PDA

Visualizza Versione Completa : [tutte] liquido refrigerante



REdiFIORI
13/10/2007, 09:50
Ciao a tutti , tra qualche tempo vorrei sostituire il liquido refrigerante alla mia fzs 1000 , pensate che questo sia un prodotto valido altrimenti valuto i vs preziosi consigli.....

BARDHAL PERMANENT FLUID

kimiko
13/10/2007, 13:09
perchè lo cambi?

snipe
13/10/2007, 17:48
perchè lo cambi?Il liquido lo si cambia ogni due anni al massimo, così come quello dei freniverissssimo perde di efficacia 8)

kimiko
13/10/2007, 23:14
perchè lo cambi?Il liquido lo si cambia ogni due anni al massimo, così come quello dei freniverissssimo perde di efficacia 8)

che il liquido freni, essendo igroscopico possa degradare, ve lo concedo, anche se è tutto da dimostrare come in un circuito sigillato possa assorbire acqua dall'esterno, ma credetemi, il glicol etilenico che costituisce il liquido di raffreddamento è bello stabile ed inibito, per cui sostituirlo ogni due anni...........mi sembra un pelino eccessivo :?

REdiFIORI
14/10/2007, 00:06
Credo che sia arrivato il momento.... di cambiarlo .

ma....

alternative al bardhal?

kimiko
14/10/2007, 11:53
perchè lo cambi?Il liquido lo si cambia ogni due anni al massimo, così come quello dei freniverissssimo perde di efficacia 8)

che il liquido freni, essendo igroscopico possa degradare, ve lo concedo, anche se è tutto da dimostrare come in un circuito sigillato possa assorbire acqua dall'esterno, ma credetemi, il glicol etilenico che costituisce il liquido di raffreddamento è bello stabile ed inibito, per cui sostituirlo ogni due anni...........mi sembra un pelino eccessivo :?

Siccome l'antigelo non serve solo per le basse temperature, ma anche per allontanare il punto di ebollizione e come protettivo antiruggine, non sono queste sostanze aggiunte che si deteriorano :?: :?:
mha.....nella mia passat ci stà da 10 anni......in officina non lo sostituiamo mai a nessuno e rotture o corrosioni, anche sulle auto più vecchie, mai avute ( ho messo sostituiamo perchè a volte ci vado a dare una mano :wink: ) saranno 20 anni che non cambiamo un radiatore....

Realbiker
15/10/2007, 08:30
Io l'ho cambiato quest'anno dopo 5 anni e 40.000 Km circa.
Ho messo quello del supermercato pagato pochi euro e sentendo anche altri pareri va benissimo.
Io posso invece dire che il sistema di raffreddamento funziona meglio. Mi spiego, avendo il multigauges riesco a leggere i gradi del liquido di raffreddamento percui noto il riscaldamento in città e il raffreddamento durante la marcia costante. Con il liquido nuovo la moto gira mediamente "più fredda" e soprattutto dopo un tratto in città (magari con la ventola) ci mette molto meno a scendere di temp.
Pensavo anch'io che non servisse a nulla cambiarlo invece mi sono ricreduto. Ribadisco comunque che ho comprato quello del supermercato... 2 o 3 euro per la tanichetta da 2 lt.
Saluti

REdiFIORI
15/10/2007, 11:36
ciao , io penso che sia utile cambiarlo anche perchè credo che progressivamente perda le sue caratteristiche con il passare del tempo.....

avanti con le considerazioni e suggerimenti

MatthewTheWorst
18/10/2007, 23:12
Può essere utile per rimediare le cappellate che fanno in concessionaria, come per esempio mettere l'acqua da rubinetto!

REdiFIORI
18/10/2007, 23:53
FENOMENI