PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer 07] scarico o Power commander ?



spidertop
11/10/2007, 13:04
Ciao.
Mi sono studiato per bene il forum ma ho una domanda che ancora non ha una risposta.
Dovendo scegliere tra mettere la PC3 o uno scaricozzo , a cosa dareste la priorità?
Mi interessa aumentare le prestazioni prima dei 4000 giri (e non vorrei toccare corona o pignone per non alterare i consumi in autostrada)

La Pc3 da sola, fa qualcosa?

Ho letto anche della Fce. Eventualmente , in sostituzione della pc3.

Come effetto, per quello che vorrei fare, quale potrebbe la scelta migliore? (Non ditemi entrambe.... vi prego)

Grazie in anticipo per tutti i consigli.

PS il modello Fz1 07 non mi sembra soffrire di On/off... pero' un po' più di grinta ai bassi mi piacerebbe...

PPS Per la PC3 mi sembra che non sia ancora pronta una mappa che vada bene per il modello 07

Lamps

derfra
11/10/2007, 13:32
Prima lo scarico, poi il filtro, poi la centralina

dadomail
11/10/2007, 13:47
io credo la centralina..che ovviamente sia meglio scarico filtro E centralina va da se'...

luke_magic
11/10/2007, 13:52
per il risultato a cui punti credo sia meglio centralina...........

GOSTEGO
11/10/2007, 14:01
Io non ne so molto però se metti la centralina settandola per lo scopo che hai detto sei sicuro di riuscire a risparmiare sul consumo di benzina rispetto a un pignone -1??

scheggiaman
11/10/2007, 14:09
l'ideale sarebbe centralina e scarico, se devi decidere tra i due io andrei di scarico avrai un incremento delle prestazioni che verrà affinato quando monterai anche la centralina....ciao


p.s.
cambia anche il pignone -1

norman
11/10/2007, 14:19
normalmente con lo scarico guadagni in alto, la centralina maggior tiro e fluidita' ai bassi te ne da abbastanza.
anche io ero scettico per il pignone, ok se fai lunghi viaggi autostradali magari qualcosina in piu' consumi, in extraurbano, invece, se vuoi tirare e' uno stettacolo, se vuoi andare a spasso ti puoi permettere una marcia piu' lunga, quindi il consumo rimane perlomento invariato. Ad oggi come rapporto soddisfazione/prezzo, il pignone e' stata la modifica che mi ha aggradato di piu.

spidertop
11/10/2007, 15:01
Veramente un forum molto attivo! Complimenti.

I pareri sono discordanti.
Mi avete convinto per il pignone -1 ! Penso sarà la prox spesa (è anche bassa, per cui...) :)

Per lo scarico sono indeciso: alcuni dicono che aumenta il tiro a lungo e toglie un po' ai bassi... MI piacerebbe un sound + aggressivo, ma non molto (andrei sempre con il DBkiller...), ma non vorrei fare peggio , per le prestazioni. A meno che non sappiate consigliarmi uno scarico che sia generoso ache ai bassi (e che mi permetta di tenere il cavalletto centrale).

Per la centralina, non trovo mappe specifiche per il modello 07, e , la avevo su Tdm900, e, anche con la mappa giusta, non avevo notato particolari incrementi. Certo che le potenze in gioco erano ben differenti...

garavak
11/10/2007, 16:00
Io ho montato il terminale akra e la moto è migliorata tanto ai bassi: penso che sia perchè togliere il catalizzatore sia come stapparla. Cmq il miglioramento è sensibile. Ho messo anche il pignone -1: ti consiglio anche quello.

Lampz!

Panino
11/10/2007, 17:43
normalmente con lo scarico guadagni in alto, la centralina maggior tiro e fluidita' ai bassi te ne da abbastanza.
anche io ero scettico per il pignone, ok se fai lunghi viaggi autostradali magari qualcosina in piu' consumi, in extraurbano, invece, se vuoi tirare e' uno stettacolo, se vuoi andare a spasso ti puoi permettere una marcia piu' lunga, quindi il consumo rimane perlomento invariato. Ad oggi come rapporto soddisfazione/prezzo, il pignone e' stata la modifica che mi ha aggradato di piu.Io non ho cambiato lo scarico ma col pignone -1 è un'altra moto! :wink:

argofz1
11/10/2007, 18:10
SCARICO al 1000%..
appena stappi tutto e butti via lo scaldabagno originale...la moto sembra già un'altra!!
se sostituisci solo il terminale hai maggior tiro già DAI BASSI!
generalmente è vero che uno scarico aperto fa guadagnare agli alti e non ai bassi...Ma NON nel caso dell'fz1...!!!
evidentemente è proprio un tappo!!
Una cosa che ho notato è che perdi leggermente ai bassi tra scarico aperto CON precatalizzatore e scarico aperto senza precat.
Nel senso se monti un terminale senza sdradicare il precat la moto tira benissimo già dai bassi...
poi se decidi di eliminare anche il precat perdi leggermente (va sempre molto più forte che col tappo originale) ai bassi ma recuperi con gli interessi sopra i 5000 (ripeto, perdi leggerissimamente...)
Se poi vuoi fai come me e vedrai che voli:

-mivv gp
-bmc
-powercommander
-pignone da 16 E corona da 47 (rispettivamente meno uno e più due insieme)....

ciao!

spidertop
11/10/2007, 19:08
A questo punto, nella scelta del terminale dovrei orientarmi più su modelli lunghi (stile Aka)?

Credo che accordino meglio ai bassi regimi.

A parte il fattore estetico, che è soggettivo, volevo qualcosa che mi permetta anche di mantenere il cav centrale.

A tendere la conf finale sarà tipo argofz1, ma, ricapitolando, per ora:

pignone -1
e
scaricozzo

Mi aiutate nella scelta del secondo?

11/10/2007, 19:09
scarico
il primo motivo si sa
il secondo è pratico, anche se sarebbe meglio non pensarci; ovvero se si danneggia l'originale in una qualsiasi caduta... son dolori per quanto costa

lo scarico è la prima cosa che si cambia

argofz1
11/10/2007, 19:13
Mi aiutate nella scelta del secondo?

ce n'era uno bello lungo e sottile in carbonio...c'è un topic apposta per gli scarichi dell'fz1...ci sono tutti...

scheggiaman
11/10/2007, 19:22
se ti piacciono lunghi vai di akra sicuramente il migliore come realizzazione generale, anche se costoso, io non l'ho preso solamente xchè mi sapeva lungo sulla nuda ma mi tenta ancora....ciao

obyuankenoby
11/10/2007, 22:21
scarico tutta la vita.....poi in un secondo momento ci vai di centralina....se l'AKRA fosse 10 cm in meno serebbe il migliore in assoluto...ma così è troppo lungo....non mi piace.... :?

spidertop
12/10/2007, 10:59
Grazie per i consigli.
Due ulteriori domande.

Per l'omologazione Euro 3, mi gioco tutto?

Devo togliere anche il primo stadio del catalizzatore, o è sufficiente collegare solo il terminale al tubo (col 1 stadio dentro)?

Tutankamon
12/10/2007, 12:26
Grazie per i consigli.
Due ulteriori domande.

Per l'omologazione Euro 3, mi gioco tutto?

Devo togliere anche il primo stadio del catalizzatore, o è sufficiente collegare solo il terminale al tubo (col 1 stadio dentro)?

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=44295

Guarda qua...mannaggia...

garavak
12/10/2007, 12:58
Io mi sono montato l'akra da solo. In un'oretta fai tutto; ci vuole una chiave a tubo da 12, le istruzioni sono chiarissime e i "pezzi" vanno insieme senza problemi.
Esteticamente io lo trovo bellissimo.

spidertop
12/10/2007, 13:29
Ho letto c'è anche la possibilità di togliere il catalizzatore mantenendo gli originali.
C'è qualcuno che lo ha fatto?
Ci sono miglioramenti prestazionali?
Magari, per le forse del'ordine, tutto è in regola...

mdk11
15/10/2007, 10:36
io sono di parte... ma ti direi FCE e pignone -1

Poi pensi a scarico, filtro e centralina.

spidertop
25/10/2007, 16:59
io sono di parte... ma ti direi FCE e pignone -1

Poi pensi a scarico, filtro e centralina.


Ma l'FCE non serve per togliere l'effetto On Off?
La versione 2007 ne è già priva

Comunque mi sa che passo allo scarico!

mdk11
25/10/2007, 17:16
io sono di parte... ma ti direi FCE e pignone -1

Poi pensi a scarico, filtro e centralina.


Ma l'FCE non serve per togliere l'effetto On Off?
La versione 2007 ne è già priva

Comunque mi sa che passo allo scarico!

Ancora con gli stessi discorsi???
Il cut-off in rilascio esiste su TUTTE le moto ad iniezione e la 2007 non ne è priva... è solo spostato un po piu in basso.

kimiko
25/10/2007, 17:31
Ho letto c'è anche la possibilità di togliere il catalizzatore mantenendo gli originali.
C'è qualcuno che lo ha fatto?
Ci sono miglioramenti prestazionali?
Magari, per le forse del'ordine, tutto è in regola...



https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=40280&postdays=0&postorder=asc&highlight=scarico&start=15

korvus74
09/11/2007, 10:36
Salve, scusate la domanda da uno che non ci capisce davvero un caxxo!!!

Ma con il pignone -1 il tachimetro segna sempre la velocità "giusta" o risulta sfalzata?!?

Ovvio che i tachimetri hanno sempre lo scarto di km/h perchè la moto non è lanciata in una galleria del vento.....
Ma intendo a parità di Pignone Originale e Pignone -1 il tachimetro rileva la velocità uguale?!?

Grazie.

brontolo1
08/12/2007, 10:07
ciao posso chiedervi una cosa?
ma cambiando il pignone sulla nostra moto il nostro conta km
non si sballa. io prima avevo un mt e ho cambiato il pignone per limitare
un po on-off pero la velocita indicata era sbagliata perche nel mt il sensore
e attacato al alberino .nel fazer dove e montato il sensore della velocita

Gnazio
08/12/2007, 11:27
Salve, scusate la domanda da uno che non ci capisce davvero un caxxo!!!

Ma con il pignone -1 il tachimetro segna sempre la velocità "giusta" o risulta sfalzata?!?.....

sfalsata in eccesso

korvus74
08/12/2007, 11:37
Ma con il pignone -1 il tachimetro segna sempre la velocità "giusta" o risulta sfalzata?!?.....

sfalsata in eccesso

Grazie per l'informazione..!

Ed immagino che non si possa fare nulla per ritararla vero?! :roll:

Gnazio
08/12/2007, 12:10
Ma con il pignone -1 il tachimetro segna sempre la velocità "giusta" o risulta sfalzata?!?.....

sfalsata in eccesso

Grazie per l'informazione..!

Ed immagino che non si possa fare nulla per ritararla vero?! :roll:

no si pò risolvere
http://www.speedohealer.com/eng/intro.htm
parla con fazeristpazzo per i dettagli :wink:

strom74
08/12/2007, 16:25
Parere personale, come prima cosa cambiare lo scarico (io ho messo il mivv gp e mi trovo benissimo), già da solo basta per avere una moto + pronta ai bassi. Rtengo, come secondo step, una cosa da fare cambiare filtro e mettere la pc3. La moto cambia radicalmente, ma l'effetto on-off non sparisce (io ho il modello 2006).
Io ho messo anche il pignone -1, e devo dire che visto l'esiguo prezzo è daq fare. Credo che presto metterò anche 2 denti in + di corona. E la belva è pronta :wink:

strom74
08/12/2007, 16:30
Per il tachimetro, anche se sballa non ci faccio proprio caso.....

kOoLiNuS
04/01/2008, 20:17
domanda, ma invece di incasinare le cose con un pignone -1 non è meglio fare una corona +3 ?
{io la sapevo cosi! }

scheggiaman
05/01/2008, 15:20
domanda, ma invece di incasinare le cose con un pignone -1 non è meglio fare una corona +3 ?
{io la sapevo cosi! }

guarda che indipendentemente che cambi il pignone o la corona la velocità si sballa......

kOoLiNuS
05/01/2008, 15:28
mi era parso di capire che il sensore fosse sul pignone, e che in genere questo è più "rognoso" da maneggiare, mentre una corona mi pare più comoda da sostituire e usare x provare ii giochini +2, +3 e cosi' via ...

poi ripeto, parlo sentito dire / aver letto in materia ...

scheggiaman
06/01/2008, 09:41
il sensore è sull'alberino del cambio indipendetempete che cambi pignone o corona vai a modificare la taratura che è stata fatta.
In base ai giri che fa l'alberino il sensore calcola la velocità se tu metti il pignone + grande o + piccolo e idem la corona vai ad ingannare un parametro prestabilito e quindi falsi la velocità letta dal contakm.
le cose da fare sono 2:
a. te ne freghi e lasci tutto cosi tanto lo scaro per un dente di pignone o 3 d corona è intorno al 7%;
b. spendi una ottantina di euro e compri un ricalibratore di velocità come hanno già fatto molti utenti del forum

scheggiaman
06/01/2008, 09:47
tornando alla domanda originale io cambierei anzi ho cambiato in ordine:
1° marmitta
2° p.c.
3° pignone
poi a seguire quello che si vuole.
Sconsiglio di montare il dispositivo F.C.E. prima di cambiare la marmitta se non si vuole buttar via il catalizzatore precocemente, poi ognuno è libero di fare le prorpie scelte e pagarne le conseguenze.....