Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer 07] scarico AfterMarket omologato Euro3
spidertop
12/10/2007, 16:34
Ciao a tutti
Apro questo thread cercando di ricapitolare quali scarichi aftermarket esistano per la nostra ona, che siano ancora omologati euro3 (quindi doppia omologazione sia DB che per le emissioni).
Al momento ho trovato solo le seguenti:
G&G
http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/partiedaccessori/scarichiggbike/yamaha/FZ1Fazer2006.php
REMUS
http://www.megamotor.it/shop-articoli.asp?marca=YAMAHA&modello=FZ1%20Fazer&anno=06-&remus=1&pipercross=
Potreste aggiungere , se ne conoscete, altre che rispecchino la specifica Euro3?
Sapreste darmi commenti in termini di prestazioni , nel caso le abbiate montate?
Lamps!
Boabunda
12/10/2007, 16:54
Secondo me, per quanto riguarda le prestazioni, sarà molto difficile migliorarle rispetto all'originale, credo sia molto più probabile che peggiorino.
Mi sbaglierò ma come ho detto in precedenza l'attenzione verso la dooppia omologazione è solo per il foglio di carta ;-)
va da se che poi dbkiller+ cat vanno.......
Questi sono catalizzati anche se dal sito non è chiaro, e sono anche un bel po' belli!
http://www.telco-exhaust.com/it/home/main.htm
:wink:
Ma scusa, a questo punto tieniti l'originale.
a meno che non pensi solo all'estetica.
spidertop
15/10/2007, 10:45
Questi sono catalizzati anche se dal sito non è chiaro, e sono anche un bel po' belli!
Non male, esteticamente.
Come vanno?
spidertop
15/10/2007, 14:56
Aggiungo alla lista i terminali GPR GPE, con doppia omologazione.
Sembra addirittura abiano il catalizzatore estraibile!
Qualcuno ha notizie in merito?
anche il G&G ha il cat estraibile ;)
riguardo le prestazioni peggiora ai bassi...
anche il G&G ha il cat estraibile ;)
riguardo le prestazioni peggiora ai bassi...E' vero che ha il cat ma nella versione per FZ1 Fazer si allunga per evitare il cavalletto centrale mentre il Telco no!
Non male, esteticamente.
Come vanno?Purtroppo non lo so! Anche i Laser hanno il cat!
spidertop
19/10/2007, 18:40
Volevo aggiungere in elenco anche gli Exan. Hanno catalizzatore estraibile, mi ha confermato il commerciale.
Purtroppo "nun se ponno guarda!". Sono veramente troppo lunghi... Pero'... de gustibus...
Pirandello
07/11/2007, 16:45
Sto cercando anch'io uno scarico catalizzato per la mia FZ1,ma mi sa che quelli che piacciono a me ne sono sprovvisti,ed in particolare:
1° Remus Powercone
2° HP SPS Corse
3° Shark Conico
4° Leovince GPStyle
Ho guardato quanto detto sopra,ma Telco e Remus non si evince da nessuna parte che sono catalizzati.
Sto cercando anch'io uno scarico catalizzato per la mia FZ1,ma mi sa che quelli che piacciono a me ne sono sprovvisti,ed in particolare:
1° Remus Powercone
2° HP SPS Corse
3° Shark Conico
4° Leovince GPStyle
Ho guardato quanto detto sopra,ma Telco e Remus non si evince da nessuna parte che sono catalizzati.Telco li ho contattati via mail e me lo hanno confermato! Remus la versione lunga del power cone ha il cat. :wink:
spidertop
07/11/2007, 19:17
Non ho resistito.
Ho preso il GPR. A me piace molto esteticamente.
Giudicate anche voi.
E rifinita molto bene, internamente in titanio, leggerissima.
A livello di sound è eccezionale. L'ho montato in configurazione senza catalizzatore con dbkiller . Il catalizzatore me lo conservo, nuovo nuovo..., ma l'omologazione è full :wink:
Magari lo monto per fare il bollino blu.
A livello di prestazioni la moto è veramente cambiata! Wow! VaBaBuMa!
Incredibile come è attappata per mantenere le normative Euro3.
Senza dbkiller è ancora meglio, ma è veramente da arresto... non me la sento di circolarci per strada...
Comunque anche con Dbkiller inserito, basta una sgassata cper usarlo al posto del clacson per farsi sentire. Poi quando apri, è un vero inferno. Ieri ero in una galleria.... ho aperto... non ho parole. !!!!
La consiglio.
Lamps!
davvero meravigliosa. Piace un sacco anche a me.
Vedo che la staffa dalla pedana è leggermente inclianata, è per la battuta del cavalletto centrale?
Quanto è venuta a costare?
spidertop
08/11/2007, 20:32
davvero meravigliosa. Piace un sacco anche a me.
Vedo che la staffa dalla pedana è leggermente inclianata, è per la battuta del cavalletto centrale?
Quanto è venuta a costare?
No la battuta del cavalletto centrale è una staffetta che mi sono fatto fare (ci sono le misure esatte di quella staffetta in un altro thread, e si trova dall'altro lato della moto, vicino la catena.
La staffa della pedana l'ho inclinata, per dare un po' di inclinazione allo scarico. Quella la puoi regolare a piacimento.
Il costo è secondo me inferiore rispetto a molte concorrenti con catalizzatore.: 496 di listino.
IL Remus, che è molto simile esteticamente, sta a 648e!
http://www.tagomotocorse.com/yamaha/fz1/2007/terminali_scarico/24157_terminale_remus_omologato_-_modello_hexacone_-_fodera_in_titanio.php
Lamps
Novità! Ho preso il catalogo SHARK a Milano e pubblicizzano il cat estraibile!
foto link audio ;-)
foto link audio ;-)Scansione?! :D
Pirandello
14/11/2007, 15:19
Allora aspetto per vedere se faranno il conico per FZ1 :love_006:
Allora aspetto per vedere se faranno il conico per FZ1 :love_006:Anch'io.....
Pirandello
21/11/2007, 11:09
Appena chiesto,lo fanno!!!!!!!!!! :D
Pero' costa 400 euro :?
ma parlate di questo?
http://img216.imageshack.us/img216/2733/10yi7.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=10yi7.jpg)
Tutankamon
21/11/2007, 12:50
Ragazzi...a chi può interessare...all'EICMA ho chiesto alla MIVV che cosa si poteva fare per rendere omologati euro 3 i loro scarichi (tipo il GP tondo) e mi hanno detto che con l'anno nuovo commercializzeranno un raccordo con catalizzatore (ESTRAIBILE) :wink:
Costo 50/60€
:twisted:
Ragazzi...a chi può interessare...all'EICMA ho chiesto alla MIVV che cosa si poteva fare per rendere omologati euro 3 i loro scarichi (tipo il GP tondo) e mi hanno detto che con l'anno nuovo commercializzeranno un raccordo con catalizzatore (ESTRAIBILE) :wink:
Costo 50/60€
Questa si che è una notizia :D :D :D
Lamps
Tutankamon
21/11/2007, 17:07
Costo 50/60€
Questa si che è una notizia :D :D :D
Lamps
Speriamo rispettino i tempi.
Lamps :wink:
Pero' costa 400 euro :?Beh è bello! In più cat.... Ci farò un pensierino....
Pirandello
22/11/2007, 11:07
ma parlate di questo?
http://img216.imageshack.us/img216/2733/10yi7.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=10yi7.jpg)
Si,parlo proprio del conico,tranne che non abbiano fatto come la remus che il conico catalizzato è piu' lungo e quindi non mi piace piu'.
Aspettiamo di vederlo.
sono confuso!!
io ho messo il terminale after-market, ho eliminato la valvola ex-up perchè è fissata al pezzo di tubo del terminale ma il
catalizzatore è rimasto, si vede (vedi foto) quando sfili il terminale originale rimane nel pezzo di tubo dove poi imbocchi il tubo del terminale.
http://img216.imageshack.us/img216/5076/32730186ke3.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=32730186ke3.jpg)
sotto il link passo passo di quel che ho fatto:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33058&highlight=shark
sono confuso!!
io ho messo il terminale after-market, ho eliminato la valvola ex-up perchè è fissata al pezzo di tubo del terminale ma il
catalizzatore è rimasto, si vede (vedi foto) quando sfili il terminale originale rimane nel pezzo di tubo dove poi imbocchi il tubo del terminale.
http://img216.imageshack.us/img216/5076/32730186ke3.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=32730186ke3.jpg)
sotto il link passo passo di quel che ho fatto:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33058&highlight=shark
quello è il precatalizzatore, un'altro uguale è dentro lo scarico originale
totale 2 ;-)
Ma non avevamo una convenzione con GPR ?!?!
:roll:
Mi sono informato dalla TELCO (che per me è uno dei più belli) e ho avuto queste risposte:
Db Killer estraibile
"Il silenziatore ha omologazione per la fonometria e inquinamento. Un sistema
diverso da altri produttori realizzato con fibre speciali, ossia non
alveolare ma di tipo ceramico che non occorre asportare perche' posizionato
all'esterno dell'anima forata e del tutto ininfluente sulle prestazioni.
A livello prestazionale si ha un incremento di 4,6 cv di picco massimo con
un irrobustimento di tutta la curva di erogazione di coppia motrice.
Il peso del solo silenziatore e' di circa 1,5 kg sia carbonio che titanio."
Che dite?
Non sembrano male!
Foto!!!!
how much ?!?!?450€.... Spedito!
Bello è bello... ma sei sicuro che abbia il catalizzatore ? Sul sito non ne parla...
Lamps
Bello è bello... ma sei sicuro che abbia il catalizzatore ? Sul sito non ne parla...
LampsQuello che ho postato è la loro risposta al quesito se avesse o meno il catalizzatore! :wink:
caporaletti
13/12/2007, 08:47
Non ho resistito.
Giudicate anche voi.
A livello di sound è eccezionale. L'ho montato in configurazione senza catalizzatore con dbkiller . Il catalizzatore me lo conservo, nuovo nuovo..., ma l'omologazione è full :wink:
Senza dbkiller è ancora meglio, ma è veramente da arresto... non me la sento di circolarci per strada...
Comunque anche con Dbkiller inserito, basta una sgassata cper usarlo al posto del clacson per farsi sentire. Poi quando apri, è un vero inferno. Ieri ero in una galleria.... ho aperto... non ho parole. !!!!
La consiglio.
Lamps!
Ciao. Ho anche io la Fz1 Fazer, e stavo pensando di sostituire lo scarico.
Ero pero' interessato a rimanere euro3.. non si sa mai, stanno iniziando a fare controlli.
Ho visto questo scarico che hai montato (spidertop). E? semplicemente spettacolare.
Posso chiederti un parere su come ti trovi, e a quanto lo hai trovato? Effettivamente ha anche il catalizzatore? In prestazioni?
Ciao
spidertop
13/12/2007, 09:20
Non ho resistito.
Giudicate anche voi.
La consiglio.
Lamps!
Ero pero' interessato a rimanere euro3.. non si sa mai, stanno iniziando a fare controlli.
Ho visto questo scarico che hai montato (spidertop). E? semplicemente spettacolare.
Posso chiederti un parere su come ti trovi, e a quanto lo hai trovato? Effettivamente ha anche il catalizzatore? In prestazioni?
Ciao
Ciao. Non posso che consigliartelo! Esceticamente , lo hai visto nella foto. Ti garantisco che dal vivo è ancora più bello. Il suono è spettacolare (e ho lasciato il dbkiller inserito, che altrimenti sembra un jut supersonico).
Inoltre ti danno l'omologazione sia per il rumore che per i gas di scarico, EURO3. Ovviamente il catalizzatore non lo ho montato :)
Per verificarlo dovrebbero smontare lo scarico... o avere la macchina con il misuratore dei gas... Insomma, mi sento ben coperto !
A livello di prestazioni, poi, la moto devi stare attento. In seconda intorno ai 7000 giri, la moto si alza (le prime volte , che non te l'aspetti, te la fai sotto...).
L'ho pagato 369E direttamente alla Gpr (abbiamo la convenzione). Per uno scarico euro 3 con cat estraibile, non è male, direi.
In alternativa potresti valutare le Mivv Suono (le ho viste montate su un'altra Fz1, e non sono per niente male). Però non sono omologate per i gas di scarico (almeno per ora)
Lamps!
Sai dirmi come cambia la curva di erogazione utilizzando la configurazione dbkiller inserito + catalizzatore non inserito ? Ai bassi e medi regimi perdi oppure no ?
Lamps
caporaletti
13/12/2007, 10:31
Non ho resistito.
Giudicate anche voi.
La consiglio.
Lamps!
Ciao
Ciao. Non posso che consigliartelo! Esceticamente , lo hai visto nella foto. Ti garantisco che dal vivo è ancora più bello. Il suono è spettacolare (e ho lasciato il dbkiller inserito, che altrimenti sembra un jut supersonico).
Inoltre ti danno l'omologazione sia per il rumore che per i gas di scarico, EURO3. Ovviamente il catalizzatore non lo ho montato :)
Per verificarlo dovrebbero smontare lo scarico... o avere la macchina con il misuratore dei gas... Insomma, mi sento ben coperto !
A livello di prestazioni, poi, la moto devi stare attento. In seconda intorno ai 7000 giri, la moto si alza (le prime volte , che non te l'aspetti, te la fai sotto...).
L'ho pagato 369E direttamente alla Gpr (abbiamo la convenzione). Per uno scarico euro 3 con cat estraibile, non è male, direi.
In alternativa potresti valutare le Mivv Suono (le ho viste montate su un'altra Fz1, e non sono per niente male). Però non sono omologate per i gas di scarico (almeno per ora)
Lamps!
Interessante. Mi manderesti un riferimento?
E le Mivv Suono a quanto si rimediano? Ho visto le foto e le recensioni, e mi sembrano più che valide.
spidertop
13/12/2007, 10:48
Sai dirmi come cambia la curva di erogazione utilizzando la configurazione dbkiller inserito + catalizzatore non inserito ? Ai bassi e medi regimi perdi oppure no ?
Lamps
Ai bassi, perde un po', ma in maniera impercettibile. Sembra come un po' incerta a 3000 giri, ma anticipa di molto la coppia. Già a 4000 giri tira come una bestia! Forse prima, essendoci la valvola Exup, che tappava lo scarico ai bassi giri, aveva un comportamento più fluido ai bassi, ma moooolto , moooolto tappata... :). Poi a 7000 giri esplode l'inferno!
Comunque ho ordinato una PowerCommander, che dovrebbe risolvere proprio questa incertezza, e inoltre, dando più benzina, accentuare ulteriormente gli effetti in termini di potenza.
Mi dovrebbe arrivare a breve... (confermi Fuoco?) :wink:
Postero' quanto prima le mie sensazioni anche con la Pciii!.
Ad ogni modo, per lo scarico, ne vale veramente la pena. La moto cambia carattere.
Lamps!
Una curiosità. La moto si alza in seconda con la sola modifica dello scarico oppure hai cambiato anche qualcos'altro?
Grazie, lamps!!!
spidertop
13/12/2007, 10:57
Non ho resistito.
Giudicate anche voi.
La consiglio.
Lamps!
Ciao
Lamps!
Interessante. Mi manderesti un riferimento?
E le Mivv Suono a quanto si rimediano? Ho visto le foto e le recensioni, e mi sembrano più che valide.
Ciao.
Per il Gpr, manda un'email a info@gpr.it. A me ha risposto Luigi.
Gli manderai il link al sito relativo alla convenzione:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=7643
Ti fa il 20% di sconto (considera che a prezzo pieno costa 486E !)
Se vuoi un parere e un buon prezzo per le Miv, prova a contattare Fuoco973 , che ha rifornito a buoni prezzi mezzo forum.
Lamps!
spidertop
13/12/2007, 11:03
Una curiosità. La moto si alza in seconda con la sola modifica dello scarico oppure hai cambiato anche qualcos'altro?
Grazie, lamps!!!
No. Al momento è l'unica modifica.
Poi ho tappato un tubicino nell'airbox, per ridurre i borbottii (il sistema antiinquinamento). Ma non ha impatti a livello delle prestazioni. Serve solamente a immettere aria nello scarico per bruciare i gas incombusti (che pero' produceva, ogni tanto uno scoppiettio).
Non vedo l'ora di montarci anche la powercommander! Rimettero' anche il tubicino a posto, perchè mi dicono che con una buona mappa non occorre.
Grazie, lamps!!!
Poi ho tappato un tubicino nell'airbox, per ridurre i borbottii (il sistema antiinquinamento). Ma non ha impatti a livello delle prestazioni. Serve solamente a immettere aria nello scarico per bruciare i gas incombusti (che pero' produceva, ogni tanto uno scoppiettio).
Non vedo l'ora di montarci anche la powercommander! Rimettero' anche il tubicino a posto, perchè mi dicono che con una buona mappa non occorre.
chi ti fa la mappa è il primo coso che tappa..............
spidertop
13/12/2007, 11:21
Grazie, lamps!!!
Immagino durante le attività sul banco, in quanto mettono un sensore per misurare il rapporto stechiometrico.
Ma poi immagino lo riaprono. Almeno cosi' mi hanno consigliato
Grazie, lamps!!!
Immagino durante le attività sul banco, in quanto mettono un sensore per misurare il rapporto stechiometrico.
non serve più immettere aria dopo il montaggio della pc, perchè la sonda O2 viene scollegata, e quindi l'aria che immetti servirebbe solo a fare i "botti"
spidertop
13/12/2007, 12:12
Grazie, lamps!!!
non serve più immettere aria dopo il montaggio della pc, perchè la sonda O2 viene scollegata, e quindi l'aria che immetti servirebbe solo a fare i "botti"
Faro' delle prove con e senza AIS, quando la monto :)
Vorrei provare anche la consfigurazione O2 collegato /scollegato.
Grazie per il consiglio.
:)
:D Salve a tutti. Io sulla mia Fazerona ho fatto montare la Power Commander mappata a banco, filtro aria BMC e scarico Akrapovic Hexagonal in carbonio. Lo so che la spesa é notevole ma la moto diventa un'altra. Inoltre come optionals la Akrapovic dà il filtro catalizzatore. Inoltre la rumorosità é come quella dello scarico di serie solo che il suono é migliore, secondo me. Meditate gente, meditate... :roll: Lamps
Tutankamon
13/12/2007, 15:37
Inoltre come optionals la Akrapovic dà il filtro catalizzatore
Col nuovo anno anche Mivv metterà in commercio il catalizzatore da montare sui suoi scarichi.
Costo 50/60€ :wink:
Me l'hanno detto all'EICMA :wink:
spidertop
20/12/2007, 13:52
Mi è arrivata la Power Commander. Montata ieri!
La moto Vababuumaa! :wink:
Devo dire che la moto si è trasformata. Avevo una piccola incertezza residua sui 3000 giri, che è sparita, e i borbottii in rilscio sono spariti. L'accelerazione è molto più fluida e lineare. La moto è semplicemente perfetta.
Non tocco più niente!
Volevo solo rendervi partecipi della mia gioia... :D
:D Salve a tutti. Io sulla mia Fazerona ho fatto montare la Power Commander mappata a banco, filtro aria BMC e scarico Akrapovic Hexagonal in carbonio. Lo so che la spesa é notevole ma la moto diventa un'altra. Inoltre come optionals la Akrapovic dà il filtro catalizzatore. Inoltre la rumorosità é come quella dello scarico di serie solo che il suono é migliore, secondo me. Meditate gente, meditate... :roll: Lamps
Ottimo! Complimentoni!!! Io ho lo stesso filtro e lo stesso scarico: posso chiederti dove hai fatto montare la pcIII? A me il rivenditore ha detto che basta indicare le componenti aftermarket montate e la centralina arriva già mappata: confermi o ti sei fatto fare una mappatura ad hoc?
Grazie e scusa la curiosità.
Lampz!
Pirandello
08/01/2008, 16:42
Riesumo il post per sapere se qualcuno ha delle notizie su nuovi arrivi per quanto concerne scarichi con l'omologazione a norma euro 3
Spero di trovare qualcosa al Bike expo' a Padova
Domandina....
La valvola parzializzatrice che fine fà?
Non è la valvola che dovrebbe dare più coppia ai bassi?
Domandina....
La valvola parzializzatrice che fine fà?
Non è la valvola che dovrebbe dare più coppia ai bassi?
se parli dell'EXUP
fai una ricerca e come d'incanto troverai una risposta alla tua domanda :wink:
Pirandello
28/01/2008, 18:38
http://img175.imageshack.us/img175/7747/qdmq1.jpg
http://img175.imageshack.us/img175/1174/qd2lk5.jpg
Ultima novità da QUAT-D,esiste anche in carbonio.
Pirandello
28/01/2008, 18:54
http://img178.imageshack.us/img178/7889/shark2dd1.jpg
Poi ho trovato anche questo,che oltre ad essere stupendo
ATTENZIONE ATTENZIONE
conserva la valvola EXUP (almeno cosi' sembra vedendo la foto)
spidertop
30/01/2008, 07:07
http://img178.imageshack.us/img178/7889/shark2dd1.jpg
ATTENZIONE ATTENZIONE
Scusa ma come è possibile che conserva l'exup? E' solidale con lo scarico originale!
Magari ha un suo Exup...
Ma che marca/modello è?
Pirandello
30/01/2008, 11:44
Scusa ma come è possibile che conserva l'exup? E' solidale con lo scarico originale!
Magari ha un suo Exup...
Ma che marca/modello è?
Certo,ne ha una sua,esiste qualche scarico che riproduce le valvole originali,ma non sapevo che lo facesse anche Shark (non so il modello) per FZ1.
Pavesino
30/01/2008, 19:48
ATTENZIONE ATTENZIONE
Lo scarico della Shark in questione non ha nessuna valvola Exup..lo monto io sulla mia Fazerona..si chiama DSX-3 Competition..
in realtà non è proprio proprio identico a quello della foto..nella parte terminale infatti c'è il db-killer che sporge..cmq ottimo scarico tranne qualche piccola pecca di fattura..fa un casino terribile..non ho mezzi di paragone con altri scarichi montati su fz1 ma rispetto all'originale..maro'... :shock:
spidertop
30/01/2008, 20:59
Grazie Pavesino per l'intervento.
Sta cosa dello scarico con l'exup "numme" convinceva troppo...
Anche perchè dovrebbe raccordasrsi con i cavi che portano al motorino dell'exup... Anche la registrazione sarebbe un casino...
PS ma il casino che dici è con tutto il dbkiller inserito? A parte che uno dei principali motivi del cambio scarico è il sound, ma addirittura ti da fastidio? Il rombo è musica :D
Pavesino
31/01/2008, 11:50
PS ma il casino che dici è con tutto il dbkiller inserito? A parte che uno dei principali motivi del cambio scarico è il sound, ma addirittura ti da fastidio? Il rombo è musica :D
No no..non ho mai parlato di fastidio..anzi..il suono a mio avviso è davvero stupendo..io stesso l'ho cambiato per sound ed estetica..dicevo solo che tanto per farti capire quando la locale è ferma a fare controlli è meglio se parzializzi l'acceleratore pena fermata assicurata..ribadisco cmq che non ho termini di paragone con terminali di altre marche..mi baso sulla differenza di rumore che sento nel casco quando vado rispetto all'originale e ti dico che dopo un paio d'ore sono abb. rinco..
se ti interessa dopo il 7/02 posso postare foto e video con suono..
(dimenticavo..il db-killer non oso toglierlo visto che già 3 volte mi hanno fermato x controlli)..
Pirandello
01/02/2008, 17:46
ATTENZIONE ATTENZIONE
Lo scarico della Shark in questione non ha nessuna valvola Exup..lo monto io sulla mia Fazerona..si chiama DSX-3 Competition..
in realtà non è proprio proprio identico a quello della foto..nella parte terminale infatti c'è il db-killer che sporge..cmq ottimo scarico tranne qualche piccola pecca di fattura..fa un casino terribile..non ho mezzi di paragone con altri scarichi montati su fz1 ma rispetto all'originale..maro'... :shock:
:roll: Mi sembra dalla foto che la presenza della valvola sia evidente,ma se tu hai proprio quello devo crederti.
La cosa mi sembrava possibile visto che ho visto altri terminali che la conservano per altre moto....
e comunque ho appena risolto,ho appena preso il conico :lol:
Pavesino
01/02/2008, 19:56
Mi sembra dalla foto che la presenza della valvola sia evidente
In effetti dalla foto sembra proprio avere la valvola exup..cmq ribadisco che lo scarico per come è in foto non è esattamente uguale a quello che ti mandano..quando recupererò la digitale posterò foto..
In ogni caso ottima scelta Pirandello..!!! :)