PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs600] 59.000km carbs e check valvole: che botta!

eandp
20/10/2007, 19:14
ciao a tutti, mamma che botta (almeno credo)...
la mia "habanera" è del '98 e ha al suo attivo 59.000km
l'ho comprata usata da poco e il tagliando standard l'ho fatto da me.
quindi olio, filtro olio, filtro aria, candele, cambio liquido freni, pulizia e ceratura catena trasmissione (130€ di pezzi e un paio di ore di hobby).
però ho dovuto portarla dal mio solito mecc. x pulizia completa carbs e controllo valvole.
le valvole sono ancora ok, solo un paio hanno 2/10 di tolleranza e la catena di distribuzione è ancora ok.
la botta è arrivata dai carbs, che in 9 anni non erano mai stati puliti. mi ha detto che c'erano resti di benzina stravecchi.
quindi smontaggio TOTALE dei 4 carbs, pulizia a ultrasuoni, riassemblaggio, sincro + vacuometro. x un totale di 3gg di lavoro e quasi 500 € di spesa! :shock:
non mi sono sentito tanto bene alla notizia....
voi che mi dite? ci stà la spesa o devo dire addio al mecc?

Giringiro
20/10/2007, 21:13
Cambia meccanico,...

cobi
20/10/2007, 21:40
cambiare!

eagle
20/10/2007, 21:45
Cambia meccanico,...
straquoto... e dato che ci sei fagli anche un pò di pubblicità :twisted:

panza96
21/10/2007, 08:46
Cambia meccanico,...
straquoto... e dato che ci sei fagli anche un pò di pubblicità :twisted:

magari negativa :evil: :evil:

blackfazer
21/10/2007, 10:03
Ladron

RobTer
22/10/2007, 10:10
. x un totale di 3gg di lavoro e quasi 500 €

ma se li e' portati a casa?
scerzo.....shock veramente. visto che e' in prospettiva l'unico lavoro che da qui a un anno dovrei fare alla mia creaturINA.
penso che prima di lasciarla chiedero' orientativamente il costo.
se spendo 500 euro su una moto che ne vale circa 2000-2500 o la cambio, o la tengo altri 5-6 anni.

eandp
22/10/2007, 10:19
x chi ha fatto lo stesso lavoro:
quanto avete pagato?
visto che devo ancora pagarlo, vorrei essere in grado di dirgli qlc da esperienze analoghe...
grazie

picard73
22/10/2007, 16:21
Direi che il tuo meccanico è truffaldino :roll:
se non erro la tariffa oraria per i meccanici si aggira attorno ai 40 € all'ora

500€ : 40€ = 12,5 ore di manodopera :shock: :shock: ....esagerato troppo esagerato :roll:

:wink:

eandp
22/10/2007, 16:28
qualcun altro che abbia fatto il lavoro?
almeno domani posso dirgli qualcosa con dati alla mano...
di sicuro l'ha tenuta dal martedì mattina a venerdì pranzo e lui (responsabile officina) mi dice di aver lavorato solo sulla mia.
datemi una mano con numeri certi...
grazie enzo

Giringiro
22/10/2007, 17:23
Non e' questione di numeri, e' questione di logica! Un meccanico che sappia fare tale mestiere in un giorno quei carburatori te li ribalta, te li riduce ai minimi termini e te li rimonta,....E gli avanza pure del tempo!
E' vero che ti ha anche controllato il gioco valvole ma una spesa onesta mi parrebbe intorno ai 300€,..350€ al massimo! Ma 500€ no, proprio no!

snipe
22/10/2007, 21:27
:shock: 500€ .....tacci sua

Angelo
22/10/2007, 22:19
Oltre a rispondere al tuo mp, riporto sinteticamente per tutti:
a 51.000 km 4 anni fa esattissimi, pulizia/registrazione carburatori, controllo/registrazione valvole, guarnizione tendicatena, candele, olio, filtri, ingrassaggi vari, controlli vari (sospensioni, imp.elettrico, freni, liquidi), serraggi vari, 7 ore di manodopera per un totale fattura di 244, 00 euro.
Fai tu :wink:

eandp
23/10/2007, 09:30
come da richiesta di angelo: è moto2000 a balduina.
sììì lo so, i romani mi diranno ma che la porti a balduina??
beh, ci lavoro ed è il meccanico di cui ci serviamo (di solito) noi dipendenti della ns azienda.
era un pò che non ci andavo anche se era bravo, perchè aveva alzato i prezzi, però così...
volevo andare dal mio solito meccanico, vicino a casa, che conosco da tanto. purtroppo lui stesso mi ha detto di non poter fare il lavoro dato che non ha gli strumenti (vacuometro ecc), quindi sono tornato da moto2000, con cui non avevo mai smesso i contatti.
vabbè, ci passo stasera per parlarci e pagarlo :cry:
l'unica consolazione è che il lavoro l'ha fatto bene sul serio. la carburazione è cambiata davvero e se tanto mi da tanto anche il check valvole è stato fatto realmente.
prima di pagarlo lui mi ha detto di provarla e vedere le differenze rispetto a prima.
in effetti è cambiata, però gli ho detto di mettersi due mani sulla coscienza, prima di farmi il prezzo definitivo.
vedremo... vi darò il totale domani.

Angelo
23/10/2007, 11:35
Alla fine l'importante e' che il lavoro sia stato fatto e fatto bene :wink:

Torlyda
23/10/2007, 12:53
beh.. se dopo aver speso 500 euro non te la ridanno perfetta, torni con un terminale e je lo applichi all'ano senza raccordo!
:lol:

Lubabbo
23/10/2007, 16:53
la prossima volta compralo il vacuometro :D :D

panza96
23/10/2007, 22:12

vabbeh Angelo....pero'.... :roll: :roll:

Angelo
23/10/2007, 23:56

vabbeh Angelo....pero'.... :roll: :roll:
Pero' se chiedi prima quanto potrebbe venire a costare, un'idea te la fai.
Se accetti ............ almeno che il lavoro sia fatto e ... fatto bene.
Ora non dobbiamo infierire troppo, gia' l'ha ammazzato il meccanico :D .

eandp
24/10/2007, 11:55
Non e' questione di numeri, e' questione di logica! Un meccanico che sappia fare tale mestiere in un giorno quei carburatori te li ribalta, te li riduce ai minimi termini e te li rimonta,....E gli avanza pure del tempo!
E' vero che ti ha anche controllato il gioco valvole ma una spesa onesta mi parrebbe intorno ai 300€,..350€ al massimo! Ma 500€ no, proprio no!

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE:
giringiro ha centrato il prezzo. cosa ha vinto?? :lol:
il mecc si è messo un paio di mani sulla coscienza e mi ha detto che non poteva farmi pagare così tanto
quindi mi ha chiesto 350€. ci siamo accordati x metà subito e metà a fine novembre.
direi che così può andare.
via alle opinioni....

picard73
24/10/2007, 17:51

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE:
giringiro ha centrato il prezzo. cosa ha vinto?? :lol:
il mecc si è messo un paio di mani sulla coscienza e mi ha detto che non poteva farmi pagare così tanto
quindi mi ha chiesto 350€. ci siamo accordati x metà subito e metà a fine novembre.
direi che così può andare.
via alle opinioni....
così si comincia a ragionare... :wink:

panza96
24/10/2007, 21:19
che culo

eandp
25/10/2007, 09:01
che culo

in ke senso?

linus
25/10/2007, 09:09
Mecc. superbast@rdo lo stesso :evil:

Linus

Ufo
25/10/2007, 09:11
Cmq. cambierei meccanico ugualmente. Come puoi fidarti di uno che prima ti spara 500 e poi arriva a 350? Vuol dire che prima ha ciulato nel manico. Quindi cliente perso. :wink:

panza96
25/10/2007, 21:00
che culo

in ke senso?

nel senso dello sconto

wolfangie
29/10/2007, 00:21
:roll: e su, fate i bravi e NON ghigliottinatelo subito. Non tutti hanno la calcolatrice in testa e con le mani sporche d'olio è facile che la penna scivoli..... :wink: :wink: :wink: Se era premeditato NON avrebbe corretto il conto.
:happy_009:

Ufo
29/10/2007, 08:40
:roll: e su, fate i bravi e NON ghigliottinatelo subito. Non tutti hanno la calcolatrice in testa e con le mani sporche d'olio è facile che la penna scivoli..... :wink: :wink: :wink: Se era premeditato NON avrebbe corretto il conto.
:happy_009:

OT ON
Bella lì, Wolf, piacere di rileggerti.
OT OFF

Per il resto, che si fotta il mecca. Io da quello non ci andrei +. :?

eandp
29/10/2007, 09:10
provo a riassumere tutta la storia dall'inizio.
tra l'altro vorrei spezzare una lancia a favore del mecc, che cmq resta un amico.
quando ho ripreso la INA abbiamo parlato del più e del meno, poi gli ho chiesto quanto voleva.mi ha detto: mah, guarda ci ho lavorato su 3 gg, non saprei con esattezza, direi sui 500€, però, ci penso meglio e lunedì (era venerdì) ti dico con esattezza, nel frattempo provala nel weekwnd e poi fammi sapere come va.
mi aspettavo una discreta botta, visto il lavoro, però... devo aver fatto una faccia un pò preoccupata e ci siamo lasciati ripromettendoci di pensarci un pò su fino al lunedì.
nel dubbio io ho chiesto anche a un mio vecchio mecc, ormai in pensione che ora ha un motoricambi. pure lui mi ha confermato che il lavoro c'è e tanto; mi ha confermato che la cifra ci sta tutta.
sono tornato dal mecc che ha effettuato il lavoro il lunedì. mi ha dato il prezzo finale, 350€ e ci siamo accotrdati x 2 tranche.
questa è la soria completa. non mi pare sia stato scorretto.
direi che quoto in pieno la risposta di wolf...

wolfangie
29/10/2007, 10:31
:roll: :wink: :mrgreen: ......( suvvia, un buon meccanico è tale ANCHE quando si ravvede e ti viene incontro......) :wink:

panza96
29/10/2007, 21:13
provo a riassumere tutta la storia dall'inizio.
tra l'altro vorrei spezzare una lancia a favore del mecc, che cmq resta un amico.
quando ho ripreso la INA abbiamo parlato del più e del meno, poi gli ho chiesto quanto voleva.mi ha detto: mah, guarda ci ho lavorato su 3 gg, non saprei con esattezza, direi sui 500€, però, ci penso meglio e lunedì (era venerdì) ti dico con esattezza, nel frattempo provala nel weekwnd e poi fammi sapere come va.
mi aspettavo una discreta botta, visto il lavoro, però... devo aver fatto una faccia un pò preoccupata e ci siamo lasciati ripromettendoci di pensarci un pò su fino al lunedì.
nel dubbio io ho chiesto anche a un mio vecchio mecc, ormai in pensione che ora ha un motoricambi. pure lui mi ha confermato che il lavoro c'è e tanto; mi ha confermato che la cifra ci sta tutta.
sono tornato dal mecc che ha effettuato il lavoro il lunedì. mi ha dato il prezzo finale, 350€ e ci siamo accotrdati x 2 tranche.
questa è la soria completa. non mi pare sia stato scorretto.
direi che quoto in pieno la risposta di wolf...

insomma...se non dicevi nulla e pagavi, era andata...diciamo che ci ha provato...e questo non depone certo a suo favore....che poi ti sia andata di culo per lo sconto...bah...son contento per te :wink: :wink:

wolfangie
29/10/2007, 23:29
Io tratterei con il meccanico e/o al pagamento mi trattengo almeno 40 euro...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

krò
07/01/2008, 13:44
Minkia...se la mia motina, per la manutenzione da oggi in avanti mi costa tanto...beh...cambiarla è la parola d'ordine!!!

Massimino
12/01/2008, 17:09
Si si, sapete come si dice a Roma? "Amici amici..amici er..."

Ma che penna che scivola..una oscillazione, indecisione, di prezzo fra 500 e 350 è degna di problemi mentali , perdonate la battutaccia, non di un amico meccanico.
E' vero che se non avessi detto nulla avrebbe preso 500 euro ed il fatto che non sia vero amico sta nella conferma che ci hai chiesto qui sulla cifra...no?
Foste stati amici ti saresti fidato...e lui non avrebbe fatto conti alla precisione come per tutti..
Amico non vuol dire conoscente.

E' andata meglio del previsto, tutto sommato però...grazie per averci dato il nome
:wink:

hollywood
30/01/2008, 18:03
....Forse deve meccanico pagare il canone tv e qualche altra bolletta............... :cry: :x
Cambia cambia.......... :wink:

Massimo il panaco
06/03/2008, 19:32
Fatto il tagliando Ina del 2000 KM 52.000:

- Frizione completa
- Olio motore
- Allineamento carburatori
- Kit catena, pignone e corona
- Registrato valvole e catena distribuzione
-Materiali vari e manodopera
Totale 470 €

E' una cifra ma tutto sommato per i lavori e il materiale la trovo " onesta"

panza96
06/03/2008, 21:06

- Frizione completa
- Olio motore
Totale 470 €

frizione?...eccomemai?????

Massimo il panaco
07/03/2008, 07:33

- Frizione completa
- Olio motore
Totale 470 €

frizione?...eccomemai?????

Si è consumato il perno e i dischi non erano più nuovi ovviamente,anche se staccana benissimo, ma intanto che era smontata ................ meglio prevenire che curare sai com'è :wink:

panza96
07/03/2008, 21:02
:wink: :wink:

giovomal
03/04/2008, 16:50
Pericolosi i meccanici pericolosi!!passare da 500 a 350E puzza un pò come storia!
io al tagliando dei 42000 dal meccanico dove l ho portata la prima volta, per non portarcela mai più (l'avevo comprata usata da poco e non ci capivo davvero niente!) mi terrorizo intimandomi di cambiare la catena di distribuzione perchè rumorosa e avrei rischiato di inchiodare tutto, per la modica cifra di 350 E.....altri pareri nei giorni successivi, furono: uno 600E con catena orig yama...altro,concessionario uffic yamaha e adesso vado sempre li, mi disse che nn era assolut necessario, che il rumore c era ma normale per quei km, che si poteva aspettare ancora a lungo!
fidarsi è bene ma non fidarsi......è meglio!!
OT la frizione l ho dovuta fare anchio a 48000, era abbastanza alla frutta fine OT

christian408
04/04/2008, 00:43
:roll: