vorrei capire se faccio bene oppure faccio "strunzet"


Il procedimento č rudimentale ma corretto. sarebbe meglio sollevare il telaio o il motore, non i collettori, quindi un paio di colonnette o in alternativa un vecchio crick possono andare meglio. :wink:

profondoblu
19/09/2007, 18:15
I^ ipotesi - moto in letargo
lunghi periodi di inattivita' - OK cavalletto centrale + qualcosa per alzare telaio o motore
II^ ipotesi - moto utilizzata settimanalmente
....................................................................................................................

profondoblu
19/09/2007, 18:17
ecco un altro candidato al fazercomicus... :mrgreen:Se il candidato al fazercomicus sarei io, che ne dici di spiegare anche il perche' ? Forse sarebbe utile anche ad altri :wink:semplicemente percč i 3D senza indicazione del modello della moto (nel presente caso [tutte]) vengono spostati su comicus :wink: :wink:

meno male che mi sono salvato in tempo

Petarello
19/09/2007, 18:18
I^ ipotesi - moto in letargo
lunghi periodi di inattivita' - OK cavalletto centrale + qualcosa per alzare telaio o motore
II^ ipotesi - moto utilizzata settimanalmente
....................................................................................................................

Se riesci lasciala solo sul centrale. Certo che se devi giocare a tetris per uscire ed entrare dal box ogni volta, lasciala sul laterale. :wink:

Realbiker
19/09/2007, 20:12
Grazie per aver aggiunto nel titolo "tutte"... state dimostrando che quando volete siete dei bravi ragazzi :D

Veniamo al problema... lasciare la moto sul laterale puō causare problemi alle gomme ma dopo diversi mesi... non credo che si deformino tanto facilmente.
Forse č peggio quando la moto č sul centrale e gran parte del peso si scarica sull'anteriore, in questo caso basta usare un cric che alza la moto da sotto il collettori (io metto una tavoletta di legno per non rovinarli).

Se tutto ciō non č possibile gonfia le gomme un po' di pių del normale e vai tranquillo :D
Saluti

eruzione
20/09/2007, 14:39
Se devi per forza lasciarla sul laterale per lungo tempo e sei abbastanza psicotico puoi farle ruotare di 1/4 di giro ogni settimana.

peterpan
20/09/2007, 14:51
io per non sbagliare la metto sospesa al soffitto...hihihi

una volta gli smontavo le gomme tutte le volte, poi mi sono rotto e ho risolto con due ganci al soffitto...hihi

dinox
20/09/2007, 15:07
Io ho la naked, quindi solo cavalletto laterale....e d'inverno la lascio ferma anche per pių di 20 giorni....(Pių o meno da me l'inverno vero ha questa durata) e non ho mai avuto problemi di deformazione. E' chiaro che la pressione delle gomme deve essere perfetta....altrimenti potrebbe capitare.

gianni2728
20/09/2007, 19:03
io la capovolgerei :mrgreen: :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Questa č buona......ma poi potresti avere problemi al cupolino..........che si ovalizza :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!!!
Io la lascio sul centrale come ho sempre fatto anche con le altre moto e la uso solo il fine settimana...................purtroppo :oops: !!!
Ciauz

Roadrunner
20/09/2007, 19:23
Io, d'inverno, la lascio sul centrale e metto il cavalletto da officina davanti, quindi entrambe le ruote non toccano terra.
Ma sono talmente malato che metto sopra la bimba anche due lenzuoli vecchi e faccio girare le ruote ogni tanto per impedire che le pasticche stiano a lungo su un solo settore dei dischi. Ma, ripeto, sono malato. :wink:

Angelippo
20/09/2007, 22:29
La procedura che salvaguarda da qualsiasi deformazione č quella descritta da Motorana Realbiker e Petarello. Se vuoi essere ancora pių maniaco, una volta sollevata anche la ruota anteriore con un supporto sotto motore/telaio/collettori, l'ideale sarebbe infilare un sostegno anche sotto ai piedini della forcella, in modo che la stessa non risulti totalmente scarica lavorando a fondo corsa con l'aggravio del peso della ruota. Giusto quel tanto che le permetta di non essere totalmente distesa.

Poi se vogliamo essere onesti, il rischio di ovalizzazione delle gomme č reale in situazioni di grande caldo e luce diretta del sole, non certo in box, al buio, d'inverno.

Negli anni non tutte le mie moto sono state coccolate durante l'inattivitā, qualcuna si č fatta i suoi bei tre mesi immobile sul laterale e le gomme non hanno risentito minimamente... :wink: :wink: :wink:

LUKKINEN
22/09/2007, 16:22
perchč anche io vorrei capire se faccio bene oppure faccio "strunzet"


Il procedimento č rudimentale ma corretto. sarebbe meglio sollevare il telaio o il motore, non i collettori, quindi un paio di colonnette o in alternativa un vecchio crick possono andare meglio. :wink:


:twisted: :twisted: :twisted: perchč non la appendete al soffitto cosė siete tutti pių tranquilli..............ahhhhhh a sta maniera si estenderebbero gli steli della forcella, sarebbe un problema grave????? :twisted: :twisted: :twisted:

LUKKINEN
22/09/2007, 16:24
io la capovolgerei :mrgreen:

una bella idea per superpippati mentali :P

eagle
22/09/2007, 16:44
Io ho la naked, quindi solo cavalletto laterale....e d'inverno la lascio ferma anche per pių di 20 giorni....(Pių o meno da me l'inverno vero ha questa durata) e non ho mai avuto problemi di deformazione. E' chiaro che la pressione delle gomme deve essere perfetta....altrimenti potrebbe capitare.
Anche in un mese di fermo non succede assolutamente nulla. Per prudenza, al limite, basta gonfiare le gomme un pō di pių.

Petarello
24/09/2007, 10:49
perchč anche io vorrei capire se faccio bene oppure faccio "strunzet"


Il procedimento č rudimentale ma corretto. sarebbe meglio sollevare il telaio o il motore, non i collettori, quindi un paio di colonnette o in alternativa un vecchio crick possono andare meglio. :wink:


:twisted: :twisted: :twisted: perchč non la appendete al soffitto cosė siete tutti pių tranquilli..............ahhhhhh a sta maniera si estenderebbero gli steli della forcella, sarebbe un problema grave????? :twisted: :twisted: :twisted:


Sinceramente con i tuoi modi spocchiosi di rispondere ai messaggi altrui, mi hai proprio stufato. Non sei nč obbligato a leggere nč tantomeno a rispondere! Che ti piaccia o no, sei all'interno di una comunitā e ti rivolgi a emeriti sconosciuti, che ne dici di essere un po' pių educato????

Con questo ho finito e menomale che mi hanno insegnato a contare fino a 20! :evil:

mad4mud
24/09/2007, 20:57
la mia sta sui cavalletti da officina, comunque ho notato che la deformazione delle gomme, si ha piu accentuata in estate che in inverno :)

skukko
25/09/2007, 00:52
mettici dei legni o qualcosa che la faccia stare un po' piu' dritta magari allevi il carico!
comunque conviene fargliela fare sempre una sgroppata nei week endzz! :mrgreen:

LUKKINEN
30/09/2007, 18:08
perchč anche io vorrei capire se faccio bene oppure faccio "strunzet"


Il procedimento č rudimentale ma corretto. sarebbe meglio sollevare il telaio o il motore, non i collettori, quindi un paio di colonnette o in alternativa un vecchio crick possono andare meglio. :wink:


:twisted: :twisted: :twisted: perchč non la appendete al soffitto cosė siete tutti pių tranquilli..............ahhhhhh a sta maniera si estenderebbero gli steli della forcella, sarebbe un problema grave????? :twisted: :twisted: :twisted:


Sinceramente con i tuoi modi spocchiosi di rispondere ai messaggi altrui, mi hai proprio stufato. Non sei nč obbligato a leggere nč tantomeno a rispondere! Che ti piaccia o no, sei all'interno di una comunitā e ti rivolgi a emeriti sconosciuti, che ne dici di essere un po' pių educato????

Con questo ho finito e menomale che mi hanno insegnato a contare fino a 20! :evil:

mi piacerebbe capire qual'č il tuo problema.....ti rispondo con le tue stesse parole vaneggianti: "Non sei nč obbligato a leggere nč tantomeno a rispondere.......ai miei post....se proprio non li digerisci; se poi vuoi discutere della mia educazione o della mia istruzione o che so di altro fammi sapere- Io sempre ON come si dice da ste parti!!!!!
:idea: :wink:

ps avere due caschi blu non ti conferisce l'incarico di giudicare gli altri, al limite puoi essere arruolato per l'Afghanistan :P

Roadrunner
30/09/2007, 18:52
:roll: :roll: :roll:

Petarello
01/10/2007, 15:03
perchč anche io vorrei capire se faccio bene oppure faccio "strunzet"


Il procedimento č rudimentale ma corretto. sarebbe meglio sollevare il telaio o il motore, non i collettori, quindi un paio di colonnette o in alternativa un vecchio crick possono andare meglio. :wink:


:twisted: :twisted: :twisted: perchč non la appendete al soffitto cosė siete tutti pių tranquilli..............ahhhhhh a sta maniera si estenderebbero gli steli della forcella, sarebbe un problema grave????? :twisted: :twisted: :twisted:


Sinceramente con i tuoi modi spocchiosi di rispondere ai messaggi altrui, mi hai proprio stufato. Non sei nč obbligato a leggere nč tantomeno a rispondere! Che ti piaccia o no, sei all'interno di una comunitā e ti rivolgi a emeriti sconosciuti, che ne dici di essere un po' pių educato????

Con questo ho finito e menomale che mi hanno insegnato a contare fino a 20! :evil:

mi piacerebbe capire qual'č il tuo problema.....ti rispondo con le tue stesse parole vaneggianti: "Non sei nč obbligato a leggere nč tantomeno a rispondere.......ai miei post....se proprio non li digerisci; se poi vuoi discutere della mia educazione o della mia istruzione o che so di altro fammi sapere- Io sempre ON come si dice da ste parti!!!!!
:idea: :wink:

ps avere due caschi blu non ti conferisce l'incarico di giudicare gli altri, al limite puoi essere arruolato per l'Afghanistan :P


Grazie per l'invito ma della tua istruzione ed educazione hai giā dato ampi saggi. 8)

E come si dice dalle mie parti: Ta Saludi

LUKKINEN
01/10/2007, 15:36
E come si dice dalle mie parti: Ta Saludi


continua a girare dalle tue parti che č meglio........... :lol:

chinesehell
01/10/2007, 15:56
Forse č peggio quando la moto č sul centrale e gran parte del peso si scarica sull'anteriore, in questo caso basta usare un cric che alza la moto da sotto il collettori (io metto una tavoletta di legno per non rovinarli).

Quando la moto č sul centrale invece, per via della distribuzione dei pesi, sulla ruota anteriore non grava un grosso peso, tant'e' che basta un peso relativamente modesto su posto passeggero x farla alzare davanti.
Il grosso del carico č supportato dal cavalletto. Probabilmente dipende dal fatto che il centrale viene a posizionarsi abbastanza vicino alla verticale del baricentro. Almeno x quanto riguarda l'FZ6 Fazer. Le altre non le ho mai messe sul centrale :)

Petarello
01/10/2007, 16:07
E come si dice dalle mie parti: Ta Saludi


continua a girare dalle tue parti che č meglio........... :lol:


Brrrrrrrrrrrrrr rabbrividiamo Brrrrrrrrrrrrrrrrrrr che pauuuuuuuuuuuuuuuuuuraaaaaa :lol: :lol: :lol:

Paperino
01/10/2007, 16:32
..

Angelippo
01/10/2007, 17:31
:happy_002: :happy_002: :happy_002:

Paperino
01/10/2007, 18:43
Cacchio..fai? mi rubi i popcorn ? :evil: :evil: :evil:

LUKKINEN
04/10/2007, 22:58
E come si dice dalle mie parti: Ta Saludi


continua a girare dalle tue parti che č meglio........... :lol:


Brrrrrrrrrrrrrr rabbrividiamo Brrrrrrrrrrrrrrrrrrr che pauuuuuuuuuuuuuuuuuuraaaaaa :lol: :lol: :lol:


Dai su su non rabbrividire, copriti e sei tranquillo :shock:

ma perchč hai paura? che sei scantulino, geneticamente parlando? :?: :?: :?: :?: :?: :?: