Visualizza Versione Completa : [SERIO] riflessione (e conseguenze)
Oggi ho avuto un interessante scambio di opinioni in privato con un utente. In sostanza e sintesi verteva sull'ipotesi che io fossi un censore per aver chiuso un 3D doppio e, in aggiunta, sul timore di una deriva involutiva e reazionaria del forum. Ora, pur continuando a ritenere che aderire ad un minimo di regole condivise non sia come avere un riccio di mare nell'ano od un tiranno sulla testa, qualche dubbio il confronto me lo ha instillato. Di conseguenza, essendo da lunga pezza abituato a sperimentare sul campo, sono addivenuto (pur con una certa vena di scetticismo, lo ammetto) alla decisione di non chiudere più alcun 3D doppio lasciando alle potenzialità di autogestione sia la minima e civile accortezza di controllare, prima di farsi prendere dalla foga di postare, se non siano già stati aperti 3D simili od analoghi, sia quella di segnalare il doppione e "decretare" il proseguimento o l'estinzione di un 3D scegliendo in quale discutere e commentare. Vediamo come va.
Non ho ritenuto, come mia scelta individuale, di mantenere la discussione in privato, sia con l'utente, sia con i moderatori, pensando che fosse più funzionale ed adeguato un coinvolgimento più ampio.
beh... mi sembra che in genere i doppioni vengono segnalati da altri utenti... io stesso ne ho segnalati un paio in questi giorni, ed ho visto che poi la discussione continuava sul primo aperto!!
p.s. chi è l'utente??? :twisted:
beh... mi sembra che in genere i doppioni vengono segnalati da altri utenti... io stesso ne ho segnalati un paio in questi giorni, ed ho visto che poi la discussione continuava sul primo aperto!!
p.s. chi è l'utente??? :twisted:
E' quello che spero :wink:
PS zabetta!!! :twisted: :P :lol:
'a Tom stai 'a invecchià, nun te riconosco più !!!!! :roll: :shock:
Ce manca solo che te metti a votà Casini e sèmo a posto ... :twisted: :mrgreen:
Se è doppio è doppio, quindi inutile e dispersivo, chiaro che dietro una tastierina qualcuno possa credersi un pò al di sopra delle righe, e la prenda come un atto ostile nei propri confronti(la chiusura) ma vista la naturale tendenza a "divagare" un pò su tutti i temi, anche se una discussione doppia viene chiusa non casca il mondo.
p.s.: non credo che un forum, o alcune regole di esso, possa dare una svolta involutiva o censoria al resto dell'universo, pertanto forse sarebbe il caso ogni tanto che tutti si ricordassero che trattasi di luogo "d'incontro" per appassionati di moto, e che una volta spento il pc il mondo gira sempre nella stessa direzione :wink:
è questo ?!? è questo ?!?
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=44388
:lol: :mrgreen:
Francamente, da quello che dici, non capisco quale sia l'argomento della discussione :?
Un topic doppio si chiude punto e basta, che c'è di strano :roll:
Altra cosa sono i topic che si trovano prima spostati in comicus e poi chiusi perchè manca il modello della moto nell'oggetto o i topic mandati a merda dal cazzeggio.... ma queste sono altre storie :wink:
Gilles: ha appunto detto che lui non li vuole chiudere! :wink:
'a Tom stai 'a invecchià, nun te riconosco più !!!!! :roll: :shock:
Ce manca solo che te metti a votà Casini e sèmo a posto ... :twisted: :mrgreen:
No, sono quello di sempre: anarchico da quando avevo 17 anni :wink:
è questo ?!? è questo ?!?
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=44388
:lol: :mrgreen:
NO :P
Francamente, da quello che dici, non capisco quale sia l'argomento della discussione :?
Un topic doppio si chiude punto e basta, che c'è di strano :roll:
Altra cosa sono i topic che si trovano prima spostati in comicus e poi chiusi perchè manca il modello della moto nell'oggetto o i topic mandati a merda dal cazzeggio.... ma queste sono altre storie :wink:
Questo è l'antefatto
"Quale articolo di quale norma ho trasgredito per veder il mio topic chiuso ?
Scusa se ho sporcato il server, non ti sapevo così rigoroso censore. happy_014"
Superpippo
14/10/2007, 00:13
:roll:
lancelot
14/10/2007, 01:18
Oggi ho avuto un interessante scambio di opinioni in privato con un utente. In sostanza e sintesi verteva sull'ipotesi che io fossi un censore per aver chiuso un 3D doppio...
Ma va a cagher! :wink:
Un topic doppio si chiude e basta, senza bisogno di confronti di nessun genere e tipo.
C'è una regola e va rispettata, TU sei parte dello staff che queste regole deve far rispettare.
Quindi...stai filosofeggiando sul sesso degli angeli :roll:
lancelot
14/10/2007, 01:23
Questo è l'antefatto
"Quale articolo di quale norma ho trasgredito per veder il mio topic chiuso ?
Scusa se ho sporcato il server, non ti sapevo così rigoroso censore. happy_014"
Mando a cagare anche lui, così avrà modo di inviarti un MP sul perchè lo fai sentire emarginato pulendoti il culo in modo diverso dal suo... :twisted:
-SM
ot on
DOC....qui si sta ancora aspettando l'aggiornamento foto dell'equino.....non ti distrarre perdio!!!! 8) :lol: :wink:
basta vedere quale dei due si è aperto prima, poi si chiude il più vecchio specificando la motivazione in pubblico e mettendo il collegamento al primo :wink:
basta vedere quale dei due si è aperto prima, poi si chiude il più vecchio specificando la motivazione in pubblico e mettendo il collegamento al primo :wink:a parte il ribadire il pensiero in merito alle seghe mentali... semmai è da chiudere quello arrivato dopo, non trovi? :wink:
si sorry ho scambiato le parti... :roll:
Polpetta
14/10/2007, 15:04
ma signor Tomacat!
ci sono delle regole da rispettare. E allora che si rispettino e
che si facciano rispettare. I post doppi vanno chiusi. E insensato mantenere uno e l'altro. E' solo spazio occuapato.
Per errato utilizzo della funzione ceerca o per aver postato un topic
in una sezione quando lo stesso era aperto i n un'altra è capitato a tutti
di creare questo "malinteso". Senza farlo apposta ovviamente.
Paperino
14/10/2007, 16:08
Gattaccio...la prossima volta bannalo pure cosi capisce :mrgreen: :mrgreen:
oh...ma chi è? :shock: :shock: FP ? :roll: :roll:
:mrgreen: propongo la gogna con fustigazione per chi apre un topic triplo! :mrgreen:
Paperino
14/10/2007, 16:14
quindi non posso aprire un 3d sul cambio olio ? :shock: :shock: :shock:
potremmo provare ad aprirne un paio..chesso',,,sulla lubrificazione della catena oppure...IDEA...ne apriamo uno sulle gomme... 8) 8)
ah...e un 3d su quel fastidioso ticchettio che proviene dal motore??? :lol: :lol: :lol:
potremmo provare ad aprirne un paio..chesso',,,sulla lubrificazione della catena oppure...IDEA...ne apriamo uno sulle gomme... 8) 8)
ah...e un 3d su quel fastidioso ticchettio che proviene dal motore??? :lol: :lol: :lol:
8) ...mò apro topic... 8)
Paperino
14/10/2007, 16:39
Ecco..magari sull'origine del proprio nick :roll: :roll: :roll:
son curioso 8) 8)
Ecco..magari sull'origine del proprio nick :roll: :roll: :roll:
son curioso 8) 8)
esattamente quello che stavo pensando pure io.... :lol: :lol:
:mrgreen: no no..lo apro su che lavoro fate... :mrgreen:
:mrgreen: no no..lo apro su che lavoro fate... :mrgreen:
e che dire di un bel 3d sul costo del tagliando dei 10k km? :roll:
8) si cazzeggia ? 8)
mai....primo perche' al massimo facciamo gruppo...secondo...perche' stiamo tentando di instradare il buon doc sul cfc-pensiero-ueiovlaiv 8) 8)
Ogni quante fritture lo cambi :?:
E la carne di papero fritta con che olio la fai :?: :roll:
:happy_001: :happy_001: :happy_001:
8) tranquillo... abbiamo già un sacrificio umano pronto per placare le sue ire !! 8)
Tom, sei un mito e come spesso accade, condivido la tua idea....
Inoculo un piccolo dubbio: se un'utente distratto, scorgesse solo uno dei due topic doppione, magari quello con più scarsa adesione, non pensate sia ingiusto nei confronti suoi e degli altri se il suo post (acuto o meno) cadrà nell'oblio?
Estremizzando è come se uno facesse un discorso in una stanza vuota....
Invece, in caso di smaccato doppione, chiuderei!
lamps
Grazie, troppo buono :oops: :wink:
Riguardo al dubbio la mia speranza è che queste considerazioni stimolino sia una maggior attenzione, sia una maggior e più "sentita" partecipazione; in altre parole, se l'intento è partecipare, confrontarsi, si esce dalla stanza vuota e si entra nell'altra col proprio contributo, magari, altro auspicio, su segnalazione (che vedrei quindi come una sorta di invito) di un altro utente :wink:
Amsicora
15/10/2007, 10:27
Per quel chye mi riguarda ho sempre segnalato i doppioni quando li ho visti, e quasi sempre chi li apriva chiedeva scusa e andava sul primo aperto.
E' successo però anche che, nonostante la segnalazione, si continuasse a scrivere sul doppione.
Ma lì è questione di pensiero diverso evidentemente... :roll:
Però capisco il gattaccio e gli chiederei di non farsi tanti problemi, il regolamento esiste a va rispettato, poi ci si può offendere per cose come lo spostamento in fazercomicus che non mi trova d'accordo (che non è una cosa nell'indole di Tom, peggio si, ma non quella :lol: :lol: ), ma non certo per la chiusura di doppioni :wink:
etzawane
15/10/2007, 12:17
Però, gatto, se ci sono regole (o inviti) ad evitare doppioni, è anche giusto che chi entra in questa comunità (liberamente e con accettazione delle regole, esplicite od implicite, che ne guidano la vita) riconosca gli interventi che nascono come conseguenza di una duplicazione di argomenti, e quindi non censori, ma di semplice pulizia (intesa nel senso di alleggerimento del server di doppioni) e di semplice chiarezza (più topic sullo stesso argomento fanno solo confusione).
Io la vedo così e, se mi dovesse capitare (perché uno può farlo non essendosene accorto prima), chiederei semplicemente scusa senza pensare ad improbabili censure.
Da qui, mi sembra un po' esagerata la tua preoccupazione
:wink:
chiudi chiudi
chi ti dice una cosa simile lamentadosi della chiusura di un topic doppio.... non è pratico di forum perché fa parte delle regole "non scritte" comuni per tutti i forum
un topic doppio non solo occupa spazio inutile sul serve, ma genera una discussione gemella con risposte simili che non ha nessun senso logico
direi un concetto molto semplice da capire :?
x il resto: tomcat, te stai a invecchia' :mrgreen: