PDA

Visualizza Versione Completa : VAJONT



pianoscarano
12/10/2007, 13:15
io l'hò n'tesa x radio la triste ricorrenza :cry: Non sò xchè ma dentro di me ogni volta che la mente ripercorre quei momenti provo un senso di vergogna assieme a tanta ma tanta tristezza :oops: Forse xchè a quei luoghi sono particolarmente legato dal paesaggio dalla gente stupenda da tante gite ed escursioni su le montagne vicine :cry: Bruttissima pagina da allegare alle tante purtroppo del ns libro che si chiama Italia :?

Ziotoposky
12/10/2007, 14:41
Mi vengono sempre i brividi ogni volta

pippo72
12/10/2007, 14:49
quoto :?

renato
12/10/2007, 15:31
verissimo.... oggi peraltro un episodio simile si è verificato in val pusteria..... non c'è acqua di mezzo... ma è venuta giù una 1/2 montagna!!!

Elettrico
12/10/2007, 15:40
verissimo.... oggi peraltro un episodio simile si è verificato in val pusteria..... non c'è acqua di mezzo... ma è venuta giù una 1/2 montagna!!!
Forse questo è un evento naturale, l'altro, Vajont, un emerita cazzata dell'uomo! :wink:

renato
12/10/2007, 15:41
verissimo.... oggi peraltro un episodio simile si è verificato in val pusteria..... non c'è acqua di mezzo... ma è venuta giù una 1/2 montagna!!!
Forse questo è un evento naturale, l'altro, Vajont, un emerita cazzata dell'uomo! :wink:

mah... non so dirti... oggi le informazioni erano frammentarie... e senza immagini se non una foto in cui si vedeva una nube enorme di polvere....

renato
12/10/2007, 15:43
e chi ha discusso??? :shock: :shock:

Polpetta
12/10/2007, 15:43
Mi vengono sempre i brividi ogni volta

quoto :?

Elettrico
12/10/2007, 15:45
ALT FERMI TUTTI!
onde evitare che come altri topic si vada a discutere questo è solo una memoria...lasciamo altrove se volete discurne le motivazioni :wink:
Ok, però la memoria da sola serve a poco o niente. :wink:

pippo72
12/10/2007, 17:13
Apriamone un altro, così Marte è contento ! :roll:

Gilles
12/10/2007, 17:53
Per me, fino a qualche anno, fa il Vajont non era altro che una delle tante tragedie italiane :(
Poi ho vistolo spettacolo di Paolini e sono rimasto folgorato :shock:
Da allora ho letto e mi sono informato scoprendo quanta malvagità e avidità si nascondevano dietro la morte di tanti innocenti :cry:

Fuoco973
12/10/2007, 18:02
Lo avevo saputo solo qualche anno fa e mi sono sempre chiesto perchè una tragedia del genere nn venga ricordata nei libri di testo, questa come altre, poi scavando a fondo si capisce il motivo.................

vecia
12/10/2007, 18:57
Per me, fino a qualche anno, fa il Vajont non era altro che una delle tante tragedie italiane :(
Poi ho vistolo spettacolo di Paolini e sono rimasto folgorato :shock:
Da allora ho letto e mi sono informato scoprendo quanta malvagità e avidità si nascondevano dietro la morte di tanti innocenti :cry: :(

Giringiro
12/10/2007, 23:50
Dalle parti del Vajont c'ho fatto la naja. Ho avuto piu' d'una volta l'occasione di andare a visitare quei posti, di vedere cio' che e' stato ricostruito e quello che e' andato distrutto per sempre. Di poter intuire tutta la tragedia che si e' consumata in pochi istanti.

FazerItalia e' stata anche li per ricordare quei morti. Nel primo o secondo Dolomitico passammo di li e ci fermammo. Ricordo quando dissi a Bibe di passare da quei luoghi (Longarone, Claut, Barcis ecc.) e lui riusci ad infilarli nel percorso. Fui felice della mossa.

LumacOne
13/10/2007, 00:09
Bruttissimo episodio della nostra storia ke dimostra nn solo quanto sia becera l'avidità ma anke la superbia di quelle persone "ormai arrivate" ke nn hanno "saputo ascoltare" :( .


Lo avevo saputo solo qualche anno fa e mi sono sempre chiesto perchè una tragedia del genere nn venga ricordata nei libri di testo, questa come altre, poi scavando a fondo si capisce il motivo.................

Vero parzialmente, io l'ho dovuta studiare x ben tre volte ... ma con "l'università giusta" 8) .
Il punto è ke x farla alle superiori si dovrebbe arrivare alla Storia Contemporanea invece di solito ci si ferma alle Guerre Mondiali :wink: .

panza96
14/10/2007, 10:07
ancora oggi a passarci vengono i brividi per la schiena....