Visualizza Versione Completa : FZ1 o Z1000? Leggete il parere dei due concessionari!
Allora ragazzi, mi sono recato da entrambi i concessionari per avere delucidazioni su prezzi, colori etc del 2008. Alla Yamaha sono disposti a vendere loro la mia FZ6 in modo da farmi avere lo sconto sul nuovo o a permutarla senza sconto. Stesso discorso per la Kawasaki dove però mi dicono che la mia FZ6 S2 ( del Maggio 2007 ) non vale molto,perchè la gente non la vuole, perchè se la mettono accanto ad una Z 750 in vetrina, muore. Vabbè...
Espongo ad entrambi la mia indecisione sulle due 1000 in questione(giusto per vedere ciò che mi dicono).
Bene: alla Yamaha mi espongono in primis le caratteristiche della FZ1 in modo similare all'articolo che trovate su www.motociclismo.it alla sezione prove dove fanno una completa comparativa delle 2 moto.
Ovviamente dato che ognuno tira l'acqua al proprio mulino l'hanno esaltata un po' affermando anche che ha una bella coppia sotto. Della Z 1000 mi hanno esposto sommariamente le caratteristiche sia estetiche che le differenze di motore in maniera molto obiettiva. Ovviamente loro comprerebbero al mio posto subito la Yamaha, ma mi hanno consigliato di vederle bene entrambe e scegliere a gusto personale essendo tutte e due delle grandi moto.
Tutto diverso alla Kawasaki: esposto il dilemma tra le due 1000, subito devastano la FZ1 partendo dall'estetica, dallo scarico da scooterone, dalla fiacchezza della moto ai bassi e l'inutile(a detta loro)tiro agli alti, che è inguidabile e in curva si blocca in mezzo(che vuol dire ?)fino a giungere al difetto che rischi che ti si spezzi il telaio dopo pochi chilometri! E ke si svaluta un sacco! Oddio! Un cesso di moto! Passa alla Z 1000 e vai di violino! Esteticamente avanti di almeno 4 anni, motore da urlo, ciclistica da primato, coppia da Superduke e tiro agli alti superiore alla R1...! c***o la moto di Batman ho pensato!
Paradossalmente il tipo della Kawasaki mi ha fatto propendere ora più per la Yamaha! Credo che non sia costruttivo esagerare in questa maniera.Insomma davanti non aveva un bimbo. Ho gradito di più la professionalità della Yamaha, si tendente a spingere il suo prodotto, ma per nulla a distruggere la concorrenza.
Voi avete avuto esperienze simili alla mia? Che ne pensate?
luke_magic
21/09/2007, 15:23
che devi comprare la moto senza stare a sentire gli imbonitori di turno.............. :wink:
fatti un giro nella sezione tecnica del forum e poi vai su z-italia e ftti un giro pure lì........leggerai commenti di utenti che la usano e non che te la vogliono vendere...
luke_magic, onnipresente! :wink:
LaDukessa
21/09/2007, 15:29
Quando sono andata dal conce Kawa per la Z e gli ho dato dentro la FZS600, lui ha detto che avevo comunque una gran moto. Gli ho chiesto una comparativa fra Z e Fz6 e lui ha detto cose vere e cioè: sono moto con cilindrate diverse e quindi difficilmente comparabili; l'estetica della Z, quantomeno nella nostra zona, ha conquistato di più e quindi è più difficoltoso poi rivendere una fz6 (vero anche questo, quantomeno qui).
Certo, smontare così una moto come la FZ1 mi pare quantomeno azzardato, fossi in te proverei da un altro conce Kawa. In ogni caso, comunque, è come andare dall'oste a chiedere se il vino è buono.... :wink: Però da quanto dici in effetti fra i due il più professionale è stato quello della Yama
luke_magic
21/09/2007, 15:36
secondo me è concettualmente sbagliato chiedere info ad un concessionaro........come dice dukessa è come chiedergli s eil suo vino è buono............anche se onestissimo propenderà per quello che ha in casa......è il suo mestiere vendere.........molto meglio chiedere agli appassionati, ma non facendo domanda diretta (il campanilismo verrebbe fuori e in 1000 topic ne ho avuto la prova) ma semplicemente leggendo le loro impressioni.........soprattutto le magagne.............
così ti fai un'idea............poi la metti insieme a quello che hai letto, alle tue impressioni, al gusto e poi entri dal concessionario per comprare, non per chiedere........ :wink:
luke_magic
21/09/2007, 15:44
infatti gli ho detto di guardar enon i giudizi positivi ma quelli negativi............. :wink:
su quelli non si banfa.............
Giusto Io cmq al conce ho chiesto il parere giusto così per testare il grado di obbietività.
Da entrambi mi sono recato per permuta e prezzo sul nuovo.
Prima regola del buon venditore: mai sparare a zero sulla concorrenza... ma chi hai trovato alla Kawasaki, uno che ha imparato l'arte della vendita al Cepu con Del Piero ??? :oops:
Detto questo, non chiedere al conce che moto prendere, vai per vederle, magari per provarle, per trattare il prezzo ma decidi tu in autonomia che è molto meglio; in questo caso poi stiamo parlando di due ottime moto, quindi che tu prenda l'una o l'altra va comunque bene :wink:
In poche parole... prendi quella che ti intrippa di più, sarai soddisfatto :D
Lamps
DIMENTICAVO: Il conce Kawa è più informato di MartePower! Mi ha assicurato al 100% che tra i modelli 2008 c'è la nuova FZ6 !!! Tutta nuova esteticamente e di motore!!! In pratica non un restailing!!! Un new model!!! Per la S2 solo i colori modificano. La S3 tutta nuova!!!
A martepà, il kawa ta surclassato!C'ha più informatori de te! :lol:
Hai trovato un venditore un po' cojone, ho idea.
A questo proposito, quando decisi di cambiare l'Hornet 900, andai dal conce dove l'avevo comprata, per prendere il Cb1300. Dato che non lo importano più, parlammo un po' di cosa avrei potuto prendere. Premesso che mi avrebbe procurato qualunque moto, il suo giudizio fu: prenditi la Speed, oppure l'Fz1: sono due belle moto, e si addicono molto ai tuoi gusti. (non provò neppure a "cacciarmi" il Cbf1000, insomma)
Naturalmente ho preso l'Fz1; l'ho presa da lui, sebbene sia un conce Honda, e tornerò da lui quando deciderò di cambiare, perchè in quel momento si è comportato bene, secondo me.
Provale....e decidi tu...
Io preferisco la Fz1....
La Z1000 ha il telaio in acciaio o sbaglio???
Comunque secondo me sarà più facile vendere una Fz6 piuttosto che una Z750. Le forme sobrie con il tempo rimangono...la Z750 quando sarà superata non sarà così guardata....
spillone
21/09/2007, 17:43
Si si la voglio vedere la Z1000 tra 4 anni come vende, io non sostengo ne l'una ne l'altra e poi sui gusti non si discute, personalmente ritengo che le Z1000 e Z750 nuove sono 1)esteticamente più brutte delle precedenti 2)probabilmente, almeno per Z750 anche meno efficaci su strada 3)hanno un design troppo estremizzato che alla lunga ti viene a noia, e per "alla lunga" non penso che sia poi così alla lunga...
Per me tutte queste moto sul mercato dell'usato sono destinate TUTTE a prendere dei sacrosanti calci nei maroni, almeno fino a quando le case cambiano le grafiche ogni anno e modelli ogni due :?
Tutti gli altri discorsi sono solo fuffa fatta per vendere.
non si sa più vendere.....
quando cambia auto portai i miei a vederla e a spiegare tutte le caratteristiche che sapevo a memoria visto che sono ragiunat :wink: una sgnora, anche lei possibile cliente, interviene e mi dice: "poi può venire da me che vorrei alcune informazioni... grazie "
Ecco, ero così entusiasta nella spiegazione dell'auto che mi aveva scambiato per un venditore :D
Ora, auto e moto, molti e MOLTI concessionari non sono più appasionati nel vendere i loro mezzi, tanto in alcuni piovono clienti a grappoli...
Se io fossi un venditore porterei l'acqua al mio mulino ma non denigrerei le altre case, le fare istare però sotto. Ormai la clientela, specialmente quella motocilcistica, non la si può infinocchaire più in quanto tutti noi siamo molto prepararti. Se sucedesse una cosa simile, il concessionario finirebbe sul libro nero e passerei ad un alto. :wink:
tornando a noi, la Z1000 ha lei degli scarichi da scooter, come linea per me almeno è meno agressiva e quindi propenderei per la FZ1. Per non parlare poi che mi sembra un CBR 900 RR essendo molto corta come coda.... :?
dadomail
24/09/2007, 10:17
chiedigli se è mai montato su un superduke tra le altre cose..
esagerato.