PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione forcella fz1 con forcella r1



scheggiaman
26/09/2007, 13:58
Vorrei sostiruire la forcella ant. della mia fz1 con una di provenienza r1 con attacco pinze radiali, chi l'ha già fatto? Che problemi avete trovato? grazie a tutti.

scheggiaman
27/09/2007, 11:41
devo pensare che nessuno ha eseguito questa modifica?

Manzo
27/09/2007, 13:26
devo pensare che nessuno ha eseguito questa modifica?

No, l'hanno fatto, c'è un ragazzo vicentino (di cui mi sfugge il nick... Dindo mi pare) che dopo il botto ha montato l'avantreno dell'R1.
Probabilmente non si è ancora collegato, non ha letto il tuo post.

L'operazione è fattibile.

gigikant
27/09/2007, 13:41
:? :? :? le pinze radiali, la forca rovesciata e dei bei dischi a margherita sarebbero il mio sogno :roll: :roll: :roll: ma.... quanti soldini vanno via??? :evil: :evil:

kimiko
27/09/2007, 13:45
e potevi risparmiare sui tamponi........

























fine OT



:lol: :lol: :lol:

gigikant
27/09/2007, 13:47
e potevi risparmiare sui tamponi........

fine OT



:lol: :lol: :lol:

Che mi sono arrivati giusto 10 min fa :wink: :wink:

Ot OFF :wink: :wink:

Realbiker
27/09/2007, 14:16
FINALMENTE :D

il lavoro si fa senza problemi, steli della
forcella e pinze radiali... smonti e monti! non devi nemmeno cambiare le piastre!
I dischi hanno lo stesso diametro e la ruota è la stessa... trova un avantreno R1 da 2004 in poi e in un'ora hai messo su tutto!
Sul forum fz1 americano l'ha fatto uno... c'erano anche le foto.
Saluti

gigikant
27/09/2007, 14:22
:? :? :? :? non ci dormiro' la notte :twisted: :twisted: :twisted:

Gilles
27/09/2007, 14:24
:? :? :? le pinze radiali, la forca rovesciata e dei bei dischi a margherita sarebbero il mio sogno :roll: :roll: :roll: ma.... quanti soldini vanno via??? :evil: :evil:
Secondo me non ci smeni tantissimo considerando che ti puoi rivendere l'avantreno che smonti e che una certa disponibilità di quelli dell'R1 c'è :wink:
Il discorso è se ne vale la pena dal momento che la forca dell'FZ1 non è poi così male :roll:

gigikant
27/09/2007, 14:47
:twisted: :twisted: :twisted: diavolo tentatore pure tu!!!!!
Cmq non tanto per la forca (che appunto gia' non e' male e poi potrei kittare :wink: )... quanto per le pinze radiali con i dischi braking :toothy_004: prima o poi la follia la faro'......

kimiko
27/09/2007, 15:05
:twisted: :twisted: :twisted: diavolo tentatore pure tu!!!!!
Cmq non tanto per la forca (che appunto gia' non e' male e poi potrei kittare :wink: )... quanto per le pinze radiali con i dischi braking :toothy_004: prima o poi la follia la faro'......

e cambiare i piedini senza la forca no???

Realbiker
27/09/2007, 17:37
e cambiare i piedini senza la forca no???

io cambierei tutta la forcella, quella R1 ha tutte le regolazioni idrauliche inoltre il piedino della R1 è diverso non solo per l'attacco pinza ma anche per l'imbocco del perno ruota...

Saluti

Manzo
28/09/2007, 09:00
Non ho riletto il topic ma mi pare che nella sostituzione si dovesse prevedere anche il cerchio dell'R1...

Cmnq il topic che intendevo e l'autore (nel caso servissero suggerimenti) sono questi. :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=36068&highlight=

gigikant
28/09/2007, 09:12
:? :? :? thank you :wink:

dindo76
28/09/2007, 11:20
Ciao sono quel ragazzo... il lavoro si può fare tranquillamente... devi solo comprare il perno della ruota perche i pidi della r1 sono lisci quindi devi prendere il perno piu il bullone per fermarlo... Quelli della fz1 invece uno era filettato e veniva avvitato...

scheggiaman
28/09/2007, 12:47
non mi resta che fare il cambio di forcella...

marry
28/09/2007, 17:50
nell' fzs 1000 la forcella dell' r1 si riesce a montare? :(

mdk11
28/09/2007, 22:47
Non per portare acqua al mio mulino... :D
La modifica l'ho fatta anche io, se ti serve chiedi pure...

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=41208

x dindo: Tu hai montato il cerchio anteriore dell'R1, se monti quello originale FZ1 la cosa si fa piu complicata.

dindo76
29/09/2007, 12:02
x dindo: Tu hai montato il cerchio anteriore dell'R1, se monti quello originale FZ1 la cosa si fa piu complicata

Non ho avuto nessun problema..... ho montato il cerchio della mia fz1.... nuovo....

Gnazio
29/09/2007, 12:15
Riepilogando servono solo gli steli completi perno ruota e pinze della R1
giusto?

mdk11
29/09/2007, 14:23
Riepilogando servono solo gli steli completi perno ruota e pinze della R1
giusto?

Giusto... importante è il perno.

mdk11
29/09/2007, 14:25
x dindo: Tu hai montato il cerchio anteriore dell'R1, se monti quello originale FZ1 la cosa si fa piu complicata

Non ho avuto nessun problema..... ho montato il cerchio della mia fz1.... nuovo....

Il mio meccanico, che però è veramente pignolo (Max di Mondocorse), mi ha dovuto rettificare il cerchio originale FZ1, questo perchè l'interasse delle pinze R1 è piu stretto di quelle FZ1, il risultato era che uno dei dischi sfregava contro le pastiglie e sicuramente non è corretto.
Dopo la rettifica del cerchio, le pastiglie ed i dischi sono perfettamente allineati :wink:

Nulla toglie che puoi girare anche così ma sicuramente le pastiglie si consumano in modo anomalo.

Lamps

mdk11
29/09/2007, 14:26
nell' fzs 1000 la forcella dell' r1 si riesce a montare? :(

Non penso, dovresti cambiare le piastre dato che le forche R1 sono rovesciate.

zipiero57
13/10/2007, 16:47
Ho terminato proprio oggi il lavoro di sostituzione della forcella della mia Fz1,solo pista, con quella della R1 2006 ( color oro chiaro )..........sul nero è uno spettacolo !!! :shock:
Per chi è interessato a fare tale modifica, queste sono le parti da sostituire :
forche ,pinze,perno ruota........per il resto è rimasto tutto originale,comprese piastre e distanziali ruota.
L'unica cosa che adesso mi lascia un pò perplesso,è il fatto che la forcella dell' R1 è più corta di un centimetro, 120 mm di escursione,contro i 130 dell'Fz1 ( cosa di cui purtroppo non ero al corrente......me ne sono accorto quando le ho messe vicino per il confronto ). :(
Comunque a questo punto non mi resta che provarla ,per vedere quali reazioni può innescare una modifica così radicale alla ciclistica, con anteriore molto caricato e avancorsa cambiata tantissimo............speriamo bene !!!!!
Un saluto a tutto il Forum.

kOoLiNuS
13/10/2007, 20:40
foto ? :-)

zipiero57
13/10/2007, 22:08
....mi dispiace ma sono negato con il computer....poi x le foto sul forum non ci sono mai riuscito.A malappena riesco a mandarne qualcuna con la mail. :oops:

kOoLiNuS
13/10/2007, 22:36
uhm ... se riesci a mettere una foto sul tuo computer messaggiami e ti spiego tutto con calma ...

cmq è semplicissimo farlo :-)

LumacOne
14/10/2007, 01:38
...
L'unica cosa che adesso mi lascia un pò perplesso,è il fatto che la forcella dell' R1 è più corta di un centimetro, 120 mm di escursione,contro i 130 dell'Fz1 ( cosa di cui purtroppo non ero al corrente......me ne sono accorto quando le ho messe vicino per il confronto ). :(
...

Nn ti preoccupare, quel cm in meno di escursione lo recuperi :wink: .

Quelle misure si riferiscono alla sospensione "libera", cioè si parla di escursione utile, mentre quando sei in ordine di marcia oltre al peso della moto c'è anke il tuo "sopra" ... ma a questo punto entrano in gioco l'idraulica e le molle dell' R1 ke, sono sicuramente + sostenute di quelle della Fz1 e quindi, fanno caricare meno l'anteriore.

X sapere effettivamente quanta escursione hai perso dovresti fare delle misurazioni (in ordine di marcia) con moto originale e modifikata, comparandole :wink:

Gnazio
14/10/2007, 08:09
Ho terminato proprio oggi il lavoro di sostituzione della forcella della mia Fz1,solo pista, con quella della R1 2006 .......

allinizio si parlava del mod 2004 ora del mod 2006 il diametro è lo stesso?

zipiero57
14/10/2007, 08:29
Ma io non parlo di recuperare il cm. di differente escursione tra le due forche,ma del fatto che cambiando il valore di avancorsa e caricando di parecchio l'anteriore,forse potrei avere dei grossi problemi di stabilità in rettilineo ad alta velocità,ed in staccate violente un trasferimento troppo eccessivo dei pesi sull'anteriore con conseguente sollevamento del posteriore........non vorrei dire una cavolata......ma è come se avessi sfilato la forcella originale di un cm.
Queste comunque sono solo mie considerazioni teoriche, domenica 21 farò delle prove in pista......... darò così notizie più precise sul comportamento della moto .
X KOoLINuS : ......appena metto la foto sul computer ti contatto in mp.
Saluti a tutti.

zipiero57
14/10/2007, 08:37
Per quello che ne sò io ,le forche 2004-05-06 sono identiche.......per la 2006 cambia solo il colore ( oro chiaro ).
Basta comunque chiedere informazioni più precise a qualche mecc.
Ciao

LumacOne
14/10/2007, 14:26
....ma è come se avessi sfilato la forcella originale di un cm.


Io cercavo di spiegarti ke nn è così come scrivi, o almeno nn necessariamente, ma l'unico modo x saperlo con certezza è quello di "misurare" :wink: :D
Cmq dopo la pistata avrai sicuramente un'idea + precisa del cambiamento.

zipiero57
14/10/2007, 14:45
....ma è come se avessi sfilato la forcella originale di un cm.


Io cercavo di spiegarti ke nn è così come scrivi, o almeno nn necessariamente, ma l'unico modo x saperlo con certezza è quello di "misurare" :wink: :D
Cmq dopo la pistata avrai sicuramente un'idea + precisa del cambiamento.
Sicuramente dopo averla provata potrò dare qualche indicazione più precisa............comunque prima di montarla come ti dicevo ,l'ho confrontata con l'originale e mi sono acccorto che il fodero esterno è perfettamente identico sia come lunghezza che come diametro esterno,l'unica differenza è nello stelo con un cm. più corto.
Mi chiedevo!!!!...possibile che quelli che hanno fatto la modifica prima di me,non hanno dato nessun parere dopo aver provato la moto ?

mdk11
15/10/2007, 08:46
....ma è come se avessi sfilato la forcella originale di un cm.


Io cercavo di spiegarti ke nn è così come scrivi, o almeno nn necessariamente, ma l'unico modo x saperlo con certezza è quello di "misurare" :wink: :D
Cmq dopo la pistata avrai sicuramente un'idea + precisa del cambiamento.
Sicuramente dopo averla provata potrò dare qualche indicazione più precisa............comunque prima di montarla come ti dicevo ,l'ho confrontata con l'originale e mi sono acccorto che il fodero esterno è perfettamente identico sia come lunghezza che come diametro esterno,l'unica differenza è nello stelo con un cm. più corto.
Mi chiedevo!!!!...possibile che quelli che hanno fatto la modifica prima di me,non hanno dato nessun parere dopo aver provato la moto ?

Ciao,
Confermo che le forcelle R1 2004-2005-2006 sono perfettamente uguali.
Come gia detto negli altri post io ho fatto la stessa modifica gia da molto tempo installando sulla mia FZ1 un avantreno R1 2005.

Ho riportato le mie impressioni sempre nell'altro post, anche riguardo la pista.
Premetto che ci sono andato sia con le forcelle originali che dopo con le forche R1 con le radiali.
Cosa dire? L'avantreno risponde in un modo completamente diverso, anche perchè il mio mecca me le ha regolate per la guida sportiva.
I pompanti non sono cedevoli come quelli originali e, sempre secondo me, l'idraulica è molto piu progressiva.
Discorso a parte per la frenata, che con le pinze radiali ne guadagna sia in potenza che modularità.
Non ho avvertito per nulla la ridotta escursione di un cm, penso che regolando bene l'idraulica non si noti per niente.

Se proprio devo trovare un problema è che dopo la sostituzione dell'avantreno con quello R1 senti di piu la differenza con il mono posteriore, ed è veramente fastidiosa.
Io ho risolto indurendo sia il precarico che il freno in estensione di due tacche ed il problema si è quasi risolto, ma appena posso economicamente ( e la moglie non mi caccia di casa :oops: ) lo cambio con un Ohlins.

Facci sapere le tue impressioni...

Ciao
Max

gigikant
15/10/2007, 09:15
Io ho risolto indurendo sia il precarico che il freno in estensione di due tacche ed il problema si è quasi risolto, ma appena posso economicamente ( e la moglie non mi caccia di casa :oops: ) lo cambio con un Ohlins.

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=43334&start=165

Carpe diem!!!!!!!! :wink: :wink:

Angelippo
15/10/2007, 09:25
....ma è come se avessi sfilato la forcella originale di un cm.


Io cercavo di spiegarti ke nn è così come scrivi, o almeno nn necessariamente, ma l'unico modo x saperlo con certezza è quello di "misurare" :wink: :D
Cmq dopo la pistata avrai sicuramente un'idea + precisa del cambiamento.
Sicuramente dopo averla provata potrò dare qualche indicazione più precisa............comunque prima di montarla come ti dicevo ,l'ho confrontata con l'originale e mi sono acccorto che il fodero esterno è perfettamente identico sia come lunghezza che come diametro esterno,l'unica differenza è nello stelo con un cm. più corto.
Mi chiedevo!!!!...possibile che quelli che hanno fatto la modifica prima di me,non hanno dato nessun parere dopo aver provato la moto ?

Ciao,
Confermo che le forcelle R1 2004-2005-2006 sono perfettamente uguali.
Come gia detto negli altri post io ho fatto la stessa modifica gia da molto tempo installando sulla mia FZ1 un avantreno R1 2005.

Ho riportato le mie impressioni sempre nell'altro post, anche riguardo la pista.
Premetto che ci sono andato sia con le forcelle originali che dopo con le forche R1 con le radiali.
Cosa dire? L'avantreno risponde in un modo completamente diverso, anche perchè il mio mecca me le ha regolate per la guida sportiva.
I pompanti non sono cedevoli come quelli originali e, sempre secondo me, l'idraulica è molto piu progressiva.
Discorso a parte per la frenata, che con le pinze radiali ne guadagna sia in potenza che modularità.
Non ho avvertito per nulla la ridotta escursione di un cm, penso che regolando bene l'idraulica non si noti per niente.

Se proprio devo trovare un problema è che dopo la sostituzione dell'avantreno con quello R1 senti di piu la differenza con il mono posteriore, ed è veramente fastidiosa.
Io ho risolto indurendo sia il precarico che il freno in estensione di due tacche ed il problema si è quasi risolto, ma appena posso economicamente ( e la moglie non mi caccia di casa :oops: ) lo cambio con un Ohlins.

Facci sapere le tue impressioni...

Ciao
Max


Ma il mono di serie è già fin troppo secco, io non avrei aumentato il precarico.
Magari un click all'idraulica si per avereun maggior controllo, ma sicuramente non più rigido di così.

Con il posteriore così rigido, il primo a risentirne è proprio l'avantreno... :roll: :roll: :roll:

Angelippo
15/10/2007, 09:34
....ma è come se avessi sfilato la forcella originale di un cm.


Io cercavo di spiegarti ke nn è così come scrivi, o almeno nn necessariamente, ma l'unico modo x saperlo con certezza è quello di "misurare" :wink: :D
Cmq dopo la pistata avrai sicuramente un'idea + precisa del cambiamento.
Sicuramente dopo averla provata potrò dare qualche indicazione più precisa............comunque prima di montarla come ti dicevo ,l'ho confrontata con l'originale e mi sono acccorto che il fodero esterno è perfettamente identico sia come lunghezza che come diametro esterno,l'unica differenza è nello stelo con un cm. più corto.
Mi chiedevo!!!!...possibile che quelli che hanno fatto la modifica prima di me,non hanno dato nessun parere dopo aver provato la moto ?

La verità sta un po' nel mezzo, ovvero, la forcella è si più corta, ma effettivamente parte di questa differenza viene assorbita dall'affondamento statico.
A conti fatti la differenza si tradurrà in circa 5/7 mm.
Effettivamente l'avancorsa ti cambia abbastanza e l'FZ1 è già sufficientemente svelta di avantreno, ma non credo che andrà a pregiudicare troppo la stabilità in rettilineo, almeno non in pista.
Se ti volessi fare una sparata su autostrade "tedesche", allora potresti risentire maggiormente di ondeggiamenti in velocità, ma su un rettilineo di una pista difficilmente arrivi ad assestarti sufficientemente in sella da non influire più con i tuoi movimenti sull'assetto.
Non credo neanche si alteri di molto la stabilità in uscita di curva o una particolare tendenza a sbacchettare.
Sotto quel punto di vista è più facile trovare differenze tra una coppia di gomme e un'altra con profilo differente... :wink: :wink: :wink:

Penna
15/10/2007, 09:51
OT.

ma anche sull'R1 la regolazione in estensione e compressione sono una in una forca e uno nell'altra?? come nella forcella originale FZ1!

fine OT

mdk11
15/10/2007, 10:16
Max[/quote]


Ma il mono di serie è già fin troppo secco, io non avrei aumentato il precarico.
Magari un click all'idraulica si per avereun maggior controllo, ma sicuramente non più rigido di così.

Con il posteriore così rigido, il primo a risentirne è proprio l'avantreno... :roll: :roll: :roll:[/quote]

ciao angelpippo,
Non so, probabile che hai ragione, ma cosi mi trovo bene, probabilmente mi ci sono abituato. Proverò a ridurre di una tacca il precarico, in posizione standard con i miei 90 e passa chili era veramente troppo morbido.
Confermo che alle alte velocità è un po meno stabile, ma si nota solo nelle sparate su autostrada, ma a velocità da arresto :lol:

Grazie
Max

mdk11
15/10/2007, 10:17
OT.

ma anche sull'R1 la regolazione in estensione e compressione sono una in una forca e uno nell'altra?? come nella forcella originale FZ1!

fine OT

No, la grande differenza è proprio che la forcella R1 è completamente regolabile su ambedue gli steli.

:D

mdk11
15/10/2007, 10:20
Io ho risolto indurendo sia il precarico che il freno in estensione di due tacche ed il problema si è quasi risolto, ma appena posso economicamente ( e la moglie non mi caccia di casa :oops: ) lo cambio con un Ohlins.

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=43334&start=165

Carpe diem!!!!!!!! :wink: :wink:


Sante parole Gigi...
Resta il problema dei quattrini... magarti stasera vedo di arrotondare vestito da femmina.. :lol: :lol: :lol: , magari qualche amatore del genere ....

Scusate l'OT ...

kOoLiNuS
15/10/2007, 11:56
Sante parole Gigi...
Resta il problema dei quattrini... magarti stasera vedo di arrotondare vestito da femmina.. :lol: :lol: :lol: , magari qualche amatore del genere ....

Non capisco xchè tu debba vestirti da femmina, che non ci sono donne a cui venderti ? :D :D :D

zipiero57
15/10/2007, 13:14
....già sono un pò più tranquillo !!! :)
Sulla mia Fz1 già da tempo ho montato il mono WP,per cui credo che in pista i problemi di assetto dovrebbero essere molto ridimensionati.
Comunque, la prima cosa che ho notato,è che per il maggior peso della moto rispetto alla R1 il valore di Sag statico della forcella è troppo elevato,quindi per prima cosa l'ho ridotto..........da 5e1/2 a 4 tacche lasciando per ora l'idraulica invariata.
Nelle staccate violente come si comporta la tua Fz1 ? :?:
Ciao a tutti.

mdk11
15/10/2007, 15:50
....già sono un pò più tranquillo !!! :)
Sulla mia Fz1 già da tempo ho montato il mono WP,per cui credo che in pista i problemi di assetto dovrebbero essere molto ridimensionati.
Comunque, la prima cosa che ho notato,è che per il maggior peso della moto rispetto alla R1 il valore di Sag statico della forcella è troppo elevato,quindi per prima cosa l'ho ridotto..........da 5e1/2 a 4 tacche lasciando per ora l'idraulica invariata.
Nelle staccate violente come si comporta la tua Fz1 ? :?:
Ciao a tutti.

Presumo che per il sag parli del precarico dell'avantreno.. giusto?

Nelle staccate violente, ma dipende da cosa intendi, io ne ho fatte alcune staccando solo a 150/160 km/h, molte volte saltella il retrotreno ma basta abituarsi ed andare decisi sull'anteriore.
Sicuramente gioverebbe l'antisaltellamento ma a quel punto prendevo una sportiva pura.
Solo le prove però ti potranno dare il giusto assetto, semmai trovati una pista "amica" e vacci in settimana munito di tutte le chiavi per le regolazioni.
Giro dopo giro troverai l'assetto giusto.

Lamps

zipiero57
15/10/2007, 21:58
[quote=zipiero57]....già sono un pò più tranquillo !!! :)
Sulla mia Fz1 già da tempo ho montato il mono WP,per cui credo che in pista i problemi di assetto dovrebbero essere molto ridimensionati.
Comunque, la prima cosa che ho notato,è che per il maggior peso della moto rispetto alla R1 il valore di Sag statico della forcella è troppo elevato,quindi per prima cosa l'ho ridotto..........da 5e1/2 a 4 tacche lasciando per ora l'idraulica invariata.
Nelle staccate violente come si comporta la tua Fz1 ? :?:
Ciao a tutti.

Presumo che per il sag parli del precarico dell'avantreno.. giusto?

Nelle staccate violente, ma dipende da cosa intendi, io ne ho fatte alcune staccando solo a 150/160 km/h, molte volte saltella il retrotreno ma basta abituarsi ed andare decisi sull'anteriore.
Sicuramente gioverebbe l'antisaltellamento ma a quel punto prendevo una sportiva pura.
Solo le prove però ti potranno dare il giusto assetto, semmai trovati una pista "amica" e vacci in settimana munito di tutte le chiavi per le regolazioni.
Giro dopo giro troverai l'assetto giusto.

Giusto !!.......precarico molla.
Intendevo dire se hai notato differenze di un certo rilievo nel comportamento della moto,specialmente in staccate violente,rispetto a prima.
Sicuramente in pista ci sarà modo di fare un settaggio un pò più decente,avendo a disposizione situazioni più varie.

mdk11
15/10/2007, 22:14
[quote=zipiero57]....già sono un pò più tranquillo !!! :)
Sulla mia Fz1 già da tempo ho montato il mono WP,per cui credo che in pista i problemi di assetto dovrebbero essere molto ridimensionati.
Comunque, la prima cosa che ho notato,è che per il maggior peso della moto rispetto alla R1 il valore di Sag statico della forcella è troppo elevato,quindi per prima cosa l'ho ridotto..........da 5e1/2 a 4 tacche lasciando per ora l'idraulica invariata.
Nelle staccate violente come si comporta la tua Fz1 ? :?:
Ciao a tutti.

Presumo che per il sag parli del precarico dell'avantreno.. giusto?

Nelle staccate violente, ma dipende da cosa intendi, io ne ho fatte alcune staccando solo a 150/160 km/h, molte volte saltella il retrotreno ma basta abituarsi ed andare decisi sull'anteriore.
Sicuramente gioverebbe l'antisaltellamento ma a quel punto prendevo una sportiva pura.
Solo le prove però ti potranno dare il giusto assetto, semmai trovati una pista "amica" e vacci in settimana munito di tutte le chiavi per le regolazioni.
Giro dopo giro troverai l'assetto giusto.

Giusto !!.......precarico molla.
Intendevo dire se hai notato differenze di un certo rilievo nel comportamento della moto,specialmente in staccate violente,rispetto a prima.
Sicuramente in pista ci sarà modo di fare un settaggio un pò più decente,avendo a disposizione situazioni più varie.

Sinceramente non capisco cosa intendi per staccate violente... quelle in cui stai per fare un frontale??? non mi è ancora capitato (sgrat... ari-sgrat...).
Cmq, in tutte le situazioni l'avantreno è piu sicuro ed equlibrato, ma la differenza con le forche originali (gia buone per essere stock) non si sente nella guida normale, ma solo quando le stressi.

zipiero57
23/10/2007, 13:23
Vorrei sostiruire la forcella ant. della mia fz1 con una di provenienza r1 con attacco pinze radiali, chi l'ha già fatto? Che problemi avete trovato? grazie a tutti.

Dunque!!!!........FZ1 con forcella R1 2006, provata a Vallelunga Domenica 21:
come già premesso,al posteriore monto un mono WP.....per quanto riguarda la frenata, non mi sembra che ci sia molta differenza rispetto alle pinze originali.
Molto più rapido e preciso invece,secondo me, l'ingresso e la percorrenza in curva.....non ho avuto nessun tipo di problema nè in staccata nè sul veloce....anzi è stabilissima!!
Posso dire che da subito si ha l'impressione di salire su un'altra moto.
Credo che,a parte il discorso estetico, vale proprio la pena fare questo tipo di modifica !! :wink:
P:S:
se può interessare a qualcuno ,tra un turno e l'altro, ha controllato il comportamento della forcella il tecnico delle sospensioni di Campagnano, presente in circuito.
Alla fine ..........precarico molla 3,5 tacche......compressione 8 clik da tutto chiuso......aperta estensione,da tutto chiuso 11 clik.
Un saluto a tutto il Forum.

scheggiaman
23/10/2007, 13:57
Vorrei sostiruire la forcella ant. della mia fz1 con una di provenienza r1 con attacco pinze radiali, chi l'ha già fatto? Che problemi avete trovato? grazie a tutti.

Dunque!!!!........FZ1 con forcella R1 2006, provata a Vallelunga Domenica 21:
come già premesso,al posteriore monto un mono WP.....per quanto riguarda la frenata, non mi sembra che ci sia molta differenza rispetto alle pinze originali.
Molto più rapido e preciso invece,secondo me, l'ingresso e la percorrenza in curva.....non ho avuto nessun tipo di problema nè in staccata nè sul veloce....anzi è stabilissima!!
Posso dire che da subito si ha l'impressione di salire su un'altra moto.
Credo che,a parte il discorso estetico, vale proprio la pena fare questo tipo di modifica !! :wink:
P:S:
se può interessare a qualcuno ,tra un turno e l'altro, ha controllato il comportamento della forcella il tecnico delle sospensioni di Campagnano, presente in circuito.
Alla fine ..........precarico molla 3,5 tacche......compressione 8 clik da tutto chiuso......aperta estensione,da tutto chiuso 11 clik.
Un saluto a tutto il Forum.

si ok per le regolazioni ma quanto pesi?

zipiero57
23/10/2007, 15:29
........80 Kg. :(
Comunque credo che x la forcella il peso non influisce più di tanto,bensì è il comportamento del mono che è influenzato dal peso del pilota, pertanto ha bisogno di regolazioni appropriate.
........tu poi hai trovato qualche forcella in vendita?? :wink:

scheggiaman
23/10/2007, 20:00
sono in trattativa.... poi ti faccio sapere

One
06/02/2008, 21:58
scusate se uppo la discussione, ma la modifica mi interessa molto, riassumendo devo procurarmi una forcella originale R1 post 2004 e il perno ruota originale R1, poi per il resto tutto è okay ?!?
Ma la spesa quanto sarà, mecca compreso ?!?!? :roll:

scheggiaman
06/02/2008, 22:08
ciao qui trovi le foto e risposte https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=47694&postdays=0&postorder=asc&start=0

One
07/02/2008, 08:47
Thanks ...

Poccio
24/07/2008, 21:38
Ciao io ho fatto la modifica che t' interessa....basta semplicemente sfilare glisteli originali e mettere quelli dell'R1 unica accortezza è il perno ruota,
quello originale FZ1 non và bene, quindi procurati quello della forcella R1,
quindi installa le pinze ed il gioco è fatto.
Ho chiuso di due click l'affondamento, se prorpio volessi essere pignolo, ma non essendo nemmeno un gran manico, credo che un mono posteriore più performante sarebbe un bel tocco, ma il portafoglio ne risente quindi per ora stà così e i soldi li spendo in benza e viaggi
saluti :D

scheggiaman
27/07/2008, 12:32
ricordati che la forcella dell' R1 è circa 7 mm + corta d quella della fz1 che quindi avrà + carico all'anteriore

Boabunda
27/07/2008, 12:45
ricordati che la forcella dell' R1 è circa 7 mm + corta d quella della fz1 che quindi avrà + carico all'anteriore

La forcella dell'R1 2007-2008 è 15 mm più corta di quella dell'FZ1 e credo che sia la stessa cosa per quella del modello precedente.

Poccio
27/07/2008, 15:18
ricordati che la forcella dell' R1 è circa 7 mm + corta d quella della fz1 che quindi avrà + carico all'anteriore

La forcella dell'R1 2007-2008 è 15 mm più corta di quella dell'FZ1 e credo che sia la stessa cosa per quella del modello precedente.

Si me n'ero accorto, io ho messo su una del 2006 e infatti la moto risulta più caricata in avanti e anche più bassa, l'ho sentito entrando in garage hehehe, nonostante le pinze radiali non mi sono accorto di una sensibile differenza di frenata, per il resto và splendidamnte.
saluti :) :wink:

Boabunda
27/07/2008, 15:56
Io ho la forcella e le pinze a sei pistoncini dell'R1 2007-2008 e pompa radiale, la frenata va sicuramente meglio, probabilmente la maggior differenza è la resistenza alla fatica, a Misano ci ho dato un pò dentro e mai un calo di prestazioni, il disco è diventato viola :shock: .

Adesso ho cambiato le pasticche con una serie che è piuttosto cara, ma sembra che durino molto ma molto di più, per adesso posso disti che la frenata è migliorata sensibilmente, pur rimanendo modulabili e frenando da subito, posso dirti che ora va in crisi la ciclistica da quanto è potente la frenata

scheggiaman
27/07/2008, 16:16
la sostituzone delle pinze originali con quelle radiali è + una "frociata" estetica nell'utilizzo normale nn si riesce a mettere in crisi nessuno dei 2 impianti....... per la lunghezza devi misurare oltre la lunghezza totale i punti dove effettivamene và fissata al resto della moto, la corsa ecc ed è x questo che recuperi gli altri mm nn so se sono riuscito a spiegarmi bhooo

Boabunda
27/07/2008, 16:20
La moto si abbassa effettivamente di 15 mm, credici.
Per quel che riguarda le pinze ti do parzialmente ragione, ma non sono daccordo per la "frociata", frenava già bene da originale.
Adesso però, se voglio, riesco a bloccare senza troppa fatica la ruota anteriore a qualsiasi velocità, a basse si alza anche il retrotreno

alfaomega
27/07/2008, 16:23
La moto si abbassa effettivamente di 15 mm, credici.
Per quel che riguarda le pinze ti do parzialmente ragione, ma non sono daccordo per la "frociata", frenava già bene da originale.
Adesso però, se voglio, riesco a bloccare senza troppa fatica la ruota anteriore a qualsiasi velocità, a basse si alza anche il retrotreno
guarda che non tutti hanno voglia di mostrare il **** come fai te...
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

cmq cerco una pompa freno di R1 dal 2005 in poi, quella semiradiale... se tante volte ne avete una in più.... ;)

guz
27/07/2008, 20:01
scusate se mi intrometto....

ma x la modifica forcella nn basta piu semplicemente cambiare gli zoccoletti fondo forcella dove sono attaccate le pinze.
mi sembra piu semplice come modifica e poi alla fine x il discorso forcelle basta mettere un bel kit olio e pompanti e il gioco è fatto.

lo dico xke molti di voi ho visto hano sostituito tutte la forcelle complete e nn so la spesa ma credo ke cambiare solo gli zoccoletti sia decisamente piu bassa e in fondo il gioco è fatto lo stesso xke le pinze son attaccate sugli zoccoli quindi nn vedo il motivo delle forcelle complete.

poi certo ke si trovano piu difficilemente solo gli zozzoletti son sicuro xò credo ke x un uso stradale basta e avanza.

p.s. x ki ha montato le pinze del r1 07 come hai fatto x i dischi???

ci vanno uguale???

xke la 07 ha i dischi di 310 te lo dico con sicurezza xke la possiedo.

fatemi sapere xke son curioso.

mi sa ke a fine stagione mi faccio la fazerona gt.
basta con la skiena a pezzi la sera dopo i km percorsi.

pp.ss. se in caso poi qualcuno vuole la mia one 07????!!!! :D

scheggiaman
27/07/2008, 22:38
la forcella della r1 non ha nulla a che vedere con quella della fz1, è molto migliore e + regolabile quindi o si fanno le cose x bene o niente x quanto riguarda l'altezza la mia si è abbassata d 7 mm le altre nn so io ho forcella della r1 2006 che è diversa da quelle delle r1 04 e 05, la frenata era ottima anche prima.....

Boabunda
28/07/2008, 00:10
Si cambia tutta la forcella perché l'idraulica è migliore in quella dell'R1 (l'idraulica in compressione ed in estenzione si possono regolare in entrambi gli steli e poi al limite metti un kit su quella lì :wink: )
Naturalmente è possibile sostituire solo i piedini e le pinze per metterle di tipo radiale.

Che l'R1 2007 ha i dischi da 310 mm è verissimo, ma le pinze radiali servono proprio per essere adattate a dischi di vario diametro e basterà mettere delle boccole da 5 mm per montarle sui dischi dell'FZ1 che sono da 320 mm.
Come queste :wink: :

(Clicca per ingrandire)
http://www.studiobiagioli.net/Giova/Moto2.jpg

guz
28/07/2008, 12:20
ah ok....

forse è un mio errore nell averle viste ma mi sembrava ke la fz1 o fazer avesse la regolazione sia in estensione e in compressione.

cioe in compressione son sicuro xke l ho visto.
in estensione nn lo so.

credevo di si.

in effetti senza regolazioni l idraulica è decisamente migliore quella dell r1.

insomma mi sa ke la devo tenere in considerazione se a settembre o ottobre dovesi fare l acquisto.

ma alla spesa delle forcelle a quanto siete arrivati xke nn credo ke cmq costino poco.

Boabunda
28/07/2008, 14:26
L'idraulica della forcella dell'FZ1 ha la regolazione sia in compressione che in estenzione, solo che in uno stelo ha solo la compressione e nell'altro solo l'estenzione.
In quella dell'R1 entrambi gli steli hanno tutte e dyue le regolazioni, per di più l'idraulica deve essere anche migliore.

Per il prezzo bisogna avere un pò di fortuna, io ho pagato forcella, pinze e pasticche del modello 2007 (quello in foto), il tutto con poco più di 1000 km, 650€

One
28/07/2008, 15:31
e oltre alla spesa da te fatta c'è altro oltre il montaggio ?!?

Boabunda
28/07/2008, 15:59
No.
Dimenticavo che con quella cifra mi hanno dato anche il perno ruota, ci vuole il suo, quello dell'FZ1 non va bene.
Poi ho montato il kit FG e cambiato l'olio, ma quella è un'altra cosa però, visto che la forcella era smontata l'ho fatto.
Ho anche sostituito i foderi della forcella dell'R1 che erano neri, con i miei, che sono quelli in oro (identici e perfettamente compatibili).

Come già detto, la forcella è più corta di 15 mm; volendo si può allungare, portandola alla stessa lunghezza di quella dell'FZ1, ma prima ho provato a montarla (nel montaggio ho recuperato 2 o 3 mm) e sono molto soddisfatto di come va, quindi ho evitato di fare la modifica :wink:

skeggia2025
29/07/2008, 17:52
:wink: giusto a titolo informativo..sull'M1 YAMAHA da motogp le regolazioni sono proprio come sull' FZ1, ovvero uno stelo per la compressione e un altro per l'estensione...se hanno fatto sta cosa a quei livelli credo proprio che in pista sia più valida...e poi vuoi mettere a camminare con un cacciavite in tasca e ti regoli tutto al volo senza manco scendere salla moto :D

alfaomega
29/07/2008, 18:07
:wink: giusto a titolo informativo..sull'M1 YAMAHA da motogp le regolazioni sono proprio come sull' FZ1, ovvero uno stelo per la compressione e un altro per l'estensione...
Fonte? :roll:
Mi sembrerebbe alquanto strano.

guz
30/07/2008, 21:16
siete sicuri ke siano uguali le regolazioni forcella della fz1 e del fazer gt????


xke oggi mi è capitato di vederne una dal vivo di gt(ke spettacolo come mi garbaaaaaaaaaaaaa) e ho visto ke sui due steli in compressione ci sono tutte e due le viti.

ke sia solo una cosa estetica una delle due???

mi sembrerebbe una cosa strana.
x l estensione nn ho gurdato xke ero preso causa lavoro ma seconod me la compressione visto ke c è la vitina si puo regolare ad antrambi.

Boabunda
30/07/2008, 23:55
Da quello che dici, mi sa che confondi la compressione con l'estensione, la seconda è quella che, in genere, ha le viti di regolazione nella parte alta della forcella, mentre la compressione è sul piede di forcella.
L'FZ1 ha l'idraulica della sospensione anteriore che si regola con le viti poste in alto, con una regoli la compressione e con laltra l'estensione (ovviamente compressione di uno stelo ed estensione dell'altro).

guz
31/07/2008, 01:29
Da quello che dici, mi sa che confondi la compressione con l'estensione, la seconda è quella che, in genere, ha le viti di regolazione nella parte alta della forcella, mentre la compressione è sul piede di forcella.
L'FZ1 ha l'idraulica della sospensione anteriore che si regola con le viti poste in alto, con una regoli la compressione e con laltra l'estensione (ovviamente compressione di uno stelo ed estensione dell'altro).

si certo volevo dire cosi....e mi son confuso nel confondermi anke xke è na vita ke regolo sospensioni di moto ......

cmq volevo dire prprio quello.....compressione giu e estensione su.
infatti le viti dell estensione ce l aveva tutte e due quindi credevo ke l avessero modificata la cosa nella fazer del 08.....cosa strana ke nn mi tornava quindi ora è kiaro.

boia xò ke cazz@ta......

qui mamma yama mi ha lasciato un po perplesso.....
:(

391Racing
06/09/2008, 07:41
FINALMENTE :D

il lavoro si fa senza problemi, steli della
forcella e pinze radiali... smonti e monti! non devi nemmeno cambiare le piastre!
I dischi hanno lo stesso diametro e la ruota è la stessa... trova un avantreno R1 da 2004 in poi e in un'ora hai messo su tutto!
Sul forum fz1 americano l'ha fatto uno... c'erano anche le foto.
Saluti
Il discorso vale per la forca con pinze 4 pistoni.
Se monti com e ho fatto io la forca con pinze 6 pistoni devi realizzare degli spessori per riposizionare le pinze in base al diverso diametro dei dischi freno :wink:
Confermo cmq.che l'operazione è veloce potendo contare sulle stesse piastre di sterzo.
Questa in foto è la mia a Rijeka

http://img518.imageshack.us/img518/9601/rijeka087ws5.jpg


391

guz
09/09/2008, 21:39
avete letto le caratteristiche tecniche della nuova r1 2009?????!!!!!

beh sembra proprio ke le regolazioni dell idraulica forcelle ke avete voi sulle vostre fz1-fazer sia secondo loro una gran cosa.

nessuno di voi ha mai avuto modo di vederle all interno le vostre smontate x confrontarle con un paio dell r1 pasate???

sembra proprio ke il discorso dei pistoni olio maggiorati x il piu spazio creatosi all interno sia una cosa molto piu semplice da eseguire e piu bella da guidare.
in effetti logicamente ha un senso giusto ma nella pratica????

secondo me sono migliori davvero.

p.s. cosi ora tornerete tutti a comprare le vekkie forcelle x rimetterla originale.... :D :D :D

scherzo.... :D

CENTAURATO
09/09/2008, 22:40
vado un pelino-ino OT:

tutti voi montate le forcelle r1 e sono anche io d'accordo,

ma secondo voi non è soltanto un lavoro "lasciato a metà"?

non starebbero bene anche i semi manubri r1 insieme alla forcelle?

oppure non si possono montare perchè non ci stanno?

da quanto vedo anche voi che girate in pista avete lasciato il manubrio originale.

fine OT

ginfizz
10/09/2008, 08:42
dopo tutti questi cambiamenti di forcelle, credo che a qualcuno avanzi un avantreno Yamaha FZ1.
è ancora disponibile per la vendita oppure è volato via..
se disponibile è possibile montarlo su una FZ6 N del 2005.
thanks

One
10/09/2008, 09:08
Sì è possibile, qlcuno del gruppo dei Pugliesi l'ha fatto .. :wink:

leppamon
10/09/2008, 11:34
Anche io sarei interessato ad una coppia di steli FZ1 per la mia FZ6 2008.
Se ci fosse qualcuno che dopo tutti questi cambiamenti fosse disposto a venderli perchè magari gli rimango li e non sa cosa farne io sarei molto interessato.
Grazie!!!

One
10/09/2008, 11:41
Guarda, io sto trattando una forca R1 completa, se interessato venderei una forca completa FZ1, non solo gli steli, se vuoi fammi sapere in mp tua offerta... :wink:

scheggiaman
10/09/2008, 15:06
io ho la forcella originale fz1 disponibile fate offerte in mp e le valuterò ciao

391Racing
18/09/2008, 18:02
....ma è come se avessi sfilato la forcella originale di un cm.


Io cercavo di spiegarti ke nn è così come scrivi, o almeno nn necessariamente, ma l'unico modo x saperlo con certezza è quello di "misurare" :wink: :D
Cmq dopo la pistata avrai sicuramente un'idea + precisa del cambiamento.
Sicuramente dopo averla provata potrò dare qualche indicazione più precisa............comunque prima di montarla come ti dicevo ,l'ho confrontata con l'originale e mi sono acccorto che il fodero esterno è perfettamente identico sia come lunghezza che come diametro esterno,l'unica differenza è nello stelo con un cm. più corto.
Mi chiedevo!!!!...possibile che quelli che hanno fatto la modifica prima di me,non hanno dato nessun parere dopo aver provato la moto ?
Io l'ho fatta ed a Rijeka ho girato in 1.44.



La forka è R1'08 con pinze radiali 6p ed è stata modificata internamente con materiale Ohlins.
La tengo a filo piastra superiore e ti dirò di più..ho cambiato il link del mono per alzare il posteriore e migliorare l'ingresso :wink:
A mio avviso funziona tutto a dovere :D

http://img140.imageshack.us/img140/5652/rijeka085ls8.jpg

391

Fuoco973
19/11/2008, 19:37
ho fatto anche io la modifica, in più ho messo molle e olio ohlins visto che stavo, ora nn mi resta che provarla...........c'è qualcuno che la prova su strada l'ha già fatta e mi sa dire i clik???

sul kit ohlins parlava di:

Precarico molla: 5 tacche da tutto chiuso
Compressione: 12 clik da tutto chiuso
Estensione: 12 clik da tutto chiuso

in questo topik invece ho trovato che uno ha portato (ma in pista) il setup così:

Precarico molla: 3,5 tacche da tutto chiuso
Compressione: 8 clik da tutto chiuso
Estensione: 11 clik da tutto chiuso

info pleasssssssssssssssss :mrgreen:

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10570/15112008311.jpg

guz
19/11/2008, 22:18
per quanto mi riguarda il setupe ke hai scritto per la pista viene apportato per la strada.....

almeno io con l r1 lo tengo piu o meno cosi x la strada.

quello ke invece elenchi per la strada mi sembra al quanto morbidino....

poi ognuno la moto se la sente a modo suo quindi è solo una mia opinione.

:wink:

Fuoco973
20/11/2008, 09:05
per quanto mi riguarda il setupe ke hai scritto per la pista viene apportato per la strada.....

almeno io con l r1 lo tengo piu o meno cosi x la strada.

quello ke invece elenchi per la strada mi sembra al quanto morbidino....

poi ognuno la moto se la sente a modo suo quindi è solo una mia opinione.

:wink:nn è che sono due setup uno per strada e uno per pista, il primo è ciò che c'è scritto sulla scheda ohlins del kit molle, il secondo è ciò che è stato fatto da un fazerista in pista :roll:
alla fine proverò entrambi e deciderò, ma volevo avere qualche impressione di guida da chi ha la fazer :wink:

maverx
20/11/2008, 23:08
ciao a tutti,
non abbiatemene per il link che vi ho messo nel mio topik, ma credo sia corretto informarvi sul "problema" riscontrtato da molti nella forcella R1 2007-2008. Purtroppo anch'io sulla mia R1 2008 sono in procinto di fare alcune modifiche per risolvere il problema.

http://www.motoclub-tingavert.it/t311366s.html

maverx

Fuoco973
21/11/2008, 10:32
bisogna setire Boabunda lui è lunico a montare le forche R1 2008 e cmq monta un kit ghibellini all'interno, quindi molle e pompante..........

guz
21/11/2008, 13:26
si la vibrazione nelle forcelle r1 07-08 c è e non si dicute.

qualcuno è fortunato e non l ha per ora ma col passare dei km se ne accorgeranno.

pero so e ne son sicuro ke sono le boccole delle forcelle cioe quelle boccoline ke sono fra i foderi e le canne cromate.

quindi in garanzia le dovrebbero sostituire.
io non ho ancora provato ad andare a se ntire xke sono in vendita con la mia r1 ma se non la vendo entro gennaio febbraio andrò da ki di divere e mi faro sentire.

cmq il problema c è e state attenti nel comprare forcelle di quel modello r1.

Fuoco973
21/11/2008, 17:37
si la vibrazione nelle forcelle r1 07-08 c è e non si dicute.

qualcuno è fortunato e non l ha per ora ma col passare dei km se ne accorgeranno.

pero so e ne son sicuro ke sono le boccole delle forcelle cioe quelle boccoline ke sono fra i foderi e le canne cromate.

quindi in garanzia le dovrebbero sostituire.
io non ho ancora provato ad andare a se ntire xke sono in vendita con la mia r1 ma se non la vendo entro gennaio febbraio andrò da ki di divere e mi faro sentire.

cmq il problema c è e state attenti nel comprare forcelle di quel modello r1.nn si capisce di che boccole parli, cosi a prima vista forse intendi i paraoli?ma in tal caso che centrano?

Fuoco973
21/11/2008, 19:07
per ila reglazione della molla e dell'idraulica veloce cosi da nn dover rovinare i tappi ho preso questi qua che ne dite?? ovviamente oro con la regolazione dell'estensione silver :wink:

http://www.carpimoto.it/images/products/zoom/l/lt_REGIDRS_Z1.jpg

guz
21/11/2008, 20:05
parlo delle boccole ke sono all estremità del fodero dala parte dello stelo cromato.

non di preciso i paraoli xke quelli sono proprio al di sopra ma delle boccole ke danno il gioco fra i due foderi-steli.

hanno in tutte le moto un misero gioco ma in quele dell r1 sembra ke la tolleranza vada ben di sopra ai due centesimi di mm.

no saprei come spiegarti meglio.... :(
di sicuro mi facico intendere male io.... :oops:

Fuoco973
21/11/2008, 20:12
parlo delle boccole ke sono all estremità del fodero dala parte dello stelo cromato.

non di preciso i paraoli xke quelli sono proprio al di sopra ma delle boccole ke danno il gioco fra i due foderi-steli.

hanno in tutte le moto un misero gioco ma in quele dell r1 sembra ke la tolleranza vada ben di sopra ai due centesimi di mm.

no saprei come spiegarti meglio.... :(
di sicuro mi facico intendere male io.... :oops:ALLORA se nn sono i paraoli sono i parpolvere, ma in entrambi i casi non può reare il mal unionamento della forcella, e poi non è possibbile che abbiano gioco, in quel caso uscirebbe l'olio, nel primo e nel secondo si riempirebbero di polveree nn scorrerebbe piu bene, mi sembra alquanto strano, se le forcelle vibrano c'è qualcosa della cartuccia o nel pompante....oppure dipende dagli attacchi alla ruota e nn dalle forcelle :roll:

Fuoco973
21/11/2008, 20:22
ti rifersci a questi??

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10570/parapolvere.JPG

guz
21/11/2008, 21:44
si praticamente a quelle.

ma guarda ke il gioco ce l hanno tutte le moto in quel punto ma è un leggero gioco di 2 millesimi di mm quindi quasi inavvertibile a okkio umano.

almeno credo.
cosi ho riscontrato con altri corridori ke hanno sistemato il difetto proprio dovuto a queste boccole.

poi cmq se leggi bene il topic ke è stato messo su tinga quasi alla fine perla proprio di queste boccole.

mi fido xke ho provato dopo varie modifiche altre r1 07 col solito problema e dopo la modifica il difetto era sparito.

ora aspetto anke per la mia xke ancora non so se mi riesce venderla.

guz
21/11/2008, 21:50
poi cmq io mi son sempre kiesto una cosa....

non inafamatemi xke è solo una mia considerazione.

molti di voi hanno sostituito l anteriore con uno di una r1 ma ha nessuno è mai venuto in mente di modificare l intera forcella originale???

me lo chiedo xke io avevo tempo fa una r6 2001 ke a forcell non era messa bene se cominciavi ad esagerare col gas e col freno e dpo tanto ho modificato tutto l anteriore con molle pompanti cartucce e olio.

beh ke dire.....era meglio di un avantreno di un r6 di ultima generazione.
certo se si mette un ant r1 e poi modificato non c è paragone ma se si fa solo u poco di pista senza trovare tempi vanno piu ke bene le originali modificate.

ripeto.....è solo una mia opinione....

poi x il fatto estetico e forse forse dei freni posso capire ma per il resto....

non mi bannate vi prego.... :|


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alfaomega
21/11/2008, 23:11
guz, la fz1 ha regolazioni separate tra fodero dx e sx [da un lato compressione dall'altro estensione] e l'unica che produce cartucce per la fz1 è la matris... e il giochetto viene a costare forse anche più di un cambio forca [ovviamente usata].

Stesso problema che ho avuto io con la mia fz6, mi è costato meno metterci l'avantreno R6 2004 [tra l'altro migliorando le pinze] e con l'occasione l'ho preso direttamente "ex R6 cup"... ;)

maverx
22/11/2008, 00:05
ti rifersci a questi??

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10570/parapolvere.JPG

ciao,
scusa se mi ripeto, ma se leggi bene il link che ho messo in precedenza capisci di cosa si tratta.
Non è vero che uscirebbe l'olio, proprio perchè c'è il paraolio, le boccole sono più interne e fanno scorrere lo stelo dentro il fodero. Chiaramente devono avere un gioco, anche se minimo, altrimenti la forcella sarebbe "piantata", ma purtroppo sulla mia R1 e su molte altre 07/08 questa boccola si consuma presto (circa 3000 km) ed il gioco assume valori troppo elevati, tanto da fare vibrare la forcella in frenata o nelle asperità più consistenti. Il difetto è di progettazione sulla scelta di un materiale a basso atrito ma purtroppo poco tenace. La modifica è di pochi euro, circa 170 ma va fatta, prima o poi, se non vuoi avere i semimanubbri che vibrano. Ciò non toglie nulla alla bontà della forcella, è solo una informazione su chi vuole sostituirla alla sua originale sulla FZ1 come se fosse PANACEA di tutti i mali.
maverx

Fuoco973
22/11/2008, 09:46
ora è chiaro, ma alla fine avevo ragione anhce io, i parapolvere nn centrano sono le boccole interne a dare problemi;o)

guz
22/11/2008, 09:51
per alfaomega...

secondo me una forcela originale rifatta a dovere è meglio della sostituzione con un altra riginale ma avanzata.

poi cmq lo so delle regolazioni delle fz1 pero non sapevo ke il kit lo facesse solo l matrix.
beh se costi salgon allora è un altro discorso.

guz
22/11/2008, 09:52
ora è chiaro, ma alla fine avevo ragione anhce io, i parapolvere nn centrano sono le boccole interne a dare problemi;o)

come ho cercato di dirti io....ma forse non mi son riuscito a spiegare. :lol: :lol: :lol:

Fuoco973
22/11/2008, 10:17
per alfaomega...

secondo me una forcela originale rifatta a dovere è meglio della sostituzione con un altra riginale ma avanzata.

poi cmq lo so delle regolazioni delle fz1 pero non sapevo ke il kit lo facesse solo l matrix.
beh se costi salgon allora è un altro discorso.si ma se prendi una forca R1 e gli metti molle e olio ohlins avrai senza meno una forca meglio sella originale, in questo caso poi c'è il fatto che ho prendi il kit matris a 1200eurozzi o quello mupo(se nn erro lo fa anche lui) sempre a 1200€, cosi ho una forca senzameno piuu evoluta della originale senza contare che ho anche lke pinze radiali che è meglio averle anche no!!! :wink:

kimiko
22/11/2008, 10:27
certo che ora che la nuova R1 ha le regolazioni separate come la nostra, corriamo il rischio che quelli della R1 con le forche vecchio modello ci vengano ad offrire valanghe di soldi per le nostre :mrgreen:


ok ok era una caxxata :oops:

guz
22/11/2008, 11:01
certo che ora che la nuova R1 ha le regolazioni separate come la nostra, corriamo il rischio che quelli della R1 con le forche vecchio modello ci vengano ad offrire valanghe di soldi per le nostre :mrgreen:


ok ok era una caxxata :oops:

ke ne sai....

ci sta anke di si.... :lol: :lol: :lol:


cmq ho letto non ricordo dove ke nelle forcelle r1 09 c è un sistema all interno molto particolare ke li ha portati a fare sto tipo di regolazione.

per tornare al fatto forcelle r1 07 o altro...beh si ke dire.
se metti mano a quelle allora è un altro mondo e poi le pinze radiali...

io mi trovai molto meglio col kit sull r6 ke nel provarne una di serie tipo la r6 06.

poi kiaramente si mi dici ke costa cosi tanto il kit allora sto zitto.

questo non lo sapevo.

boia ke prezzi....quanto sia fanno paga.. :twisted:

assoluto
22/11/2008, 11:14
certo che ora che la nuova R1 ha le regolazioni separate come la nostra, corriamo il rischio che quelli della R1 con le forche vecchio modello ci vengano ad offrire valanghe di soldi per le nostre :mrgreen:


ok ok era una caxxata :oops:

ke ne sai....

ci sta anke di si.... :lol: :lol: :lol:


cmq ho letto non ricordo dove ke nelle forcelle r1 09 c è un sistema all interno molto particolare ke li ha portati a fare sto tipo di regolazione.

non è proprio la stessa cosa....


per tornare al fatto forcelle r1 07 o altro...beh si ke dire.
se metti mano a quelle allora è un altro mondo e poi le pinze radiali...

io mi trovai molto meglio col kit sull r6 ke nel provarne una di serie tipo la r6 06.
:

direi di si...
http://img219.imageshack.us/img219/7569/hpim1164mv7.jpg (http://imageshack.us)
http://img219.imageshack.us/img219/hpim1164mv7.jpg/1/w792.png (http://g.imageshack.us/img219/hpim1164mv7.jpg/1/)

anche l'impatto estetico ne risente positivamente

scheggiaman
22/11/2008, 17:43
nn è che ho cambiato le forcelle della mia fz1 con quelle della r1 2006 per un solo motivo ma x molti:
la forcella r1 ha + regolazioni
l'r1 monta attacchi per pinze radiali e la fz1 no
ecc ecc

Fuoco973
01/12/2008, 10:16
Finalmente ho potuto testarla ecco le prime impressioni!!

Ieri mattina ero in preda ad astinenza senile da mancanza di moto da piu di due settimane, e con l'aggravante che avevo apportato la modifica alle forcelle con una più performante di R1 2004/5 e kit molle/olio ohlins.
Ovviamente nn stavo nella pelle e seppur avendo appuntamento alle 9:30 con gli amici, alle 8:30 ero già giù dalla EvolutionII per i riti che mi accompagnano prima di ogni uscita!!
Incominciamo col dire che pur essendo di circa 1cm più corta la forcella R1, salendo sulla mia Fz1 non ci si accorge della differenza, appena partiti sento una certa maneggevolezza però sull'avantreno che deduco sia proprio per quel motivo, ossia come se avessi sfilato la forcella di circa 1cm, provo qualche frenata improvvisa, giusto per verificare le pinze radiali(con pompa radiale)e tutto funziona, noto però che la frenata a differenza di prima(solo pompa radiale e tubi freno in treccia) è meno brusca e molto più modulare ma decisaente più potente, ossia appena freni ti fermi ma nn ti blocchi nn so se riesco a spiegare!! il feeling è subito trovato :mrgreen:
Arrivo all'appuntamento e aspetto circa un ora, mi accorgo che sono in anticipo davvero di molto e quindi attendo!!!

Arrivati gli amicici, si parte, incomincio a scaldare le gomme, per quel che permette la temperatura alquanto rigida siamo a circa 10°, ma le diablo corsa3 scendono giù anche da fredde :twisted:
Incominciano delle leggere curvette, le faccio a una andatura allegra ma nn troppo, infatti quasi tutto il gruppo formato da FZ1 naked, R6 2007, Fz6 S2. rimane +o- compatto, mi accorgo che ad ogni curva la moto scende molto facilmente tanto da lasciarmi imbarazzato difronte al fatto che sento di essere "fermo", mi chiedo che sensazione strana, di solito con la Fz1 guidavo un pò di corpo, e sia nello scendere in piega che nel raddrizzare la moto ci metto del mio!!
Qui le cose cambiano, la moto scende e devo farla scorrere per sentire l'asfalto correre sotto le gomme, sento di essere su di un binario, la moto nn si scompone nemmeno difronte a dossi o buche, ma liscia e stranamente il timore che ho è quello che me ne posso andar giù senza nemmeno che me ne accorga tanto scende con facilità.
Ok mi convinco, devo imparare a gestirla, sin ora avevo modificato diverse cose alla mia EvolutionII, PCIII, Filtro BMC, Scarico Mivv GP, Tubi in treccia, Pompa radiale Nissin Oro, Amm.re di sterzo Matris M3, Mono sacsh, tutte modifiche si che hanno migliorato di gran lunga la seppur buona Fz1, ma ora sento ed apprezzo una modifca davvero stravolgente, la EvolutionII è EVOLUTA DAVVERO!! :shock:
Arrivano i tornanti veloci, dx sx in serie 8km di goduria, mi convinco che devo mantenermi devo moderare la manetta per non salutare anzitempo quella modifica che solo in quegli istanti stavo tanto apprezzando :roll:
Incomincio i primi due con un pò di timore, il terzo tonante a sx lascio scorrere la moto, ecco ci siamo lei scende la sensazione è sempre la stessa, và piano Bè che questa scende troppo facilemente, nn finisco il pensiero che mi ritrovo già nel controtorante a dx, senza pensiero va giù da se, forse troppo, ma la moto nn si scompone anzi va che è na bellezza, l'asfalto un pò umidiccio mi inibisce un pò, e mi accorgo che dietro me c'è solo la R6 e anche abbastanza dietro e che rallenta anchessa per l'umido, continuo la discesa sino a valle con tranquillità ma con la consapevolezza di avere una moto DECISAMENTE FANTASTICA :mrgreen: :twisted:

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10570/15112008311.jpg

Pippo53
01/12/2008, 12:53
Vedo che ti sei proprio divertito :D
Mi viene da pensare che tulla la manegevolezza che ha acquistato la moto nell'inserimento e percorrenza di tornanti ed esse sia dovuta principalmente alla riduzione della misura dell'avancorsa che si è determinata con la minore lunghezza della nuova forcella.

Fuoco973
01/12/2008, 13:04
Vedo che ti sei proprio divertito :D
Mi viene da pensare che tulla la manegevolezza che ha acquistato la moto nell'inserimento e percorrenza di tornanti ed esse sia dovuta principalmente alla riduzione della misura dell'avancorsa che si è determinata con la minore lunghezza della nuova forcella.Ma nn credo proprio, avevo già provato a sfilare le forcelle di 8mm in precedenza e nn ha assolutamente modificato la ciclistica in questa maniera, anzi la moto sbacchettava in uscita di curva e sul rettilineo ad alte velocità dava qualche problemino :wink:

assolutamente da scartare questa ipotesi :wink:

Gilles
01/12/2008, 13:40
Non mi parlare di astinenza..... è più di un mese che non tocco la moto :cry:
Felice che ti piaccia tanto la modifica :D
Zio Mike mi aveva detto che avevi cambiato solo i piedini.... :roll:

CENTAURATO
01/12/2008, 13:50
bravo fuoco! :happy_014: :happy_014:
proprio la modifica che sogno da tempo!
prima o poi ci riusciro' pure io!!!!!!! :D :D

Fuoco973
01/12/2008, 16:31
Zio Mike mi aveva detto che avevi cambiato solo i piedini.... :roll:mmmmmmmm forse ha capito male, cambiato piedini-cartuccia R1 e molle e olio ohlins, tutta un'altra cosa, praticamente forcella R1 con kit ohlins ma fodero dorato :wink:

mave669
02/12/2008, 00:33
e mi accorgo che dietro me c'è solo la R6 e anche abbastanza dietro
non ti smentisci mai,il solito cazzaro..dovete sapere che il caro fuoco973 ha dimenticato di aggiungere che il ragazzo con l'r6 aveva una gomma quasi a terra,e noi altri stavamo dando indicazioni a due ragazze ferme per strada ad aspettare l'autobus..noi chiedevamo "vi siete perse?" e loro rispondevano sempre "30 euro".."ma vi siete perse?" e loro ancora "30 euro"..a quel punto pensando fossero senza soldi e ne avessero bisogno per prendere l'autobus,io e il ragazzo fermo con me abbiamo dato 15 a testa..e loro ancora "no no 30+30=60"..sbigottiti da tale richiesta ci siamo chiesti che razza di autobus passasse da quelle zone..cmq dispiaciuti per le due signorine abbiamo dato loro altri 30 euro..oh,voi non crederete mai cosa hanno cominciato a fare quelle due per ringraziarci di aver pagato loro il biglietto dell'autobus..una roba..noi insistevamo "ma no,non vi preoccupate,non ce n'è bisogno" e loro ancora di più...davvero un bel modo per ringraziare..che bella gente che si incontra per strada..quando hanno finito di ringraziarci siamo andati via per raggiungere il vecchio fuoco che nel frattempo credeva di aver staccato tutti..si ferma ad un incrocio per aspettarci e dopo neanche 30 secondi (calcolate che per i ringraziamenti erano andati via quasi dieci minuti) arriviamo noi,tutti sorridenti..lui pensa che stiamo sorridendo per la sua grande prestazione e per le modifiche apportate alla sua moto e così aggiunge "che bel gruppo che siamo,siete contenti per me,per la modifica che ho fatto e me lo dimostrate sorridendo..ragazzi,devo proprio ringraziarvi" e noi "nooooooooooo,beppe non fa niente,non preoccuparti"..e spaventati dai racconti che circolano su beppe abbiamo ingranato la marcia e nonostante l'umido gli abbiamo fatto vedere che vuol dire andare in fuga..ecco come sono andate veramente le cose...

Fuoco973
02/12/2008, 11:01
e mi accorgo che dietro me c'è solo la R6 e anche abbastanza dietro
non ti smentisci mai,il solito cazzaro..dovete sapere che il caro fuoco973 ha dimenticato di aggiungere che il ragazzo con l'r6 aveva una gomma quasi a terra,e noi altri stavamo dando indicazioni a due ragazze ferme per strada ad aspettare l'autobus..noi chiedevamo "vi siete perse?" e loro rispondevano sempre "30 euro".."ma vi siete perse?" e loro ancora "30 euro"..a quel punto pensando fossero senza soldi e ne avessero bisogno per prendere l'autobus,io e il ragazzo fermo con me abbiamo dato 15 a testa..e loro ancora "no no 30+30=60"..sbigottiti da tale richiesta ci siamo chiesti che razza di autobus passasse da quelle zone..cmq dispiaciuti per le due signorine abbiamo dato loro altri 30 euro..oh,voi non crederete mai cosa hanno cominciato a fare quelle due per ringraziarci di aver pagato loro il biglietto dell'autobus..una roba..noi insistevamo "ma no,non vi preoccupate,non ce n'è bisogno" e loro ancora di più...davvero un bel modo per ringraziare..che bella gente che si incontra per strada..quando hanno finito di ringraziarci siamo andati via per raggiungere il vecchio fuoco che nel frattempo credeva di aver staccato tutti..si ferma ad un incrocio per aspettarci e dopo neanche 30 secondi (calcolate che per i ringraziamenti erano andati via quasi dieci minuti) arriviamo noi,tutti sorridenti..lui pensa che stiamo sorridendo per la sua grande prestazione e per le modifiche apportate alla sua moto e così aggiunge "che bel gruppo che siamo,siete contenti per me,per la modifica che ho fatto e me lo dimostrate sorridendo..ragazzi,devo proprio ringraziarvi" e noi "nooooooooooo,beppe non fa niente,non preoccuparti"..e spaventati dai racconti che circolano su beppe abbiamo ingranato la marcia e nonostante l'umido gli abbiamo fatto vedere che vuol dire andare in fuga..ecco come sono andate veramente le cose...unica cosa vera e che le signorine ci hanno messo davvero 30 secondi con voi :twisted: poveri viagra dipendenti :twisted: :twisted:

kOoLiNuS
02/12/2008, 11:24
@mave: sei un grande ;-)

Fuoco973
02/12/2008, 11:57
@mave: sei un grande ;-)ma te che parli e ti permetti di dare consigli ne vogliamo parlare :twisted:

kOoLiNuS
02/12/2008, 12:01
guarda, è stato divertente come Paolo Cevoli a Zelig e tanto mi basta
:-D

Fuoco973
02/12/2008, 12:22
guarda, è stato divertente come Paolo Cevoli a Zelig e tanto mi basta
:-DSI anche io mi diverto a guardarti :twisted:

Boabunda
02/12/2008, 12:45
Fuoco, tanto io ce l'ho più grossoooooooooo!!!!!!!!!! :D :D

http://www.studiobiagioli.net/Giova/Moto/Moto1.jpg

http://www.studiobiagioli.net/Giova/Moto/Moto2.jpg

A parte gli scherzi, anche secondo me una delle modifiche più riuscite e realmente tangibili che ho fatto (io ho anche il kit FG per l'idraulica).

Fuoco973
02/12/2008, 13:01
Fuoco, tanto io ce l'ho più grossoooooooooo!!!!!!!!!! :D :D


A parte gli scherzi, anche secondo me una delle modifiche più riuscite e realmente tangibili che ho fatto (io ho anche il kit FG per l'idraulica).evabbè ma te hai speso un botto, io so poerello :oops:

Fuoco973
02/12/2008, 13:02
ma sei sicuro che sia il kit per l'idraulica?? sotto al piedino nn sembra avercelo :roll:

Boabunda
02/12/2008, 13:09
Un botto? Grazie a te ho speso molto meno, atrimenti non avrei fatto la modifica.
Cosa intendi, cosa ci dovrebbe essere sotto il piedino?
Nel kit, dovrei controllare, ma mi sembra ci sia l'idraulica in compressione ed in estensione e gli spilli sempre della compressione che dell'estensione e poi l'olio.

Fuoco973
02/12/2008, 16:38
Un botto? Grazie a te ho speso molto meno, atrimenti non avrei fatto la modifica.
Cosa intendi, cosa ci dovrebbe essere sotto il piedino?
Nel kit, dovrei controllare, ma mi sembra ci sia l'idraulica in compressione ed in estensione e gli spilli sempre della compressione che dell'estensione e poi l'olio.ah ok allora, solo che vedendo il kit che ha Gilles sotto la sua, la vite a taglio sotto al piedino per il precarico in compressione a lui è sostituito da una rondella, credevo ci fosse anche sulla R1, forse mi sbaglio buuu;o)
Lo so che sei stato fortunato una forcella nuova di pacca a quel prezzo, però io ho cmq speso molto meno di te, ovviamente mi riferisco un pò a tutto, tranne che per l'amm.re di sterzo che tu nn hai :wink:
ma tu hai un mono FG top di gamma, la modifica FG alla forcella con una forcella R1 2007/08, il modulo d'anticipo che io nn ho, per il resto stiamo lì :wink:

guz
05/03/2010, 22:51
ritiro su questo post per non aprirne altri...sperando ke mi considerate in diversi...

sono in fase di modifica all'anteriore ma ho alcuni dubbi.

il posteriore della mia fz1 monta già un bitubo pluriregolabile e mi ci trovo d'incanto.
ora dovrei rifare l'anteriore ma il mio problema è se trapiantare una forcella r1 o rifare le mie con kit mole pompanti etc.

i costi ,nellamia zona x rifare le mie con modifica ohlins, sono intorno alle 450 compreso lavoro e diciamo ke una forcella r1 con pinze l'avrei trovata a circa 500 euro compresa di pinze freno e nuova ma dico nuova xke so di ki è e so bene ke ha smontato le forcelle appena comprato la moto e tenute li fin ora.

non mi voglio dilungare troppo.......

secondo voi....meglio la mia rifatta a dovere o meglio una forcella r1 anke se originale in idraulica???

come costi siamo li ma non so cosa conviene di piu.
ho paura di perdere luce a terra con le forcelle r1 essendo piu basse e nello stesso tempo penso ke una fork originale elabrorata sia meglio di una piu avanzata ma originale.

allora scusate se vi confondo le idee.

datemi qualke risposta e delucidazioni vi prego xke non so davvero cosa fare.

Pippo53
06/03/2010, 16:28
ritiro su questo post per non aprirne altri...sperando ke mi considerate in diversi...

sono in fase di modifica all'anteriore ma ho alcuni dubbi.

il posteriore della mia fz1 monta già un bitubo pluriregolabile e mi ci trovo d'incanto.
ora dovrei rifare l'anteriore ma il mio problema è se trapiantare una forcella r1 o rifare le mie con kit mole pompanti etc.

i costi ,nellamia zona x rifare le mie con modifica ohlins, sono intorno alle 450 compreso lavoro e diciamo ke una forcella r1 con pinze l'avrei trovata a circa 500 euro compresa di pinze freno e nuova ma dico nuova xke so di ki è e so bene ke ha smontato le forcelle appena comprato la moto e tenute li fin ora.

non mi voglio dilungare troppo.......

secondo voi....meglio la mia rifatta a dovere o meglio una forcella r1 anke se originale in idraulica???

come costi siamo li ma non so cosa conviene di piu.
ho paura di perdere luce a terra con le forcelle r1 essendo piu basse e nello stesso tempo penso ke una fork originale elabrorata sia meglio di una piu avanzata ma originale.

allora scusate se vi confondo le idee.

datemi qualke risposta e delucidazioni vi prego xke non so davvero cosa fare.

Un cm più bassa non è cosa da poco. In linea di massima, quando si sfila la forcella originale di 1 cm, o se ne monta una più bassa, si guadagna qualcosa in termini di agilità nell'inserimento in curva e si perde un po di stabilità sul dritto alle alte velocità. Un eccesso in uno dei due parametri snatura la ciclistica della moto. Naturalmente quando sfili una forcella e non resti soddisfatto, puoi sempre ripristinare l'assetto originale - come direbbe il sig. Lapalisse - mentre puoi solo mangiarti le mani se hai cambiato forcella.
Ti suggerisco invece una terza strada che è quella di modificare la forcella originale mediante il prezioso lavoro da parte di un meccanico napoletano di cui sono entusiasti clienti, oltre al sottoscritto, Emilio61 e Crescè (chiedi a loro che l'hanno fatto fare sulla FZ1, io l'ho fatto fare sulla mia FZ6 che porta una forcella R6 2004).
Lavora con materiali Mupo e ti garantisco la loro eccellente qualità. Se hai tra le mani un pistone lavorato dal pieno con macchina CNC di questa azienda e lo confronti con più titolati marchi, capisci la differenza.
Nel caso, smontare la tua forcella e spedirla a Napoli per farla elaborare ti costerà molto meno di quello che stai preventivando.
Fammi saper se posso esserti utile :wink:

silverfox
06/03/2010, 17:39
io ho messo su quella della R1 e ti assicuro che non è più corta, l'escursione varia di un cm perche la forca r1 è destinata ad una super-sportiva quindi meno escursione(più sostenuta), ma la lunghezza è uguale.

la forca fz1 per renderla ambedue gli steli regolabili sia in compressione che in estensione devi montare le cartucce complete mupo,rizoma ecc.. in un eventuale cambio moto vanno "perse" o almeno difficili da rivendere, mentre una forca completa si rivende meglio

una forca modificata o una originale con le stesse caratteristiche preferisco l'originale.
e poi vuoi mettere l'estetica con le pinze radiali?

p.s. guarda la mia nel link in firma
:wink:

guz
06/03/2010, 19:59
ecco....ora si ke mi mettete ancora più in crisi.

a parte l'estetica,che per carità tutta'altra cosa con le radiali, cerco qualcosa di funzionale e senza stravolgere e diciamo spendendo non un esagerazione.

ho trovato un anteriore r1 nuovo e a poco ma ancora non sono convinto.

Boabunda
06/03/2010, 20:18
Io ho una forcella R1 2007-2008, è più corta di sicuro (andando a memoria 1,6 o 1,8 mm) ho anche montato un kit FG.
L'ho "infilata" di un paio di mm.
Ti spiego cosa puoi fare:
I foderi sono identici (tant'è vero che io ci ho messo i miei dorati dell'FZ1) solo che gli steli "escono" di meno. Volendo puoi sostituire l'asta interna con una più lunga (te la devi far fare su misura, ma dovrebbe essere una cosa molto semplice, basta trovare il tondino di dimensioni adeguate e fare le filettature).
Questo lavoro volevo farlo anch'io, ma poi, provando la forcella con la lunghezza originale, mi sono trovato talmente bene che l'ho lasciata così.
Al posteriore ho un FG FQT 31 con l'interasse leggermente più lungo, quindi la coda è un pò più alta.
Anchio ero dubbioso sulla lunghezza, ma mi sono trovato molto bene.
Probabilmente, pur essendo più corta, la forcella è più "sostenuta" e nella guida si schiaccia di meno.
Come modifica mi sento di consigliartela vivamente.
Nella pagina precedente trovi un paio di foto, anche se la moto adesso è cambiata ancora un pò :D, ho trovato un Akrapovich completo che un amico vendeva ad un prezzo a cui non potevo dire di no :D .


http://www.studiobiagioli.net/Giova/Moto/Akrapovic3.jpg

http://www.studiobiagioli.net/Giova/Moto/Akrapovic7.jpg

adelante77
08/03/2010, 14:54
Io ho una forcella R1 2007-2008, è più corta di sicuro (andando a memoria 1,6 o 1,8 mm) ho anche montato un kit FG.
L'ho "infilata" di un paio di mm.
Ti spiego cosa puoi fare:
I foderi sono identici (tant'è vero che io ci ho messo i miei dorati dell'FZ1) solo che gli steli "escono" di meno. Volendo puoi sostituire l'asta interna con una più lunga (te la devi far fare su misura, ma dovrebbe essere una cosa molto semplice, basta trovare il tondino di dimensioni adeguate e fare le filettature).
Questo lavoro volevo farlo anch'io, ma poi, provando la forcella con la lunghezza originale, mi sono trovato talmente bene che l'ho lasciata così.
Al posteriore ho un FG FQT 31 con l'interasse leggermente più lungo, quindi la coda è un pò più alta.
Anchio ero dubbioso sulla lunghezza, ma mi sono trovato molto bene.
Probabilmente, pur essendo più corta, la forcella è più "sostenuta" e nella guida si schiaccia di meno.
Come modifica mi sento di consigliartela vivamente.
Nella pagina precedente trovi un paio di foto, anche se la moto adesso è cambiata ancora un pò :D, ho trovato un Akrapovich completo che un amico vendeva ad un prezzo a cui non potevo dire di no :D .


http://www.studiobiagioli.net/Giova/Moto/Akrapovic3.jpg

http://www.studiobiagioli.net/Giova/Moto/Akrapovic7.jpg


Scusate l'OT

maaa...Boabunda...
hai le forche più corte ed hai allungato il mono??? :shock:

ma nn è troppo nervosa così?

fine OT

comunque complimenti a tutti quelli che hanno sostituito con forche R1...
...bel lavoro ragazzi!!!

Boabunda
08/03/2010, 15:15
é quello di cui avevo paura anch'io, ma sarà il fatto che così la frcella è più "sostenuta" che mi trovo benissimo.
La moto è più divertente e più facile da condurre, mi sono stupito soprattutto dal punto di corda fino all'uscita di curva, segue più fedelmente la traiettoria stando con meno fatica più stretta di prima.
In definitiva mi diverto di più e guido con maggior facilità (magari sono anche diventato più bravo io :D ).

P.S.
Il mono avrà l'interasse più lungo di 1 o 2 mm, la forcella l'ho "infilata" per quanto possibile, circa 2 mm per recuperare un pò e rendere le modifiche più equilibrate possibile.

guz
08/03/2010, 18:53
mi sto quasi convincendo a mettere su un bel paio di forcelle r1e poi lasciarle cosi per ora....

poi vedremo col tempo.
insomma son quasi deciso...

vediamo fra un pò cosa mi viene in mente.

One
09/06/2010, 17:07
Uppettino, nessuno ha una forca R1 2004-6 sottomano da vendere o R1 2007-8 ? :roll:

silverfox
09/06/2010, 17:15
Uppettino, nessuno ha una forca R1 2004-6 sottomano da vendere o R1 2007-8 ? :roll:

sto pensando ad un s1000rr :roll: :roll: :roll:

nel caso avrei non solo la forca da vendere :wink:

One
09/06/2010, 17:37
se vuoi mandare mp aspetto il tuo mp, io devo fare un pò di shopping quindi sentiamoci magari si combina qlcosa ... :wink:

skywalker69
07/09/2010, 00:57
domanda.... posso mettere le parti interne della forca R1 2004 dentro alla mia FZ1? :mrgreen:
Mi piacciono troppo i nostri foderi neri...

Boabunda
07/09/2010, 08:38
No, ma puoi sostituire i foderi della forcella R1 con i tuoi :wink:

kimiko
07/09/2010, 08:52
domanda.... posso mettere le parti interne della forca R1 2004 dentro alla mia FZ1? :mrgreen:
Mi piacciono troppo i nostri foderi neri...

spesso in giro per i siti di vendita si trovano annunci di persone che scambierebbero le forche nere con quelle oro.....metti anche tu un annuncio :wink:

skywalker69
07/09/2010, 11:36
Quindi posso mettere i miei foderi neri sulla forca 2004 della R1 che ho trovato con fodero piegato.

Che dite, meglio forca r1 04 o fz1 con piedini radiali e pinze?

Il tutto andrà accoppiato con mono ohlins!! Sbav sbav sbav

kimiko
07/09/2010, 11:42
Quindi posso mettere i miei foderi neri sulla forca 2004 della R1 che ho trovato con fodero piegato.



ma se ti hanno appena detto di no...... :roll:





No, ma puoi sostituire i foderi della forcella R1 con i tuoi :wink:

skywalker69
07/09/2010, 12:31
ahah mi sto ubriacando con sta storia!
kimico a pare di capire dalla frase di bobu che posso mettere foderi fz su r1!

Barone
07/09/2010, 13:06
curiosità ma quali sono i costi per questa operazioni? Considerando che prima di montare la forcella di un altra moto con x km bisognerebbe farla anche revisionare?

Pozzame
07/09/2010, 13:41
Ti vanno bene anche quelle della R6?
Qualche giorno fa un tipo li vendeva su eBay, ma nessuno sel'è filato.

Fagli un'offerta...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220655863360&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

kimiko
07/09/2010, 13:49
e ti credo che non se lo sono filato :shock: 1200 neuri :mrgreen:

Pozzame
07/09/2010, 13:54
curiosità ma quali sono i costi per questa operazioni? Considerando che prima di montare la forcella di un altra moto con x km bisognerebbe farla anche revisionare?

E che ci vuole??
Cambi l'olio, che tanto lo avresti dovuto mettere più denso comunque.
Se poi vedi che ha trafilamenti cambi paraoli e parapolvere, che costano pochi €.

Se vuoi fare una cosa fatta bene cambi anche le molle per adattarle al peso della moto (che è maggiore) e del pilota (se non sei un peso-Jap).

Ovviamente al netto del fatto che sei sicuro che non siano piegate. Altrimenti non vanno prese ebbasta.

C'è poi l'ipotetica ipotesi che ci siano le guide-stelo usurate, ma su una moto di meno di 10 anni ne dubito, se non ci ha fatto cross o non ci ha girato (parecchio) cogli steli storti.

:)

Barone
07/09/2010, 14:31
vabbeh a parte questo, volevo arrivare a dire ... non converrebbe prendere delle cartucce già pronte ?

Pozzame
07/09/2010, 14:45
vabbeh a parte questo, volevo arrivare a dire ... non converrebbe prendere delle cartucce già pronte ?

Non è proprio la stessa cosa.
Le forcelle R6/R1 originali sono già molto meglio di qualsiasi cartuccia si possa montare sulle forche originali.
Senza contare le pinze ad attacco radiale.

E poi le puoi upgradare ulteriormente con dei kit specifici.

Apparte quelle dell'inserzione che ho messo prima, la spesa non è poi così più elevata.
Forse il doppio, ma non di più.
Delle forcelle complete dovrebbero trovarsi già sui 6-700€, mentre per i kit cartuccia chiedono anche 3-400€, e non rendono lo stesso.

I penso che ne valga la spesa. IMHO.

ginfizz
08/09/2010, 12:23
...ma poi devi rifare le piastre per la nuova forca, oppure quelle r6 vanno bene????

ginfizz
08/09/2010, 12:26
ops...
mi rispondo da solo.....

per la fz1 va ok, e per la fz6 che sono necessarie le nuove piastre

Matte.f83
02/05/2013, 16:26
Ciao a tutti! Riapro questa vecchia discussione...io ho effettuato la modifica e volevo sapere come mai nessuno di voi che l'ha fatta prima di me ha notato che montando le forche R1 con perno R1 (più stretto) l'interasse delle pinze varia e quindi di conseguenza le pinze stesse vanno a picchiare contro i dischi. Come avete risolto voi il problema? Il mio mecca ha spessorato i dischi aumentandone l'interasse, ma non so quanto questo possa essere corretto! Sostituire il cerchio con quello della R1 potrebbe risolvere oppure i cerchi sono identici???

silverfox
06/05/2013, 13:05
Ciao a tutti! Riapro questa vecchia discussione...io ho effettuato la modifica e volevo sapere come mai nessuno di voi che l'ha fatta prima di me ha notato che montando le forche R1 con perno R1 (più stretto) l'interasse delle pinze varia e quindi di conseguenza le pinze stesse vanno a picchiare contro i dischi. Come avete risolto voi il problema? Il mio mecca ha spessorato i dischi aumentandone l'interasse, ma non so quanto questo possa essere corretto! Sostituire il cerchio con quello della R1 potrebbe risolvere oppure i cerchi sono identici???
da che R1 provengono le tue forche?(anno)
le mie R1 04/06 non hanno avuto il problema:roll:

Matte.f83
07/05/2013, 07:07
Del 2004.
Il mio mecca mi ha detto che essendo le piastre forcelle R1 più strette di quelle della Fz1, le forcelle col perno riota R1 si stringevano facendo una piega strana. Allora mi ha spessorato il perno ed anche i dischi mettendo delle rondelle tra cerchio e disco, per aumentare l'interasse tra i dischi! Io ho comprato le forcelle usate su ebay da un utente lituano...non vorrei che fossero un po diffettose! 😰

silverfox
07/05/2013, 16:45
mi sembra alquanto strano, io ho montato e smontato la forcella molte volte ma non mi hanno mai fatto pieghe strane, le piastre della r1 non so se sono più strette, ma non credo perchè la ruota davanti R1-Fz1 sono perfettamente intercambiabili :-|

Matte.f83
07/05/2013, 17:00
Ora devo cambiare cerchio e dischi perché si sono completamente ovalizzati! :cry: Non vorrei che sia proprio per colpa di tutti quegli spessori!

silverfox
07/05/2013, 17:58
cerchio ovalizzato???? :shock:

Matte.f83
08/05/2013, 10:24
No beh...per dire. Non è certo ovalizzato ma storto. Magari non per colpa della modifica ma per le continue botte che prende a causa delle strade che non sono certo ottime! Ora ho preso un cerchio usato ma a vedere sembra drittissimo e anche dischi nuovi. Vediamo se riesco a sistemarla. Che tu sappia Silverfox...la distanza dei fori delle forcelle sulle piastre (l'interasse) è lo stesso tra le piastre FZ1 ed R1? Perché se voi tutti mi dite che non c'è voluto nessuno spessore comincio a preoccuparmi sui sistemi di lavoro del mio mecca! :-?

kimiko
08/05/2013, 10:35
ma sto cerchio tu l'hai visto girare storto/ovalizzato?
e i dischi poi.....:roll:

Matte.f83
08/05/2013, 11:01
I dischi sì...almeno uno...girava stortissimo! Ma il cerchio se devo essere sincero no. In ogni caso quel cerchio dall'incidente mi ha dato sempre delle noie...quindi cambiarlo forse non è una brutta cosa. Ma quello che mi preoccupa è che ho la sensazione che il mecca non sappia minimamente cosa serva per sistemare il problema è che mi stia facendo cambiare i pezzi nella speranza che prendendo tutto nuovo si sistemi da solo! :evil:

kimiko
08/05/2013, 11:05
eemmmm........matte.....quale incidente? se non ci dici tutto mica possiamo aiutarti :roll:

Matte.f83
08/05/2013, 11:50
La modifica l'ho fatta a seguito di una scivolata nella quale ho piegato le forcelle perché sono andato a sbattere contro un auto. Si erano piegate le forcelle, un disco e stando al mecca che mi fece l'operazione anche leggermente la piastra delle forcelle e il cerchio stesso. Dovendo cambiare le forcelle ed essendo più facile trovare in commercio delle forche R1 piuttosto che FZ1 ho deciso di montare le R1 2004 (leggendo anche discussioni su forum come questo). Ho trovato quindi su ebay le forcelle R1 con perno e pinze. Ho acquistato anche i dischi (usati). Riguardo invece alla piastra e al cerchio, avendo già speso abbastanza soldi, chiesi al mecca se riuscisse a dargli una raddrizzata lui, cosa che a detta sua fece (non so in che barbaro modo). Dopodiché cominciai ad andarci in giro ma sentivo che le forcelle erano durissime, le piccole buche erano delle voraggini e mi sembrava anche che vibrasse un po. Essendo il mecca andato in ferie, sotto consiglio di un amico la portai da un altro mecca che provandola mi disse che le forcelle non erano parallele perché il perno R1 era più corto di quello FZ1 e quindi stringendo a pacco si piegavano gli steli delle forcelle "a V" ed era per quello che le sentivo molto dure. Inoltre mi disse che le pastiglie erano più consumate le interne (o esterne, non ricordo) a testimonianza che gli interassi non erano gli stessi. Quindi inorridito al pensiero di essere andato in giro messo così gli lasciai la moto e mi spessorò appunto i dischi mettendo delle rondelle tra cerchio e disco e il perno stesso con un anello distanziale. Quest'anno ho cambiato le pastiglie e dopo il cambio ho cominciato a notare una vibrazione in frenata, segno che i dischi erano storti. Ho quindi portato la moto dall'ultimo mecca (quello che mi ha spessorato i dischi) nella speranza che conoscendo lo storico della moto sapesse già come metterci le mani. E da qui la notizia che cerchio e dischi sono storti....

Matte.f83
08/05/2013, 11:51
ora vi ho raccontato tutto dal principio. p.s. incidente avvenuto circa 3-4 anni fa, non ricordo con esattezza. ;-)

kimiko
08/05/2013, 14:51
il perno R1 era più corto di quello FZ1

che centra se il perno è più corto??? a parte che non è vero ma la distanza delle forche è data dal cerchio + i due spessori


le piastre se erano storte e non sono state riportate esattamente a misura è logico che fanno lavorare male tutto poi


se prima del cambio pasticche (quali hai messo ora?) non avevi problemi di vibrazioni perchè mai dovrebbe essere colpa dei dischi?

mi sa che sei messo malino, sia a materiale che a meccanico putroppo :-|

Matte.f83
08/05/2013, 16:22
i piedini delle forcelle non sono a battuta sui cerchi, ma sul perno...Quindi l'interasse dei foderi delle forcelle è dato dalle piaste, mentre l'interasse dei piedini che tengono le pinze è dato dal perno ruota. E ovviamente i due interassi devono essere uguali! Gli spessori non fanno altro che portare i dischi all'interasse giusto. Cambiando le forcelle e quindi i piedini (perché le pinze R1 hanno attacco radiale mentre quelle Fz1 no) c'è da vedere che l'interasse delle pinze rimanga lo stesso. A detta del meccanico no...è questo che io chiedo a voi. Perché se mi dite che le pinze a voi sono andate su perfettamente senza spessori c'è qualcosa che non mi quadra! L'unica spiegazione che mi posso dare è che il primo mecca che ha fatto il lavoro, quando ha lavorato sul cerchio per "raddrizzarlo" che non abbia dato una passata al tornio sulle battute di montaggio dei dischi...e che quindi si dovrebbe risolvere (senza spessori) col cerchio nuovo!

Matte.f83
08/05/2013, 16:23
pasticche Brembo rosse...

silverfox
08/05/2013, 16:50
No beh...per dire. Non è certo ovalizzato ma storto. Magari non per colpa della modifica ma per le continue botte che prende a causa delle strade che non sono certo ottime! Ora ho preso un cerchio usato ma a vedere sembra drittissimo e anche dischi nuovi. Vediamo se riesco a sistemarla. Che tu sappia Silverfox...la distanza dei fori delle forcelle sulle piastre (l'interasse) è lo stesso tra le piastre FZ1 ed R1? Perché se voi tutti mi dite che non c'è voluto nessuno spessore comincio a preoccuparmi sui sistemi di lavoro del mio mecca! :-?



Allora...; la distanza dei fori delle piastre, non devono influire, se non sono state cambiate, a meno che non siano storte, ma mi sembra improbabile, (dovresti aver dato una botta incredibile) i due perni una volta serrati sono lunghi uguale, hanno solo un diverso modo di serraggio, tanto è vero che le ruote anteriori, comprese di dischi sono intercambiabili sulle 2 moto. (quindi nessuno spessore)

inoltre anche i foderi e gli steli sono perfettamente uguali, lo so perche ultimamente revisionando la forcella mi sono accorto che la mia forcella R1 aveva una piccola ammaccatura in un fodero, e li ho sostituiti con quelli neri della FZ1, e ti assicuro che l'unica differenza tra le due forcelle è nelle cartucce interne, e nei piedini, per il resto sono identiche.

silverfox
08/05/2013, 17:02
ah..dimenticavo la questione delle pasticche che si consumano più da una parte che dall'altra, è normale, ma non può essere dovuto al de-centraggio dei dischi perche le pinze sono a pistoni contrapposti, se i dischi lavorano dentro le pinze e non strisciano i pistoncini centrano le pasticche sul disco.

kimiko
08/05/2013, 17:13
i piedini delle forcelle non sono a battuta sui cerchi, ma sul perno...Quindi l'interasse dei foderi delle forcelle è dato dalle piaste, mentre l'interasse dei piedini che tengono le pinze è dato dal perno ruota. E ovviamente i due interassi devono essere uguali! Gli spessori non fanno altro che portare i dischi all'interasse giusto. Cambiando le forcelle e quindi i piedini (perché le pinze R1 hanno attacco radiale mentre quelle Fz1 no) c'è da vedere che l'interasse delle pinze rimanga lo stesso. A detta del meccanico no...è questo che io chiedo a voi. Perché se mi dite che le pinze a voi sono andate su perfettamente senza spessori c'è qualcosa che non mi quadra! L'unica spiegazione che mi posso dare è che il primo mecca che ha fatto il lavoro, quando ha lavorato sul cerchio per "raddrizzarlo" che non abbia dato una passata al tornio sulle battute di montaggio dei dischi...e che quindi si dovrebbe risolvere (senza spessori) col cerchio nuovo!


mi sa che hai le idee un pò confuse :roll:

e se queste idee vengono da quanto scambi in informazioni col meccanico....è meglio che ne cerchi un altro :roll:

i piedini vanno a battuta contro i distanziali che a loro volta vanno a battuta contro i cuscinetti delle ruote che a loro volta vanno a battuta contro la sede ricavata nel cerchio......

i cerchi R1 2004/2006 ed Fz1 sono identici

i distanziali R1 2004/2006 ed Fz1 sono identici

i dischi R1 2004/2006 ed Fz1 sono identici


se una delle due piastre sopra si è piegata di pochissimo in fondo alle forche diventa tantissimo

kimiko
08/05/2013, 17:14
pasticche Brembo rosse...


peggio di quelle non ne potevi trovare :roll:

Matte.f83
08/05/2013, 17:17
Quindi in sostanza mi stanno prendendo letteralmente per il ****! :lol:

Matte.f83
08/05/2013, 17:20
mi sa che hai le idee un pò confuse :roll:

e se queste idee vengono da quanto scambi in informazioni col meccanico....è meglio che ne cerchi un altro :roll:

i piedini vanno a battuta contro i distanziali che a loro volta vanno a battuta contro i cuscinetti delle ruote che a loro volta vanno a battuta contro la sede ricavata nel cerchio......

i cerchi R1 2004/2006 ed Fz1 sono identici

i distanziali R1 2004/2006 ed Fz1 sono identici

i dischi R1 2004/2006 ed Fz1 sono identici


se una delle due piastre sopra si è piegata di pochissimo in fondo alle forche diventa tantissimo
Distanziali? Aspetta aspetta...io sono sicuro al 100% che sul perno non ho dei distanziali!! Forse allora si spiega tutto...

kimiko
08/05/2013, 21:06
no non ci siamo proprio....i distanziali non sono sul perno, i distanziali sono dei cosi belli grossi che si montano tra piedino e cerchio, sono circa 2.5 cm di spessore ognuno, se non li metti ti ritrovi con circa 4 centimetri di spazio vuoto.....ma tu l'hai mai smontata la tua ruota per verificare la situazione o tutte ste operine le descrivi in base a quello che ti dicono?????

Matte.f83
09/05/2013, 02:06
No scusa...hai ragione, a pensarci bene me li ricordo. Ci sono

Matte.f83
06/06/2013, 10:03
Alla fine ho trovati un cerchio usato R1 2005 e una coppia di dischi usati ma in buone condizioni e sostituito tutto. Ora la moto sembra andare bene, ma il mecca ha comunque lasciato le rondelle sul cerchio per distanziare i dischi come prima. Sarò l'unico al mondo che ha fatto questa modifica e ha dovuto smenarci così tanto...

scheggiaman
07/09/2013, 18:04
mi dispiace rispondere tardi ma non mi arrivavano le notifiche per e-mail, la forcella dell' R1 è perfettamente intercambiabile con quella della FZ1, basta solo cambiare il perno ruota, ti dirò di più il cristo (la piastra forcella inferiore) delle due moto sono intercambiabili ed hanno lo stesso codice Yamaha, quindi, secondo me, il problema è tutto li devi avere la piastra inferiore leggermente piegata (mi dispiace per la brutta notizia) che ti porta fuori squadro tutto il resto, spero nel frattempo tu abbia trovato la giusta soluzione

scheggiaman
11/01/2014, 09:50
vendo tutto